Accedi

Visualizza Versione Completa : Legge droga. Sen.Manconi al premier: non ci faccia tornare indietro



sifone900
15-03-14, 02:49
http://www.aduc.it/notizia/legge+droga+sen+manconi+al+premier+non+ci+faccia_1 29167.php


"Caro presidente del Consiglio, anticipazioni e illazioni evocano un ingiustificato e ingiustificabile decreto governativo finalizzato a ripristinare aspetti della legge Fini-Giovanardi cancellati dalla Corte costituzionale: e ciò a partire dalla mancata distinzione tra le sostanze stupefacenti nel trattamento penale e sanzionatorio". Lo afferma il presidente della commissione Diritti umani del Senato, Luigi Manconi, rivolgendosi a Matteo Renzi. "Davvero non ci posso credere - sottolinea Manconi - e sono fiducioso che queste preoccupazioni saranno smentite dalle imminenti decisioni del Consiglio dei ministri. Lo vuole, prima di tutto, il buon senso e la ragionevolezza, oltre che tutte le evidenze scientifiche e le strategie terapeutiche e sociali. Al contrario, ciò che è evidente e urgente è proprio la necessità di armonizzare il nuovo reato di 'lieve entità' nel possesso di sostanze stupefacenti al complesso della normativa sulle droghe così come risultante dalla sentenza della Corte".
Secondo luigi Manconi "appare, infatti, del tutto immotivato, sotto qualsiasi profilo - sanzionatorio così come educativo - non distinguere anche nel caso della lieve entità il trattamento delle droghe leggere da quello delle droghe pesanti; e appare altrettanto immotivato - conclude l'esponente Pd nel suo messagio al capo del Governo - così come appare del tutto irragionevole prevedere quasi gli stessi limiti di pena per la detenzione di enormi o di minimi quantitativi di droghe leggere".

Avv. Zaina
15-03-14, 08:12
Vedete questo stillicidio di notizie e di minacce di un ripristino della Fini Giovanardi deriva da una elementare carenza: quella ci un progetto normativo serio e completo che superi la Jervolino Vassalli ed eviti i rigurgiti proibizionisti che notiamo quotidianamente.
Finché vi accenterete delle proposte raffazzonate che avete esaltato su vari forum e non riuscirete a comprendere che si tratta di affrontare una prospettiva generale, con un progetto complessivo, il rischio di una restaurazione e' serio e concreto.
Non basta invocare Renzi chiedendogli di non fare, bisogna incalzare Renzi e fargli vedere cosa fare.

Rotten society
17-03-14, 19:48
Bisognerebbe cambiare ogni singola persona che sta al governo e rimetterne di nuove che abbiano un cervello.