PDA

Visualizza Versione Completa : RC (Research Chemicals)



Dhunov
30-06-14, 11:53
Gli RC sono nuove sostanze psicoattive (e quindi sperimentali) affini dal punto di vista chimico ad altre molecole ben conosciute e quindi illegali; una volta che anche gli ultimi RC diventano illegali perché si diffonde il loro uso e la loro popolarità i laboratori semplicemente ne producono ancora di nuove, simili ma non uguali alle precedenti per poterne stabilire con certezza il meccanismo d'azione e allo stesso tempo aggirare le tabelle, fino a che arrivano puntuali gli aggiornamenti e si ricomincia, e questo meccanismo si sta ripetendo ormai da anni...

La legge italiana stabilisce che tutti gli stereoisomeri, esteri,eteri e sali di qualunque molecola presente in tabella sono considerate illegali, e questo vieta esplicitamente molti RC.

Spesso però gli RC sono proprio altre molecole che dal punto di vista chimico nulla hanno a che vedere con quelle illegali; il mio dubbio riguardava se esistesse ufficialmente o ufficiosamente una legge che impedisca la detenzione di sostanze psicoattive di qualsiasi tipo, anche se non vietate esplicitamente e quali potrebbero essere le conseguenze se si viene trovati in possesso di una di queste molecole.

Dhunov
01-07-14, 18:05
Qualcuno per caso era a conoscenza degli RC ?

cheese
01-07-14, 18:45
Non mi è nuova la vicenda ed è proprio come hai scritto tu, si va avanti da anni con questo tira e molla.

Non credo possa esistere una legge che vieta di base una sostanza psicoattiva, perchè fondamentalmente viviamo circondati da specie vegetali psicoattive.

Quello che esiste è proprio quello che hai riportato tu:



La legge italiana stabilisce che tutti gli stereoisomeri, esteri,eteri e sali di qualunque molecola presente in tabella sono considerate illegali, e questo vieta esplicitamente molti RC.

Questo pezzo di legge cerca di limitare gli RC. Ovviamente non può riuscirci del tutto, i chimici sono molto bravi a smontare e rimontare gruppi funzionali e non, unire e spostare un atomo qua e uno là, per cui la vicenda continuerà ad andare avanti.

My two cents

Dhunov
02-07-14, 14:32
Grazie Cheese, aggiungo che con la testa ci si può parecchio divertire :) ; molti però hanno avuto problemi con la legge anche per RC non espressamente vietati; ad esempio, magari una molecola può essere fuori dalla tabella, però si può comunque reagire positivamente ai test classici per la droga visto che i meccanismi d'azione sono analoghi; insomma se ti trovano con ''la polverina che sballa'' credo che qualche rottura di palle in tribunale in attesa magari dei test tossicologici per determinare che molecola sia te la fanno passare comunque.

cheese
02-07-14, 19:12
Grazie Cheese, aggiungo che con la testa ci si può parecchio divertire :) ; molti però hanno avuto problemi con la legge anche per RC non espressamente vietati; ad esempio, magari una molecola può essere fuori dalla tabella, però si può comunque reagire positivamente ai test classici per la droga visto che i meccanismi d'azione sono analoghi; insomma se ti trovano con ''la polverina che sballa'' credo che qualche rottura di palle in tribunale in attesa magari dei test tossicologici per determinare che molecola sia te la fanno passare comunque.


Se viene eseguita un'analisi o un test, si tratta di consumo al massimo.

Se invece hai con te quella sostanza, che al momento del ''crimine'' non risulta essere inserita in nessuna tabella (analoghi compresi) non possono far nulla anche se ne avessi una tonnellata credo. A quel punto potresti anche dimostrare che la positività ad un determinato tipo di analisi fosse dato da sostanza X piuttosto che Y, ed essendo la prima non catalogata, il suo consumo non può essere perseguito.

Io vado di logica, magari le cose stanno diversamente però.