Visualizza Versione Completa : CILE “giustizia di strada”DENUDATO E INCELLOFANATO A UN PALO CON LE MUTANDE ABBASSATE
http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/giustizia-strada-santiago-cile-rapinatore-viene-fermato-89679.htm
GIUSTIZIA DI STRADA - A SANTIAGO DEL CILE UN RAPINATORE VIENE FERMATO DALLA FOLLA, DENUDATO E INCELLOFANATO A UN PALO CON LE MUTANDE ABBASSATE
73043
Le fotografie hanno acceso la discussione online su cosa possa diventare la “giustizia di strada” - Dopo essere stato portato in commissariato, l’uomo è stato liberato. I poliziotti hanno dovuto rilasciarlo visto che la vittima della rapina ha deciso di non sporgere denuncia…
Dagotraduzione di http://metro.co.uk
L’uomo nella foto si chiama Valentino Abeyta Barrera. Dopo aver tentato di rapinare un anziano con un coltello a Santiago del Cile, è stato fermato dalla folla, denudato e incellofanato a un paolo con le mutande intorno alle caviglie. E' stato esposto al pubblico ludibrio per 20 minuti prima dell'arrivo della polizia.
73044
Le fotografie hanno acceso la discussione online su cosa possa diventare la “giustizia di strada”. Dopo essere stato portato in commissariato, Barrera è stato liberato. I poliziotti hanno dovuto rilasciarlo visto che la vittima della rapina ha deciso di non sporgere denuncia.
Forse che si, forse che no.....la gente ne ha le palle piene di rapinatori, folli omicida, criminali e altre piaghe sociali, oltretutto ci si mette pure la crisi economica......come non darli torto?
La giustizia sommaria si sostituisce alla giustizia di stato quando quest'ultima non soddisfa le esigenze richieste dalla massa......
sicuramente il messaggio bello è che esiste un senso civile collettivo, la guerra tra poveri sarà la nostra rovina
Non so se in tutto questo c'è un messaggio positivo .. ci vedo solo l ennesimo degenerare dwl genere umano :)
El.Pollo.Diablo
29-11-14, 12:19
Ma sì, ripristiniamo le gogne nelle piazze!
La civiltà è all'opposto di tutto ciò.
Contando che di solito la 'giustizia di strada' produce questi (http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/messico-stupratore-crocifisso-evirato-eladio-martinez-cruz-1340849/) risultati che bene o male tutti i mass media ricalcano, mi sembra già un minimo passo avanti
Come hai detto tu tiff .. i MASS MEDIA ! Pescano cio che gli fa comodo ! Insabbiano cio che non gli piace !
L obiettivo e far pensare all essere umano di essere incapace di autogestirsi ! Quindi autorizza l uso delle regole e della forza per chi non le rispetta da parte di un soggetto che dovrebne rappresentarmi .. lo stato la polizia .. io mi sento in guerra contro tutto questo ! L essere umano e dotato di coscienza propria non ha bisogno di nessuno stato per gestirsi !
Io mi ricordo gli anni ottanta,se un tossico,e dico un tossicodipendente da opiacei facceva una rapina del genere ti faccevi dai sei mesi ad un anno di reclusione dietro le sbarre,un po perche era giusto,un po perche la giustizia x tenere a bada certa gente,che poi il periodo se ne sentiva una ho due al giorno,ma mai ti rilasciavano libero specialmente se recidivo,alla fine voglio dire la gente ne ha le palle piene di questa giustizia non giustizia!
...concordo con chi pensa al senso civico in modo del tutto diverso, cose di questo tipo di solito degenerano o quantomeno non finiscono molto spesso cosi' bene... pero' alla fine se dovessi fare una rapina e mi succedesse una cosa simile riuscendo a evitare qualche annetto di galera...dove devo firmare ?
Se poi il sig Barrera avra' imparato qualcosa o meno da questa esperienza "popolare" lo sa solo lui. :)
Ho paura della Natura Umana, del gusto del macabro e della violenza, insita..
Non vorrei che da rapina e coltello, palle in mostra, si passasse a rubo una mela, via le palle...:cold:
El.Pollo.Diablo
29-11-14, 18:08
tiffenau mi fa specie ma non ci vedo ne un miglioramento ne una netta differenza... concordo con moran, con degli stupri di mezzo la "folla" era probabilmente molto più arroventata, è più plausibile per me che grazie a diverse variabili sia cambiato il finale della storia.
Io il termine giustizia non riesco proprio a congiungerlo a questi eventi, è vendetta ed è semplicemente un'altra cosa... se no ripristiniamo la pena capitale, più "giusto" di così...
Diciamo che e nella natura dell uomo cercare una giustizia, ma non e nella sua natura cercare di applicarla bene, e come ogni cosa che l'uomo fa, tende a degenerare nell'indecenza.
iovaporizzo
03-12-14, 09:44
Dove non arriva lo stato, ci arriva qualcun altro... :)
Il punto è, perché lo stato non ci deve arrivare con tutti i soldi che paghiamo in tasse? :icon_scratch:
I romani prevedevano per la rapina, che chiamavano bona vi rapta, una pena al quadruplo del valore della cosa rubata. Parliamo di un editto di più di due millenni fa.
Questo caso invece mi ricorda più le XII tavole.
Direi che nella vendetta privata di positivo non ci sia davvero niente, anche perché se questi animali si sono comportati in questo modo non è di certo perché lo stato non arriva, ma perché LORO arrivano dove non dovrebbero, quindi non secondo un principio che a posteriori state cercando di trovare (per giustificarli forse? Boh), ma per una banale e rivoltante voglia di soddisfarsi personalmente sul ladro.
signò... ma il fatto che questo abbia rubato non deve passare in secondo piano!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.