PDA

Visualizza Versione Completa : piante ignote forse ginseng



mr nice
30-06-14, 10:31
mi aiutate a capire che pianta e'? in teoria doveva essere un ginseng, ma ho forti dubbi,

mr nice
30-06-14, 10:33
altra pianta ignota

mr nice
30-06-14, 10:59
lo zucchino tondo che produce esageratamente tanto

i primi cuore di bue

Dinafem Seeds
30-06-14, 12:16
mi aiutate a capire che pianta e'? in teoria doveva essere un ginseng, ma ho forti dubbi,
A prima vista sembra una specie del genere LIGUSTRUM. Forse Ligustrum Japonicum?

meex
30-06-14, 12:17
ciao nice ,
la prima non vorrei spararla grossa , sarà l'alloro ?
la seconda mi sembra una pianta da vaso che fa dei piccoli fiori rossi (non so bene in che stagione , ma mi sembra una pianta che aveva mia madre un paio d'anni fa sul balcone)
...

uuu complimenti per lo zucchino :tiphat:

usi qualche Fertilizzante ?

mr nice
30-06-14, 15:01
Dinafem Seeds non ricordo ha fatto un sacco di traslochi era piccolissima in un vasetto da 0,5lt, una volta ho provato a potarla ma esce abbondante linfa bianca
meex no alloro no lo riconosco ho abbattuto una prateria di alloro lo odio :)
la seconda deve essere qualche erba tipo melissa o malva...non ricordo avevo messo le semenze poi con i vari rinvasi ho fatto confusione

gli zucchini sono enormi, questi 2 li ho in giardino, poi ne ho altri 30 nel orto in una sorta di sog di zuccino :) ne ho colto 1 di oltre 1,5kg, come fertilizzante uso solo stallatico di cavallo anzi cavalla

philmusic
30-06-14, 15:48
la seconda deve essere qualche erba tipo melissa o malva...non ricordo avevo messo le semenze poi con i vari rinvasi ho fatto confusione

No la Melissa è molto diversa, Malva invece è più probabile! :)

danglard
30-06-14, 15:53
secondo me è un semplice geranio...

mr nice
30-06-14, 16:04
philmusic a questo punto non resta che aspettare il mal di denti e fare gli sciaqui, se passa e' malva...in teoria ho messo malva, stevia, anice, melassa e verbena... tutte erbe per infusi...per ora ho la certezza della verbena, e apprezzo il suo infuso a foglie fresce, molto similie al esta the' al limone

philmusic
30-06-14, 17:38
Te ne accorgi anche quando fiorisce, lì sarà ancor più riconoscibile in teoria!
La stevia la ho anche io, riconoscere quella è abbastanza semplice :) la verbena ce l'ho solamente in taglio tisana secca, e mi piace molto, l'anno prossimo mi sa che metto giù qualche seme anch'io! Posta le foto anche delle altre se riesci che sono curioso :)

mr nice
01-07-14, 10:20
quest'anno mi sono impallato, sia con le erbe che con gli ortaggi, la verbena l'ho messa a dimora troppo presto e ora cerco di recuperarla, ha sofferto per colpa di un vasetto che non aveva gli scoli sul fondo...soliti errori:) ma ora si sta riprendendo.
metto qualche foto

interessante la mia rosa, dalla quale ricavo un ottimo rosolio, lo faccio sia alcolico sia sciroppo(per i piu' piccini)

mr nice
07-07-14, 12:08
alla fine e' una pianta di malva, inizia la sua fioritura...tutti boccioli blu...ottima per prendere confidenza con la clonatura

biricchino
07-07-14, 18:09
che metodo usi per fare il rosolio?sia alcoolico che sciroppo

mr nice
08-07-14, 11:16
la ricetta del rosolio l'ho reperita online...ho provato qualche variante, ma alla fine metodo classico semplice e' il migliore quindi senza aggiungere aromi selezionando i petali piu' carnosi e profumati

io faccio così 500 gr di petali selezionati senza ospiti, li sciaquo con acqua corrente, asciugo riponendoli delicatamente su un canovaccio e li lascio un oretta, metto 1lt di alchool 95° in un barattolone di vetro sterilizzato a chiusura ermetica dove aggiungo 1kg di zucchero, (ho provato quello di canna :), il classico e lo zeffiro, ecco lo zeffiro e' stupendo),aggiungo 1 lt di acqua, ripongo i petali di rose al interno del barattolo con alchool e zucchero assicurandomi che siano tutti coperti
in teoria devono passare, da ricetta 40 giorni, io li lascio 14 giorni filtro e imbottiglio, lascio passare un paio di mesi e esce un buon rosolio

il sapore dipende molto dalla varieta' delle rose, generalmente uso le rose da sciroppo, quelle rosa tenue profumatissime, ma anche quella in foto rende parecchio, non tanto come sapore ma il filtrato ha un colore stupendo

per lo sciroppo

500gr di petali
1,5 kg di zucchero
1 lt di acqua
1 limone (possibilmente di casa)

io prendo i petali, li sciaquo e li metto su un canovaccio qualche minuto
nel frattempo faccio bollire l'acqua, quando bolle spengo metto i petali ricopro con fettine di limone lascio 1 giorno in infusione, filtro schiacciando bene i petali per fargli dare tutto il succo, aggiungo lo zucchero e porto ad ebollizione, faccio bollire per 30 min, eliminando lo zucchero cristallizzato in superfice con un foglio di carta cucchiaio paletta ecc..quando e' freddo imbottiglio ed e' pronto
io lo usco sia come bibita che per bagnare il pan di spagna

tra i due metodi preferisco lo sciroppo, che il rosolio, anche perche basta aggiungere un pizzico di alchool e si ottiene il rosolio:) e' piu' duttile e lo uso parecchio per le nice ricette ..diciamo l'ingrediente nice

il sistema dello sciroppo l'ho adottato per fare anche lo sciroppo di violette, pero' ti scappa la voglia a raccogliere mezzo kg di petali di violetta ..molto meglio assoldare una valida aiutante femminile, piu' delicata nella raccolta :)

quest'anno vista l'abbondanza, mi sono fatto qualche barattolo di marmellata di rose e fragole, ma devo ancora perfezionare...non e' il massimo avere un petalo di rosa molliccio in mezzo alla dentatura la mattina dopo colazione:)

mr nice
08-07-14, 12:00
dimenticavo le piante di haba stanno fruttificando benissimo i frutti stanno ingrandendo a vista d'occhio, molto bene da quando li ho rinvasati nel mio 24 lt aggiungendo al terriccio un po di perlite che mi avanzava, la cosa strana che i pepper prima sono verdi arrossano e colorati ingrandiscono...mi sembra che l'anno scorso i frutti si coloravano solo dopo aver raggiunto le dimensioni finali + o -
http://i59.tinypic.com/205ccxg.jpg

http://i59.tinypic.com/2rf81ec.jpg

notekiller_delete
08-07-14, 12:34
La mia di haba è molto più indietro è fiorita poco ed è spunatato per ora un solo peperoncino (ancora verde).A me avevano detto che l'haba da far forire è molto difficile e in effetti anche io sto riscontrando queste difficoltà,quanto sole prende la tua?

mr nice
08-07-14, 15:07
luce ne prende parecchia, ma poca diretta dalle 6 del mattino alle 21 con circa 6 ore di luce diretta,

anche io l'anno passato ho avuto problemi con gli haba, ma erano choccolate, credo che il problema fondamentale era il terriccio poco drenante, questa volta ho aggiunto una percentuale molto alta di perlite e solo 2 irrigate a settimana...

jamesbrown
08-07-14, 18:08
altra pianta ignota

questa si mangia nell'insalata....tagli le foglioline e via...
oppure soffritta nell'olio e aglio schiacciato e ci fai un bello sformato con le uova...
l'ho mangiata anchio...
mi ha insegnato un marocchino...in marocco è pieno.....alla fine anche da noi....

con 2 funghetti tagliati in mezzo è anche meglio

jamesbrown
08-07-14, 18:11
quella del mess 2....

io adesso sto distillando l'ortica....ma è roba potente che va presa a goccie o non si dorme....

la uso solo se sono cotto....

mr nice
09-07-14, 15:21
jamesbrown a che pianta ti riferisci? immagino alla malva vero? mica mi vorrai far mangiare il forse ginseng vero??

interessante il distillato d'ortica, io di ortica ne faccio un gran uso in cucina, e la uso anche come concime home made in vegetativa, ma che si possa ricavarne una pozione drogante mi e' nuova...racconta che c'e' bisogno di riprendersi

mr nice
09-07-14, 15:24
jamesbrown a che pianta ti riferisci? immagino alla malva vero? mica mi vorrai far mangiare il forse ginseng vero??:icon_lol:

interessante il distillato d'ortica, io di ortica ne faccio un gran uso in cucina, e la uso anche come concime home made in vegetativa, ma che si possa ricavarne una pozione drogante mi e' nuova...racconta che c'e'sempre bisogno di riprendersi :biggrin2:

jamesbrown
09-07-14, 15:40
jamesbrown a che pianta ti riferisci? immagino alla salvia vero? mica mi vorrai far mangiare il forse ginseng vero??

interessante il distillato d'ortica, io di ortica ne faccio un gran uso in cucina, e la uso anche come concime home made in vegetativa, ma che si possa ricavarne una pozione drogante mi e' nuova...racconta che c'e' bisogno di riprendersi

HIHIHIIH....distilla pure quello...ihihihiih
no no la foto nel mess 2 ....dove c'è la cazzuola...

anchio da campagnolo uso tutto...funghi,piante,tartufi,erbe,ecc...:yes:da mangiare...di solito non per fusion

per il distillato il processo è semplice....

acqua,ortica,lievito per attivare la fermentazione....lasci un paio di giorni a riposo che fermenta il tutto e sei pronto a distillare.......con un distillatore...da noi è usanza e ne ho uno....da camino....niente di gigante tipo monti appalachi...

i vecchi lo chiamavano vino o sidro di ortica....si può fare con anche altre piante alcune dalle propietà rilassanti,allucinogene ecc,,...in base a quello che uno cerca....fa molto bene anche per gli organi digestivi....velocizza il metabolismo(con l'ortica)...

per distillarlo se non hai un distillatore ci vuole una tanica da vino....tappo di sughero enorme forato nel mezzo e un tubo di rame che dovrai piegare a spirale e infilare nel tappo...

se vuoi farlo prima di piegare il tubo riempilo di sabbia pressandolo bene o a ogni piegatura(spirale)avrai un angolo netto perché cede la parte interna del tubo....

dopo se vuoi puoi fare li oli essenziali dalle piante....roba concentrata da 2-3 goccie per bicchiere...

jamesbrown
09-07-14, 15:47
metti tutto nella fiasca da vino accendi un fuoco sotto e aspetti che le goccioline escano dall'altra estremita del tubo nel tuo contenitore finale......

ps:

con questo processo puoi anche fare diventare l'acqua del mare dolce...o di fiume potabile

mr nice
09-07-14, 17:00
MacGyver col coltellino svizzero ti fa un baffo:)

io e' da poco che mi diletto in ricette decotti e affini, e molte volte i risultati sono contrari alle mie aspettative...

pero' lidea di farmi un distillatore home made mi affascina parecchio, e mi avanza giusto giusto un paio di mt di tubo di rame da condizionatore che stavo pensando a come utilizzarlo...ora devo trovare una damigianetta da 5 10 lt o qualcosa che possa fungere da recipiente...l'importante che sia a chiusura stagna il tubo di rame e che il contenitore non si infiammabile giusto?..
in pratica con un distillatore e' possibile fare una grappa alla benaeamata immaggino?

jamesbrown
09-07-14, 18:09
MacGyver col coltellino svizzero ti fa un baffo:)

io e' da poco che mi diletto in ricette decotti e affini, e molte volte i risultati sono contrari alle mie aspettative...

pero' lidea di farmi un distillatore home made mi affascina parecchio, e mi avanza giusto giusto un paio di mt di tubo di rame da condizionatore che stavo pensando a come utilizzarlo...ora devo trovare una damigianetta da 5 10 lt o qualcosa che possa fungere da recipiente...l'importante che sia a chiusura stagna il tubo di rame e che il contenitore non si infiammabile giusto?..
in pratica con un distillatore e' possibile fare una grappa alla benaeamata immaggino?
si si...proprio così....
è una figata....hihihiihihi....certo puoi farti anche la grappa facendo fermentare la frutta....va bene tutta...da noi si usano le mele,fichi,erbe,fiori,mariwana(con i gambi o fiori),rose,alla fine di qualunque cosa.......se passi da ste parti ogni casa ti smolla 10 grappini misti da assaggiare...ogni famiglia a le sue preferite...

pensa che io sono arrivato che quando avevo 20-22 anni non riuscivo più a bere niente...meglio così....anche adesso solo ogni tanto dopo mangiato....