PDA

Visualizza Versione Completa : Mantenere un cane

wow
25-07-14, 10:39
Salve a tutti, ho intenzione di prendere un cane e sarei orientato su uno staffordshire bull terrier, ma prima di fare questo passo, ovviamente mi sono chiesto: Posso mantenerlo?
Se qualcuno di voi ha un cane, sa dirmi più o meno quali e quante siano le spese mensili da tenere in considerazione?
Grazie :)

EmmetBrown
25-07-14, 10:45
Salve a tutti, ho intenzione di prendere un cane e sarei orientato su uno staffordshire bull terrier, ma prima di fare questo passo, ovviamente mi sono chiesto: Posso mantenerlo?
Se qualcuno di voi ha un cane, sa dirmi più o meno quali e quante siano le spese mensili da tenere in considerazione?
Grazie :)

Cosa ti ha orientato verso questa tipologia di razza?

philmusic
25-07-14, 10:45
Qualsiasi spesa non sarà mai abbastanza in confronto all'affetto che ti può dare un cane :) comunque tieni conto di cibo, veterinario e poche altre cose...a meno che non ti vada di sfiga come a me (ho dovuto fare operare il mio cane 3-4 volte anni fa), non spendi chissà quanto!

the hustler
25-07-14, 10:49
per le spese dipende da te e da che marche di cibo vuoi usare, in più c'è da considerare spese periodiche dal veterinario.. quella comunque è una razza da lavoro, il che significa che ha bisogno di fare tanto movimento e di tante distrazioni diverse altrimenti sclera :yes: considera che se non hai tempo per portarlo fuori 3 volte al giorno e almeno 1 volta a settimana a correre potrebbe iniziare ad annoiarsi a casa e devastarti tutto quello che trova ahah non è un cane da guardia quindi soffre molto a stare lontano dal branco, per esempio se lo lasci in giardino. inoltre è risaputo essere un cane indisciplinato e aggressivo verso gli altri cani. tutti i pitbull sono cani complicati e fidati, l'ultima cosa che vuoi è un pitbull indisciplinato :polliced: se questo è il tuo primo cane di consiglierei un'altra razza più gestibile tanto alla fine ognuno ha il suo "cane ideale" in testa ma qualsiasi cucciolo alla fine diventa un compagno inseparabile a prescindere dal suo aspetto :punkif5: (tranne i chihuaha. quei topi devono morì ahah)

wow
25-07-14, 11:09
Cosa ti ha orientato verso questa tipologia di razza?
Allora, diciamo che io sono un amante dell'amstaff. Però credo che sia una razza più impegnativa e con carattere e necessità diverse rispetto allo staffy. Ho deciso questa razza dopo taaaanto tempo che ho cercato quella giusta per me. Credo si adatti meglio alle mie esigenze (e io alle sue), non è grande (vivo in un appartamento) e poi per altri motivi caratteriali che mi hanno convinto.

wow
25-07-14, 11:12
Qualsiasi spesa non sarà mai abbastanza in confronto all'affetto che ti può dare un cane :) comunque tieni conto di cibo, veterinario e poche altre cose...a meno che non ti vada di sfiga come a me (ho dovuto fare operare il mio cane 3-4 volte anni fa), non spendi chissà quanto!

Indubbiamente! Se i soldi fossero solo miei, non mi importerebbe! :D
Il problema è che è una spesa che dovrei accollare ai miei genitori, e visto il periodo di crisi non sono molto propensi...Per quanto ho capito io esclusi i primi vaccini e le prime spese (cuccia, giochi ecc..) si parlerebbe di una 50ina di euro al mese (?). Beh se così fosse potrei insistere per fargli cambiare idea, mentre se già il prezzo sale non avrei il coraggio di insistere perché se mi dicono che non possono, vuol dire che non possono davvero.

wow
25-07-14, 11:15
per le spese dipende da te e da che marche di cibo vuoi usare, in più c'è da considerare spese periodiche dal veterinario.. quella comunque è una razza da lavoro, il che significa che ha bisogno di fare tanto movimento e di tante distrazioni diverse altrimenti sclera :yes: considera che se non hai tempo per portarlo fuori 3 volte al giorno e almeno 1 volta a settimana a correre potrebbe iniziare ad annoiarsi a casa e devastarti tutto quello che trova ahah non è un cane da guardia quindi soffre molto a stare lontano dal branco, per esempio se lo lasci in giardino. inoltre è risaputo essere un cane indisciplinato e aggressivo verso gli altri cani. tutti i pitbull sono cani complicati e fidati, l'ultima cosa che vuoi è un pitbull indisciplinato :polliced: se questo è il tuo primo cane di consiglierei un'altra razza più gestibile tanto alla fine ognuno ha il suo "cane ideale" in testa ma qualsiasi cucciolo alla fine diventa un compagno inseparabile a prescindere dal suo aspetto :punkif5: (tranne i chihuaha. quei topi devono morì ahah)

Per quanto riguarda il movimento come ho già detto anche al post di prima, mi sono informato abbastanza sulla razza e sono sicuro di potergli garantire le attenzioni di cui ha bisogno. Comunque io intendo uno staffordshire bull terrier, che non è affatto un pittbull...al di là di un po' di somiglianza fisica c'è ben poco in comune a livello caratteriale. Comunque diciamo che vorrei comprare una marca media di qualità e considerando anche le spese veterinarie, il prezzo mensile sarebbe intorno ai 50 euro?

neuter
25-07-14, 11:58
con 50 euro di cibo al mese non ci stai per un cane di quella taglia!
Il cane è un grosso impegno per tutta la famiglia e le "razze" da te citate non ti aiutano di certo.
Ti consiglio piuttosto che scegliere una razza di andare al canile e farti scegliere da uno di loro. Avrai più soddisfazione e sopratutto con la convenzione ti costerà meno in futuro per tutti i tipi di accertamenti e/o problemi che spero non ti capitino mai.

biricchino
25-07-14, 12:08
neuter mi ha tolto le parole dai tasti
vai in un canile comunale e troverai sicuramente il cane che fa per te
se poi vivi in appartamento senza giardino scegli una taglia medio-piccola
ricordati che è un essere vivente quindi dovrai prenderti cura di lui ogni giorno
riempirà la tua vita di nuove emozioni che nemmeno ti immagini:yes:

grass-one
25-07-14, 12:14
Il cane è un grosso impegno per tutta la famiglia e le "razze" da te citate non ti aiutano di certo.

Io amo i cani perché ne ho avuti e so bene quanto affetto possono dare però mi spiace sembrare insensibile ma con 50 euro al mese ci adotto quasi 2 bambini a distanza.
Avendoli avuti in campania i cani stavano fuori casa e mangiavano con molta poca spesa. Secondo me ultimamente c'é un'eccessiva personalizzazione degli animali e ci si dimentica che trattarli come tali é soprattutto nel loro interesse.
É in atto una vera e propria campagna nel pet-business e le somme in ballo sono molto elevate.

wow
25-07-14, 12:19
Ti consiglio piuttosto che scegliere una razza di andare al canile e farti scegliere da uno di loro. Avrai più soddisfazione e sopratutto con la convenzione ti costerà meno in futuro per tutti i tipi di accertamenti e/o problemi che spero non ti capitino mai.

Ho fatto una cifra quasi a caso, giusto per avere una risposta più precisa a riguardo. Sapresti dirmi quanto invece sarebbe la spesa? intorno ai 70 euro?

wow
25-07-14, 12:23
neuter mi ha tolto le parole dai tasti
vai in un canile comunale e troverai sicuramente il cane che fa per te
se poi vivi in appartamento senza giardino scegli una taglia medio-piccola
ricordati che è un essere vivente quindi dovrai prenderti cura di lui ogni giorno
riempirà la tua vita di nuove emozioni che nemmeno ti immagini:yes:

Prendere un cane in canile è un opzione che non ho scartato definitivamente, ma la mi prima scelta sarebbe quella che ho detto prima. Premesso che non è la prima volta che prendo un cane, ho avuto un golden retriver quando ero piccolo ma erano anche altri tempi e non ero io ad occuparmi di queste spese quindi non so a quanto ammontavano. Comunque vivo in un appartamento, che però ha una terrazza grande e comunque se si sfoga fuori, può stare tranquillamente in casa. Ci stanno cani come labrador che sono più grandi e più irrequieti. Sono informato e preparato su questo...l'unica cosa che devo valutare bene è il costo che può avere, sta tutto lì la mia decisione. Per il resto tranquilli non sono uno di quelli che prende un cane e lo chiude a soffrire in casa...assolutamente no! :D

jamesbrown
25-07-14, 13:00
se devi prendere un cane per tenerlo in casa non dovresti prenderlo....
soprattutto "da lavoro" o di taglia media- grande....
te ne accorgeresti quando lo vedi tutto il giorno sul divano a fissarti...o in balcone....
diventano come quasi dei figli.....
e poi ti serve un cane tranquillo....docile....non che non lo siano anche alcuni di quelle razze....ma non devi segliere il più pazzerello che vedi....

e un buon addestramento.....non bastonate o scosse come usano certi addestratori che turbano soli i cani!!!!!!!!

EmmetBrown
25-07-14, 13:02
Prendere un cane in canile è un opzione che non ho scartato definitivamente, ma la mi prima scelta sarebbe quella che ho detto prima.

Non immagini quanti cani di razza pura si trovano chiusi in gabbia o attaccati ad una catena di un metro per 23 ore al giorno....anche nei canili...fidati, io sono stato cresciuto dai cani, o meglio mi hanno insegnato molto più di qualche umano, e ti posso dire una cosa sola, se salvi un cane da una brutta situazione te ne sarà grato per tutta la vita, si instaurerà un rapporto particolare simbiotico... è diverso se lo compri... se ti capiterà di scegliere, fallo bene, i cani docili non esistono, ognuno ha il suo carattere:)

jamesbrown
25-07-14, 13:04
calcola anche che almeno 1 passeggiata di un ora al giorno ci vorrebbe per calmarli un po'....e con alcuni da lavoro c'è ne vogliono anche 3-4 di ore di gioco...

o ti sfasciano la casa o sono sempre iperattivi e stressati.....

jamesbrown
25-07-14, 13:11
bè dai....bisogna saperli scegliere...se uno prende il più attivo e dominante della cucciolata in casa li darà più problemi nell'addestramento....
ci sono cani matti e anche poco furbi e cani geniali...è giàààà.....

ps:

chissà perché i migliori in vari sport sono quasi tutte femmine!!!!!!
non è che ne nascono più femmine è solo un fatto che le femmine sono più malleabili......

the hustler
25-07-14, 13:13
ciao wow quello che vuoi tu è una delle razze (per lo più fenotipi più che razze) selezionate dalla famiglia primaria dei molossoidi terrier.. non è molto diverso dal pitbull. conosco un ragazzo che ne ha due di american staffordshire e ti assicuro che non vive più. i cani sono superattivi e lui invece si fa troppe canne. il risultato è che questi sono ingestibili. troppo confidenti con le persone e troppo (ma troppo) aggressivi con qualunque cane.

questo ragazzo ha studiato un po' la razza e le tecniche di addestramento ma non ha oggettivamente il tempo per eseguirle a dovere. ti faccio un esempio: per insegnare un comando in maniera efficace a questi cani superattivi la cui attenzione scema in fretta, bisogna inventare 3 tipi di giochi/premio e riproporglieli alternati ogni 2-3 ore. :icon_twisted2:
anche io qualche anno fa mi ero invaghito pazzamente di una razza, il canelupo cecoslovacco, ma dovetti mio malgrado desistere avendo onestamente riconosciuto che non avrei avuto il tempo necessario da dedicargli.. è un po' come quando vuoi piantare ma sai che non puoi e piuttosto che fare una cosa fatta male, rimandi :mf_farmer:

insomma il succo è: sono cani molto impegnativi ma che possono dare davvero grandi soddisfazioni, se hai il tempo di seguirli a dovere prendine uno domani e metti in conto un centinaio tra cibo e bustine e ossi etc al mese. per il vet se lo addestri bene non farà risse frequentemente e quindi la spesa sarà sempre o quasi solo quella dei controlli e vaccini :king:
detto questo sto superhigh e mi scuso se non si è capito niente :roflmao:

mighio
25-07-14, 13:16
Vai tranquillo prendilo e basta;ti cambiera'la vita,proverai(se non l'hai gia*provato)cosa vuol dire veramente affezionarsi ad un animale,bestia,cane;potrei continuare con i nomi,e si perche di nomi di razze di cane(piccola,media,grande)la taglia e'relattiva,ti convincerai e parlerai anche con loro,e come vedi che loro ti capiscono al volo,diventera' una simbiosi, della serie che quando stanno
male loro noi (padroni) capiamo subito il loro male, e ' possiamo intervenire subito;viceversa quando stai male tu,loro sono i primi ad acorgersene ed a confortarti, ne ho sempre avuto cani,e la spesa x mantenerli non ha mai superato le gioie e il conforto che mi hanno dato,adesso ho due cani,e'un gatto,ha,uno dei cani e' un pitbul e ti dico, che e'il secondo che ho,questa e'una femina,e l'altro che non ce piu era maschio e'mi e' morto all'eta di 5 anni di lesmaniosi,adesso ho questa bagassotta,che e il mio secondo amore!

jamesbrown
25-07-14, 13:16
certo...ogni cane a il suo carattere....
però certe caratteriste e comportamenti fin da piccoli in mezzo a fratelli fanno capire il carattere del soggetto che ci interessa...

che sicuramente da tenere in casa non sarà un soggetto dominante sul branco....

jamesbrown
25-07-14, 13:27
se devi prenderlo pensaci bene!!!!!perché dopo c'è l'hai....e ci devi dedicare del tempo...
considera anche le vacanze...se vai via dovresti avere qualcuno che ci bada o lo tiene....
non ti voglio scoraggiare....anzi...ti illumino solo un po'...
ps:

se passi da in canile sei un grande....ci sono un sacco di cani...anche piccoli o giovani....e minimo anche pitbull,terrier,ecc...

jamesbrown
25-07-14, 13:28
almeno fatti un giro...sono quasi sicuro che alla fine ne prendi a casa uno comunque...

jamesbrown
25-07-14, 13:38
Vai tranquillo prendilo e basta;ti cambiera'la vita,proverai(se non l'hai gia*provato)cosa vuol dire veramente affezionarsi ad un animale,bestia,cane;potrei continuare con i nomi,e si perche di nomi di razze di cane(piccola,media,grande)la taglia e'relattiva,ti convincerai e parlerai anche con loro,e come vedi che loro ti capiscono al volo,diventera' una simbiosi, della serie che quando stanno
male loro noi (padroni) capiamo subito il loro male, e ' possiamo intervenire subito;viceversa quando stai male tu,loro sono i primi ad acorgersene ed a confortarti, ne ho sempre avuto cani,e la spesa x mantenerli non ha mai superato le gioie e il conforto che mi hanno dato,adesso ho due cani,e'un gatto,ha,uno dei cani e' un pitbul e ti dico, che e'il secondo che ho,questa e'una femina,e l'altro che non ce piu era maschio e'mi e' morto all'eta di 5 anni di lesmaniosi,adesso ho questa bagassotta,che e il mio secondo amore!

è un angelo....:wub: "hai pescato" bene...deve essere una coccolona....

wow
25-07-14, 13:49
Allora ragazzi, cerco di rispondere a tutti insieme. Prima di tutto vi ringrazio per le risposte. So cosa significa amare un cane ed essere amato da esso, è proprio per questo che ho voglia di prendere un cucciolo. Mi sono documentato tantissimo su come educare un cucciolo in generale e in particolare su come trattare uno staffordshire bull terrier, che come già detto non è un pitbull e neanche un amstaff (american staffordshire terrier). La scelta è ricaduta su questa razza (dopo anni di valutazioni) appunto perché ha caratteristiche che possono andare bene con il mio stile di vita. Detto ciò, anche razze come pitbull o rottweiler possono essere cani equilibrati se educati da piccoli anche ad avere rapporti con i propri simili. Il mio problema non era tanto valutare se prenderlo o meno, almeno non dal punto di vista comportamentale e di abitudini. Il mio era esclusivamente un discorso economico, infatti, come ho già detto prima, la maggior parte delle spese dovrebbero essere attribuite ai miei genitori, visto che non lavoro e che vivo con loro. Quindi volevo avere una cifra (più o meno precisa) da poter fare valutazioni serie. Es. Se i miei mi dicono che non possono permettersi 100 euro al mese per il cane (nonostante siano niente rispetto a quello che ti restituirebbe in termini di affetto ed emozioni) io non posso insistere, mentre se magari capisco che si può fare allora farei di tutto per averlo. Capite bene che in questo periodo tra bollette, tasse universitarie, spese per manterere macchine e qaunt'altro, anche magari 100 euro al mese possono essere tanti. Tutto qui. Comunque Se conoscete qualcuno che ha questa razza e che vende cuccioli fatemelo sapere, anche non allevamenti. mighio davvero un bel faccino, immagino quanto sia bello il rapporto estaurato con lei. Come dico sempre, i cani sono meglio degli esseri umani!

the hustler
25-07-14, 14:09
beh uno prova a farti notare cose che magari non avevi notato ma se dici che caratterialmente è diverso da un pit e che ci hai già pensato, vai tranquillo allora :punkif5: salvo le spese obbligatorie di vaccini e richiami ovvero una 50-60ina per volta, sta a te decidere quanto spendere. scegliendo se comprare una cuccia, una ciotola mille giochi etc etc. anche scegliere la marca del cibo comporta dei risparmi notevoli di 30-40 euro al mese. con 100 euro ti tieni largo come previsione di spesa media per mese secondo me.

el-barto
26-07-14, 12:52
ciao WoW , ottimo 3d grazie perchè mi hai fatto evitare di aprirlo , perchè da anni stò valutando un amico a 4 zampe :rolleyes: :dog:
(poi sarai libero di dirmi , ma chi ti conosce..peace)
detto ciò passiamo ad una piccola ramanzina (se mi permetti) ma non è per offenderti o altro è solo perchè ho letto delle cose che ahimè .....

La scelta è ricaduta su questa razza (dopo anni di valutazioni) appunto perché ha caratteristiche che possono andare bene con il mio stile di vita
non ti chiedo lo stile fratè , ma ti dico solo di stare attento... miei amici per "colpa" di uno stile di vita hanno subito perquise o altro , anche per colpa del cane ..ma poi x sfiga li hanno trovati pure con un paio di cannette in casa ...e poi sappiamo come va a finire
spero che cmq ciò non ti capiti

la maggior parte delle spese dovrebbero essere attribuite ai miei genitori, visto che non lavoro e che vivo con loro....
tra bollette, tasse universitarie, spese per manterere macchine e qaunt'altro, anche magari 100 euro al mese possono essere tanti. Tutto qui.
beato te man , beato te che hai dei genitori cosi generosi ...
io se non me la permetto una cosa evito di comprarla , ma siamo tutti diversi, quindi se ai tuoi va bene va bene a tutti :)
Cmq spero tanto riuscirai a prendertelo sto cane , un cucciolo è sempre un cucciolo e pur non avendolo ogni tanto mi diverto con quelli dei miei amici "del parchetto" ..e la gioia che si prova quando ti corrono incontro è indescrivibile !!
Spero tanto di diventare dipendente e permettermi un cane , ma lo manterrò solo io (non per egoismo) ma perchè sarà la mia "creatura" ...come detto da un utente prima : diventa parte di famiglia :muchlove:

tutto ciò : i miei miseri 2centesimi

stima e rispetto agli amici a animali :)