PDA

Visualizza Versione Completa : revoca patente anche a piedi è possibile?



mannaia87
26-02-14, 18:00
Visto l interesse generale al discorso cannabis + giuda vorrei chieder all'avvocato se può essere possibile perder la patente anche se non alla guida!

In più occasioni nella mia zona sequestrano patenti a persone a piedi o in bicicletta solo perche CONOSCIUTI COME ABITUALI FUMATORI


Vorrei capire se legalmente sia possibile?

KGB
26-02-14, 18:26
credo che faccia parte delle sanzioni amministrative previste dal 309/90 (JMO)...

però mi pare eccessivo che sequestrino la patente basandosi sul semplice sospetto che la persona fumi, credo che debbano avere prove consistenti (ad esempio trovare addosso la sostanza).

Ad esempio se trovano una persona in possesso di smoking/rizla lunghe non possono certo sequestrare la patente (ma possono usarla come scusa per fare perqua in casa .. )

mannaia87
26-02-14, 19:01
O meglio con il sospetto, richiedono esami ma mi chiedo se sia possibile!

Se io da ubriaco non giudo e mi fermano mi fanno l applauso per il buon senso tenuto,se fumo perche dovrebbe far differenza?

Perche dovrei esser sottoposto a analisi se non sono alla guida? Spero si possa capire meglio la questione messa cosi!

Stoogots_banned
26-02-14, 19:24
Perché la droga è illegale mentre l'alcool no....anzi. :(

rollermatic
26-02-14, 19:39
Anche dalle mie parte è successa questa cosa ad un mio amico..però senza carte lunghe e niente addosso, ma "solo" una segnalazione di un anno fa..:wallbash:

Avv. Zaina
26-02-14, 22:35
Visto l interesse generale al discorso cannabis + giuda vorrei chieder all'avvocato se può essere possibile perder la patente anche se non alla guida!

In più occasioni nella mia zona sequestrano patenti a persone a piedi o in bicicletta solo perche CONOSCIUTI COME ABITUALI FUMATORI


Vorrei capire se legalmente sia possibile?

Effettivamente siamo ai limiti dell'abuso, perché salvo che il comportamento del singolo non sia di palese stato di alterazione non si dovrebbe dare corso ad alcun controllo su chi cammina per strada.

the.pitbull
27-02-14, 11:28
Effettivamente siamo ai limiti dell'abuso

Ma possono farlo, giusto?

KGB
27-02-14, 20:41
the.pitbull
non dovrebbero farlo.
ma se/quando lo fanno: sbagliano, e uno può far ricorso.

Il problema è quello: è una rottura, è logorante e fa perder tempo al cittadino; inoltre non è immediato: richiede tempo.
Nel frattempo uno magari perde anche il lavoro perchè non ha più la patente per andarci ... e altre "seccature".

------------
OT: a me una volta mi fermarono i vigili. Ero a piedi e bevevo una birra e m'han chiesto i documenti. Ma non ho avuto sanzioni di alcun genere.

vari illeciti: a certe feste annuali in cui si campeggia in natura e si usa cannabis ci sono stati casi in cui hanno fermato gente per il semplice fatto che andavano alla festa (su un monte) e hanno chiesto i documenti.
I fermati poi sono stati lasciati andare tranquillamente ma dopo un po' di tempo si son visti arrivare a casa una multa per campeggio abusivo (anche gente che non ha campeggiato affatto e s'è trattenuta una sola sera), in pratica i vigili hanno usato la patente/carta d'identità per fare multe abusive ai fermati.

mannaia87
27-02-14, 20:49
Premesso che se succede e ti trovano qualcosa(basta non voler far analisi),poi il problema auto passa in secondo piano!

In quanto io nostri problemi sarebbero solo alla inizio


Il punto è se con un buon avvocato ci sia modo di evitare esami perquisizioni e varie!?

KGB
27-02-14, 21:35
mannaia87
no, possono decidere a loro discrezione. Possono anche perquisirti macchina/casa anche se ti trovano solo in possesso di cartine lunghe.
se ne è già parlato qua: http://enjoint.info/forum/showthread.php?t=22988

mannaia87
27-02-14, 22:02
Non trafficare ma consumare direi cose diverse per lo spaccio o armi entrano senza mandato e lo sappiamo già, ma per un puro consumatore credo ci siano modi di obiettare a tali casi soprattutto con un buon difensore


Scarcerano anche gli assassini,siamo in italia

Pawan Kumar - ASCIA
27-02-14, 23:05
Quando si gira a piedi, in bicicletta o a cavallo, e si viene fermati dalle Forze dell'Ordine per un controllo, non si è tenuti ad esibire la patente di guida ma basta esibire la carta d'identità e non possono portarti a fare le analisi. Possono però fare una perquisizione personale.
Per fare una perquisizione a casa di qualcuno non avrebbero bisogno neanche di trovare cartine lunghe, possono giustificare la perquisizione domiciliare in ogni momento e a chiunque, senza alcun mandato di perquisizione, semplicemente dichiarando che hanno il fondato sospetto che si detengano droga e/o armi a seguito di una segnalazione ricevuta, che non sono tenuti a dimostrare.

Una volta mi hanno fermato e chiesto i documenti mentre ero a cavallo, con 2 cavalle, madre e figlia, ero a 3 km. da casa mia, stavo andando sulla montagna e stavo addestrando la puledra della mia cavalla, portandola in giro legata a sua madre che cavalcavo. Tra l'altro non ero neanche sulla strada ma stavo passando su un prato incolto adiacente alla strada, vicino ad un incrocio dove c'era la macchina dei Carabinieri, con due di loro che fermavano le macchine che passavano. Mi hanno riconosciuto perché erano stati tra quelli che avevano fatto la perquisizione a casa mia durante il mio primo arresto, immediatamente mi hanno chiamato e chiesto i documenti, gli ho dato la patente sorridendo e dicendogli che non ero neanche sulla strada, ed in effetti mi ha risposto che per me, in quella circostanza, non era necessario avere la patente di guida ma bastava la carta di identità. Però era molto sospettoso e mi ha chiesto subito dove stavo andando e a fare cosa. Gli ho spiegato che stavo portando in giro la giovane cavalla legata alla madre che stavo cavalcando, per addestrarla con dolcezza, perché secondo me è il metodo migliore per insegnare loro qualsiasi cosa: la semplice presenza della madre la rassicurava per ogni cosa strana che dovesse spaventarla ed osservando il comportamento della madre e ascoltando i miei comandi vocali, la cavalla giovane spontaneamente imparava velocemente ad associare le parole che usavo a determinati comportamenti della madre e ad imitarli per istinto. Il carabiniere mi chiese se potevo dimostrarglielo. La mia cavalla era bravissima e l'avevo perfettamente addestrata, così ho cominciato a fargli fare alcuni esercizi semplicemente usando la mia voce, come sempre, e lei li ha eseguiti perfettamente, come sempre. E anche la giovane figlia li ha eseguiti perfettamente. Il carabiniere non ha potuto fare a meno di esclamare: "Complimenti, sono bravissime!" Allora gli ho detto:"Sono eccezionali, guardi, ha anche la retromarcia!" e ho detto alla mia cavalla: "Arretra!" e lei lo ha fatto immediatamente, mentre la figlia provava ad imitarla, dopo 8 passi all'indietro l'ho fermata e ho chiesto al carabiniere: "Può bastare come dimostrazione?" Si è messo a ridere, mi ha ridato immediatamente la patente dicendo: "Può andare, e complimenti ancora per l'addestramento!":biggrin2: E' stato simpatico.
Se invece mi avessero chiesto di fare le analisi delle urine gli avrei risposto che avrei fatto pisciare la mia cavalla!:roflmao: Stavano freschi, la cavalla ne fa un secchio pieno ogni volta che piscia!