PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo quadripolare



GeneZIZ
04-07-14, 21:03
Come si giunta un cavo quadripolare a un normale cavo tripolare?
questo qui per intederci

63190

:icon_scratch:

cheese
04-07-14, 21:34
Non sono esperto e non so quel cavo a cosa serva, però posso dirti che di norma, il giallo verde va collegato alla terra, e blu e marrone sono la fase e il neutro, intercambiabili.

Il resto taglialo e mettici un pò di nastro isolante per chiuderlo.

biricchino
05-07-14, 02:24
correggo cheese
questo è un cavo tripolare con messa a terra e i fili con il ? servono in fabbrica per infilare i vari cavi nella guaina
è un cavo che si usa generalmente per circuiti a 380V quindi non è detto che il blu sia un neutro ma potrebbe essere anche una fase

moran
05-07-14, 06:40
quello e' un cavo quadripolare...il resto e' tutto giusto, per la 380 si usa infatti il quadripolare 1 neutro + 3 fasi
tripolare = fase + neutro + terra
bipolare = fase + neutro
GeneZIZ per collegarti rispetta i colori con il cavo che colleghi cosi' non ti confondi quello rimanente lo isoli per precauzione (anche se non ha contatto).:biggrinthumb:

cheese
05-07-14, 08:33
correggo cheese
questo è un cavo tripolare con messa a terra e i fili con il ? servono in fabbrica per infilare i vari cavi nella guaina
è un cavo che si usa generalmente per circuiti a 380V quindi non è detto che il blu sia un neutro ma potrebbe essere anche una fase

Visto che ci siamo ne approfitto, che differenza c'è realisticamente tra fase e neutro? E poi, sono sempre intercambiabili?

Avevo letto un pò a riguardo, ma non ho le idee chiarissime...

moran
05-07-14, 08:44
La fase e' il cavo dove passa la forza effettiva, ossia l'onda sinusoidaile che nel 220v e' a 50hz.
Per un impianto "a norma" e' stabilito che il colore della fase sia nero o marrone.
Il neutro è il cavo di ritorno e ha potenziale 0 (zero) e per convenzione si usa il colore blu.