PDA

Visualizza Versione Completa : pannocchia mutante



mr.fuji
16-09-14, 19:38
Ciao a tutti,
qualche giorno fa, passando vicino ad un campo di mais ho notato questa "pannocchia" :icon_rolleyes:
cosa può essere successo?? mai vista una cosa del genere...:icon_twisted2:

ps:c'era un "frutto" del genere anche in cima

cheese
16-09-14, 21:06
Interessante, mai visto quella strana formazione, ma magari non è così rara.

Io credo come in tanti altri casi che la natura prova a differenziarsi e questo ne è un esempio. Una pianta su un milione mostra una novità. Questa novità potrebbe essere vincente e proseguire nell'evoluzione, arrivando a generare quella che poi noi classificheremo come una nuova specie appartenente alla stessa famiglia.

Il 99% delle novità non è vincente e spesso la pianta muore prima di poter trasmettere quella novità, ma resta l'1% da cui tutti gli esseri viventi sono stati generati. O almeno questa è la teoria dell'evoluzione, che resta inevitabilmente una teoria non dimostrabile.

Se ci ripassi in quel campo prova a vedere come evolve e magari prova a scartare una pannocchietta, sono curioso!

edcm
16-09-14, 21:57
http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/mais.htm

da leggere

mighio
16-09-14, 22:04
Non dimentichiamoci che il polline quando ce vento vola anche x chilometri dico bene cheese?

mr.fuji
18-09-14, 19:33
al momento sembra un fallimento nell'ambito evolutivo, tutta rovinata e piena di insetti,
per il polline non saprei, anche il classico ciuffo che hanno in cima e che diffonde il polline era mutato in "quella cosa lì"

vi terrò aggiornati

mr.fuji
24-09-14, 19:22
a distanza di 2 settimane la pianta si è spezzata a metà, probabilmente per il peso della 'cosa' in cima, la pannocchia mutante sembra si stia aprendo ma, allo stesso tempo, si sta rovinando sempre di più