PDA

Visualizza Versione Completa : Il comune ti regala la casa se la ristrutturi, succede in Sicilia



Dolce Vita magazine
29-07-14, 11:50
E’ tutto vero, tanto che le prime abitazioni sono già state assegnate. A Gangi, piccolo borgo della provincia di Palermo, hanno pensato di cercare di risolvere il problema dello spopolamento dei borghi antichi in modo radicale: le case disabitate vengono regalate, a patto che il nuovo acquirente si impegni a[Continua...] (http://www.dolcevitaonline.it/il-comune-ti-regala-la-casa-se-la-ristrutturi-succede-in-sicilia/)

Continua a leggere... (http://www.dolcevitaonline.it/il-comune-ti-regala-la-casa-se-la-ristrutturi-succede-in-sicilia/)

Pawan Kumar - ASCIA
29-07-14, 12:34
Bellissimo, sarebbe un'occasione da non farsi sfuggire, ad avere i 5.000 euro per la cauzione e i soldi per ristrutturare la casa. Il paese si chiama pure Gangi!!!:biggrin2:

el-barto
29-07-14, 15:43
wow complimenti al sindaco , mi ero esaltato troppo presto però !!

mannaia87
29-07-14, 15:48
Ma dite che sia aperta a tutti,o solo hai regionali o come al solito una cosa losca fra qualche conoscenza?

Prozium
29-07-14, 17:27
Dipende in che condizioni sono le case. Molte volte le ristrutturazioni si rivelano così costosi che quasi quasi si faceva prima a comprare una casa nuova.

moran
29-07-14, 17:44
In realta' le ristrutturazioni totali costano sempre quasi come comprare il nuovo ...ma se la casa te la regalano, con la ristrutturazione ci puoi giocare...poi basta un po' di pazienza e in un po' di tempo tutto si sistema.
Piuttosto, poi cosa faccio per vivere ?
Va bene l'analogia del nome, quasi fosse una profezia, pero' li potrei solo coltivare, per autosostentarmi ...ma le scuole per chi ha figli? I servizi? La sanita'?
Bello e suggestivo il borgo medievale, ma a poterselo permettere sarebbe giusto una libidine come casa vacanza...e visto che non servirebbe a ripopolare il borgo, temo che sia anche una delle condizioni richieste che verrebbe a mancare (?)...:)

el-barto
29-07-14, 18:37
Ma dite che sia aperta a tutti,o solo hai regionali o come al solito una cosa losca fra qualche conoscenza?

ciao mana , io da quel che ho letto mi risulta così :
64463

a proz e moran , raga ma se continuate a vedere sempre buio in ogni cosa sto bel paese non riuscirà ad andare avanti ..... daje , ok premunirsi ed informarsi bene prima di partire alla cieca (come accade spesso a me , cosa a cui ci stò lavorando molto)
ma perchè solo in italia ho visto la gente che cerca di fare un buco nell'acqua :icon_sad: (non ve lo dico tanto per , ma lo noto spesso... In germani e francia sono sincero la vedono in modo completamente diverso , ma questo è veramente un altro discorso )


questa è una proposta senza precedenti (credo)
io non ci fosse quella piccola limitazione di essere cittadini UE (pur abitando in Europa da ormai 15 anni) sarei partito in 4 .... (cosa sbagliata lo so, ma almeno in seconda sarei partito)
guarda vi dico , dovessi chiamare il numero e mi dicessero che potrebbero sorvolare su quella leggera limitazione se do loro un buon progetto e robe varie , vi giuro ...vado perchè la Sicilia è siciliaaaaaaaaaa :biggrinthumb:

moran
29-07-14, 18:54
Caro @el barto , ho girato il mondo per oltre vent'anni in lungo e in largo e mi sono buttato in ogni tipo di situazione immaginabile...e come me molti altri.
Quando metti al mondo dei figli pero' pur essendo un disgraziato immeritevole di considerazione come il sottoscritto è giusto che le cose cambino...le priorita' sono diverse e almeno una piccola zavorra di pragmatismo che tenga giu' i piedi sul terreno ci vuole.
Poi non ci sono regole che valgono per tutti...ma io questa responsabilita' la sento e credimi, nonostante qualche volta emerga un po' di (lieve)nostalgia, sono contentissimo di vederla in questo modo, in barba a tedeschi o francesi...:polliceu:

NB se dovessi riuscire a prendere la casa pero' verro' volentieri a trovarti.

el-barto
29-07-14, 22:21
Quando metti al mondo dei figli pero' pur essendo un disgraziato immeritevole di considerazione come il sottoscritto è giusto che le cose cambino...le priorita' sono diverse e almeno una piccola zavorra di pragmatismo che tenga giu' i piedi sul terreno ci vuole
:polliceu: hai ragione e su questo credo (e ho paura che) se dovessi avere anche io dei pargoli la penserò esattamente come te !!
Chissà , spero di si , come anche no...

Ovvio sarai il benvenuto :tiphat: