PDA

Visualizza Versione Completa : canapa tessile



caponecalabro
26-03-14, 12:00
volevo avere delucidazioni su come "funziona" la legge riguardo la coltivazione di canapa tessile!grazie anticipatamente!

Avv. Zaina
26-03-14, 13:55
La canapa e' coltivabile come tessile, in quanto presenti un thc < a 0,2%.
Per informazioni amministrative le consiglio di contattare ad esempio Assocanapa.

caponecalabro
26-03-14, 14:22
Sempre molto celere ;)
grazie!

hybris
26-03-14, 19:35
http://www.assocanapa.org/ qui trovi tutto ciò che bisogna sapere per coltivare canapa ad uso tessile

KGB
27-03-14, 05:12
La canapa e' coltivabile come tessile, in quanto presenti un thc < a 0,2%.
Per informazioni amministrative le consiglio di contattare ad esempio Assocanapa.


http://www.assocanapa.org/ qui trovi tutto ciò che bisogna sapere per coltivare canapa ad uso tessile

provato assocanapa.org .. ma non si trovano molte info al riguardo..
.. sono elencati i vari motivi per cui coltivare la canapa, ma non è scritto nulla riguardo gli aspetti legali (nemmeno la faccenda del THC < 0.3% e eventuali procedure da seguire), che spesso sono il motivo principale delle visite al sito.

Comunque ho letto qualche settimana fa su un'altro sito (che ora non trovo più) che è possibile avere dei finanziamenti europei, se la coltivazione supera una certa area e che in caso di qualche "pianta tessile" in giardino non serve alcuna autosegnalazione.
Da quel che ho capito le autosegnalazioni, ammesso che siano previste (fonti non ce ne sono) , servirebbero per non avere noie da parte delle fdo .. ad esempio per non vedersi il campo distrutto/vandalizzato da loro.

hybris
27-03-14, 19:58
provato assocanapa.org .. ma non si trovano molte info al riguardo..
.. sono elencati i vari motivi per cui coltivare la canapa, ma non è scritto nulla riguardo gli aspetti legali (nemmeno la faccenda del THC < 0.3% e eventuali procedure da seguire), che spesso sono il motivo principale delle visite al sito.


Forse ti è sfuggita questa pagina : http://www.assocanapa.org/coltivare.htm

Qui c'è il modulo per la denuncia:
http://www.assocanapa.org/modulistica.htm

Sta di fatto che la Assocanapa è l'unico primo trasformatore autorizzato di canapa tessile in Italia, e fornisce essa stessa i semi ai coltivatori, basta mettersi in contatto mail.

Altri siti a cui si puo' fare riferimento per coltivare canapa tessile o ad uso industriale sono rispettivamente : http://www.lucanapa.com/ in Basilicata, e http://www.canapuglia.it/semina-canapa-2014/ in Puglia.

Spero di essere stato d'aiuto.

KGB
27-03-14, 21:32
hybris
ma nel modulo si parla unicamente di aziende..
quindi se io volessi riempirmi il giardino di piante di canapa tessile (ad esempio 20 oppure 100 ) posso farlo senza auto-segnalarmi?
Mi pare di capire, anche da quel che ho letto e sentito anni fa, che la segnalazione serve appunto per evitare problemi, perchè in genere i campi sono facilmente accessibili da chiunque.
Quindi quel problema non si pone in un giardino privato, essendo limitato da recinzioni, è giusto?

caponecalabro
27-03-14, 22:33
grazie delle info...sempre molto celeri!

furor
28-03-14, 01:20
oggi proprio ho letto su un giornale che piante con un basso tenore di thc potrebbero avere alti o medio alti valori di cbd.

hybris
28-03-14, 02:43
hybris
ma nel modulo si parla unicamente di aziende..
quindi se io volessi riempirmi il giardino di piante di canapa tessile (ad esempio 20 oppure 100 ) posso farlo senza auto-segnalarmi?
Mi pare di capire, anche da quel che ho letto e sentito anni fa, che la segnalazione serve appunto per evitare problemi, perchè in genere i campi sono facilmente accessibili da chiunque.
Quindi quel problema non si pone in un giardino privato, essendo limitato da recinzioni, è giusto?


Scusami, ma perchè dovresti riempirti il giardino di canapa tessile senza segnalarlo alle autorità o senza appoggiarti ad Assocanapa?
Se non puoi consegnarlo ad un primo trasformatore (in Italia Assocanapa), quindi senza ricavarne un beneficio economico almeno proporzionale alla spesa effettuata per coltivarla, che coltivi a fare?
E' normale che si tratta di aziende agricole! Un privato ha bisogno di metter su un'azienda agricola per poter ricavare denaro dal proprio lavoro, mi pare ovvio, no?

hybris
28-03-14, 02:59
Scusami, ma perchè dovresti riempirti il giardino di canapa tessile senza segnalarlo alle autorità o senza appoggiarti ad Assocanapa?
Se non puoi consegnarlo ad un primo trasformatore (in Italia Assocanapa), quindi senza ricavarne un beneficio economico almeno proporzionale alla spesa effettuata per coltivarla, che coltivi a fare?
E' normale che si tratta di aziende agricole! Un privato ha bisogno di metter su un'azienda agricola per poter ricavare denaro dal proprio lavoro, mi pare ovvio, no?

In ogni caso, in quanto non associato ad Assocanapa, rispondo solo rispetto a quanto letto sul sito o su altri siti simili, quindi per risposte certe e concrete ti consiglio caro KGB di scrivere una mail direttamente all'indirizzo ufficiale riportato sulla pagina assocanapa.org, anche per evitare mie personali sviste o incomprensioni sull'argomento, ripeto, appreso da autodidatta e non da comunicatore ufficiale.

KGB
28-03-14, 22:20
Scusami, ma perchè dovresti riempirti il giardino di canapa tessile senza segnalarlo alle autorità o senza appoggiarti ad Assocanapa?

è questo che chiedevo: è necessario anche in quel caso, in cui non c'è scopo di lucro, autosegnalarsi ?


Se non puoi consegnarlo ad un primo trasformatore (in Italia Assocanapa), quindi senza ricavarne un beneficio economico almeno proporzionale alla spesa effettuata per coltivarla, che coltivi a fare?
Per lo stesso motivo per cui la gente pianta "inutili" betulle ecc. ecc. in giardino: perchè mi va.



E' normale che si tratta di aziende agricole! Un privato ha bisogno di metter su un'azienda agricola per poter ricavare denaro dal proprio lavoro, mi pare ovvio, no?

No, non lo è. (<OT> sono totalmente contrario, in genere, al concetto "azienda" <fine OT>)
Io potrei anche volerle far crescere per vendere poi i semi su ebay.
Oppure per uso alimentare personale. O per avere biomassa per il camino :)
O solo per motivi estetici perchè è una splendida pianta e la voglio far crescere nel mio giardino. :polliceu: (in Svizzera mi pare sia appunto l'uso "decorativo" che ha portato alla possibilità di coltivare 3 piante a persona in certi cantoni)
Inoltre il tutto ha costo 0 [ZERO] in termini monetari. Uno potrebbe curare le piante nel tempo libero, come hobby.

hybris
29-03-14, 02:03
Scusami, non avevo inteso correttamente la tua domanda, ma in questo caso non saprei davvero come risponderti, spero ci sia qualcuno del forum che possa istruirci riguardo la questione. :) :polliceu:

Avv. Zaina
29-03-14, 08:38
Scusate ma sono costretto a richiamare la Vs. attenzione sulla circostanza che si sta uscendo dall'argomento che era quello riguardante le modalità e gli adempimenti da
seguire per la coltivazione di canapa tessile.
Vi ringrazio per la partecipazione, ma credo che questa discussione abbia esaurito la
propria funzione e proporrei ai moderatori di chiudere questo topic, per evitare di discutere
di questioni vietate, soprattutto in uno spazio che ha un fine informativo-giuridico.

caponecalabro
29-03-14, 11:10
grazie della risposta celere ed esauriente!

KGB
29-03-14, 12:53
Scusate ma sono costretto a richiamare la Vs. attenzione sulla circostanza che si sta uscendo dall'argomento che era quello riguardante le modalità e gli adempimenti da
seguire per la coltivazione di canapa tessile.
Vi ringrazio per la partecipazione, ma credo che questa discussione abbia esaurito la
propria funzione e proporrei ai moderatori di chiudere questo topic, per evitare di discutere
di questioni vietate, soprattutto in uno spazio che ha un fine informativo-giuridico.

giusto una precisazione.
Non mi pare si tratti di "questioni vietate" visto che la canapa a cui facevo riferimento è sempre quella con THC < 0.3% quindi legale.
Ho solo chiesto lumi sulla possibilità di coltivare legalmente poche piante di canapa tessile (ovvero canapa con THC < 0.3%) nel mio giardino privato.
Quindi il discorso era totalmente pertinente. La canapa con basso tenore di THC viene usata anche a scopo alimentare (semi e olio di semi). Con "canapa tessile" si intende, in genere la varietà di canapa, quindi non solo l'utilizzo tessile ma anche gli altri innumerevoli utilizzi legali.
(la chiamerei canapa alimentare )

Avv. Zaina se volessi coltivare qualche piantina di "canapa legale" (THC irrisorio) in maniera casereccia (niente azienda agricola) che dovrei fare? posso farlo tranquillamente o prima devo per forza auto-segnalarmi anche se la coltivazione avviene in una zona recintata?

Grazie

Avv. Zaina
29-03-14, 18:56
giusto una precisazione.
Non mi pare si tratti di "questioni vietate" visto che la canapa a cui facevo riferimento è sempre quella con THC < 0.3% quindi legale.
Ho solo chiesto lumi sulla possibilità di coltivare legalmente poche piante di canapa tessile (ovvero canapa con THC < 0.3%) nel mio giardino privato.
Quindi il discorso era totalmente pertinente. La canapa con basso tenore di THC viene usata anche a scopo alimentare (semi e olio di semi). Con "canapa tessile" si intende, in genere la varietà di canapa, quindi non solo l'utilizzo tessile ma anche gli altri innumerevoli utilizzi legali.
(la chiamerei canapa alimentare )

Avv. Zaina se volessi coltivare qualche piantina di "canapa legale" (THC irrisorio) in maniera casereccia (niente azienda agricola) che dovrei fare? posso farlo tranquillamente o prima devo per forza auto-segnalarmi anche se la coltivazione avviene in una zona recintata?

Grazie

Alcuni passaggi esulavano dal tema, da qui il mio richiamo, che ribadisco.
Venendo al quesito, se Lei intende coltivare canapa priva di thc o, attualmente con thc < allo 0,3% (il tetto dovrebbe venire in futuro elevato allo 0,5%) non credo vi sia necessità di "autodenunziarsi", se l'attività non ha fini di lucro e se la coltura viene svolta in un ambiente tipo giardino, cortile condominiale di piccole dimensioni, terrazzo privato.
Non prenda, però le mie considerazioni in assoluto, perchè in questa forma diciamo privata - da un lato - Lei certamente non perseguirebbe fini illeciti, ma non sarebbe comunque al riparo da perquisizioni che intenderebbero accertare sia la natura della coltivazione, sia i dati scientifici della stessa (cioè il Thc effettivo).

KGB
29-03-14, 22:55
Grazie.
Due sole ultime domande:

1) "il tetto dovrebbe venire in futuro elevato allo 0,5%"

In che senso? Nel senso che "sarebbe meglio se venisse elevato" oppure nel senso che "stanno intervenendo sulla legge ed è previsto con certezza questo aumento" ?



2) "ma non sarebbe comunque al riparo da perquisizioni che intenderebbero accertare sia la natura della coltivazione, sia i dati scientifici della stessa (cioè il Thc effettivo). "

Ma in quel caso prelevano solo un campione delle piante (uno per pianta) per esaminarlo o la estirpano direttamente? (e nel secondo caso è previsto un risarcimento? )

Avv. Zaina
29-03-14, 23:29
Grazie.
Due sole ultime domande:

1) "il tetto dovrebbe venire in futuro elevato allo 0,5%"

In che senso? Nel senso che "sarebbe meglio se venisse elevato" oppure nel senso che "stanno intervenendo sulla legge ed è previsto con certezza questo aumento" ?



2) "ma non sarebbe comunque al riparo da perquisizioni che intenderebbero accertare sia la natura della coltivazione, sia i dati scientifici della stessa (cioè il Thc effettivo). "

Ma in quel caso prelevano solo un campione delle piante (uno per pianta) per esaminarlo o la estirpano direttamente? (e nel secondo caso è previsto un risarcimento? )


1) nel senso che vi sono valutazioni in questo senso, niente di certo ancora, comunque un'ipotesi possibile in futuro.
2) se decidono di dare una perquisizione sul presupposto che di debba verificarsi l'esistenza o meno di una coltivazione illecita, vengono prendono tutte le piante, e dl sequestrano, (altro che campione), la indagano e poi dispongono la perizia.
All'esito lei può essere anche prosciolto, intanto il danno e' fatto e non parli di risarcimento....

hybris
30-03-14, 18:21
vengono prendono tutte le piante, e dl sequestrano, (altro che campione), la indagano e poi dispongono la perizia.
All'esito lei può essere anche prosciolto, intanto il danno e' fatto e non parli di risarcimento....

Mi scuso per il seguente OT, che qualora i moderatori lo ritenessero opportuno possono eliminare.

Io vidi qualche tempo fa un documentario della National Geographic sulla marijuana medica, ambientato negli USA, in cui documentarono una perquisizione di svariate piante, oltre che un'ingente quantità di cime in essiccazione. Gli agenti prelevarono alcuni campioni, senza estirpare le piante, per procedere all'individuazione del principio attivo in essa contenuto, per accertare l'effettiva presenza di THC.
Gli agenti nel prelevare i campioni sostennero che se le avessero estirpate completamente avrebbero rischiato una denuncia nel caso la coltivazione fosse risultata leggittima.
In Italia sarebbe possibile questo tipo di "controdenuncia"?

Avv. Zaina
30-03-14, 19:53
Mi scuso per il seguente OT, che qualora i moderatori lo ritenessero opportuno possono eliminare.

Io vidi qualche tempo fa un documentario della National Geographic sulla marijuana medica, ambientato negli USA, in cui documentarono una perquisizione di svariate piante, oltre che un'ingente quantità di cime in essiccazione. Gli agenti prelevarono alcuni campioni, senza estirpare le piante, per procedere all'individuazione del principio attivo in essa contenuto, per accertare l'effettiva presenza di THC.
Gli agenti nel prelevare i campioni sostennero che se le avessero estirpate completamente avrebbero rischiato una denuncia nel caso la coltivazione fosse risultata leggittima.
In Italia sarebbe possibile questo tipo di "controdenuncia"?

Il problema è che in Italia si parte dal presupposto che la coltivazione sia illegittima ed illecita.
Anch'io ritengo che si dovrebbe operare con maggiore accortezza e con analisi immediate che permetterebbero anche una valutazione della percentuale di thc presente nella piante e, dunque, sapere se si tratti di piante destinate a fini industriali o no.
In Italia, però, sembra che tutto quello che può facilitare una diagnosi giudiziaria sia malvisto.

caponecalabro
03-04-14, 11:43
ho provato a contattare la assocanapa ma non ho ottenuta nessuna risposta...ho intenzione di avviare un progetto riguardante la canapa tessile e vorrei capire come funziona l'iter e se la assocanapa o altre associazioni simili possono essermi di aiuto e fornirmi consulenza!
chiedo aiuto a Avv. Zaina e Pawan Kumar - ASCIA
potete indirizzarmi e darmi una mano?

Pawan Kumar - ASCIA
03-04-14, 13:53
ho provato a contattare la assocanapa ma non ho ottenuta nessuna risposta...ho intenzione di avviare un progetto riguardante la canapa tessile e vorrei capire come funziona l'iter e se la assocanapa o altre associazioni simili possono essermi di aiuto e fornirmi consulenza!
chiedo aiuto a Avv. Zaina e Pawan Kumar - ASCIA
potete indirizzarmi e darmi una mano?Mi sembra che in questa discussione ti siano state già date le indicazioni che richiedi, io potrei solo aggiungere Sicilcanapa alle altre associazioni che ti sono state segnalate, da contattare per avere consulenza e aiuto, prova a descrivere il tuo progetto alle associazioni quando le contatti, così puoi stimolare il loro interesse e ottenere risposte precise, se fossi in te ricontatterei anche assocanapa. Scrivi a tutte esponendo il tuo progetto, anche per sommi capi, qualche risposta dovresti ottenerla, poi confrontale e scegli. Ricordati sempre che piantando canapa tessile i controlli della Guardia di Finanza con i cani te li chiami a casa, al 100%. Fanno passare il cane tra i filari di piante, se ce n'è una sola con thc alto te la becca sicuro. Se ti fai in casa un po' di weed con THC alto per il tuo uso personale pensaci bene.

KGB
03-04-14, 14:07
Ricordati sempre che piantando canapa tessile i controlli della Guardia di Finanza con i cani te li chiami a casa, al 100%. Fanno passare il cane tra i filari di piante, se ce n'è una sola con thc alto te la becca sicuro

ma sei sicuro di questo?
Son sempre stato convinto che i cani siano abbastanza inutili in questo caso perchè i falsi positivi sarebbero eccessivi... un cane rileva l'odore e anche le piante a basso THC emettono odore.

Al massimo lo userebbero in casa, per vedere se ti sei messo dei fiori da parte e in tal caso analizzarli per determinare se sono legali (basso THC) o meno.

Anni fa ho coltivato qualche pianta di canapa a basso THC e l'odore c'era comunque (eccome! ) se un cane le si avvicina dà sicuramente l'allarme. A prescindere dalla quantità di THC.

Il cane dà risposta "binaria" ovvero: Sì o NO.
Non è che lo "regolano" su una certa intensità.

In firma ho un filmato (L'Erba Proibita) in cui si vede la GDF che addestra i cani. In pratica li fanno giocare con uno straccio che è stato prima chiuso per del tempo in un sacchetto contenente erba.
Per loro è un gioco e devono trovare lo straccio.
Per farlo arrivano a migliorare il fiuto in modo da rilevare anche la più piccola traccia di odore.

Ecco perchè esistono anche falsi positivi ...ad esempio uno che ha fumato ma non ha più addosso nulla viene poi indicato dal cane: Il cane rileva se l'odore c'è oppure no.
Il personale che gestisce il cane non ha modo di capire quale sia l'intensità dell'odore fiutato dal cane.
Proprio la "logica del gioco" spinge il cane a creare allarme al minimo sentore di odore.

I cani agiscono in buona fede e ci mettono il massimo impegno (voler giocare è nella loro natura)
Non fanno nulla di male, LORO. (a differenza dei padroni e dei capi dei loro padroni.)


Comunque concordo pienamente sul fatto che se uno coltiva canapa per uso tessile o altro, ma comunque canapa a basso THC: NON deve assolutamente coltivare canapa a alto THC.

Pawan Kumar - ASCIA
03-04-14, 14:52
Caro KGB, da come ne parli credo che non hai molta esperienza di addestramento di cani e dell'affiatamento che riescono ad ottenere con gli esseri umani. Dopo l'addestramento col "gioco", con l'esperienza per loro diventa un "lavoro" divertente, il cane è estremamente bisognoso di sentire di soddisfare l'essere umano da cui si sente amato e dal quale riceve attenzione, come il suo conduttore poliziotto. Tra l'altro vengono selezionati i migliori fin dalle prime fasi dell'addestramento.
Io ho assistito alla perquisizione con i cani della GdF a casa mia quando mi hanno arrestato e ti garantisco che il cane è estremamente sensibile alle diverse intensità di odori, non hanno nessun bisogno di "regolarlo" come dici tu, si regola spontaneamente da solo in base all'esperienza che ha maturato, se potesse parlare ti potrebbe dire l'esatta percentuale di THC di ogni singola pianta, precisa nei decimali e nei centesimali, lui sa già prima di incominciare che un campo di canapa è pieno di piante che odorano leggermente di THC, anche perché l'ha già fatto un sacco di volte, individuare delle piante con l'odore più intenso in mezzo ad un campo odorante è semplicissimo per lui, e segnala accuratamente, con il suo comportamento, anche la minima presenza di odori anche solo somiglianti alla canapa, segnala dove di solito fumi, gli oggetti che hai toccato dopo aver toccato la ganjia, i posti dove è stata nascosta e non c'è più, e quando trova erba o hashish o una pianta che odora più forte di THC allora abbaia inequivocabilmente puntandola. La trovano anche sepolta a poca profondità, o mimetizzata fra altri odori forti. Ti garantisco che anche il personale che gestisce il cane ha esperienza notevole ed è in grado benissimo di interpretare le più piccole sfumature del comportamento di ricerca del cane, il quale, a sua volta, comprende perfettamente cosa ci si aspetta da lui e cerca di soddisfare al meglio tali aspettative. Sanno di essere "cani poliziotti", se provi ad accarezzarli ti guardano sospettosi e si sottraggono alle tue carezze, accettano solo quelle del conduttore e degli altri agenti, gli manca la parola ma sono bravissimi, e tremendi per noi "criminali", non lasciano scampo, vi auguro di non dover mai assistere ad una perquisizione di casa vostra coi cani, perché ti lascia il segno per sempre, ti fa passare completamente la voglia di riprovare in futuro a coltivartela o semplicemente a detenere un po' d'erba o di fumo in casa!

caponecalabro
03-04-14, 15:45
Pawan Kumar - ASCIA
ho gia esposto il mio progetto ad assocanapa nella mail in cui li ho contattati!
seguirò il tuo consiglio e provvederò a scrivere anche ad altri!
grazie dell'aiuto!

KGB
03-04-14, 19:15
Pawan Kumar - ASCIA
sì ma vale lo stesso principio per cui se un sacchetto d'erba è in un cassetto chiuso emette più odore rispetto allo stesso sacchetto posto sulla scrivania ... in entrambi i casi l'odore viene associato col gioco.

Forse non hai mai coltivato erba a basso THC.. ti assicuro che l'odore ce l'ha eccome!

OT: ma se uno ha un gatto, che gira sempre per tutta la casa ... il cane come reagisce ? cercherà ancora l'erba o si "distrarrà" seguendo le tracce del gatto?

Pawan Kumar - ASCIA
03-04-14, 22:24
Pawan Kumar - ASCIA
sì ma vale lo stesso principio per cui se un sacchetto d'erba è in un cassetto chiuso emette più odore rispetto allo stesso sacchetto posto sulla scrivania ... in entrambi i casi l'odore viene associato col gioco.

Forse non hai mai coltivato erba a basso THC.. ti assicuro che l'odore ce l'ha eccome!

OT: ma se uno ha un gatto, che gira sempre per tutta la casa ... il cane come reagisce ? cercherà ancora l'erba o si "distrarrà" seguendo le tracce del gatto?Spero di non andare troppo OT, ma non credo, perché se si vuole coltivare canapa a basso contenuto di THC secondo me è importante anche conoscere bene il comportamento dei cani poliziotti che controlleranno la coltivazione, a scanso di tentazioni imprudenti di inserire nella massa di piante qualche piantina ricca di THC. So addestrare i cani alla ricerca dei tartufi, oltre che i cavalli, il metodo è lo stesso che viene usato per le droghe, col gioco e la ricerca da cuccioli. L'olfatto del cane è enormemente più sviluppato del nostro, (come anche nei cavalli) al contrario della vista (che nei cavalli è migliore del cane, e vedono benissimo tutti i nostri colori). Il cane praticamente "vede" il mondo principalmente col fiuto e con l'udito, (come anche i cavalli, che però usano benissimo anche gli occhi) anche a distanza (può fiutare una cagna in calore a chilometri di distanza!). Siccome vengono addestrati al gioco con canapa ad alto contenuto di THC, i cani imparano presto a distinguere quell'odore specifico e ad isolarlo dall'odore degli altri componenti della resina, a riconoscerlo nell'hashish, e con pochissima esperienza pratica capiscono subito che il loro conduttore vuole che cerchino e trovino esattamente la fonte di quell'odore.
Ti faccio un'analogia con noi umani, che percepiamo il mondo principalmente con la vista tridimensionale a colori: è come se un pittore dovesse ricercare e distinguere una precisa serie di sfumature di un colore in un quadro. O individuare a distanza un fiore, un'erba commestibile o un frutto con una forma e una sfumatura di colore precise. Alcuni hanno più talento di altri nel farlo, e così è per i cani col loro fiuto. E nell'addestramento della polizia, che comincia da cuccioli, vengono selezionati e scelti i cani migliori, i più portati, più intelligenti e collaborativi. Siccome hanno buona memoria, ogni cane può essere addestrato alla ricerca di svariati odori, come altre droghe, armi, tartufi, lepri, fagiani, le capacità e la gamma di ricerca variano a seconda delle qualità individuali. Per ottenere una piccola carezza del loro umano preferito sono capaci di fare cose apparentemente incredibili per soddisfarlo, sono sensibilissimi e alcuni sono proprio eccezionali, come i cani antidroga. Giustamente ti chiedi se l'odore dei gatti o altro possa distrarre e confondere il cane: se il cane è stato ben addestrato no, fin da giovanissimi imparano a concentrarsi solo sul "gioco" di ricerca che gli viene proposto, ignorando tutto il resto, riescono anche ad ignorare l'odore di una cagna in calore presente, se gli viene richiesto, (come anche i cavalli interi, gli stalloni). L'addestramento degli animali è un'arte: per esempio il bravo cane da tartufi non si farà distrarre dalle tracce olfattive lasciate dagli animali selvatici che circolano nel bosco, ma andrà dritto ai tartufi, che hanno odori leggermente diversi tra le loro varietà, come le piante di cannabis di varietà differenti, il cane generalizza e seleziona facilmente quello che gli viene richiesto, anche con le parole, soprattutto se ha esperienza. Un buon cane può memorizzare fino a 350 parole diverse, un buon cavallo dalle 700 alle 900. E ti assicuro che le forze dell'ordine selezionano e addestrano a regola d'arte i cani antidroga, vengono pagati apposta per farlo e lo fanno con passione!
Quando la Guardia di Finanza mi ha perquisito la casa e il terreno col cane, avevo 20 gatti, il cane non li ha neanche guardati! Prima che arrivasse il cane, avendo saputo da loro che sarebbe arrivato, gli avevo già dato spontaneamente i pochi grammi di erba, ciò nonostante mi hanno ispezionato tutto meticolosamente col cane che, senza abbaiare, ha individuato e segnalato precisamente tutti i posti dove avevo appoggiato l'erba, che era chiusa in un sacchetto. Ho provato ad accarezzarlo, si è sottratto e mi ha guardato strano, sapeva esattamente cosa stavano facendo e quale era il suo compito, e lo ha fatto egregiamente fino in fondo, anche se non c'era più niente da trovare. Era addestrato benissimo, ed anche esperto!
Detto questo, vi consiglio di non farvi venire strane tentazioni, con i cani non si scherza, non ti lasciano scampo, è meglio non chiamarseli a casa se si ha un po' d'erba... o anche solo se la si è toccata o c'è stata!

caponecalabro
04-04-14, 00:44
domani mattina scriverò anche alle altre associazioni...e quello che intendo fare non prevede l'inserimento di nulla che abbia elevato contenuto di thc!

KGB
04-04-14, 16:44
Pawan Kumar - ASCIA

Quindi, in poche parole in un campo di canapa tessile considererebbero come "la norma" l'odore di quelle piante e punterebbero esclusivamente alla pianta più odorosa...

Secondo questo principio riuscirebbero anche a trovare del charas in una stanza piena di sacchi di erba a basso/medio thc. :eek:

grazie della spiegazione :polliceu:
azz... praticamente non c'è scampo! :(

Domanda assurda ma che mi balena sempre in testa:
Neppure andare in giardino per racchiudere l'erba in una scatolina e circondarla di carboni attivi e metterla in un'altra scatola e metterla poi in casa circondando la scatola più esterna con altri carboni attivi servirebbe a qualcosa?

Oppure i carboni attivi (tipo i materiali che s'usano in grow) servono solo contro gli umani?

<fine OT>

Pawan Kumar - ASCIA
04-04-14, 17:08
Più che scatole dovrebbero essere contenitori a chiusura ermetica, tipo barattoli di vetro per la conservazione di marmellate o altri alimenti, potrebbe funzionare, ma io non ci proverei, i cani antidroga mi hanno "traumatizzato", nel senso che ti fanno passare completamente la voglia di rischiare. Capisci che deterrente dissuasivo che hanno sugli studenti quando glieli portano a scuola e gli fanno vedere come lavorano?