PDA

Visualizza Versione Completa : Patente ritirata



Iddu
25-05-15, 13:41
Salve a tutti,sono Francesco,20 anni e vi scrivo dalla sardegna. Ho aperto questo topic perchè,se possibile,avrei bisogno di alcune informazioni su come comportami e cosa mi aspetta in quanto sabato sera mi e stata revocata la patente. Vi racconto... Sabato ero con un amico in macchina,eravamo parcheggiati e mentre accendevo uno spinello sono arrivati i carabinieri. Ci hanno perquisito e poi hanno perquisito la macchina trovando uno spinello gia tritato dentro a un grinder (esagerando c'era un 0.5 di marijuana) e la canna che avevamo appena rollato. Hanno fatto il verbale e mi hanno revocato la patente. Ora vorrei sapere cosa mi aspetta, cosa devo fare? Fra quanto tempo riavrò la patente? Mi hanno detto che mi verrà spedita una lettera dal prefetto, ma fra quanto?? C'è un modo per riaverla il prima possibile? Dovrò fare gli esami delle urine?

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere a tutte queste domande :rolleyes:

Iddu
27-05-15, 12:39
Non c`è nessuno che mi puo aiutare??

Cicileu Budgrower
27-05-15, 13:05
Sei nella cacca amico, mi spiace x te.
Purtroppo questi sono "incidenti di percorso" che ai consumatori di cannabis come noi almeno una volta nella vita capitano.
Ora, io non conosco le tempistiche per riavere la patente, x fortuna non mi è mai capitato, ma di sicuro dovrai fare delle analisi delle urine periodiche al sert a pagamento...urine che ovviamente dovranno essere "pulite".
Mi dispiace tanto compagno, non credo ci siano altre soluzioni

apache
27-05-15, 16:14
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=27250

adrisc78
30-05-15, 14:46
Ciao,copio e incollo dal sito dell'asl .Il tuo caso è quello del punto 3, quindi ritiro della patente per un mese, molto peggio era se stavi guidando e ti facevano i test, in quel caso era sospesa per 12 mesi con successive analisi.
Se è la prima volta che te la trovano probabilmente avrai solo un ammonimento a non far più uso della sostanza, se è la seconda magari anche analisi per poter tenere la patente.

D: Che cosa succede se vieni fermato in possesso di sostanze stupefacenti dalle Forze dell’Ordine?
Se sei in possesso di sostanze stupefacenti e ti fermano le Forze dell'Ordine ecco che cosa potrebbe succederti:


ti viene confiscata la sostanza per inviarla al laboratorio di analisi per stabilire il contenuto di principio attivo;
ti viene redatto un verbale da sottoscrivere;
se in quel momento hai a disposizione l'auto ti viene ritirata immediatamente la patente per un mese;
se in quel momento hai a disposizione il motorino questo viene sottoposto a fermo amministrativo e ti ritirano il patentino. Il tutto per un mese;
se sei minorenne vengono avvisati i tuoi genitori;
se sei straniero viene informato il Questore per le valutazione di competenza in sede di rinnovo del permesso di soggiorno;
copia del verbale viene inviato in Prefettura per verificare, in base all'esito del laboratorio di analisi della sostanza stupefacente sequestrata se c'è stata violazione dell'art. 75 DPR 309/90 e successive modifiche. Se le analisi rilevano che la quantità di principio attivo è entro i limiti tabellari c'è l'avvio del procedimento amministrativo per violazione art. 75 DPR 309/90 e successive modifiche. Se la quantità di principio attivo supera i limiti tabellari reato non è più amministrativo, ma diventa penale con un procedimento più complesso e grave perchè il possesso della sostanza non viene interpretato ad uso personale, bensì per lo spaccio. Se invece le analisi non rilevano presenza di principio attivo il procedimento a tuo carico decade. Gli esiti tossicologici del laboratorio sulla sostanza ti verranno inviati all'indirizzo che hai comunicato durante il fermo.

jack la mota
01-06-15, 17:18
Quanto mi dispiace Iddu :icon_sad:
Cerca di prendere la situazione con i coglioni di fuori, non chinare la testa.
Accetta le sanzioni che possono darti ma non farti scalfire dentro :icon_rambo::icon_rambo:

Iddu
01-06-15, 18:42
Grazie mille a tutti.. ho sentito un altra persona a cui è successa la stessa cosa.. gli hanno ritirato la patente per un mese e non ha fatto analisi al sert, spero sia cosi anche per me. Grazie ancora vi farò sapere come va.

Iddu
01-06-15, 20:12
Grazie mille a tutti.. ho sentito un altra persona a cui è successa la stessa cosa.. gli hanno ritirato la patente per un mese e non ha fatto analisi al sert, spero sia cosi anche per me. Grazie ancora vi farò sapere come va.