PDA

Visualizza Versione Completa : stevia?



mr nice
31-07-14, 09:58
inizio ad avere dei seri dubbi che questa sia una pianta di stevia, non ho esperienza a riguardo, mi sono limitato ad acquistare una bustina di semenza in un garden e provare a coltivarla..

moran
31-07-14, 11:00
Ha una forma strana ma secondo me potrebbe essere stevia.
Comunque ti toglierai ogni dubbio quando fiorira'...e' inconfondiìbile.
Poi Nice, se ti vuoi veramente togliere il dubbio...qualsiasi parte verde della pianta a contatto della lingua sara' molto dolce...tranquillo che non muori! (sempre se e' stevia):biggrinthumb:

mr nice
31-07-14, 11:38
haaaa ho provato una foglia e' amarissima e in effetti sono un po' sballato, ma forse e' colpa del gas refrigerante r22 che ho inalato stamattina, ma questa e' un altra storia....
le foto che ho trovato su google sono completamente diverse

questa piu' che stevia sembra della famiglia delle solanaceae

come pianta ornamentale e' molto gradevole, anche se non ha particolari odori e colori

moran
31-07-14, 11:42
Ma era in una busta sigillata?

OldGoblin_deleted
31-07-14, 12:32
scusa, ma la germinabilità di questi semi com'era? immediata? se si... probabile che non sia davvero stevia... so che fanno una fatica tanta a germinare... ma io me la ricordo più "salviosa" come forma di foglie, magari ricordo male... le due che ho avuto risalgono a più di 8 anni fa...

:)

mr nice
31-07-14, 13:31
si la busta era sigillata di una casa mai sentita

e no ha impiegato un botto a germinare, su una busta mi e' germinato solo una pianta

la cosa certa che non e' ne' zuccherina ne' velenosa

mr.fuji
31-07-14, 13:32
ho una pianta di stevia e la tua non mi sembra lo sia; ma non posso esserne certo, magari sono varietà diverse (se esistono più varietà) :icon_scratch:

stee
31-07-14, 14:02
ho una pianta di stevia pure io , e non e' affatto simile ... proprio ieri ne ho tagliata una talea e son curioso di vedere se radica nella serretta con 55w a 6500k con altri cloni .... I LOVE STEVIA xD :biggrinthumb:

sten
02-08-14, 02:01
un amico mi ha detto che quando stacchi una foglia e la metti sulla lingua all inizio sentirai amaro, ma subito dopo molto dolce :)

moran
02-08-14, 10:09
Tutte le parti verdi della stevia contengono saccaroidi in percentuali molto elevate.

mr nice
04-08-14, 10:15
che cantonata!!

trattasi di erba di campo, probabilmente il seme e' stato trasportato dal vento ed e' nata questa pianta. Di stevia neanche parente lontana..peccato ci tenevo ad avere una piantina di stevia

OldGoblin_deleted
04-08-14, 10:33
che cantonata!!

trattasi di erba di campo, probabilmente il seme e' stato trasportato dal vento ed e' nata questa pianta. Di stevia neanche parente lontana..peccato ci tenevo ad avere una piantina di stevia

azz... questo dimostra che han ragione quando dicono che sti semi non germinano. Uhm... io le mie due che avevo le avevo prese alla CTF nel 2007 o 2008.
Magari qualcuno ce l'ha e ti vende una o due talee, prova a cercare in qualche negozio online, non dovrebbe costare uno sproposito.

mr nice
04-08-14, 11:19
old, un intera bustina non ha germinato...certo c'e' da dire che la semenza l'ho acquistata in un Risparmio Casa e non in un negozio specializzato

ottima l'idea di acquistare talee...mi si e' aperto un mondo:polliceu:

OldGoblin_deleted
04-08-14, 13:01
old, un intera bustina non ha germinato...certo c'e' da dire che la semenza l'ho acquistata in un Risparmio Casa e non in un negozio specializzato

ottima l'idea di acquistare talee...mi si e' aperto un mondo:polliceu:


eh, per certe specie è normale, difficile o impossibile germinare, poi ci sta che i semi erano lì da un po'... troppo!.
Per la Stevia, a quanto ne so, il metodo migliore per la riproduzione è quello delle talee. purtroppo a suo tempo non le ho fatte, e poi mi sono morte durante l'inverno prevalentemente per incuria mia (anche se non sono semplici da tenere d'inverno... almeno questo è quel che ricordo.)
:)

erbamedica
04-08-14, 15:29
la stevia la trovi in tutti i garden in vaso a pochi euri
io l'ho comprata a 5 euros a pianta

sten
06-08-14, 02:03
io un po di tempo fa comprai dei semi di stevia rebaudiana online, faccio in tempo a piantarli adesso ?

biricchino
07-08-14, 11:26
dipende sten
innanzitutto non sarà così facile farli germinare
poi è una pianta che non sopporta le basse temperature quindi o hai la possibilità di portarla in casa prima dell'inverno o aspetti la prossima primavera

sten
07-08-14, 14:28
Volendo la potrei portare in casa quando si abbassano le temperature , senno la potrei mettere nella serra del mio nonno :specool:
Non saprei cosa fare....

OldGoblin_deleted
07-08-14, 15:08
la stevia la trovi in tutti i garden in vaso a pochi euri
io l'ho comprata a 5 euros a pianta

fai prima a dirci in quale garden center... perché o li hai girati tutti in Italia o hai scritto così per scrivere. Fino a poco tempo fa la Stevia in Italia era borderline se non vietata... e non si trovava da nessuna parte, almeno dove sto io.

mentre il prezzo che hai pagato per la pianta è onesto.

biricchino
08-08-14, 13:46
old te la prendo io la stevia al garden vicino casa
purtroppo la mia è andata distrutta nel disastro

dennycartina
18-08-14, 12:12
questa è la mia stevia :)
l'anno scorso ho fatto 10 talee...radicate tutte...ora son tutte delle belle pianticelle, regalate.
Io in tardo autunno, finita per bene la fioritura( ne fa 2 all'anno ), e raccolto le foglie e messe a seccare, poto quasi alla base e metto in serra( quelle da 20 euro al brico) e in primavera rivegeta ogni volta con piu piante.
farò talee anche quest'anno, se nn siamo troppo distanti e tu nn avrai trovato ancora una piantina, te la do io volentieri :)