PDA

Visualizza Versione Completa : Limoni



OldGoblin_deleted
19-08-14, 14:05
mi sono spuntati germogli di limone... semi che stavano germinando dentro ai limoni, presi e messi in terra, germinazione e germogliazione paura, e son lì belli come il sole.

Ovviamente i semi in questione vengono da limoni di un albero enorme... di una fertilità e attività disarmante... non potevo lasciarli lì, tutto quel che ha germinato indalemon è finito in terra. stasera conterò le piante che mi stanno crescendo.

tanta roba.

Grazie Amore mio, per questi limoni. :wub:

mannaia87
19-08-14, 14:18
Evviva il limoncello

Resina
19-08-14, 15:04
Se vuoi i frutti da quelle piantine caro Old vanno innestate, loro nascono "bastarde", anche io ho dei lime mini asiatici nati dai semi ma non fanno neanche un frutto.

Adesso scendo verso casa, conosco un signore che è un mago dell'innesto, mi aveva già insegnato qualcosa ma vorrei rivederlo in azione così da imparare meglio le varie tecniche e magari tra qualche anno (devono avere un tronco almeno come un mignolo) ci ritroveremo assieme con una bella cannetta per uno in bocca a innestarle.

Sei un grande Old, posta le foto poi è?

OldGoblin_deleted
19-08-14, 16:00
Se vuoi i frutti da quelle piantine caro Old vanno innestate, loro nascono "bastarde", anche io ho dei lime mini asiatici nati dai semi ma non fanno neanche un frutto.

Adesso scendo verso casa, conosco un signore che è un mago dell'innesto, mi aveva già insegnato qualcosa ma vorrei rivederlo in azione così da imparare meglio le varie tecniche e magari tra qualche anno (devono avere un tronco almeno come un mignolo) ci ritroveremo assieme con una bella cannetta per uno in bocca a innestarle.

Sei un grande Old, posta le foto poi è?

yep. questa già la sapevo... spero di riuscire a innestarlo con un bel limone, se non proprio quella pianta da cui provengono i frutti e i semi.
:-)

Ma... sti Lime? me ne porti una pianta, o dei semi, che vediamo di mettere ste piantine una da parte all'altra? Non fosse per il clima infame d'inverno... Sarebbe da cercare qualcuno che ha già piante di Lime che già han fatto frutti.... e provare l'esperimento!
Le foto arriveranno. :)

biricchino
19-08-14, 16:18
invece i semi di limone che hai dato a me non ce l'hanno fatta
avevano radicato perfettamente ma qualche animale(penso un gatto) ha ribaltato i vasi e addio germogli:wallbash::wallbash::wallbash:
se vuoi ti posso portare dei semi di alchechengio e la stevia (sia semi che piantina)

OldGoblin_deleted
19-08-14, 16:39
invece i semi di limone che hai dato a me non ce l'hanno fatta
avevano radicato perfettamente ma qualche animale(penso un gatto) ha ribaltato i vasi e addio germogli:wallbash::wallbash::wallbash:
se vuoi ti posso portare dei semi di alchechengio e la stevia (sia semi che piantina)

vai sereno che se vuoi un paio delle mie piantine di limone le avrai, che scambio volentieri con una o due taleine di stevia. L'alchechengi lo conosco poco, anzi per niente... ma sono alla ricerca della Acerola... per motivi di mix di gusti e ricerca di un determinato sapore/aroma. :yikes: e se riuscissi ad avere una pianta... anche se ci credo poco che possa reggere il clima qui...


uscendo dal seminato, finalmente il mio melograno ino ino ino, un cespuglietto che ha subìto un paio di peripezie, ha iniziato a fare più frutti rispetto ai due anni passati (un minuscolo frutto all'anno)... ora son curioso di vedere quanti arrivano alla fine.

edcm
19-08-14, 23:30
yep. questa già la sapevo... spero di riuscire a innestarlo con un bel limone, se non proprio quella pianta da cui provengono i frutti e i semi.
:-)

ma come ? non lo sai ?

ho fatto tante di quelle margotte dal mio limone che si é talmente sputtanato che ne ho uno a casa , si prende un vaso da vivaio in plastica , si fa' un foro centrale e lo si infila nel ramo prescelto a cui sia stata praticata un incisione a 45 per circa meta' ramo in cui si infila una scheggia di ramo per tenere distaccato , quindi si riempie di terra si lega con fil di ferro per tenere dritto il vaso innaffiando e coprendo con pacciamatura per restare sempre umido ,
dopo un anno tagli sotto il vaso ed hai un giovane albero che ti porta i primi fiori e frutti

biricchino
20-08-14, 03:04
edcm prepara tante margotte che veniamo a vampirizzarti:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
old l'acerola non saprei dove recuperarla ma se vuoi posso farti delle talee di goji
la stevia te la prendo al garden vicino a casa la mia è andata distrutta nella tempesta

OldGoblin_deleted
20-08-14, 10:40
ma come ? non lo sai ?

ho fatto tante di quelle margotte dal mio limone che si é talmente sputtanato che ne ho uno a casa , si prende un vaso da vivaio in plastica , si fa' un foro centrale e lo si infila nel ramo prescelto a cui sia stata praticata un incisione a 45 per circa meta' ramo in cui si infila una scheggia di ramo per tenere distaccato , quindi si riempie di terra si lega con fil di ferro per tenere dritto il vaso innaffiando e coprendo con pacciamatura per restare sempre umido ,
dopo un anno tagli sotto il vaso ed hai un giovane albero che ti porta i primi fiori e frutti


Si certo che la sapevo... è la maniera più veloce per avere un giovane alberello, già di una certa dimensione rispetto a quello che parte da seme... ma, vuoi mettere la gioia di veder sbucare il germoglietto dal seme che hai interrato? e vedere che magari ne butta fuori due, o vedere che sono talmente tenaci da stretchare al buio alla ricerca di luce? :)

@ecdm, te margotta il mondo che poi passiamo noi a prendere qualche esemplare... e si fa qualche scambio :biggrin2:... anzi... mo' apro un sito di "scambisti botanici"... ahahahah!

OldGoblin_deleted
20-08-14, 10:42
@edcm (http://www.enjoint.info/forum/member.php?u=9493) prepara tante margotte che veniamo a vampirizzarti:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
old l'acerola non saprei dove recuperarla ma se vuoi posso farti delle talee di goji
la stevia te la prendo al garden vicino a casa la mia è andata distrutta nella tempesta

L'acerola tocca andare in Sudamerica a prenderla, e non so nemmeno se possa crescere qua... in out ovviamente. in indoor, facciamo crescere qualsiasi cosa... :biggrinthumb:

goji? anche dai, ma ero più interessato alla alchechengi... vitamineeeeeeeeeee!!! :sm_clapper:

per la stevia, vai sereno, magari la si riprende la prossima primavera e si fanno millemila talee giusto per ridurre i rischi di perdita.

edcm
22-08-14, 19:29
l'unica cosa che potrei inviarti o scambiare sono dei semi , di un papavero solitario , nato in un giardino ove buona parte son turchi ,
l'altro ho già raccolto i semi , prima volta visto in vita mia

biricchino
22-08-14, 20:44
goji? anche dai, ma ero più interessato alla alchechengi... vitamineeeeeeeeeee!!! :sm_clapper:


guarda che anche il goji ha un botto di vitamine:roflmao: la chiamano la pianta dell'eterna giovinezza:punkif5:

mighio
23-08-14, 01:19
anche io ho i miei,uno l'ho sistemato due anni fa,l'altro ha 12 anni,ed e il secondo anno che fa bei limoni sono molti succosi :icon_twisted2:

mighio
09-10-14, 17:03
Sono ancora cosi,questa stagione non mi convince,chiedo aiuto ,cosa posso dare pensando che ha limoni cosi!

edcm
09-10-14, 22:35
http://www.cifo.it/flex/FixedPages/Common/AscoltaPiante.php/L/IT/ID/17

http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Concime-per-agrumi-e-piante-mediterranee-.html

oppure
alto contenuto in potassio, boro e zinco

comunque sia mi sa' che manca azoto delle corna macinate da miscelare al terreno sono a lento rilascio sono raccomandati

OldGoblin_deleted
10-10-14, 08:41
guarda che anche il goji ha un botto di vitamine:roflmao: la chiamano la pianta dell'eterna giovinezza:punkif5:

si ma le bacche fanno alquanto schifo!!!
meglio la acerola :) per la vitamina c :)

neofita
10-10-14, 13:40
ho una pianta di goji..
primo, è una pianta di merda è sempre malata, secondo le bacche fan cagare! :) :) :) :)

molto meglio il limone...
ma voi come e quando lo potate?
lo rinvasate ogni quanto?

OldGoblin_deleted
10-10-14, 15:34
ho una pianta di goji..
primo, è una pianta di merda è sempre malata, secondo le bacche fan cagare! :) :) :) :)

molto meglio il limone...
ma voi come e quando lo potate?
lo rinvasate ogni quanto?

te lo dirò quando avrò modo di farlo...
ho preso dei semi da dei limoni da quel piantone di più di 25 anni... avrò lì un 12 o 14 piantine... quando sarà, riferirò... idem per la futurissima fase di innesti :)

neofita
10-10-14, 18:43
io ho provato diverse volte a innestare... mai riuscito...

invece ho fatto delle margotte con successo

mighio
27-11-14, 14:00
Poi perche chianano limonare =:66: non l'ho mai capito,hahaha,ok dopo questa dicceria torniamo ai lemon i miei iniziano a colorarsi e' a maturare,ma anche molte foglie ingialliscono secondo voi e'normale?

mighio
19-02-15, 22:19
Ormai i limoni sono maturi belli gialli gialli,da quando erano piccoli come una noce.

mighio
02-05-20, 22:17
Ciao foro ho ripescato questo discussione perché quest'anno ho fatto da quella pianta del post prima del19/2/15,una margotta,e anche due talee,
ci risentiamo a fine stagione x vedere se hanno attecchito :sm_clapper:

mighio
04-05-20, 21:23
Ho seminato un seme che ha 37 giorni circa e ha germinato, ne ho messo anche altri,gli userò x innestare la talea ho le talee,perché non e facile farle,ma dovrò aspettare 2 stagioni almeno che cresca un po, perché da seme non fara limoni commestibili,gli fa ma piccoli,ma x innestarla va benissimo:punkif5:

mighio
13-05-20, 19:08
Ciao foro, oggi controllando le talee e ho visto che una ha attecchito sviluppando in due punti:biggrin2: ,e la prima volta che le faccio e sinceramente non me la aspettavo che fosse così veloce,mentre la piantina da seme cresce:polliceu:

mighio
16-05-20, 15:53
Anche dal seme di limone si possono generare due piantine:yes:

mighio
21-05-20, 18:24
Ormai e partita ha fatto le radici e le ho tolto la busta,prima in penombra poi sotto il sole.

mighio
30-05-20, 14:39
Ora e così,e ho guardato sotto e si vede la punta della radice,e stasera la sistemo in un vaso un po più grande:mf_farmer:

chine
30-05-20, 16:34
Magari avessi lo spazio che hai tu :mf_farmer:

mighio
30-05-20, 23:50
Magari avessi lo spazio che hai tu :mf_farmer:

Ti assicuro che anche avendo lo spazio ho sempre dei vicini,e x esporrerle bene al :shine:rischio che me le vedano:a045:e quindi anche io avendo tutto questo spazio non posso espormi come vorrei

chine
01-06-20, 17:17
Ti assicuro che anche avendo lo spazio ho sempre dei vicini,e x esporrerle bene al :shine:rischio che me le vedano:a045:e quindi anche io avendo tutto questo spazio non posso espormi come vorrei

Non intendevo per la cannabis ,per il resto :mf_farmer:

mighio
15-06-20, 23:17
Ormai dopo il travaso cresce bene, le radici anno spazio x allargarsi bene, le foglie che prima erano di un colore chiaro ora sono piu' sul classico colore verde scuro da limone adulto:polliceu:

mighio
22-06-20, 17:25
Ormai giova talmente tanto col vaso più capiente che ha fatto nuovi getti dove già aveva attecchito...:eek:addirittura uno nuovo nel nodo dove prima non c'era niente :polliceu: