Visualizza Versione Completa : PRESA DIRETTA(rai3):L'erba del vicino
PRESADIRETTA porterà i telespettatori in giro per il mondo per vedere da vicino la lunga onda di depenalizzazione e legalizzazione della marijuana, a cominciare dal Paese una volta il più proibizionista, gli Stati Uniti. In 22 Stati oggi si può coltivare ed usare cannabis ad uso medico e in due Stati, quello di Washington e quello del Colorado, è possibile acquistarla anche solo a scopo ricreativo.
Le telecamere di PRESADIRETTA sono andate in California e a Denver, la capitale del Colorado dove l’industria della cannabis sta diventando il settore economico più in crescita di tutti gli Stati Uniti.
PRESADIRETTA è stata in Spagna, per raccontare l’esperienza delle migliaia di “Social Cannabis Club”, in cui si può liberamente comprare e consumare marijuana e E in Portogallo, che grazie alla depenalizzazione del consumo di tutte le droghe è diventato il Paese dove si consumano meno stupefacenti di tutta l’Europa.
A PRESADIRETTA anche l’Italia proibizionista, che ha un triste primato: è il paese europeo con più alto indice di consumo di droghe tra i ragazzi sotto i 16 anni. Di tutte le droghe. Si chiama “poliabuso” e ha conseguenze devastanti per la salute dei ragazzi.
Un racconto dal basso, sull’abuso di sostanze davanti alle scuole e dentro le classi, nelle piazze e nei locali della movida romana. Un racconto duro e mai visto prima.
EXTRA: URUGUAY - MARIJUANA DI STATO >>
“L’ERBA DEL VICINO” è un racconto di Riccardo Iacona, con Giulia Bosetti, Sabrina Carreras, Vincenzo Guerrizio, Andrea Vignali.
- See more at: http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-d749a4fc-4795-449e-818f-3a216ca9fde8.html#sthash.l717k6hd.dpuf
http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-d749a4fc-4795-449e-818f-3a216ca9fde8.html
Avevo visto una prefazione domenica scorsa, segnalandolo in chat.
Il loro motto finale nel promo era raccontare ...senza pregiudizio, vedremo...
Potrebbe essere interessante..spero di poterlo recuperare e che non sia una cacata alla lucignolo.
A PRESADIRETTA anche l’Italia proibizionista, che ha un triste primato: è il paese europeo con più alto indice di consumo di droghe tra i ragazzi sotto i 16 anni. Di tutte le droghe. Si chiama “poliabuso” e ha conseguenze devastanti per la salute dei ragazzi.
sono curioso di vedere in particolare come trattano questo argomento e vedere in che luoghi vanno a raccogliere le testimonianze.
Avevo visto una prefazione domenica scorsa, segnalandolo in chat.
Il loro motto finale nel promo era raccontare ...senza pregiudizio, vedremo...
speriamo che non passi da PRESA DIRETTA a PRESA DI-RETTO...:roflmao:
Pensavo peggio. Alcune mancanze come le proprietà terapeutiche appena accennate ma per il resto mi é piaciuto come ha spiegato bene gli effetti del proibizionismo facendo un giusto distinguo tra cannabis ed altre droghe. Buon servizio pubblico questa volta.
Qui la puntata http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d3d7a842-b7d1-4679-a9ab-ba44d90bd629.html#p=0
punk lover
15-09-14, 15:08
grazie grassone, ieri non l'avevo vista!!!!
che dire, apparte lo psichiatra (piaga dell'umanita') italiano che terrorizzava gli spettatori sui danni dell'abuso della marijuana in eta adolescenziale (e grazie ar cazzo aggiungo io) e' stata una puntata, anzi la prima puntata fortemente proibizionista e soprattutto realista su quello che sta succedendo in tutto il mondo riguardo la nostra amata, veramente ben fatto, se poi pensiamo che solo in paio di mesi fa' su servizio pubblico ce stava quer pupazzo der chicoria vicino a contrapporsi a giovanardi.....
New biogroup grow shop
15-09-14, 15:40
Ho visto tutta la trasmissione, finalmente una puntata fatta bene. Molto inquietante la frase dello psichiatra: " Fumare uno spinello di ganja equivale a fumare 20 sigarette" :a045:
Questa è pura malainformazione!
Il servizio su come sta andando in america, per me fantastico. Sono sempre più fiducioso che prima o poi anche nella nostra Bella Italia arriveremo ad avere una o più leggi che in qualche modo premieranno la tenacia e il coraggio che molti di noi ci hanno messo in tanti anni di lotta al proibizionismo.
Buona giornata a tutti!
Anche a me e piaciuta,specialmente quando hanno fatto vedere la parte quando e' andato ad intervistare in carcere,e il tipo gli ha detto che lui aveva conosciuto l'eroina proprio li in carcere,assurdo,poi mi son piaciuti i cioccolati all'olio di thc,ed infine aggiungo che almeno si e'visto che chi ha legalizato ho permesso di "fumare",stanno faccendo soldi,solo l'uruguai ha parlato di 30/40milioni di$,E allora ministri,politici,presidenti prendete esempio,da questi posti,svizera,spagna ecc.:icon_twisted2:
New biogroup grow shop
15-09-14, 17:19
Giovanardi.....l'ipocrisia fatta persona!
Leggete qui!
http://droghe.aduc.it/notizia/legalizzazione+cannabis+giovanardi+versus+rai_1301 04.php
Uno che ha fatto una legge divenuta poi anticostituzionale ,e mandato in galera migliaia di ragazzini,quindi rovinato molte famiglie, deve mettere il dito in culo e poi se lo deve succhiare,ormai spero che non lo prendano piu'in considerazione:icon_twisted2:
Per me un servizio del genere sulla rai significa che le cose stanno DAVVERO cambiando anche in italia.Oggi a tavola con mia madre e altre persone totalmente disinteressate all'argomento che sanno solo ripetere a pappagallo ''fa male'' sensa essere in grado di aggiungere altro,parlavamo di fare controllo sulla qualità delle sostanze e regolamentazione....un miracolo!
speriamo che sia così...ma non ci credo molto.
Al telegiornale stasera " Allarme " : e' in calo l'uso di cocaina e in "preoccupante" aumento, soprattutto tra i giovani l'uso di cannabis...cresciuta secondo analisi (?) effettuate del 10%
Queste cose le avro' sentite cento volte negli ultimi trent'anni.
Prima in realta' non se ne parlava molto come oggi, ma c'era sicuramente maggiore tolleranza e meno persecuzione, limitata all'ignoranza di singoli elementi al posto sbagliato...
Giovanardi.....l'ipocrisia fatta persona!
Leggete qui!
http://droghe.aduc.it/notizia/legalizzazione+cannabis+giovanardi+versus+rai_1301 04.php
Ecco,stavo andando a cena e me la l'hai uccisa sul nascere!:wallbash:
Ceda dire una cosa,se tutto è partito dall'America la possibilità che tutto finisca con l'America non é remota...ieri sera nel servizio sugli states non ricordo chi che a breve voteranno altri stati x legalizzare a livello medico e alcuni per liberalizzare come Colorado e Washington....se ciò avverrà ci sono buone possibilità che tutti poi si accodino :sm_clapper:
Eh già. Parlavano di "onda di legalizzazione". Anch'io credo che c'é stato ormai il giro di boa e che ci vorrà ancora un po' ma é così che si chiude il cerchio, finendo da dove tutto ha avuto inizio
c'e' anche questo...http://www.gadlerner.it/2014/08/08/il-nuovo-appello-di-umberto-veronesi-per-la-legalizzazione-della-marijuana
e altro ancora che sembrerebbe tirare verso una direzione favorevole, anche la diffusione della notizia dei militari, quindi dello stato, impegnati nella ricerca prima, e nella produzione poi, a scopi terapeutici (solo?) fa piu' che supporre che cambi qualcosa.
bisogna aspettare per vedere come e quando...
incredibile, mai avrei pensato che la rai sarebbe stata in grado di trasmettere una trasmissione di tale qualità!
Mi è piaciuto soprattutto l'intervento dell'esponente di Antigone, la quale ha sottolineato che la decriminalizzazione dell'uso personale prevista dal referendum del '93, di fatto non è mai stata attuata.
Spiazzanti le considerazioni del caro Giovanardi, di faziosità ne ho vista ben poca.
"si sta operando una sfacciata operazione promozionale delle multinazionali che intendono moltiplicare i loro profitti sulla commercializzazione della cannabis, scaricando i costi socio sanitari sulla collettività". Il messaggio che ho colto dal servizio è proprio il contrario!
L'unica arma contro un cialtrone del genere, il quale non solo viene ancora considerato come politico, ma addirittura nominato relatore in parlamento del decreto stupefacenti (dopo l'aborto legislativo che ha sfornato), è ignorarlo, cosa che farò d'ora in poi.
Servizio sul Portogallo semplicemente perfetto. Unica pecca, secondo me, troppo spazio dato al servizio sulle discoteche.
Ah, la prova del nove che ha confermato l'ottimo lavoro svolto dagli operatori di presa diretta: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/16/cannabis-giovanardi-contro-la-puntata-di-presadiretta-vergognose-faziosita/1122761/
se continuano cosi in Rai paghero' il canone col sorriso, peccato i commenti dello psicologo che erano assolutamente personali e non certi
ancora in giro il Giova? ecco a lui dovrebbero chiedere i danni tutte le persone che hanno subito danni dalla sua legge sbagliata, cosi' come dovrebbero ringraziarlo quelli che hanno avuto profitto dalla stessa
Pawan Kumar - ASCIA
17-09-14, 21:24
Il fallimento del proibizionismo è sempre più evidente e la politiche internazionali sulla droga stanno cambiando e questi servizi secondo me sono il segnale che si stia cercando di far accettare al popolo l'idea che la canapa si possa legalizzare. Ci vorrà un po' di tempo ancora, ma il crollo del proibizionismo sarà inevitabile. Ce lo insegna la Storia.
L'Italia proibizionista, il Vaticano, i narcotrafficanti organizzati dovranno alla fine accettarlo. La criminalità troverà altri modi di far soldi. Forse inventeranno altri proibizionismi.
Errare è umano, perseverare nell'errore è diabolico. E non porta mai bene.
Il fallimento del proibizionismo è sempre più evidente e la politiche internazionali sulla droga stanno cambiando e questi servizi secondo me sono il segnale che si stia cercando di far accettare al popolo l'idea che la canapa si possa legalizzare. Ci vorrà un po' di tempo ancora, ma il crollo del proibizionismo sarà inevitabile. Ce lo insegna la Storia.
L'Italia proibizionista, il Vaticano, i narcotrafficanti organizzati dovranno alla fine accettarlo. La criminalità troverà altri modi di far soldi. Forse inventeranno altri proibizionismi.
Errare è umano, perseverare nell'errore è diabolico. E non porta mai bene.
Io non sono cosi' ottimista (per le troppe facciate prese in passato) ma sentirtelo dire mi rincuora molto. Se lo pensate voi che vi battete da anni per tutti noi, forse sarà la volta buona. Non succede ma se succede:firework:
Per l'Italia ho fiducia 0, le mie speranze sono riposte negli altri paesi. E negli altri paesi il cambiamento è già tangibile, mentre qui il nostro governo pone la questione di fiducia sul decreto Lorenzin, per eliminare ogni sorta di discussione parlamentare sul decreto stesso.
Poi mi chiedo se vedremo altri lavori simili a quello di presa diretta nel futuro immediato o dovremo sorbirci altre stronzate come quelle proposte da announo et similia.
La criminalità troverà altri modi di far soldi. Forse inventeranno altri proibizionismi.
Non che ce ne sia bisogno, fanno già soldi con le altre droghe
Pawan Kumar - ASCIA
18-09-14, 21:37
Si M'agganjo fanno i soldi con le droghe grazie al proibizionismo sulle droghe, che però provoca drammi e costi sociali sempre più insostenibili (come anche "l'era del petrolio e della plastica", che volge anch'essa al termine). Prima o poi dovrà finire. Era per questo che ho scritto "forse inventeranno altri proibizionismi". Anche se in cuor mio spero di no. Ma so che la natura umana ha una certa perseveranza... nel diabolico, come ci insegna la Storia.
Anch'io spero di più nell'orientamento internazionale, ma anche in Italia in quest'ultimo anno è cambiato qualcosa: abrogata la Fini-Giovanardi, diminuite le pene, mandato a casa Serpelloni, alcune assoluzioni per coltivazioni o detenzione ad uso personale, produzione di cannabis terapeutica dell'esercito, ora abbiamo persino una trasmissione TV che fa un servizio accettabile facendo infuriare Giovanardi. Sono cambiamenti positivi dopo decenni bui in cui le cose per noi cambiavano solo per peggiorare.
Sono tutti segnali che il vento ha cambiato direzione, che ai proibizionisti manca sempre più il terreno sotto ai piedi, non potrebbe essere diversamente secondo quanto ci insegna la Storia. E la Storia sono anche tutti i coltivatori, gli assuntori e gli estimatori di cannabis, che sono aumentati a dismisura. Con cosa la possono fermare? Con le storie dei buchi nel cervello e la supercannabisaurus OGM al 60% di THC? La schizofrenia, le psicosi e le depressioni suicide? Leggiamo continuamente di evidenze scientifiche e nuove scoperte che dimostrano altro.
Certo che c'è ancora da lavorarci duro in Italia, (legalizzare la coltivazione personale e abolire i tests retroattivi) però ritengo che le crepe che si sono aperte nel castello del proibizionismo non le possano più riparare ed il crollo è una questione di tempo, in relazione agli interessi economici in gioco. Prima o poi... chissà quando... speriamo più prima che poi. rolando Fino a un anno fa non sapevamo più cosa inventarci per aprire una crepa, ora le dobbiamo allargare, per questo picconiamo con maggiore allegria. Comunque non abbassiamo la guardia (frase cara a Serpelloni, dall'altra parte...:biggrin2:)
Ah ma Pawan tu dici quando cadrà il proibizionismo in toto? Cioè su tutte le droghe?
Mi sa che non vivremo così a lungo per assistere a questo (purtroppo)
Pawan Kumar - ASCIA
18-09-14, 22:21
Non è detto... la Storia spesso fa dei cambiamenti repentini, dopo lunghi periodi di immobilismo... speriamo di non passare dalla padella alla brace.
rolando Fino a un anno fa non sapevamo più cosa inventarci per aprire una crepa, ora le dobbiamo allargare, per questo picconiamo con maggiore allegria. Comunque non abbassiamo la guardia (frase cara a Serpelloni, dall'altra parte...:biggrin2:)
Si hai ragione Pawan, il discorso fila: a livello internazionale (ma soprattutto negli USA) credo che sia quasi impossibile tornare indietro ormai. L'hanno resa illegale per motivi economici e sempre per gli stessi motivi stanno tornando indietro.
In Italia abbiamo molto da fare ancora ma il sentire comune sta piano piano cambiando a ns favore. Sia perchè le nuove generazioni hanno accesso a molte + informazioni delle vecchie generazioni sia per merito degli effetti curativi della ns amata pianta. Quando sento persone anziane prendere in considerazione l'idea di curarsi con la cannabis mi si apre il cuore e mi fa pensare.
Per contro quando leggo dichiarazioni così mi cadono le cosiddette:
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/cannabis-curativa-quanti-dibbi.aspx
Ma sto Garattini quando ce lo mandiamo a casa?
p.s. Picconiamo con maggiore allegria è bellissimo.:specool: Mi immagino tipo i sette nani che vanno a picconare cantando e fumando joint ahahahahahah
Io non vedo ancora la luce in fondo al tunnel, ma continuo a cammianre. Prima o poi vedremo la luce. Altriemnti sprofonderemo nel buio più oscuro.
...
Qui la puntata http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d3d7a842-b7d1-4679-a9ab-ba44d90bd629.html#p=0
Ma qualcuno sà come eventualmente scaricare la puntata. Purtroppo non posso stare davanti al pc per due ore :-(
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.