PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito



Sampei93
16-07-14, 12:07
Salve, ieri sera I carabinieri mi hanno beccato a consumare uno spinello con un amico, ci han perquisito e non ci hanno trovato nulla addosso se non quel mezzo spinello che stavamo fumando. Ci han chiesto documenti e numeri di telefono e ci hanno segnalato compilando dei fogli. La mia domanda è: questo cosa comporta? è la prima volta che vengo segnalato per questo motivo e non mi era mai capitato prima. Quali sono le conseguenze? e come comportarsi? Grazie in anticipo

Myface
16-07-14, 12:16
Io penso che le conseguenze ti verranno in misura del vostro atteggiamento di fronte alla perquisizione...:rolleyes: per le leggi in materia lascio la parola ai competenti.

Sampei93
16-07-14, 12:24
Beh diciamo che la perquisizione è avvenuta in maniera tranquilla, nulla di forzato o violento, dopo mentre compilavano il verbale abbiamo addirittura chiaccherato del piu e del meno. Il clima era molto tranquillo infatti non mi sono preoccupato subito, però l'unico problema è che non ho molto chiare le conseguenze e questo mi mette un pò di angoscia. Girando su internet articoli vecchi parlano di lettere mandate a casa e un colloquio in Prefettura però sempre per quantitativi più elevati. Il nostro era un mezzo spinello, non so se sia la stessa cosa! Come posso sapere esattamente le conseguenze?

Sampei93
16-07-14, 16:42
Signor avvocato potrebbe darmi qualche lucidazione in merito? grazie mille in anticipo

iovaporizzo
16-07-14, 17:14
Secondo me hanno fatto finta di niente, non vi hanno rilasciato un verbale, giusto?

Sampei93
16-07-14, 17:16
Eh si ci han fatto il verbale, ci han consegnato un foglio. E le copie le han tenute loro.

iovaporizzo
16-07-14, 17:32
Eh si ci han fatto il verbale, ci han consegnato un foglio. E le copie le han tenute loro.

Ahia... :P Spero niente di grave :) In bocca al lupo!

Avv. Zaina
17-07-14, 17:32
E' stata attivata la procedura ai sensi dell'art. 75 dpr 309/90, norma che prevede sanzioni amministrative a carico dei consumatori, che vengano trovati nel possesso ad uso personale di stupefacenti.
In questo caso verrete segnalati alla Prefettura e, tra qualche mese, verrete convocati per un colloquio preventivo necessario per valutare se sia opportuno o meno applicarvi sanzioni quali la sospensione della patente o del passaporto etc. .
Usualmente nel caso di prima infrazione con modesti quantitativi di stupefacente ci si limita ad un'ammonizione.
Credo che anche nel vostro caso dovrebbe risolversi tutto in questo senso.

cheese
17-07-14, 17:44
Girando su internet articoli vecchi parlano di lettere mandate a casa e un colloquio in Prefettura però sempre per quantitativi più elevati.

Se non sbaglio dovrebbero essere i Carabinieri a consegnare ''la lettera'', aspettati che ti vengano a cercare.

Il giro in prefettura te lo dovrai fare e chi di dovere deciderà la ''sanzione'' da affibiarti. Al massimo ti aspetta di fare qualche giro al sert, per dimostrare che sei un bravo ragazzo, che non fa uso di droghe e che non ha altri tipi di dipendenze.
Sappi pure che il sert può chiamarti anche con poco preavviso...e se non ti presenti lo comunicano in prefettura...

ps: ciònonostante conosco persone che hanno passato le tue stesse vicende e dopo 6 anni, non si sono visti neanche chiamare dalla prefettura. Non è la norma, ma accade anche questo...

Sampei93
17-07-14, 23:10
Capisco, grazie mille. Oltretutto l'indirizzo di residenza a cui si affidano è quello in cui vivono i miei genitori, è anche il mio ma ora son in un'altra città per motivi di studio. A chi devo riferire il fatto che dovrebbero inviare la lettera/venire a consegnarla nel nuovo indirizzo? Alla prefettura?

cheese
18-07-14, 06:45
Capisco, grazie mille. Oltretutto l'indirizzo di residenza a cui si affidano è quello in cui vivono i miei genitori, è anche il mio ma ora son in un'altra città per motivi di studio. A chi devo riferire il fatto che dovrebbero inviare la lettera/venire a consegnarla nel nuovo indirizzo? Alla prefettura?

Io scrivo per quel che ne so e basandomi su un filo di logica.

Se hai residenza ufficiale dai tuoi genitori, è quello l'indirizzo a cui verranno. Se non ti trovano credo verrai convocato in caserma.

In prefettura secondo me se ne sbattono altamente (sono realista).

Io proverei ad andare alla caserma di competenza, che dovrebbe essere quella più vicina a casa tua, chiedendo di avvisarti a X numero telefonico, in quanto temporaneamente irreperibile presso la propria residenza per motivi di studio, fornendo nel contempo un indirizzo alternativo.
Magari, così facendo saprebbero che alla tua residenza ufficiale non ti troverebbero e potrebbero risparmiarsi di andare, però sappi che le mie parole lasciano il tempo che trovano. Nulla di assicurato!

Sampei93
18-07-14, 15:38
E' stata attivata la procedura ai sensi dell'art. 75 dpr 309/90, norma che prevede sanzioni amministrative a carico dei consumatori, che vengano trovati nel possesso ad uso personale di stupefacenti.
In questo caso verrete segnalati alla Prefettura e, tra qualche mese, verrete convocati per un colloquio preventivo necessario per valutare se sia opportuno o meno applicarvi sanzioni quali la sospensione della patente o del passaporto etc. .
Usualmente nel caso di prima infrazione con modesti quantitativi di stupefacente ci si limita ad un'ammonizione.
Credo che anche nel vostro caso dovrebbe risolversi tutto in questo senso.

Grazie mille della risposta, ora è più chiaro. l'unico dubbio che mi rimane è se I carabinieri dovranno venire o meno di persona a consegnarmi qualche foglio o altro, perchè vorrei tenere i miei genitori fuori dalla questione. In caso debbano venire loro di persona per consegnarmi qualcosa è possibile magari andare di persona da loro a ritirarlo?
Inoltre, può essere una domanda stupida ma ho sentito dire che eseguono un test sulla saliva per sapere chi effettivamente ha "utilizzato" lo spinello, può essere vero? Anche perchè in quel momento io non avevo fatto uso di quello spinello e la perquisizione dei carabinieri ha avuto esito negativo. Quindi di per se ero pulito. Metodi di contestazione per il verbale esistono?