PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo quadripolare



GeneZIZ
04-07-14, 21:03
Come si giunta un cavo quadripolare a un normale cavo tripolare?
questo qui per intederci

63190

:icon_scratch:

cheese
04-07-14, 21:34
Non sono esperto e non so quel cavo a cosa serva, però posso dirti che di norma, il giallo verde va collegato alla terra, e blu e marrone sono la fase e il neutro, intercambiabili.

Il resto taglialo e mettici un pò di nastro isolante per chiuderlo.

biricchino
05-07-14, 02:24
correggo cheese
questo è un cavo tripolare con messa a terra e i fili con il ? servono in fabbrica per infilare i vari cavi nella guaina
è un cavo che si usa generalmente per circuiti a 380V quindi non è detto che il blu sia un neutro ma potrebbe essere anche una fase

moran
05-07-14, 06:40
quello e' un cavo quadripolare...il resto e' tutto giusto, per la 380 si usa infatti il quadripolare 1 neutro + 3 fasi
tripolare = fase + neutro + terra
bipolare = fase + neutro
GeneZIZ per collegarti rispetta i colori con il cavo che colleghi cosi' non ti confondi quello rimanente lo isoli per precauzione (anche se non ha contatto).:biggrinthumb:

cheese
05-07-14, 08:33
correggo cheese
questo è un cavo tripolare con messa a terra e i fili con il ? servono in fabbrica per infilare i vari cavi nella guaina
è un cavo che si usa generalmente per circuiti a 380V quindi non è detto che il blu sia un neutro ma potrebbe essere anche una fase

Visto che ci siamo ne approfitto, che differenza c'è realisticamente tra fase e neutro? E poi, sono sempre intercambiabili?

Avevo letto un pò a riguardo, ma non ho le idee chiarissime...

moran
05-07-14, 08:44
La fase e' il cavo dove passa la forza effettiva, ossia l'onda sinusoidaile che nel 220v e' a 50hz.
Per un impianto "a norma" e' stabilito che il colore della fase sia nero o marrone.
Il neutro è il cavo di ritorno e ha potenziale 0 (zero) e per convenzione si usa il colore blu.
Se negli interruttori viene interrotta la fase, anche toccando il neutro non c'e' tensione.:biggrin2:

GeneZIZ
05-07-14, 11:47
Ma se è un 380v e lo collego ad una ciabatta, alla quale collego il ballast elettronico non ci sono problemi vero? perchè il ballast dice che è adatto a tensioni di 220/250v.

biricchino
05-07-14, 12:10
permettimi di correggerti moran
ci sono 2 configurazioni usate con la 380V
cavo 4 fili = 3 fasi + terra(tripolare + terra) chiamati comunemente ed erroneamente quadripolari
cavo 5 fili= 3 fasi + neutro + terra(quadripolare + terra) chiamati comunemente ed erroneamente pentapolari
l'errore avviene perchè la terra viene considerata come un polo
ormai questo errore è diventato di uso comune e quindi non viene più considerato tale
la differenza sostanziale sta nel fatto che in una presa quadripolare non possiamo estrarre la 220v per mancanza del neutro quindi avremo solo una 380V trifase mentre in una pentapolare potremo estrarre sia la 380V trifase che la 220V monofase
logicamente questi tipi di alimentazioni sono utilizzate solo in ambito industriale nel civile viene utilizata solo la 220v

gene non è il cavo che fa la tensione ma il modo in cui lo colleghi

cheese in installazioni 220V monofase i 2 cavi fase e neutro sono sempre invertibili perchè non sono polarizzati(diciamo per semplicità che non c'è il + e il -)

GeneZIZ
05-07-14, 12:13
gene non è il cavo che fa la tensione ma il modo in cui lo colleghi

quindi ne deduco, in parole povere, che se collego solo blu marrone e terra ottengo una normale 220?

biricchino
05-07-14, 12:22
la terra è solo una sicurezza quindi è irrilevante ai fini della tensione
puoi collegare blu e marrone o blu e nero indifferentemente

moran
05-07-14, 13:02
permettimi di correggerti moran
ci sono 2 configurazioni usate con la 380V
cavo 4 fili = 3 fasi + terra(tripolare + terra) chiamati comunemente ed erroneamente quadripolari
cavo 5 fili= 3 fasi + neutro + terra(quadripolare + terra) chiamati comunemente ed erroneamente pentapolari
l'errore avviene perchè la terra viene considerata come un polo
ormai questo errore è diventato di uso comune e quindi non viene più considerato tale

Si...ma dagli anni 70!!! non è che sei piu' vecchio di me? :roflmao::roflmao:

Scherzo, e' giustissima la tua precisazione...ma temevo di non uscirne piu'...(vedi post successivi!!!):biggrinthumb:

biricchino
05-07-14, 14:27
non so quanti anni tu abbia caro il mio amico moran io ho ormai superato gli anta :saggio::saggio::saggio::biggrin2:

moran
05-07-14, 14:42
non so quanti anni tu abbia caro il mio amico moran io ho ormai superato gli anta :saggio::saggio::saggio::biggrin2:

ahahahahahah! si ma i primi o i secondi? (I terzi non li menziono perche' li escludo!) :polliceu:


SO di essere + old cazzarola...ma me li porto bene.
biri il vino ce l'ho gia', porta il colesterolo che discutiamo di impiantistica :lachen70::lachen70::lachen70:

:offtopic: sorry Gene.

Richard
05-07-14, 14:55
Vecchi bastardi!!! :icon_rambo: :specool:

moran
05-07-14, 15:01
Rich quando arrivi fischia!!! Oppure suona la porta dell'istituto per anziani che usciamo a farci una pipetta tutti e quattro...noi e le nostre prostate.:roflmao:

biricchino
06-07-14, 01:00
ragazzacci che non siete altro:wub:
io qui non ho problemi nel reperire vino e salumi buoni e il mio polistirolo non lo controllo più da anni :whistling:
moran se tutto va come deve non è detto che non ci si trovi a Napoli per la fiera anche se per me è un po' lontanuccio