PDA

Visualizza Versione Completa : Cannabis Social Club



Gianluca Ancona
02-05-14, 15:17
Gentile Avv. Zarina, mi sono fatto un ricerca su internet circa la coltivazione della cannabis e sono giunto alla conclusione che l'uso personale non costituisce reato e, secondo alcune sentenze, neanche la coltivazione destinata ad uso personale.

Ora, se questa mia deduzione e' corretta, e in questo mi rivolgo a lei, non vedo quale possa essere il problema ad aprire un Cannabis Social Club, la cui mission e' proprio quella di produrre la cannabis necessaria all'uso personale dei soci del Club. Ovviamente, ogni socio dovrà rilasciare regolare delega al Club per produrre la Cannabis necessaria al suo uso personale.

Aggiungo che leggendo il decreto Renzi-Lorenzin, ho potuto constatare che l'art. 73 non è stato modificato e che:
a) l'articolo 1, che determina la sanzione per chi coltiva, si riferisce alle piante della tabella 1, ma, con il decreto Renzi-Lorenzin, la Cannabis e' stata spostata nella tabella 2.
b) l'articolo 1bis non nomina la coltivazione. E' vero che recita "... riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene", ma si riferisce alle sostanze stupefacenti che "appaiono destinate ad uso non esclusivamente personale" rafforzando addirittura, a mio avviso, il concetto di coltivazione ad uso personale.

Conoscerà sicuramente meglio di me l'art. in questione, ma per praticità lo aggiungo qui di seguito.

A questo punto, la domanda: secondo lei ci sono i presupposti per aprire un Cannabis Social Club secondo il modello spagnolo?
Per approfondire il modello spagnolo, Le suggerisco il seguente link
Https://www.dinafem.org/it/blog/creare-cannabis-social-club/

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
Gianluca


Articolo 73.
Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000

1-bis. Con le medesime pene di cui al comma 1 e' punito chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene:
a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantita', in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento nazionale per le politiche antidroga-, ovvero per modalita' di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale;
b) medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezione A, che eccedono il quantitativo prescritto. In questa ultima ipotesi, le pene suddette sono diminuite da un terzo alla meta' .

Avv. Zaina
02-05-14, 15:52
Caro amico
le conclusione cui Lei perviene sono solo parzialmente corrette e comunque non legittimano, allo stato, l'apertura di un CSC che possa essere operativo.
La detenzione ad uso personale non è punibile solo venendo ravvisate specifiche condizioni, che conseguono, tra l'altro, anche da un valutazione discrezionale del giudice.
La coltivazione, allo stato, invece, continua ad essere reato.
Le sentenze assolutorie ottenute sin qui (anche dal sottoscritto), costituiscono un'interpretazione evolutiva della norma, che, però, allo stato, non disapplica la stessa e non introduce affatto un concetto di depenalizzazione della coltivazione quando essa sia destinata ad uso personale (terapeutico o no).
Diciamo, in parole povere, che si tratta di provvedimenti di "buona volontà" resi da una parte della magistratura assai sensibile al tema, supportati da ragionamenti ed argomentazioni serie, realistiche e logiche.
Pur sempre sono provvisori.
Da qui a farne conseguire, quindi, un effetto quale quello di ritenere irrilevante penalmente il rilascio da parte di un singolo socio di una delega al CSC (di apaprtenenza) affinchè si dia corso ad una coltivazione nell'interesse del delegante, ce ne corre e parecchio.
In una simile situazione si potrebbe ravvisare a carico del delegante il reato di cui agli artt. 414 cp e 73 dpr 309/90, mentre il CSC, in persona del legale rappresentante pro tempore (oppure dell'agente materiale) sarebbe perseguibile per coltivazione illecita.
Tutto ciò non impedisce, però, la possibile creazione di un'associazione che persegua il fine di giungere alla depenalizzazione della coltivazione della cannabis o legalizzazione quando il fine sia terapeutico.:biggrinthumb:

Gianluca Ancona
02-05-14, 17:04
Ma cosa dire allora del CSC di Racale, che nella home page recita "LapianTiamo è un’Associazione No Profit che per la prepotente urgenza dei malati promuove l’uso terapeutico della canapa medicinale attraverso la coltivazione e l’approvvigionamento ai pazienti affetti da patologie come sclerosi multipla, cancro, dolore cronico, sla, parkinson, glaucoma e tantissime altre...."

M'agganjo
02-05-14, 18:05
Ti consiglio di leggere questo thread (http://enjoint.info/forum/showthread.php?t=23308), dove si è già discusso della possibilità di apertura di un csc in Italia e del csc di Racale.
Il csc di Racale (a quanto ho capito) ancora non ha dato il via alla coltivazione. Sono quasi sicuro che quando inizieranno, nessuno andrà a rompergli le palle perché mettere in galera dei malati gravi per associazione a delinquere sarebbe una mossa assai impopolare. Poi magari mi sbaglio, non conosco a fondo la storia di quel csc.

nighthill
02-05-14, 21:41
scusatemi ma giuridicamente parlando sono pigro,mi annoia la giurisprudenza, bella per carita ma non fa per me, giri di parole inuili quando tutti sappiamo ciò che è giusto e ciò che va a ledere la struttura comportamentale e sociale del tessuto umano,ed è per questo che sempre se m'agganjo me lo permettesse mi aggancerei a questo topic per chiedere una cosa all'avvocato sempre sui social club!! :) quest'estate vado in spagna e mi procuro illegalmente o legalmente la canapa!! posso detenerla in giro?? fino a quanti grammi?? e posso ricreazionare in giro o solo nei club se mi è permesso!! grazie in anticipo a m agganjo e all'avvocato e a tutti gli enjointerz!! ^_^:icon_bigsmurf::surfing::smoke out::icon_smile_sculacci:shine:

Avv. Zaina
02-05-14, 22:11
scusatemi ma giuridicamente parlando sono pigro,mi annoia la giurisprudenza, bella per carita ma non fa per me, giri di parole inuili quando tutti sappiamo ciò che è giusto e ciò che va a ledere la struttura comportamentale e sociale del tessuto umano,ed è per questo che sempre se m'agganjo me lo permettesse mi aggancerei a questo topic per chiedere una cosa all'avvocato sempre sui social club!! :) quest'estate vado in spagna e mi procuro illegalmente o legalmente la canapa!! posso detenerla in giro?? fino a quanti grammi?? e posso ricreazionare in giro o solo nei club se mi è permesso!! grazie in anticipo a m agganjo e all'avvocato e a tutti gli enjointerz!! ^_^:icon_bigsmurf::surfing::smoke out::icon_smile_sculacci:shine:

In primo luogo devo deludere M'agganjo perché LapianTiamo (nonostante abbia ottime intenzioni mi pare però molto ambigua nel fare credere di poter fare e ottenere più di quanto in realtà può ) non potrà coltivare liberamente sino a che non muti il dpr 309/90.
L'associazione in questione permette gli associati l'accesso a medicinali. Base i cannabis.
Non è affatto poco, ma non è quello che molti (troppi) pensano e sognano cioè usare di coltivare liberamente la cannabis.
Il resto sono solo speranze ed auspici, e mi creda, se iniziassero a Coltivare, forse non li arrestano, ma li denunziano tutti e sequestrano qualsiasi cosa.
Quanto ai desideri di Nighthill devo dire che purtroppo per lui le cose in Spagna non funzionano come spera.
Primo bisogna iscriversi ad CSC.
Secondo non è che un CSC e' un emporio dove si compra disinvoltamente, tutto quello che si vuole e lo si porta impunemente in giro.
Ci sono regole per il consumo, limiti quantitativi per la sostanza che ciascuno dispone.
Anzi è' vero il contrario di quel che pensa Nighthill; ciò che comperi o che coltivi lo devi conferire al CSC e non l'opposto.

KGB
02-05-14, 23:26
scusatemi ma giuridicamente parlando sono pigro,mi annoia la giurisprudenza, bella per carita ma non fa per me, giri di parole inuili quando tutti sappiamo ciò che è giusto e ciò che va a ledere la struttura comportamentale e sociale del tessuto umano,ed è per questo che sempre se m'agganjo me lo permettesse mi aggancerei a questo topic per chiedere una cosa all'avvocato sempre sui social club!! :) quest'estate vado in spagna e mi procuro illegalmente o legalmente la canapa!! posso detenerla in giro?? fino a quanti grammi?? e posso ricreazionare in giro o solo nei club se mi è permesso!! grazie in anticipo a m agganjo e all'avvocato e a tutti gli enjointerz!! ^_^:icon_bigsmurf::surfing::smoke out::icon_smile_sculacci:shine:

per ulteriori info prova a chiedere qui:
www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=24060
c'è gente che c'è stata.

Pare che l'iscrizione sia possibile anche per i turisti, quindi direi: no problem :)

Il consumo è ammesso solo in luoghi privati (CSC o in casa)

furor
02-05-14, 23:54
Articolo 73.
Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000

1-bis. Con le medesime pene di cui al comma 1 e' punito chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene:
a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantita', in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento nazionale per le politiche antidroga-, ovvero per modalita' di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale;
b) medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezione A, che eccedono il quantitativo prescritto. In questa ultima ipotesi, le pene suddette sono diminuite da un terzo alla meta' .

secondo quello che scrive gianluca teoricamente si potrebbe coltivare dato che la cannabis ora è in tabella 2

M'agganjo
03-05-14, 03:02
Decreto legge 20/3/14 n. 36, art. 1 comma 4:
«All'articolo 26 del testo unico [...] 9 ottobre 1990, n. 309, il comma 1 è sostituito dal seguente:
"Salvo quanto stabilito nel comma 2, è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione delle piante comprese nelle tabelle I e II di cui all'articolo 14"»

Purtroppo non è cambiato assolutamente niente per la coltivazione...

Avv. Zaina
03-05-14, 14:24
Articolo 73.
Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope
1. Chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I prevista dall'articolo 14, e' punito con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000

1-bis. Con le medesime pene di cui al comma 1 e' punito chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene:
a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantita', in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento nazionale per le politiche antidroga-, ovvero per modalita' di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale;
b) medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezione A, che eccedono il quantitativo prescritto. In questa ultima ipotesi, le pene suddette sono diminuite da un terzo alla meta' .

secondo quello che scrive gianluca teoricamente si potrebbe coltivare dato che la cannabis ora è in tabella 2

Quoto M'agganjo perchè anche senza la precisazione dell'art 4 la coltivazione di cannabis sarebbe rimasta vietata.
Scusi Furor forse lei non si è accorto di citare la norma divenuta incostituzionale, art. 73 commi 1 ed 1 bis dpr 309/90.

Gianluca Ancona
03-05-14, 19:44
Mi perdoni avvocato, premesso che mi fido della Sua esperienza forense e proprio per questo le sottopongo questa ulteriore riflessione, la mia pignoleria mi ha portato a verificare che nel DL 20/03/2014 n. 36 (Renzi-Lorenzin) c'è scritto che, vista la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 4-bis e 4-vicies-ter del DL 20/12/2005 n. 272, poi convertito con modificazioni nella legge 21/02/2006 n. 49, si è provveduto, appunto, alla scrittura dello stesso DL 20/03/2014 n. 36 che va a modificare il DPR 309/90 a cui Lei fa riferimento.
Solo che in questo DL 36/2014 non c'è scritto che viene modificato l'art. 73; piuttosto vengono modificati altri artt. tra cui quello che "sposta" la cannabis nella tabella 2.
Ora la riflessione è questa: premesso che nel DL 36/2014 c'è chiaramente scritto che "è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione delle piante comprese nelle tabelle I e II di cui all'art. 14 (del DPR 309/90)", non Le sembra che quantomeno ci sia un buco legislativo nel TITOLO VIII DELLA REPRESSIONE DELLE ATTIVITA' ILLECITE del DPR 309/90 proprio perchè l'art. 73 NON è stato modificato? E quindi al comma 1 definisce le pene per chi coltiva le piante inserite nella sola tabella I e al comma 1-bis invece non si parla di coltivazione?
Mi perdoni ma non capisco dove mi perdo... e dove è scritto che l'art. 73 è stato modificato.
Che ne pensa?

Avv. Zaina
03-05-14, 23:57
Mi perdoni avvocato, premesso che mi fido della Sua esperienza forense e proprio per questo le sottopongo questa ulteriore riflessione, la mia pignoleria mi ha portato a verificare che nel DL 20/03/2014 n. 36 (Renzi-Lorenzin) c'è scritto che, vista la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli artt. 4-bis e 4-vicies-ter del DL 20/12/2005 n. 272, poi convertito con modificazioni nella legge 21/02/2006 n. 49, si è provveduto, appunto, alla scrittura dello stesso DL 20/03/2014 n. 36 che va a modificare il DPR 309/90 a cui Lei fa riferimento.
Solo che in questo DL 36/2014 non c'è scritto che viene modificato l'art. 73; piuttosto vengono modificati altri artt. tra cui quello che "sposta" la cannabis nella tabella 2.
Ora la riflessione è questa: premesso che nel DL 36/2014 c'è chiaramente scritto che "è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione delle piante comprese nelle tabelle I e II di cui all'art. 14 (del DPR 309/90)", non Le sembra che quantomeno ci sia un buco legislativo nel TITOLO VIII DELLA REPRESSIONE DELLE ATTIVITA' ILLECITE del DPR 309/90 proprio perchè l'art. 73 NON è stato modificato? E quindi al comma 1 definisce le pene per chi coltiva le piante inserite nella sola tabella I e al comma 1-bis invece non si parla di coltivazione?
Mi perdoni ma non capisco dove mi perdo... e dove è scritto che l'art. 73 è stato modificato.
Che ne pensa?

Caro amico, come fa a dire che l'art. 73 non è stato modificato?
Dichiarando incostituzionale il DL 272/05 e' stato ripristinato il regime anteriore alla Fini Giovanardi , con abrogazione del comma 1 bis che era norma che non puniva una serie di condotte se strumentali all'uso personale, escludendo da tale novero la coltivazione. L'art. 73 e' stato profondamente modificato perché si è tornati al doppio regime di punibilità tra droghe pesanti e droghe leggere, proprio della Jervolino Vassalli.
Spero di avere risolto i suoi dubbi definitivamente.

KGB
04-05-14, 10:45
Gianluca Ancona

Mi perdoni avvocato, premesso che mi fido della Sua esperienza forense e proprio per questo le sottopongo questa ulteriore riflessione, la mia pignoleria mi ha portato a verificare che nel DL 20/03/2014 n. 36 (Renzi-Lorenzin) c'è scritto che,

forse mi sbaglio, ma il Decreto Renzin credo sia stato modificato rispetto alla primissima edizione di Marzo ...
.. ci sono state riunioni di commissione (terminate il 17 aprile), prima del fatidico lunedì 28 (giorno di dibattiti/emendamenti parlamentari, che però venne impedito all'ultimo momento causa fiducia).

Quindi può darsi che la copia che hai trovato sia datata ...

non ne son sicuro eh!
La mia è solo un'ipotesi ...

EDIT: trovato il testo del DL Renzin:
http://www.fuoriluogo.it/blog/2014/03/21/decreto-lorenzin-cannabis-torna-in-tabella-ii/
fuoriluogo.it/blog/2014/03/21/decreto-lorenzin-cannabis-torna-in-tabella-ii/

Gianluca Ancona
04-05-14, 16:20
Ma allora, Avvocato, dove trovo la legge attualmente in vigore. Che numero è? Di che anno? E il DPR 309/90 che attualmente si trova sul sito del governo come mai riporta ancora l'art. 73?
Quello che lei dice è chiaro e la ringrazio molto per il tentativo di spiegarmi bene le cose, ma non trovo riscontro nei documenti.
In quale legge e/o DL trovo scritto che l'art. 73 è stato modificato/abrogato?

M'agganjo
04-05-14, 18:06
Io la butto lì ma prendete con le pinze quello che dico perché non ho assolutamente le competenze dell'avvocato (competenze che, volendo fare giurisprudenza, spero un giorno di avere :biggrin2:): credo che con la modificazione degli articoli precedenti all'art. 73 che introducono le nuove tabelle non ci sia la necessità di una modifica o di un'abrogazione della stessa, perché dovrebbe entrare in gioco il criterio cronologico, secondo cui se due norme vanno in contrasto vige la più recente, abrogando o sostituendo quella più vecchia (in questo caso, l'art. 73 appunto).
Il fatto che non sia ancora stata modificata la pagina internet del dl 309/90 credo sia dovuto al fatto che la legge lorenzin-serpelloni (il nome gliel'ho attribuito io) non sia ancora entrata in vigore, dovendo ancora passare per il senato.

O, più semplicemente, quelli che curano i siti web governativi sono un po' negligenti:biggrinthumb:

Avv. Zaina
04-05-14, 18:08
Ma allora, Avvocato, dove trovo la legge attualmente in vigore. Che numero è? Di che anno? E il DPR 309/90 che attualmente si trova sul sito del governo come mai riporta ancora l'art. 73?
Quello che lei dice è chiaro e la ringrazio molto per il tentativo di spiegarmi bene le cose, ma non trovo riscontro nei documenti.
In quale legge e/o DL trovo scritto che l'art. 73 è stato modificato/abrogato?

Deve trovare il testo originario dell'art. 73 e dell'art. 75, vale a dire nella formulazione anteriore alla riforma del 2006.
So che è difficile, perchè quasi nessuno ha aggiornato sul web i testi.
Io ne sono in possesso perchè ho serbato anche un vecchio codice con legge complementari anteriori al 2005 (non si sa mai).....

furor
05-05-14, 00:46
Quoto M'agganjo perchè anche senza la precisazione dell'art 4 la coltivazione di cannabis sarebbe rimasta vietata.
Scusi Furor forse lei non si è accorto di citare la norma divenuta incostituzionale, art. 73 commi 1 ed 1 bis dpr 309/90.

non ci avevo fatto caso errore mio

furor
05-05-14, 00:54
mi frulla una domandaper la testa...sarà che è un pò tardi e dopo il lavoro penso a molte cavolate:
coltivare cannabis è illegale quindi qualora io metta un seme in terra divento un fuorilegge giusto?
o posso benissimo tenere 10 piante in vegetativa senza principio attivo e non incorrere in sanzioni?

mi scuso per la domanda qualora risultasse stupida.

ringrazio

WeedLife
05-05-14, 12:08
mi frulla una domandaper la testa...sarà che è un pò tardi e dopo il lavoro penso a molte cavolate:
coltivare cannabis è illegale quindi qualora io metta un seme in terra divento un fuorilegge giusto?
o posso benissimo tenere 10 piante in vegetativa senza principio attivo e non incorrere in sanzioni?

mi scuso per la domanda qualora risultasse stupida.

ringrazio

Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che una minima parte di principio attivo sia presente anche nelle piante femminilizzate che si trovano in fase vegetativa!

KGB
05-05-14, 13:30
Non vorrei dire stupidaggini, ma credo che una minima parte di principio attivo sia presente anche nelle piante femminilizzate che si trovano in fase vegetativa!

confermo, puoi fumare anche le foglie :polliceu: :)

furor
05-05-14, 15:28
ma credo che il thc presente nella pianta in fase vegetativa sia irrilevante o sbaglio?
vorresti dire che se io prendo una foglia dalla mia pianta in fase vegetativa fa effetto?

KGB
05-05-14, 21:01
non una foglia ma 3 o 4.

si tratta di foglie piccole ( un pollice o poco più), da una pianta alta circa 10 cm (solo la pianta, senza contare le radici).

Quelle grandi non le ho mai provate ... credo che siano prevalentemente acquose e abbiano poco thc.
Forse dipende anche dalla grandezza della pianta e (ipotesi) le piante piccole hanno + thc nelle foglie. Il motivo potrebbe essere nel fatto che il thc è il sistema immunitario della pianta o qualcosa simile alle nostre piastrine ...

Se le fai seccare puoi fumarle e fa effetto.
occhio però a non seccarle troppo, e nemmeno troppo poco (sennò sa di clorofilla) .. inutile dire che il sapore non è il massimo ma l'effetto c'è. :polliceu:

occhio a non distruggere la coltivazione però! :icon_lol: non essere impaziente :)

Avv. Zaina
05-05-14, 21:47
Poiché mi pare che il topic sia andato oltre l'originario argomento è inserito in Corner Avvocato chiederei a chi di dovere di chiuderlo. Grazie.

Dantep
05-05-14, 22:57
come da richiesta