PDA

Visualizza Versione Completa : FECONDAZIONE



Fyl
14-01-05, 00:43
Il verdetto della Corte Costituzionale: via libera agli altri quattro quesiti per modificare la 'legge 40'

Roma, 13 dic. (Adnkronos) - No al referendum sull'abrogazione totale della legge sulla fecondazione, si' agli altri quattro quesiti. E' questa la decisione della Consulta in merito ai cinque referendum presentati per modificare la 'legge 40' varata dalla maggioranza, che regola la fecondazione medicalmente assistita.

Dopo poco piu' di tre giorni di Camera di Consiglio, i giudici della Corte costituzionale hanno deciso di bocciare solo il quesito per cancellare tout court la legge, sostenuto dai Radicali, dall'associazione 'Luca Coscioni' e forte di un milione e 90mila firme di cittadini italiani.

Immediato il commento del segretario dei Radicali, Daniele Capezzone. 'Voglio dire subito che questa decisione e' scandalosa, ancora una volta politica, e tale da umiliare il parere della stragrande maggioranza dei costituzionalisti italiani, che si erano espressi per l'ammissibilita' di tutti i quesiti'.

Diametralmente opposta la reazione del ministro della Salute, Girolamo Sirchia che giudica 'molto positivo' il no al quesito dei radicali. 'In caso contrario, ci saremmo trovati di fronte una situazione concreta di completo caos che c'era prima'. Ora, il ministro si 'augura' che gli altri referendum 'vedano da parte dell'opinione pubblica una adesione al testo originario della legge o anche piccole modifiche'.

Dopo aver reso onore al 'merito ai radicali per aver posto la questione della fecondazione al centro dell'attenzione dell'opionione pubblica', il ministro per le Pari Opportunita' Stefania Prestigiacomo sottolinea come il verdetto abbia evitato il ritorno ad un 'far-west procreativo'. 'La decisione della Consulta concentra i riflettori sui limiti della legge - dice la Prestigiacomo - sui quali ho sempre sostenuto che si dovesse intervenire con modifiche, e scongiura il rischio di un referendum totalmente abrogativo che avrebbe riportato l'Italia al far-west procreativo. Sono stati salvati i capisaldi della legge 40, votati a larghissima maggioranza dal Parlamento. A questo punto, o il Parlamento affrontera' le questioni oggetto dei quesiti referendari o saranno gli elettori a decidere'.

Una 'decisione saggia' la definisce il segretario dei Ds, Piero Fassino che 'riconosce la fondatezza dei quesiti referendari' rispetto a una 'una brutta legge, umiliante per donne, coppie e scienza'. Il segretario della Quercia aggiunge inoltre che 'sta di fronte a noi una doppia possibilita'. O sotto l'incalzare di questo riconoscimento da parte della Consulta, il Parlamento riesce a dare una legge nuova che risponde alle esigenze dei cittadini oppure, se in Parlamento non ci sono le condizioni per modificare la legge, allora e' giusto che i cittadini con il loro voto possano modificare una brutta legge, indegna di un paese civile'.

'Soddisfazione' viene espressa anche dalla relatrice della legge, la centrista Dorina Bianchi che legge il 'no' al primo quesito come 'un giudizio giusto ed equilibrato che impedisce la cancellazione di una legge che, per quanto discussa, aveva comunque posto fine ad un 'far west' vergognoso. La legge andava e va migliorata. Cancellarla sarebbe stato un grave errore'. Sulla stessa linea Giuseppe Fioroni della Margherita per il quale 'la non ammissibilita' del referendum abrogativo totale evita il rischio ipotetico di un'abolizione totale che ci avrebbe infatti riportato indietro di decenni, dai casi delle mamme-nonne agli esperimenti sugli embrioni, al caos primordiale che si e' registrato fino all'entrata in vigore della regolamentazione'.


[i:5dd3295ee5][color=yellow:5dd3295ee5][size=18:5dd3295ee5][b:5dd3295ee5]E' giusto o

imported_ecko
16-01-05, 17:15
Fyl, proponi sempre temi e discussioni interessanti.. e mi imbatterei volentieri in vivaci scambi d'opinione.. ma il tempo

Fyl
16-01-05, 17:24
[quote:1b7b5c9853="ecko"]Fyl, proponi sempre temi e discussioni interessanti.. e mi imbatterei volentieri in vivaci scambi d'opinione.. ma il tempo

18-01-05, 12:29
Bell'argomento la fecondazione artificiale!
Le mie convinzioni a riguardo si basano su di un paio di concetti per me fondamentali:

1[b:408937b35c]-se non posso avere un bambino naturalmente posso ricorrere al metodo artificiale purch

cler
18-01-05, 18:13
Non s

Lupus
21-01-05, 18:31
Io mi sono sempre riconosciuto nelle idee della destra moderata ma questa legge