PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è la realtà?



EmmetBrown
05-07-15, 16:33
Alcune riflessioni interessanti nell' intento di capire chi siamo e come inconsciamente modelliamo la nostra realtà...

QyCHlt0RUVY

PBUe04A62Y0

wow
05-07-15, 16:44
Bel topic Emmet! Ovviamente visto che ho scritto dopo 5minuti che hai pubblicato il topic non ho visto i video, ma so già di cosa si parla. Il primo probabilmente l'ho visto tempo fa. Il subconscio è talmente potente che (ti faccio un esempio che si dice ma che sinceramente non so se è vero al 100%) secondo un esperimento, dando del veleno a delle persone di una tribù primitiva, non avendo appunto coscienza della sostanza, non hanno avuto alcuna conseguenza negativa che noi tutti avremmo. Probabilmente i video fanno anche riferimento a come noi e la nostra mente influiamo la realtà, modificandola. [...]
Il mondo e la realtà sono dentro di noi, non fuori!


P.S.
Quando avrò un po' di tempo guarderò i video e magari aggiungerò qualcosa che manca se manca! :)

wow
05-07-15, 18:50
O mio dio! dalla fretta non mi ero neanche accorto, il primo l'ho visto e come! E' il mitico Bruce Lipton!!
Se non l'hai fatto, ti consiglio di approfondire la materia di Fisica quantistica. Argomento molto interessante, quanto complesso e vasto.

EmmetBrown
05-07-15, 21:10
O mio dio! dalla fretta non mi ero neanche accorto, il primo l'ho visto e come! E' il mitico Bruce Lipton!!
Se non l'hai fatto, ti consiglio di approfondire la materia di Fisica quantistica. Argomento molto interessante, quanto complesso e vasto.

Io approfondisco TUTTO dallo puzza dei peti alla legge di risonanza, quando guardo qualcosa di interessante e leggo un nome un termine, un minimo particolare magari non evidenziato da chi spiega o racconta, stoppo il video apro una pagina con la cosa che mi ha colpito, da li poi si apro 30 40 nuove finestre che mi portano chissà dove... dall' occultismo all'esoterismo dall' astrologia alla' astroteologia, le piramidi e tutto quello che gira intorno ad esse, molti hanno paura delle scienze occulte....chiedetevi da chi sono occulte e perchè...l' alchimia lo gnosticismo l'ermetismo,la geometria sacra... materie da insegnare a scuola, invece tiè beccati la religione cattolica le scienze e la storia ...quante cose da dire...non tutti capirebbero.:)

http://i58.tinypic.com/2gsepw2.gif
http://i61.tinypic.com/2e2fceh.gif

wow
05-07-15, 21:30
Ci sarebbero miliardi di cose da dire... :D

tiffenau
09-07-15, 20:57
Darei per assoluta soio la nostra carenza di definizione, e per infinita la voglia nostra voglia di definire, non altro
Mi piace pensare la realta come somma degli eventi possibli e non come somma di eventi spiegabili

jack la mota
30-01-16, 20:33
Ciao Emmet, ho iniziato a vedere le cose con occhi diversi almeno 2 anni fa e ho dovuto eliminare ventisette anni di "informazione inconscia" per sostituirla con un informazione mia personale, costruita passo passo e non inculcata a forza nel mio cervello da quando ero un bambino ;)
Quindi mi sembra di capire benissimo le tue parole...
Ora ho appena 2 anni nella mia nuova vita, mi sento proprio come un bambino che si chiede perchè di fronte a qualsiasi cosa, anche quelle che prima davo per scontate, convinto di sapere davvero un sacco di cose...
Bellissimo topic, c'è davvero taaanto da dire :)

GROOW
01-02-16, 10:41
Rispondendo alla domanda diretta "che cos'è la realtà?" : adesso risponderei.........che........:"la REALTÀ, per me è, la percezione istantanea di tutti i miei sensi attivi, nello stesso momento della percezione stessa,.......il mio cervello infatti, elabora tutto ciò che i miei sensi trasmettono in quel detterminato momento, che è "il tempo" attuale, ovvero, il momento "reale" che sto vivendo in quel detterminato istante.............tutto cio che non è "percezione istantanea" è fantasticamente irreale.......ma non significa che non faccia parte della realtà stessa, infatti si tratta di realtà distorta che si chiama fantasia, illusione, magia, religione, ma sempre reale è, perche è frutto della nostra reale irrealtá..:yikes:

...........:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek :..............
Ho riletto ciò che ho scritto e per il momento lo lascio così, poi mi faccio un altra canna:icon_smoke: e se ritengo di aver sbagliato correggo........anche questa è realtà.......anche se un po "FOLLE" o ragionevolmente "IRRAZIONALE"..........


............oggi 03.02.2016........dopo innumerevoli canne dal momento in cui ho scritto ciò che penso per me sia la realtà, continuo a sostenere lo stesso pensiero...........

Buon viaggio.

wow
01-02-16, 11:11
Rispondo solamente per dire che prima di chiedersi cosa sia la realtà, bisogna chiedesi cosa siamo noi. Vi assicuro che se volete troverete la risposta. :)

tiffenau
01-02-16, 11:47
La realta' e' l'incapacita' del nostro cervello di elaborare il presente, siamo in grado di elaborare un'informazione solo quando la captiamo e questo fa si che esistano dei ritardi, come dice Einstein non esiste un tempo assoluto ma il tempo e' relativo alla velocita' di spostamento

GROOW
02-02-16, 11:56
Rispondo solamente per dire che prima di chiedersi cosa sia la realtà, bisogna chiedesi cosa siamo noi. Vi assicuro che se volete troverete la risposta. :)


Giusto wow, hai perfettamente ragione.......

:" io sono colui che è"........sono io e non te/voi/tutti........

wow
02-02-16, 12:34
Che tu non sei me o qualcun'altro è ovvio. Però non era esattamente quello che intendevo! :biggrinthumb:
Chiediti chi sei, cerca la risposta e la troverai. Magari ci vorranno anni o anche decenni, ma se vuoi troverai la risposta. Tu come chiunque altro.

EmmetBrown
03-02-16, 16:16
La realta' e' l'incapacita' del nostro cervello di elaborare il presente, siamo in grado di elaborare un'informazione solo quando la captiamo e questo fa si che esistano dei ritardi, come dice Einstein non esiste un tempo assoluto ma il tempo e' relativo alla velocita' di spostamento
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire...
Non è che se ficchiamo il nome di Einstein in una risposta abbiamo l'assoluta verità delle cose, anche perchè ha lasciato talmente tanti punti interrogativi sulle sue intuizioni (come qualunque altro studioso) che la metà basta per fonderti la testa.
Oltretutto questa è una tua visione della realtà, quella di un' qualsiasi altro soggetto potrebbe essere diametralmente opposta.
Non mi aspetto una risposta secca, "la realtà funziona così"...non esiste chi può dirlo oggi, nemmeno i teorici che "lavorano" al CERN pur avendo scoperto paradossi oltre che nuove particelle.

La risposta non esiste, possiamo solo esporre secondo noi in quale realtà viviamo, e ognuno dirà una sua verità che non è legge, è solo un punto di vista...non secondo quanto esposto da qualcun'altro, il proprio punto di vista.

L'elaborazione delle informazioni, quando subisce ritardi, è a causa dello spam e delle interferenze che subisci 9000 volte al giorno distribuita in tutti i 5 o 6 sensi.
Come per un chip quando è sovraccarico s'impalla, funziona più o meno così.
La tua visione della realtà si basa su questo "problema" mi pare di capire, quando avresti potuto prendere il discorso sotto un'altro punto di vista, ma non voglio fare lo psicologo, al massimo potrei fare lo psicopatico:furiosi74:

Comunque per me la realtà non esiste, è una regola che qualcuno tenta di imporre per avere il controllo delle cose.



Chiediti chi sei, cerca la risposta e la troverai. Magari ci vorranno anni o anche decenni, ma se vuoi troverai la risposta. Tu come chiunque altro.

Anche qui non capisco, per parlare così vuol dire che sai già cos'è, ma non vuoi dirlo....eddai sù diccelo :rolleyes:

Yomi
03-02-16, 16:21
Comunque per me la realtà non esiste, è una regola che qualcuno tenta di imporre per avere il controllo delle cose.

Anche qui non capisco, per parlare così vuol dire che sai già cos'è, ma non vuoi dirlo....eddai sù diccelo :rolleyes:

Per me la realtà, e solo quella che ti crei in ogni istante della vita. E' la mia realtà e di nessun altro.


Per la frase di Wow: ognuno di noi è appunto diverso e diversa è la sua realtà. Quindi ti potrebbe dire chi è lui, non di certo chi sei tu.

:punkif5:

amn3sia
03-02-16, 17:05
La realtà a mio avviso la si puo dividere in due macro realtà:

- realtà oggettiva ( ciò che la scienze ci dice essere reale ed è provato da prove scientifiche );
- realtà soggettiva ( ciò che il nostro cervello pensa sia reale sull abase delle percezioni che elabora ).

Ognuno di noi quindi crea la sua realtà perchè ha un diverso modo di ragionare e percepire tramite i propri sensi.

Di recente un mio amico ( che adesso sta sotto cura ) ha iniziato ad avere disturbi e a percepire la realtà a modo suo...vede cose che non sono assolutamente reali ma lui è pienamente convinto che lo siano. Questo mi ha fatto capire tante cose...

StoCreando
03-02-16, 18:05
Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire...
Non è che se ficchiamo il nome di Einstein in una risposta abbiamo l'assoluta verità delle cose, anche perchè ha lasciato talmente tanti punti interrogativi sulle sue intuizioni (come qualunque altro studioso) che la metà basta per fonderti la testa.
Oltretutto questa è una tua visione della realtà, quella di un' qualsiasi altro soggetto potrebbe essere diametralmente opposta.
Non mi aspetto una risposta secca, "la realtà funziona così"...non esiste chi può dirlo oggi, nemmeno i teorici che "lavorano" al CERN pur avendo scoperto paradossi oltre che nuove particelle.

La risposta non esiste, possiamo solo esporre secondo noi in quale realtà viviamo, e ognuno dirà una sua verità che non è legge, è solo un punto di vista...non secondo quanto esposto da qualcun'altro, il proprio punto di vista.

L'elaborazione delle informazioni, quando subisce ritardi, è a causa dello spam e delle interferenze che subisci 9000 volte al giorno distribuita in tutti i 5 o 6 sensi.
Come per un chip quando è sovraccarico s'impalla, funziona più o meno così.
La tua visione della realtà si basa su questo "problema" mi pare di capire, quando avresti potuto prendere il discorso sotto un'altro punto di vista, ma non voglio fare lo psicologo, al massimo potrei fare lo psicopatico:furiosi74:

Comunque per me la realtà non esiste, è una regola che qualcuno tenta di imporre per avere il controllo delle cose.



Anche qui non capisco, per parlare così vuol dire che sai già cos'è, ma non vuoi dirlo....eddai sù diccelo :rolleyes:

Concordo in pieno; siamo solo la risultante di tante informazioni. Finchè non troveremo un punto di vista universale, completo, la domanda è inutile quanto la sua risposta.

EmmetBrown
03-02-16, 19:44
La realtà a mio avviso la si puo dividere in due macro realtà:

- realtà oggettiva ( ciò che la scienze ci dice essere reale ed è provato da prove scientifiche );
- realtà soggettiva ( ciò che il nostro cervello pensa sia reale sull abase delle percezioni che elabora ).

Ognuno di noi quindi crea la sua realtà perchè ha un diverso modo di ragionare e percepire tramite i propri sensi.

Di recente un mio amico ( che adesso sta sotto cura ) ha iniziato ad avere disturbi e a percepire la realtà a modo suo...vede cose che non sono assolutamente reali ma lui è pienamente convinto che lo siano. Questo mi ha fatto capire tante cose...

Forse è meglio conoscere prima la definizione di scienza su un qualsivoglia sito.
Poi possiamo parlare dei problemi mentali che avevano la maggior parte dei luminari dal medioevo fino ai giorni nostri e discutere del come mai Einstein era un cazzo di teorico ma un fottuto genio e Tesla che è stato un cazzo di genio teorico/sperimentale oggi non se lo incula nessuno...(Tesla per nominare il più famoso) (il "cazzo" è rafforzativo)


Concordo in pieno; siamo solo la risultante di tante informazioni. Finchè non troveremo un punto di vista universale, completo, la domanda è inutile quanto la sua risposta.

Se ci fai caso chiunque afferma che unificando tutti sotto un' unico credo o pensiero saremo tutti collegati ... forse collegati allo smartphone.. questo vogliono dire, ma scollegati col cervello.
Io "tifo" invece nella diversità delle idee....molto più stimolante cosa che quantomeno mi ha permesso di conoscere verità che anche la scienza insabbia (scienza/storia/cultura/media/chiesa, ecc).

wow
03-02-16, 21:59
Io so, ma non te lo dico perché non lo saprai se te lo dico io ma se trovi la risposta da solo. E' un percorso che ognuno deve fare autonomamente. Per quanto riguarda Einstein, la sua scienza è ormai ampiamente superata. Ti posso affermare con certezza che c'è chi può spiegarti ogni singola cosa di questo mondo.
Purtroppo sono cose che si sono scoperte da relativamente poco tempo e quindi non c'è molta gente che ne è a conoscenza. Posso dire solo che su una cosa di quelle che avete detto avete ragione. Siamo noi che creiamo la nostra realtà. E questo è molto semplice da giustificare, basti pensare a come cambia la nostra giornata in base al nostro umore. A come noi vediamo ciò che ci circonda. Catturiamo particolari, focalizziamo su qualcosa in particolare ecc...
Quando ci sono ad esempio due idee discordanti che trovano un punto morto, quasi certamente una delle due (se non entrambe) sono errate. Quando puoi spiegare tutto (e dico veramente tutto) con un unica teoria, allora sei arrivato al punto.

Comunque siccome non posso dirvi più di tanto, vi lascio alcune parole chiave per cominciare la vostra ricerca. Credetemi se vi dico che se volete davvero troverete la risposta. E' stato così anche per me. Ho sempre messo tutto in discussione, ho seguito la scienza negli ultimi anni cercando di capire cosa si sapesse del mondo, e ho criticato le religioni e tutto il resto. E pure, vi posso dire che non tutto quello che ci è stato detto è sbagliato, anzi, spesso è solo stato male interpretato.
Cercate:
Fisica quantistica, principio olografico, psicoquantistica. Ma la vera parola chiave è COSCIENZA. Ma bisogna sapere il vero significato che essa ha.
Potete, se volete, cercare un mio vecchio commento ad un topic simile (mi pare che parlava di meditazione e/o buddismo) così vi fate un'idea del mio percorso di apprendimento. Mi ha portato fino a qui, ma la mia posizione rispetto a quel commento è cambiata, perché ora so ciò che c'è da sapere.
Comunque dice ugualmente tante verità e da uno spunto per proseguire la propria ricerca personale.

wow
03-02-16, 22:03
http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=24184&highlight=meditazione era questo il tread.

amn3sia
03-02-16, 22:20
Forse è meglio conoscere prima la definizione di scienza su un qualsivoglia sito.
Poi possiamo parlare dei problemi mentali che avevano la maggior parte dei luminari dal medioevo fino ai giorni nostri e discutere del come mai Einstein era un cazzo di teorico ma un fottuto genio e Tesla che è stato un cazzo di genio teorico/sperimentale oggi non se lo incula nessuno...(Tesla per nominare il più famoso) (il "cazzo" è rafforzativo)

Naturalmente parlo di ciò che è dimostrabile tramite un metodo scientifico.


IL metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

EmmetBrown
03-02-16, 22:44
Naturalmente parlo di ciò che è dimostrabile tramite un metodo scientifico.


https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

Prima del metodo scientifico, vedi scienza, che sta alla base del metodo scientifico.
Nella chiave di ricerca escludi wikipedia...ovviamente imho.

amn3sia
03-02-16, 23:04
Ho trovato questo navigando e lo trovo molto interessante http://adriani.altervista.org/author/stuff/veritas_01.pdf

EmmetBrown
03-02-16, 23:33
Interessante, anche se non menziona minimamente altre tipologie di realtà: materiale ed immateriale, per esempio.

wow
04-02-16, 09:23
Nell'articolo da te citato, c'è una parola chiave che è risveglio. Ho letto velocemente quello che dice alcune cose vere ma male interpretate.

tiffenau
04-02-16, 09:26
Datevi uno sguardo a questa conferenza: xtVmYofEjvI
il linguaggio è il nostro mezzo per descrivere la realtà ma questo deriva da basi sociali (ed etimologiche) veramente differenti dando agli stessi concetti pesi estremamente diversi
No emmet non è una questione di potenza di calcolo ma semplicemente di tempistiche di trasmissione dell'informazione; che nonostante paia essere l'unica trasmissione immediata (vedi entanglement) nel cervello umano non funziona così: esistono dei ritardi fisiologici: da studi sembra esista un ritardo sia tra l'imput esterno che reazione che addirittura prima dell'imput esterno (quasi come esistesse una coscienza superiore)ZQJOwmnGn0M
Ribadisco ancora che gli studi in neuroscienze stanno facendo enormi passi in avanti escudendo una marea di congetture metafisiche poco probabili e sicuramente non scientifiche

EmmetBrown
04-02-16, 17:34
Siete così adepti alla scienza che non conoscete a fondo il significato:
vuol dire rimettere continuamente in discussione le nostre certezze. Il pensiero scientifico è un pensiero visionario, che ridisegna ripetutamente il mondo, nutrendosi di incertezze e di consapevolezza della nostra ignoranza.

Il CERN è scienza all' N esima potenza, eppure davanti ad uno degli edifici ci sta SHIVA che ti accoglie all' ingresso...cos'è un' immagine commerciale?No

http://i68.tinypic.com/hupnra.gif

A me sembrate talmente sicuri che niente vi discosterebbe dal vostro pensiero...Non vi giudico ma è un peccato.

Yomi
04-02-16, 18:05
Se siete così adepti alla scienza che non conoscete a fondo il significato:
vuol dire rimettere continuamente in discussione le nostre certezze. Il pensiero scientifico è un pensiero visionario, che ridisegna ripetutamente il mondo, nutrendosi di incertezze e di consapevolezza della nostra ignoranza.

Il CERN è scienza all' N esima potenza, eppure davanti ad uno degli edifici ci sta SHIVA che ti accoglie all' ingresso...cos'è un' immagine commerciale?No

http://i68.tinypic.com/hupnra.gif

A me sembrate talmente sicuri che niente vi discosterebbe dal vostro pensiero...Non vi giudico ma è un peccato.

Guarda @EmmtBrown ,
sulla scienza mi trovi d'accordo, è una variabile continua, incomprensibile, si, almeno per me.
Quello di cui sono certo (ed è una mia certezza, forse l'unica), è dell'enorme potenziale presente in ognuno di noi.
Ciò che Realmente possiamo fare, è aumentare la nostra consapevolezza, fino a raggiungere il controllo totale, per i Buddisti l'Illuminazione, il 10°livello, eccetera. Hai risolto i tuoi problemi e naturalmente ti dedichi ai problemi degli altri, del mondo, universali.
Un esempio concreto, come già raccontai in altri post, la mia pratica di Kyudo, tiro con l'arco giapponese, nel periodo della mia lotta contro il cancro: per farla breve, l'arco è possente, molto duro da aprire , senza meditazione e pratica.
Posso giurare , dopo mesi di pratica, ho scoccato una freccia con tutto me stesso, l'apertura dell'arco leggera come una piuma, e una vibrazione mai provata prima in tutto il corpo, saldo, ben piantato a terra, i muscoli in uno sfarfallio armonioso.
Questa è la mia realtà e di nessun altro, certamente.
:icon_smoke:

tiffenau
04-02-16, 18:44
si sta scendendo in qualcosa di molto umano e molto poco reale

wow
04-02-16, 19:59
Caro Yomi, tu sei quello che ci sta andando più vicino di tutti fino ad ora. Il buddismo è la religione più vicina alla verità. A dire il vero anche le altre parlano delle stesse cose ma sono male interpretate.

Dici bene,possiamo aumentare la consapevolezza, e fidati non è cosa da poco. Bisogna arrivare ad un alto "livello" per comprendere veramente. Per poterlo fare, prima di tutto bisogna capire chi siamo NOI.

Per quanto riguarda la scienza, dico solo in ogni epoca l'umanità viveva con delle convinzioni, e che se qualcuno diceva che non erano vere, tutti lo prendevano per pazzo. Ma poi si è scoperto che la terra non è veramente piatta, che non è il sole che gira intorno alla terra, che non sempre vale la fisica di Einstein (vedi fisica quantistica, infinitamente piccolo/grande) ecc...

Potremmo scoprire che non è tutto come abbiamo sempre pensato fino ad ora e scegliere di fare due cose:
-Continuare a pensare tutto come hai sempre fatto ignorando la tua scoperta perché si vuole rimanere aggrappati a vecchie idee.
-Continuare ad approfondire l'argomento e cercare la verità vera.
Se poi la trovi questa verità, non puoi permetterti di ignorarla.

EmmetBrown
04-02-16, 22:19
si sta scendendo in qualcosa di molto umano e molto poco reale

...e ridicolo naturalmente, nonchè scientificamente non provato.:rolleyes:
Amen vi lascio proseguire, se volete.

Yomi
04-02-16, 22:48
si sta scendendo in qualcosa di molto umano e molto poco reale


...e ridicolo naturalmente, nonchè scientificamente non provato.:rolleyes:
Amen vi lascio proseguire, se volete.

Bé ragazzi, queste si che sono UMANE come considerazioni. Niente, siamo una razza di merda, è sempre il solito bue che da del cornuto al caprone.

Emmet, mi dici che la scienza è mettere in discussione le nostre certezze? Allora scusate ragazzi, ma la discussione continua, anche senza di voi, e le vostre, né!?!?!

Infine ragazzi, saranno umane le mie esperienze, ma sicuramente per me sono e rimangono MOLTO REALI.

EmmetBrown
04-02-16, 23:10
No problem.

tiffenau
05-02-16, 09:12
...e ridicolo naturalmente, nonchè scientificamente non provato.
Amen vi lascio proseguire, se volete.

if god isn't real why do meteor always land in craters? :icon_rolleyes:

Yomi
05-02-16, 09:26
Per essere chiari, come scrissi qualche messaggio fa: per me, la Realtà è solo quella che ti crei, in ogni istante della vita. E' la mia realtà e di nessun altro.
Suppongo si possa definire un Universo, di infinite realtà diverse, che ognuno di noi e ognuna delle nostre molte facce, crea in ogni istante.
C'è anche la scienza che cerca una spiegazione, alcune teorie infatti ipotizzano, che per ogni minima piccola scelta, l'universo si divida, (io mi sposo, ma avrei anche potuto non farlo, ecco per queste teorie, esiste anche un universo laddove io non sono sposato). Un MultiUniverso, MultiRealtà , infinite possibilità.

:polliceu:

wow
05-02-16, 09:53
Tra l'altro mi permetto di dire che prima di affermare certe cose dovreste come minimo essere sicuri che siano vere.
Poi cominciate a distinguere la scienza ufficiale alla scienza vera. La scienza spiega quasi tutto. Per spiegare tutto bisogna andare oltre.
La scienza a cui andate dietro voi deve vedere un fenomeno, studiarlo e vederlo ancora più volte prima di dire che esso esiste veramente. Allora il big bang non esiste perché non è ripetibile?

Non so quanti anni avete, magari sono 40anni che vivete di determinate "certezze" e non volete provare a vedere le cose da un altro punto di vista, ma sbagliate.
Poi ovviamente ognuno crede a cosa vuole, ma vi assicuro che siete così perché ancora non avete trovato la risposta. Io ero così fino a non molto tempo fa, ma ora ho la risposta e non posso far finta di niente.

Riguardo alla realtà, potrebbe essere diversa da come la percepiamo, basti anche solo pensare che il nostro cervello elabora degli input arrivati da recettori che sono sparsi nel corpo. Un cane vede la realtà in maniera diversa dalla nostra, così come un elefante...allora qual è la realtà vera?

Questo discorso potrebbe ampliarsi all'infinito, si potrebbe arrivare a spiegare cose che apparentemente non c'entrano una mazza come le credenze dei popoli antichi, gli alieni, i miracoli ecc...

Ovviamente chi non sa mi può pendere per pazzo e lo capisco, è normale che sia così.
Dico un ultima cosa e poi la smetto, giuro... cosa è il tempo? mi sapete spiegare cos'è se esiste?

"Sai qual è la differenza tra me e te? Nessuna, tranne che io so di essere Dio e tu no" Buddha
:biggrinthumb:

EmmetBrown
05-02-16, 11:13
if god isn't real why do meteor always land in craters? :icon_rolleyes:

Smetti di guardare Morgan Freeman Science show amico....solo perché ignori l' argomento (o hai paura di parlarne, non ti preoccupare non c'è l'uomo nero che vien di notte) ti stai negando la possibilità di una conoScienza.

Negati un paio d' ore ai videogame, visto che conosci l'inglese

GF6PLdUxFoE

Se poi ti sembra troppo, conosci Biglino?

wow
05-02-16, 11:27
Perdonami Emmet, tu continui a parlare di scienza (conoSCENZA non conoscienza) ma ad esempio l'autore della frase che hai come firma parla di cose che dicono tutt'altro. Non è che esiste solo ciò che la scienza ha provato, altrimenti sarebbe molto riduttivo, sarebbe come bendarsi gli occhi da solo.
C'è qualcosa che va oltre la materia, se si vuole comprendere il tutto.
Non c'è bisogno neanche di cercare informazioni in inglese, perché colui che ha dato la risposta a tutto è italiano ed è fortunatamente ancora in vita. Se avessi approfondito le cose di cui ho parlato probabilmente avresti cominciato il percorso che ti porterà alla verità.
Anzi, già il fatto che sei qui a discutere dimostra che hai già cominciato la ricerca, solo che ancora non sai dove questa ti porterà. Ti auguro di trovare la verità il prima possibile così da poterti rendere conto di ciò che ti dico ora.
Io ci ho messo circa 7 anni, passando per varie convinzioni, tra cui anche le tue. Ovvero che la scienza spiega tutto, il rest è spazzatura...
Non è così però, che piaccia o no. :)

wow
05-02-16, 11:30
P.S torno a dire che prima di chiedersi cos'è la realtà, cos'è la verità e tutto il resto, bisogna capire chi siamo noi. Cosa siamo noi! altrimenti è tutto inutile...la risposta è lì :biggrinthumb:

EmmetBrown
05-02-16, 12:57
Perdonami Emmet, tu continui a parlare di scienza (conoSCENZA non conoscienza) ma ad esempio l'autore della frase che hai come firma parla di cose che dicono tutt'altro. Non è che esiste solo ciò che la scienza ha provato, altrimenti sarebbe molto riduttivo, sarebbe come bendarsi gli occhi da solo.


E tu prosegui parlando del nulla.
http://i66.tinypic.com/1zeypo3.gif


Io rispondo a tiffenau che pare scienziate, perché quanto meno dimostra che si informa, in qualche modo.

A te non rispondo perché ti elevi ad asceta quando in realtà non c'è più confuso di te imho ed in più non leggi attentamente i miei post, ti consiglio di farlo con poca superficialità, se poi mi vuoi fare la lezione di vita.

Per me potreste anche chiuderla qui la discussione, continuare così non ha senso, tanto si è travisato completamente, ma era ampiamente prevedibile...my bad.

wow
05-02-16, 13:49
Vabbè, come diti tu! :biggrinthumb:

Yomi
05-02-16, 14:09
EmmetBrown scusa, ma sembra che sei tu, quello che non ama le discussioni, se si discostano da quello ritieni essere "on topic".
Stiamo rispondendo, magari con qualche OT di digressione, alla domanda cos'è la realtà, per ognuno di noi.
Mi pare che la verità, neanche tu ce l'abbia no? Più che raccontarti la mia esperienza personale, di cosa ho vissuto e di come si è sviluppato il mio pensiero, cosa potrei fare?

Rispondi solo ad una domanda: come spieghi quello che ti ho raccontato? (certo devi credermi sulla parola, oppure provare a cercare un arco da Kyudo e aprirlo prima e dopo la pratica)
Pensi che sia solo la mia percezione di quanto successo, la mia Realtà in quell'istante? Bè , è quello che ho detto anche io, è la mia e di nessun altro.

Quindi, alla domanda, cos'è la Realtà, fattami in quell'istante, la risposta sarebbe, consapevolezza piena dell'Io e del Creato. Adesso, fare un filtro mentre scrivo con una mano sola.

:punkif5:

wow
05-02-16, 15:07
"Il problema del nostro tempo non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza"
Ovviamente non è riferita al buon Emmet, ci mancherebbe manco lo conosco, ma questa frase rappresenta la realtà.

Vivere nel qui ed ora è l'unica cosa che conta. Elevare la nostra consapevolezza di ciò che siamo ci riconduce all'UNO. Ovvero l'unificazione di tutte le parti di cui siamo fatti. Ovviamente bisogna sapere di cosa siamo fatti (oltre materia si intende).

Ci sarà pure una ragione per la quale i buddisti credono nella reincarnazione e nell'illuminazione. Ci sarà pure una motivazione antica per cui popoli che abitavano la terra migliaia di anni fa raccontavano le stesse cose se pur abitavano a decine di migliaia di km di distanza.

Cosa significano le parole scritte nella bibbia o nel corano?

Cosa sono gli sciamani e cosa facevano realmente?

Chi sono gli alieni? esistono davvero? da dove vengono?

Siamo veramente scimmie evolute?

ecc...

Ripeto, chiedersi cosa sia la realtà o rispondere a domande del genere (che vi assicuro non sono per niente Off Topic) porta alla stessa risposta.

Tutto ciò che facciamo o che ci accade non è altro che una nostra scelta. Ma non sempre (anzi quasi mai se non si è arrivati ad un livello alto) fatta dalla nostra parte conscia.
Si, perché la nostra mente ha una parte conscia e inconscia, ed è da qui che è creata la realtà, se non siamo COSCIENTi, sarà l'inconscio a scegliere cosa programmare per il nostro "futuro".

Vi anticipo però una cosa, futuro e passato non esistono perché non esiste il tempo.

wow
05-02-16, 16:26
https://www.youtube.com/watch?v=K904ZyZ9BLM&feature=youtu.be
Ad esempio...
Ovviamente non vi fermate qui perché non è tutto!

mighio
05-02-16, 16:59
Minchia ragazzi questa realtà fa alzare gli animi,x me la realtà e adesso che scrivo queste due righe con una canna di arjans haze,con un bicchierino di mirto...ecco la sto vivendo adesso la mia realtà,e mi piace anche...:icon_smoke:

wow
05-02-16, 17:11
e ti credo, piacerebbe anche a me! :D

tiffenau
05-02-16, 17:29
Non esiste qualcosa di diverso dalla realta', essendo reale, ed e' piu che provato e sperimentato che sia cosi.. Il problema e' la definizione che diamo a 'reale' che e' soggetta a chi cosi' la definisce..
Non si puo' negare che viviamo in un'epoca di continue rivoluzioni culturali ma accomunare alla meccanica quantistica una marea di fregnacce sensazionaliste mi sembra pericoloso, a scuola insegnano ancora che siamo fatti di particelle fai un po' te....

Yomi
05-02-16, 18:07
Non esiste qualcosa di diverso dalla realta', essendo reale, ed e' piu che provato e sperimentato che sia cosi.. Il problema e' la definizione che diamo a 'reale' che e' soggetta a chi cosi' la definisce..
Non si puo' negare che viviamo in un'epoca di continue rivoluzioni culturali ma accomunare alla meccanica quantistica una marea di fregnacce sensazionaliste mi sembra pericoloso, a scuola insegnano ancora che siamo fatti di particelle fai un po' te....

Per quanto mi riguarda, come dissi, non posso fare altro che riportare la mia esperienza, spero non la pensi una fregnaccia, forse ti riferisci al video di wow.

Per quanto ne so, magari la scienza riuscirà a dare una spiegazione a questi fenomeni, sicuramente entra in gioco la conoscenza del nostro cervello e dell'Homo in genere...

:icon_smoke:

wow
05-02-16, 18:26
A scuola insegnano che siamo fatti di particelle, ma non insegnano di cosa sono fatte le particelle! :)
Il video che ho messo è lì per stuzzicarvi, non per insegnarvi nulla o per dirvi a cosa credere.

Se secondo voi la meccanica quantistica è una cavolata, allora tenetevi la vecchia fisica con tutti i suoi limiti.
La fisica quantistica è la scienza che più si avvicina alla realtà, fino ad ora.
C'è però un qualcosa che va oltre la materia, e potrei stare qui a rispondere ad ogni vostra domanda o alle domande che non hanno trovato risposte nella scienza vecchia, e tutto tornerebbe, perché alla fine si tratta sempre della stessa e unica cosa.

C'è chi crede in Dio, chi in Allah, chi crede in più dei, chi crede nello spirito, nell'anima e quant'altro...
Ma credere in Dio non ha senso se non si sa chi è. Provate ad esempio a cercare i veri significati dei libri sacri delle varie religioni.

Vi dico che c'è uno SCIENZIATO (un chimico per l'esattezza) che ha un sacco di pubblicazioni in varie riviste scientifiche e che insegna all'università che è partito dalle vostre stesse convinzioni in quanto veniva ovviamente da un'approccio classico che dopo 35 anni di studi e ricerche è arrivato alla verità.

Ma io non posso dirvi tutto, come ho già detto prima, perché deve essere un percorso personale di ognuno di voi. Non credereste ad una singola parola di quello che vi direi, dovete scoprire le cose passo passo.

Vi dico solo che questo scienziato è stato minacciato di morte più volte da organi di stato segreti per le sue ricerche. Non l'hanno ucciso perché le sue ricerche in fondo servono anche a loro.

Potete credere o meno a quello che dico, potete prendermi per pazzo, ma io vi sto porgendo la chiave per la verità...se volete prenderla è un bene per voi, a me non cambia niente!

amn3sia
05-02-16, 18:36
A scuola insegnano che siamo fatti di particelle, ma non insegnano di cosa sono fatte le particelle! :)
Il video che ho messo è lì per stuzzicarvi, non per insegnarvi nulla o per dirvi a cosa credere.

Se secondo voi la meccanica quantistica è una cavolata, allora tenetevi la vecchia fisica con tutti i suoi limiti.
La fisica quantistica è la scienza che più si avvicina alla realtà, fino ad ora.
C'è però un qualcosa che va oltre la materia, e potrei stare qui a rispondere ad ogni vostra domanda o alle domande che non hanno trovato risposte nella scienza vecchia, e tutto tornerebbe, perché alla fine si tratta sempre della stessa e unica cosa.

C'è chi crede in Dio, chi in Allah, chi crede in più dei, chi crede nello spirito, nell'anima e quant'altro...
Ma credere in Dio non ha senso se non si sa chi è. Provate ad esempio a cercare i veri significati dei libri sacri delle varie religioni.

Vi dico che c'è uno SCIENZIATO (un chimico per l'esattezza) che ha un sacco di pubblicazioni in varie riviste scientifiche e che insegna all'università che è partito dalle vostre stesse convinzioni in quanto veniva ovviamente da un'approccio classico che dopo 35 anni di studi e ricerche è arrivato alla verità.

Ma io non posso dirvi tutto, come ho già detto prima, perché deve essere un percorso personale di ognuno di voi. Non credereste ad una singola parola di quello che vi direi, dovete scoprire le cose passo passo.

Vi dico solo che questo scienziato è stato minacciato di morte più volte da organi di stato segreti per le sue ricerche. Non l'hanno ucciso perché le sue ricerche in fondo servono anche a loro.

Potete credere o meno a quello che dico, potete prendermi per pazzo, ma io vi sto porgendo la chiave per la verità...se volete prenderla è un bene per voi, a me non cambia niente!

E il nome di questo scienziato puo dircelo??? Almeno abbiamo qualcosa da cui partire...

wow
05-02-16, 18:38
Potrei, ma ascoltare le sue parole senza un minimo di conoscenze pregresse equivale solamente a non capire cosa dice e pensare che sia solo pazzo.

StoCreando
05-02-16, 18:50
Non è necessario mica conoscere la fisica quantistica o quant'altro per arrivare a comprendere la realtà..
Il punto rimane sempre lo stesso, non è importanto cosa osserviamo ma il modo in cui lo facciamo. Il famoso punto di vista. Per quanto tu ci stiamo porgendo la chiave per la verità rimane il problema che non sappiamo come comprenderla.
Penso che al di là di tutte le conoscenze, dobbiamo imparare ad essere il più puri possibili affinche queste ultime appaiano nel modo più reale possibile. Il famoso "non giudicare".

Tutti i ricercatori del Vero prima o poi vengono considerati pazzi.. ma qui siamo in molti che cercano.. quindi niente paura, parla pure se vuoi :biggrinthumb:

wow
05-02-16, 19:24
Siccome fino ad ora mi si parla di scienza io rispondo parlando di scienza, perché se una cosa è vera, si può spiegare da qualsiasi punto di vista. Che sia scientifico, spirituale, o di altro genere...

Ad esempio quello che dici tu è un riassunto di una parte della verità assoluta. ne hai dato una definizione sintetica diciamo. Poi bisogna sapere il perché, e bisogna saper collegare anche in altri ambiti.

Comunque è vero, come dici tu, che il modo in cui osserviamo le cose, cambia la nostra realtà. Questo significa che una persona può influire sulla realtà, modellandola. E se scendi nei particolare, ti assicuro che capisci davvero in che senso.
Il non giudizio è un altra cosa molto importante, difficile da ottenere però.

Io spinto dalla curiosità mi sono spinto oltre, ma non si può spiegare tutto in un topic. La cosa fondamentale per aumentare la consapevolezza, è fare l'ESPERIENZA. Solo quella ti fa comprendere. Una persona può dirti cosa si prova ad essere preso a pugni, ma fino a quando non lo provi sulla tua pelle non lo sai mai veramente cosa si prova.
Stessa cosa per la conoscenza, infatti come giustamente sottolinei tu, se non potete comprendere la verità, è inutile che ve la dico.
E' per questo che non dico altro, non perché voglio fare il superiore o insegnarvi qualcosa. Tutt'altro, vi sto dicendo: io vi ho dato lo spunto, adesso dovete cercare da soli.

Ti assicuro che se leggeste i miei commenti e faceste una ricerca su quelle cose, tra qualche mese mi farete tutt'altre domande. A meno che lasciate perdere perché al primo video/articolo le reputerete cose false e assolutamente non attendibili.

Ripeto, ognuno deve fare il suo percorso...

StoCreando
05-02-16, 19:31
Se prima mi sembravi un ipocrita, con questo commento, almeno per me, dimostri di non esserlo.

Anche io ho fatto molto, malgrado la mia età, ma non posso definirmi minimamente realizzato..con questo
Augurami buona ricerca amico :yes: :icon_study:

wow
05-02-16, 19:40
Neanche io sono arrivato, solo che ho capito dove devo arrivare! :)
Buona ricerca a te :)

EmmetBrown
05-02-16, 19:52
Siccome fino ad ora mi si parla di scienza io rispondo parlando di scienza, perché se una cosa è vera, si può spiegare da qualsiasi punto di vista. Che sia scientifico, spirituale, o di altro genere...

Ad esempio quello che dici tu è un riassunto di una parte della verità assoluta. ne hai dato una definizione sintetica diciamo. Poi bisogna sapere il perché, e bisogna saper collegare anche in altri ambiti.

Comunque è vero, come dici tu, che il modo in cui osserviamo le cose, cambia la nostra realtà. Questo significa che una persona può influire sulla realtà, modellandola. E se scendi nei particolare, ti assicuro che capisci davvero in che senso.
Il non giudizio è un altra cosa molto importante, difficile da ottenere però.

Io spinto dalla curiosità mi sono spinto oltre, ma non si può spiegare tutto in un topic. La cosa fondamentale per aumentare la consapevolezza, è fare l'ESPERIENZA. Solo quella ti fa comprendere. Una persona può dirti cosa si prova ad essere preso a pugni, ma fino a quando non lo provi sulla tua pelle non lo sai mai veramente cosa si prova.
Stessa cosa per la conoscenza, infatti come giustamente sottolinei tu, se non potete comprendere la verità, è inutile che ve la dico.
E' per questo che non dico altro, non perché voglio fare il superiore o insegnarvi qualcosa. Tutt'altro, vi sto dicendo: io vi ho dato lo spunto, adesso dovete cercare da soli.

Ti assicuro che se leggeste i miei commenti e faceste una ricerca su quelle cose, tra qualche mese mi farete tutt'altre domande. A meno che lasciate perdere perché al primo video/articolo le reputerete cose false e assolutamente non attendibili.

Ripeto, ognuno deve fare il suo percorso...

Cose c'è di scientifico nella tua risposta wow?
A me sembra una grassa supercazzola alla Flat Earth Bullshit Edition

Io ti assicuro che li ho letti i tuoi commenti e non ci ho capito una sega.
E comunque, qualora tu non voglia essere smentito o risultare superiore a livello intellettivo nonchè spirituale, visto che mi ritengo un tipo sveglio, il nome di stò scienziatE o di sta cosa che cerchi di proteggere come l'anello di Frodo là... come si chiama, lo puoi pure fare, probabilmente se hai paura di sembrare pazzo agli occhi degli altri beh vuol dire che non credi a fondo in quello che dici.

wow
05-02-16, 19:56
Io ti assicuro che li ho letti i tuoi commenti e non ci ho capito una sega.

:biggrinthumb: Non c'è altro da aggiungere.

EmmetBrown
05-02-16, 20:03
EmmetBrown scusa, ma sembra che sei tu, quello che non ama le discussioni, se si discostano da quello ritieni essere "on topic".
Stiamo rispondendo, magari con qualche OT di digressione, alla domanda cos'è la realtà, per ognuno di noi.
Mi pare che la verità, neanche tu ce l'abbia no? Più che raccontarti la mia esperienza personale, di cosa ho vissuto e di come si è sviluppato il mio pensiero, cosa potrei fare?

Rispondi solo ad una domanda: come spieghi quello che ti ho raccontato? (certo devi credermi sulla parola, oppure provare a cercare un arco da Kyudo e aprirlo prima e dopo la pratica)
Pensi che sia solo la mia percezione di quanto successo, la mia Realtà in quell'istante? Bè , è quello che ho detto anche io, è la mia e di nessun altro.

Quindi, alla domanda, cos'è la Realtà, fattami in quell'istante, la risposta sarebbe, consapevolezza piena dell'Io e del Creato. Adesso, fare un filtro mentre scrivo con una mano sola.

:punkif5:

Hai ragione, non mi riferivo a te ma se intendo poco poco che qualcuno vuole fare il saggio tipo"oh sveglia cazzo, ma non hai ancora capito!?" E parla dell'ignoranza della gente quando è il primo a doversi fare un'esamino di coscienza proponendo fuffa e niente più o al massimo accennando (per sentito dire o letta di sfuggita) sta quantistica benedetta si ingrippa il cervello.

tiffenau
06-02-16, 10:12
Ma ci rendiamo conto che l'approcio umanocentrico e' utile solo all'uomo e per l'uomo? Che esiste un universo che a numeri puo fare assolutamente a meno dell'uomo? Abbiamo per caso prove che l'universo si comporti come sull'infinitesimo pianeta terra? Mi sembra un agglomerato di inutilita' il poter descrivere una minima frazione di cio' che e' reale
E' ormai chiaro che la nostra percezione di realtà è controintuitiva rispetto a ciò che conosciamo, se ne sapeste qualcosa di fisica quantistica sapreste che la formula rappresentata nella mia immagine profilo definisce che a minimi ordini di grandezza neanche la natura è deterministica, ora torniamo al termine 'reale' come pensate sia possibile definire reale qualcosa quando sappiamo che la nostra definizione di reale non centra nulla con la realtà osservata?
Ora wow non per essere cattivo ma sta menata dell'influire sulla realtà osservando credo sia eccessivamente speculata!
Semplicemente vedere vuol dire scambio di fotoni tra l'osservatore e l'osservato, in fisica quantistica questo non è sempre possibile da fare dato che esistono fotoni con un'energia talmente alta che varierebbero la natura della particella osservata, ma il modello standard definisce tutto ciò che possiamo trovare (e conoscere tipo ci mancano materia ed energia oscura che sembrano modellare intorno all'85%, ma siiii il 15% è sicuramente reale ma in netta minoranza, esistono realtà più o meno possibili) e difficilmente osservando qualcosa avrai la possibilità creare qualcosa fuori da ciò che abitualmente osserviamo

StoCreando
06-02-16, 12:06
Siccome siamo li limitati, ci limitiamo alla nostra realtà. Ovvio il concetto di reale cambia da percezione a percezione. Ogni sensore rappresenta la realtà in base alle sue basi fisiche.. Per farmi capire, per l'occhio il suono non esiste e viceversa per l'orecchio non esiste la luce. Dire che la realtà va oltre quel che possiamo concepire è sicuramente corretto, e credo che la matematica sia un buon punto di appoggio universale..ma perché farsi tutti questi problemi? Non abbiamo capito nemmeno una minima parte e vogliamo addentrarci in qualcosa che molto probabilmente non avrà mai fine!?
Forse prima di continuare sarebbe corretto definire cosa vogliamo intendere per realtà. Wow ne ha parlato per quanto osservabile, voi ne state parlando in scala molto più vasta.
Ricordo anche che il linguaggio non ci permesse la piena espressione quindi è sempre molto difficile parlare bene, in base all'interlocutore, affinché quest'ultimo capisca ciò che vogliamo intendere e non ciò che stiamo dicendo. wow ha usato termini ed espressioni non corrette.. ma riconosco le sinapsi che ha creato nel momento dell'esperienza..e questo mi conferma che non sta dicendo tutte queste fuffe.. ha solo difficoltà ad esprimerle.
Spero abbiate capito che vengo in pace, potrei apparirvi in qualsiasi modo ma vi prego di ricordare che sono totalmente aperto. Non mi interessa fare bella figura, voglio solo condividere e mettermi in dubbio.

wow
06-02-16, 12:42
Perdonatemi, ma non andrò avanti in questo topic che per altro non è mio. Non avrei dovuto neanche commentare all'inizio.

Pretendere di comprendere cose così complesse tramite un commento su un forum è una cosa fuori dal mondo. Mi sembra chiaro che qui ognuno dice cose che probabilmente l'altro non comprende o comprende a modo suo.
Le mie parole possono avere mille interpretazioni, dipende da qual è la vostra conoscenza in materia e soprattutto dipende dal fatto se conoscete me e le mie esperienze oppure no. Ovviamente non le conoscete, quindi cercate di interpretare le mie parole secondo le VOSTRE conoscenze.

Quando Emmet dice che non ha capito una sega delle mie parole, significa proprio questo. Allora è inutile parlare di cose che non si capiscono (ma non perché si è stupidi, io non ho offeso nessuno e tanto meno ho dato dello stupido a qualcuno), ma perché si interpretano a modo proprio le parole di altri che sanno qual è il vero significato delle proprie parole.
Se uno ignora l'esistenza di alcune cose, non può capire quello che io cerco di dirvi.

Ovviamente l'errore è mio perché non avrei dovuto allargare un discorso basato sulla domanda diretta: "cos'è la realtà?".
La miglior risposta è quella di Stocreando. Semplice, diretta e sintetica.
Volevo solo allargare i vostri orizzonti, perché so che se siete qui a parlare di queste cose, avete l'obiettivo di scoprire veramente cos'è il mondo, cosa siamo noi, come siamo nati e qual è l'obiettivo della nostra vita.

Io ho trovato risposte a tutto questo (la risposta in realtà è una) e volevo spingere anche voi a trovarla. Ovviamente come ho detto più volte, ognuno deve arrivarci per proprio conto, altrimenti si creano situazioni come queste, dove chi non sa non è in grado di capire.

La fisica quantistica, in realtà era un spunto per capire che stare dietro alla scienza tradizionale è sbagliato, perché pur volendo essere rigorosi attaccati alla scienza come unica verità (da dove sono partito io tra l'altro) si arriva a scoprire la verità, passo dopo passo.
Io fino a qualche tempo fa ero ateo, credevo solo nella scienza perché ciò che è dimostrato esiste, il resto è fuffa come dite voi.
Suggerivo solo un percorso a chi partiva dalle mie stesse ipotesi. Come potrei suggerirne un altro a chi parte dalla religione dicendo che tutto quello che dice la chiesa è giusto e che Dio esiste nel cielo e ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza e tutte quelle cose lì. (tra l'altro se voi sapeste le cose che so io, capireste il vero significato di questa frase, che ovviamente non significa per niente che un essere che sta in cielo si è messo in una settimana e ha creato il mondo l'uomo e il resto e poi la domenica si è riposato e ste stronzate qui)...

A me di parlare nel dettaglio di fisica quantistica non me ne può fregar di meno, anche perché ho esami all'università in questi giorni e mi preme più passare Scienza delle costruzioni che dimostrare a voi cosa so e cosa non so.

Per me potete pensare quello che volete, su di me e su tutto il resto. A me non interessa.

Vi ho suggerito anche di leggere un mio commento in un topic vecchio, che testimonia uno step del mio percorso. Più di questo non posso fare...

Detto ciò, concludo dicendo una sola cosa, il fatto che l'uomo possa influenzare la realtà è una cosa più che provata, tra l'altro è una cosa che fate tutto il giorno senza rendervene conto. E se un uomo può influenzare la realtà, non è per niente una cosa da poco. Un esempio stupido e banale è l'effetto placebo di cui avevo già parlato. I buddisti dicono: non cercare la felicità fuori, perché la felicità è dentro. Anche qui, bisogna vedere che significato date a questa frase.

Pensate ad un film che avete visto 10 anni fa e decidete di rivederlo adesso, probabilmente scoprirete cose che prima non avevate scoperto, darete altri significati alle frasi. Perché? E' cambiato il film o siete cambiati voi?

Ciao a tutti, pace.

EmmetBrown
06-02-16, 14:08
Il topic non è mio e senza presunzione di onnipotenza e illuminazione, chiunque può rispondere ci mancherebbe.
Ora detto questo, e percepito che in realtà vogliamo a grandi linee la stessa cosa (capire) posso giungere a 2 conclusioni:

Ci sono gli Evoluzionisti ed i Creazionisti (questi si somo mostrati finora)

Cosa sta alla base dei discorsi e dei credi di vita di queste 2 "categorie"?
I primi credono che ci siamo evoluti dalle scimmie e quindi seguono la corrente di Darwin che improvvisamente dal nulla si è creato il Bing Bang, i secondi credono che il creatore con uno schiocco di dita abbia il tutto quindi la corrente del Dio superiore.

Entrambe sono credi/religioni quindi non state dicendo niente di nuovo agli occhi di uno che non crede ancora in niente e si limita ad osservare prima di giudicare.

Wow scendi dal piedistallo e torna tra i mortali.
Il tuo discorso è confuso e senza un filo logico, nemmeno io sono un granchè come interlocutore lo sò, però mi sembra di essere stato chiaro:io non credo in niente, mi informo e valuto di conseguenza...se ieri ero convinto che questa nuova corrente new age fosse una luce, oggi penso che non lo è, che dietro c'è altro, come credevo nella scienza che spiega tutto, oggi ho dei forti dubbi su chi stà al vertice, avendo osservato attentamente il programma spaziale, che non fa altro che spiegare come si mangia, defeca o urina nella stazione spaziale e poco più...
La verità non ce l'hà in tasca nessuno e nessuno può permettersi di dire "non capite".
Vorrei solo sapere chi sono i tuoi "maestri" di vita e di quali ricerche ti nutri oltre alla fisica quantistica e alla coscienza...poi se vuoi ci confrontiamo.:icon_smoke:

wow
06-02-16, 15:20
Va bene...
Cominciate a guardare un po' di video di una tv su youtube che si chiama Non solo anima tv (tutto attaccato)
Cercate Carlo dorofatti, Salvatore Brizzi, CORRADO MALANGA.
Ci sentiamo fra un mese :polliceu:

EmmetBrown
06-02-16, 17:21
Va bene...
Cominciate a guardare un po' di video di una tv su youtube che si chiama Non solo anima tv (tutto attaccato)
Cercate Carlo dorofatti, Salvatore Brizzi, CORRADO MALANGA.
Ci sentiamo fra un mese :polliceu:

E quindi?
Li conosco tutti e non li prenderei come delle fonti basilari per la tua conoscenza, commerciali e basta, riprendono concetti antichi occulti e persi nel tempo (per fortuna qualcuno ha il coraggio di spiegarli senza malizia e senza vergogna), non mi sono soffermato più di tanto nei loro interventi, stessa cosa per Marchesi nel mio primo post...sono andato molto avanti, rispetto a te, ma molto (imho sempre), mi piace andare a fondo alle cose... ma a parte la presunzione, sei sulla strada giusta, ti manca solo il beneficio del dubbio per andare avanti, pensi di essere arrivato in realtà no, quindi siediti comodo e rilassati, mi rilasso pure io :icon_smoke:

Prima di dirmi che la realtà è dentro di noi che la chiave è boh dimmelo tu visto che l' hai capito, io mi farei un' infarinata di quello che gli altri non ti dicono e poi farti un' idea, non credi?
Sennò vivrai in questa bolla di benessere finto basato su frivolezze spicce per sviarti probabilmente da qualcosa di interessante da sapere.

Come base poniamoci il dubbio sempre, riguardo tutto, in ordine cronologico la creazione o bing bang:qual' è la realtà di queste 2 credenze?che devi crederci perché non lo possiamo provare, quindi torto o ragione non esiste.

Come siamo arrivati noi qui?
le cose si complicano, cerchiamo di capire ma non ci siamo ancora riusciti, figli di Dio?Figli dei batteri?Bioingegneria?a voi le conclusioni.ancora non lo sò.

Come siamo arrivati ai giorni nostri?
Cosa racconta la storia?Probabilmente tutto ed il contrario di tutto tra caos, smentite, mezze verità, insabbiamenti , occultamenti, voti, favori, genocidi, sette, interessi, ed è meglio fermarci qui.

Prima di capire chi sono devo capire cosa sono, e poi posso ragionare su chi voglio diventare, eventualmente. ed in questo l' alchimia è la migliore maestra, se letta approfonditamente.
Conosci il tuo nemico meglio del tuo amico, su questo punto ho basato la mia realtà delle cose, che è sicuramente lontana dalla tua come da quella di chiunque altro ma non per questo migliore o peggiore, giusta o sbagliata.

Potrei elencare una serie di nomi ma se non conoscete l' inglese non vi porterà lontano e come hai detto tu, potreste non capire cosa mi ha portato a interessarmi di un determinato aspetto e scartarne un' altro, ma posso tranquillamente postare video a nastro se può interessare.

devo fumare ora
http://i65.tinypic.com/2li99wg.gif
:whistling:

EmmetBrown
06-02-16, 18:16
Siccome siamo li limitati, ci limitiamo alla nostra realtà. Ovvio il concetto di reale cambia da percezione a percezione. Ogni sensore rappresenta la realtà in base alle sue basi fisiche.. Per farmi capire, per l'occhio il suono non esiste e viceversa per l'orecchio non esiste la luce. Dire che la realtà va oltre quel che possiamo concepire è sicuramente corretto, e credo che la matematica sia un buon punto di appoggio universale..ma perché farsi tutti questi problemi? Non abbiamo capito nemmeno una minima parte e vogliamo addentrarci in qualcosa che molto probabilmente non avrà mai fine

La matematica è un veicolo per condurti alla geometria, materia che spiega tante cose

wow
06-02-16, 19:21
Sicuramente li conoscerai, ma se ti poni queste domande probabilmente non li hai ascoltati bene. Poi magari non ci credi a prescindere. E soprattutto avresti capito meglio quello che intendevo nei messaggi precedenti.
Comunque visto che sei andato avanti, mi sapresti dire dove sei arrivato? o magari mi dici chi devo cercare al posto loro.

Poi siccome dici che sei andato avanti rispetto a me senza sapere io cosa so e cosa non so...
Secondo me la stai prendendo come una cosa personale contro di me, mi dici pure che sono presuntuoso, ma a me sinceramente sembri più presuntuoso tu, dicendo che hai visto si e no qualcosa sulle persone che ti ho indicato però questo ti basta per dire che sono cazzate.

Ripeto, tu non sai cosa so e cosa ho visto/sentito/letto/provato prima di arrivare a questo punto.
Dimmi gentilmente dove sei arrivato, cosa ritieni più attendibile così ne parliamo tranquillamente se vuoi, senza dover dimostrare niente a nessuno :polliceu:

EmmetBrown
06-02-16, 19:44
Se mi dici che non capisco la prendo sul personale, poi il resto è venuto di conseguenza.
Comunque capisco le difficoltà tu fai quello che devi io idem, limitiamoci a dare un'opinione che è meglio perchè se non entrassimo nel personale non sarebbe sincero, e questo significa mettersi a nudo completamente sotto molti punti di vista, e non so se è giusto farlo tantomeno qui pubblicamente.

amn3sia
06-02-16, 19:56
Vi state ammazando senza motivo ragazzi...state calmi e fumate un po'di piu.
In ogni caso sono state dette delle inasettazze da emmetbrown. Iss non ha dimostrato solo quello che dici tu e l'evoluzione della specie non solo una teoria ma è stata provata e la vediamo tutti i giorni...anche la chiesa si è difatti aperta a questo.

Cmq sia ognuno è giusto che creda in quello che vuole senza essere attaccato.

tiffenau
06-02-16, 20:50
dissento: religione e scienza differiscono in modo enorme!
Una accetta un concetto di verità assoluta l'altra ricerca il concetto di verità, con dalla sua la costruzione di un metodo razionale (poco identificabile in religione)
Nel 2016 imporre un modello sociale basato sulla religione è da ignoranti!

EmmetBrown
06-02-16, 20:53
Vi state ammazando senza motivo ragazzi...state calmi e fumate un po'di piu.
In ogni caso sono state dette delle inasettazze da emmetbrown. Iss non ha dimostrato solo quello che dici tu e l'evoluzione della specie non solo una teoria ma è stata provata e la vediamo tutti i giorni...anche la chiesa si è difatti aperta a questo.

Cmq sia ognuno è giusto che creda in quello che vuole senza essere attaccato.

AAAAAbbè se lo ha ammesso la chiesa...buona camicia a tutti!
Le mie sono inesattezze...dipende dal punto di vista.
Comunque non è un problema se continuate a dire che avete ragione voi, bellapevvoi!

EmmetBrown
06-02-16, 20:59
dissento: religione e scienza differiscono in modo enorme!
Una accetta un concetto di verità assoluta l'altra ricerca il concetto di verità, con dalla sua la costruzione di un metodo razionale (poco identificabile in religione)
Nel 2016 imporre un modello sociale basato sulla religione è da ignoranti!

Ma scherzi?La religione (qualsiasi) con la chiesa a capo, è in primissima linea riguardo lo studio cosmico micro e macro.

tiffenau
06-02-16, 21:24
da circa 20/30 anni si, questo vuol dire che il metodo scientifico funziona o sbaglio?

wow
06-02-16, 21:28
Vorrei solo dire che non capire una cosa non è un offesa, a meno che lo sia per te!
Non volevo offenderti, volevo solo dire che le mie parole non le hai capite come le intendevo io. Tra l'altro l'hai detto tu prima di me.
Comunque se ti va, magari mi rispondi e mi dici dove sei andato avanti e cosa hai scoperto! :)

Riguardo religione e scienza non sono la stessa cosa, nessuno ha detto il contrario. Comunque bisogna capire cosa dice veramente la bibbia o il corano o cosa dice il buddismo, che parlano tutti della stessa identica cosa.

Anche i popoli antichi parlavano delle stesse cose, e quando riesci a collegare tante ma tante cose anche apparentemente molto diverse e staccate, allora capisci che un fondo di verità c'è.

In sud america e in egitto disegnavano gli stessi "dei" in epoche diverse, come mai?

amn3sia
06-02-16, 22:30
AAAAAbbè se lo ha ammesso la chiesa...buona camicia a tutti!
Le mie sono inesattezze...dipende dal punto di vista.
Comunque non è un problema se continuate a dire che avete ragione voi, bellapevvoi!

Beh se dici che la stazione spaziale ha solo scoperto come caga un'astronauta...devo dirtelo.
Forse è l'unica cosa buona che sta riuscendo a fare l'umanita...indipendetemente dalla nazionalita.
Cmq non ho detto e non penso che la chiesa e la scienza la vedono allo stesso modo...ma solo che la chiesa sti sta aprendo alla scienza perche la teoria creazionista non la si puo piu sostenere viste le mille prove scientifiche dell'evoluzionismo.
Anche la chiesa sta rivedendo la sua teoria.
Non ho la ragione e non la pretendo ma dire che credere all'evoluzionismo è come credere alla teoria del creazionismo non lo posso condividere.

EmmetBrown
07-02-16, 00:16
Facciamo un esperimento semplicissimo, vi posto un video brevissimo, del capo del CERN 2 minuti di intervista, vediamo chi trova le differenze tra quello che dice e il linguaggio del corpo della dottoressa.
Se non cogliete il profondo imbarazzo nella risposta ed il meccanismo di coprirlo da parte dell'ospite allora mi fermo qui.
Questo come mia valutazione rispetto al vostro modo di vedere la "realtà".
La mente è facile all' inganno e notare le sfumature e la terminologia ormai non si usa più.


_yYO77zjGIU

e questo conferma che il caos non regna solo nella nostra testa.....o forse no?o forse sanno benissimo di cosa stanno parlando, cioè voi credete nella religione, che noi la religione la mettiamo in pratica, sanno di sapere ma non devono farlo sapere, per il bene nostro e di tutta l' umanità....e pensare che il 25 Dicembre non nasce Gesù, è un' evento astrologico, codificato in un cubo nel quale cercano di confinarci...potrei perdermi e non finire più meglio rallentare i pensieri ed usare le mani per fare qualcosa di costruttivo che mi crea benessere psicofisico.
http://i64.tinypic.com/k2jshu.gif

tiffenau
07-02-16, 08:37
Talmente attendibili le religioni che hanno dovuto mantenere tradizioni piu antiche per attrarre (o fare sentire meno il cambiamento) persone con religioni diverse... Esistono 3000 anni di divinita' nate il 25 dicembre dagli indiani ai sumeri fino all'apollo greco o l'iside egizio, ma forse il solstizio d'inverno e' un evento che si ripete 200 volte l'anno... Si puo credere in qualsiasi genere di colplotto ma si puo' anche credere che stiamo annaspando nel buio, che e' molto piu' realista a parer mio
Sono dal telefono quindi non vedo video: chi sarebbe la capa del cern? Fabiola Giannotti dovrebbe essere solo il responsabile per il progetto atlas di lhc

Yomi
07-02-16, 09:27
Comunque EmmetBrown , non hai risposto alla mia semplice domanda di qualche post fa.
Sei presuntuoso e non accetti nulla di quello che dicono gli altri, solo le tue sono valide argomentazioni? Sembra di si da come ti comporti in questo topic.
Anche il tuo ultimo post, così saccente, Zeitgeist lo abbiamo visto tutti né.....:rolleyes:


LA REALTA' E'SOLO QUELLA CHE TI CREI; IN OGNI ISTANTE DELLA VITA.
E'LA MIA REALTA' E DI NESSUN ALTROOOOOO!!!:wallbash::wallbash::wallbash:

tiffenau
07-02-16, 09:46
Esiste una realtà che prescinde da te, o almeno, che non è soggetta al tuo libero arbitrio yomi..
è una realtà di tipo quantistico ovvero che tiene in conto di tutte le possibilità ti propongo un esempio stupido per farmi capire:
Informazione non quantizzata: un'espressione si risolve a passi
(1+5)*2 prima sommo 1+5 e poi moltiplico per 2 (lasciate perdere proprietà commutative)
Informazione quantizzata: nella stessa espressione conosco già il valore della parentesi da moltiplicare

In bit è più facile: nel primo caso si ha 2 variabili o zero o uno, nel secondo, nonostante sia controintuitivo, si hanno 3 variabili o zero o uno o entrambi

wow
07-02-16, 09:56
Facciamo un esperimento semplicissimo, vi posto un video brevissimo, del capo del CERN 2 minuti di intervista, vediamo chi trova le differenze tra quello che dice e il linguaggio del corpo della dottoressa.
Se non cogliete il profondo imbarazzo nella risposta ed il meccanismo di coprirlo da parte dell'ospite allora mi fermo qui.
Questo come mia valutazione rispetto al vostro modo di vedere la "realtà".
La mente è facile all' inganno e notare le sfumature e la terminologia ormai non si usa più.


_yYO77zjGIU

e questo conferma che il caos non regna solo nella nostra testa.....o forse no?o forse sanno benissimo di cosa stanno parlando, cioè voi credete nella religione, che noi la religione la mettiamo in pratica, sanno di sapere ma non devono farlo sapere, per il bene nostro e di tutta l' umanità....e pensare che il 25 Dicembre non nasce Gesù, è un' evento astrologico, codificato in un cubo nel quale cercano di confinarci...potrei perdermi e non finire più meglio rallentare i pensieri ed usare le mani per fare qualcosa di costruttivo che mi crea benessere psicofisico.
http://i64.tinypic.com/k2jshu.gif

Non hai ancora risposto alle mie domande :)
Comunque, la scienza non può spiegare l'esistenza di Dio perché non vuole. Se come hai detto, sei ad un punto avanzato della tua ricerca, sapresti benissimo chi o cosa è Dio e chi o cosa sei tu.
Senza sapere queste cose, tutto il resto passa in secondo piano...

Per quanto riguarda le religioni, ai piani alti sanno tutto, non preoccupatevi. Non sapranno niente i parroci dei paesini, ma in vaticano ad esempio vi assicuro che sanno tutto. D'altronde, è tutto scritto e dimostrato, basta solo interpretare in maniera giusta. E poi non confondere la religione con chi ne detiene il potere.

Il mondo va così, perché deve andare così, ogni cosa che ci succede, l'abbiamo voluta noi.
Chi dice cazzate e cerca di destabilizzare le persone (come politici, chiesa eccc) lo fa perché le masse devono essere guidate in questo modo. Ma chi ha quel qualcosa in più, non si fa influenzare minimamente da tutto ciò. Andrà per la sua strada e conoscerà se stesso, come già facevano le civiltà antiche!

tiffenau
07-02-16, 10:04
Dato di fatto: 3000 anni fa esistevano pochi scrittori, al giorno d'oggi la gente non crea religioni con i romanzi di Ken Follet o Wilbourn Smith

wow
07-02-16, 10:15
Ovviamente, ma esistono ad esempio gli geroglifici :) sono comunque una forma di scrittura che testimonia qualcosa.
Sai chi è veramente Horus? stesso disegno fatto nel sud america in epoche diverse...

tiffenau
07-02-16, 10:23
So di certo che l'uomo esiste sulla terra da centinaia di migliaia d'anni e che scrive da poco più di 5000... con una sproporzione di tempo del genere come è pensabile ricostruire qualcosa in modo non congetturale?
Per assurdo sappiamo molto più sull'evoluzione dell'universo rispetto all'umana evoluzione sociale/biologica, è una questione di difficoltà o di utilità?
( I geroglifici non 'gli')

wow
07-02-16, 10:44
Hai ragione sull'articolo, perdonami ero distratto! :)
Comunque ci sono altri modi per scoprire qualcosa in più. Tra l'altro il tempo non esiste, presente passato e futuro coesistono nello stesso istante.
Sai cos'è l'ipnosi regressiva?

amn3sia
07-02-16, 11:36
Una tecnica che non ha valenza scientifica

wow
07-02-16, 12:01
E quindi non vale perché la scienza non la sa spiegare, ho capito! :)

amn3sia
07-02-16, 12:15
Il problema non è che la scienza non sa spiegarla ma che nessuno ha le prove per poter dire che sia valida al 100%.
Io posso dire qualsiasi cosa, potrei dire che so far volare i cavalli...dopodiche devo dimostrarlo, altrimenti diventa solo un atto di fede.

wow
07-02-16, 12:23
E tu hai materiale per poter dire che non è stato dimostrato?

amn3sia
07-02-16, 12:40
E tu hai materiale per poter dire che non è stato dimostrato?

MMM, c'è un po' di confusione...il materiale serve a dimostrare che sia dimostrato non ha dimostrare che non sia dimostrato...

Ripeto, ognuno è sicuramente libero di credere in quello che vuole...ma non si può certo dre che quella sia la vera verità.

wow
07-02-16, 13:55
Quella cosa? Sapere cosa sia l'ipnosi non significa sapere cosa ha potuto dare o meno. Comunque la confusione non è sicuramente la mia.
Tra l'altro è più che dimostrato che è una cosa che funziona, basta ascoltare qualche registrazione...

amn3sia
07-02-16, 14:43
Riporto queste parole che condivido in pieno:



Chi crede nella reincarnazione trova nell'ipnosi regressiva una conferma alle sue convinzioni. Chi è scettico o non crede alla reincarnazione, insiste sul fatto che i contenuti che emergono durante la seduta di ipnosi regressiva hanno origine dalla mente inconscia del soggetto, esattamente come i sogni. Secondo questa osservazione, immaginare un episodio legato ad una vita precedente sarebbe esattamente come sognarlo. E sognare di volare non è certo la prova che possiamo volare.

Quello che è sicuramente vero è che, dopo aver rivissuto contenuti riferibili e/o assimilabili ad esperienze pregresse, il paziente spesso supera i suoi conflitti attuali e guarisce dal suo disagio.

Ciò che importa davvero è, pertanto, saper distinguere il vero dall'utile: che si tratti di un sogno o di un ricordo, quello che conta è il materiale che affiora alla superficie dal profondo dell'inconscio e che condiziona il presente.

Se durante la regressione un paziente "rivive" una esperienza passata che non conosceva, è pertanto necessario trattarla "come se" fosse assolutamente reale. La ragione è semplice: qualunque cosa affiori alla coscienza è comunque un qualcosa che l'inconscio porta all'attenzione del soggetto.

Per ottenere il massimo occorre resistere alla tentazione di interpretare e giudicare l'esperienza proposta dall'inconscio e piuttosto seguirla per scoprire quanto più è possibile su se stessi.


Puo servire per risolvere alcuni problemi legati al proprio IO ma non di certo per scoprire la verità, per me che sono scettico...
Ma se hai prove che possa servire a scoprire la verità, sarò lieto di leggerli...

wow
07-02-16, 15:03
Quindi anche quando in ipnosi si raccontano rapimenti alieni dove ci sono anche segni sul proprio corpo è falso?
Chi si sveglia la mattina con la sensazione di aver fatto un brutto sogno dove degli strani esseri l'hanno rapito e poi trova cicatrici (o fratture) che neanche i medici sanno spiegare si inventano fatti?
Poi in ipnosi la parte animica (se sai cosa vuol dire) rivive quella esperienza raccontandola nel dettaglio, è fantasia?
Come mai centinaia di persone messe sotto ipnosi raccontano le stesse cose ed hanno gli stessi segni?

La reincarnazione, che tra l'altro non avevo neppure accennato, non si dimostra con l'ipnosi, non c'è bisogno.
Ci sono un sacco di casi di persone che ricordano persone o posti nel dettaglio senza averli mai conosciuti in quella vita, ma in vite precedenti.

Se tu sapessi che l'uomo è fatto di corpo, mente, anima e spirito, sapresti che l'anima non ha l'asse del tempo, quindi è lei che si reincarna in altri corpi. Sei sicuro che la memoria è nella mente?
...

Tornando all'ipnosi, hai mai sentito un ipnosi dove chi risponde non è nè anima nè spirito ma sorprendentemente un MILITARE? E cosa ci fa un militare?
Se pensi che stia dicendo una cazzata, puoi cercare su youtube.

Mi fermo qui perché devo studiare, ma potrei andare avanti per ore... :)

tiffenau
07-02-16, 19:54
Mi ripeto ancora: una volta che hai trovato la tua verita' vale tanto quanto l'essere scettico e ricercarla... Nulla a che vedere con un qualcosa di reale... Puoi dire che lo vivi e quindi e' reale ma 1 su 7 miliardi rimane ininfluente... Abbiamo un'aspettativa ridicola di vita rispetto ai tempi della realta' che ci circonda

tiffenau
08-02-16, 09:54
Il tempo non esiste e quindi l'entropia e' tutta una fregnaccia?
Tendenzialmente le cose vanno cosi: ha molta piu probabilita' di essere reale qualcosa che ha molti piu metodi di svolgimento rispetto a qualcos altro con meno vie di svolgimento... Questo fa si che esista una direzione del tempo preferenziale

Yomi
16-02-16, 09:21
"Si racconta la storia di due cani, che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando. Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi. Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano, mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.
Questo per dire che quello che vediamo nel mondo intorno a noi non è altro che un riflesso di ciò che siamo.
Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato.
La mente è tutto. Quello che pensiamo diventiamo."

Buddha

tiffenau
16-02-16, 10:24
Signori e basta con ste cazzo di filosofie di vita, se buddha avesse saputo che l'avrebbero citato qua e la a caso probabilmente avrebbe fatto il militare lol
Io credo che la religione vada tenuta per se e la scienza vada divulgata, non il contrario

Yomi
16-02-16, 11:39
Signori e basta con ste cazzo di filosofie di vita, se buddha avesse saputo che l'avrebbero citato qua e la a caso probabilmente avrebbe fatto il militare lol
Io credo che la religione vada tenuta per se e la scienza vada divulgata, non il contrario

Madò come sei permaloso, ho solo messo un pensiero illuminante, ad ognuno trovarci quel che crede.
Io ad esempio credo che il Buddismo, non sia una religione, che puo' benissimo correre insieme alla scienza.

Se Budda avesse saputo, non gliene sarebbe importato un fico, perché per lui contava solo il Presente.

:hippy:

EmmetBrown
16-02-16, 17:37
da circa 20/30 anni si, questo vuol dire che il metodo scientifico funziona o sbaglio?

http://i63.tinypic.com/2iogmr.gif




"The knowledge determines the fate"

sAnLM8pyndc

P.S.
Non mi sembra il caso di postare titoli o pdf di libri che vanno dal 1300 al 1800 per dimostrare che qui il caos regna sovrano e qualsivoglia altra dichiarazione o pensiero è assolutamente superfluo...e perché yomi poi mi addita a saccente come se avessi una brutta patologia.:rolleyes:

tiffenau
17-02-16, 09:58
Pubblicare saggi del 1300 aspettandosi che abbiano una valenza scientifica( periodo in cui asserivano essere la terra piatta) non so quanto possa essere illuminante

mad man
20-02-16, 05:20
Signori e basta con ste cazzo di filosofie di vita
...
Io credo che la religione vada tenuta per se e la scienza vada divulgata, non il contrario
Comprendo e condivido il tuo rigetto verso il pensiero che comunemente definiamo "religioso" e antiscientifico, ma sarebbe un errore giudicare indistintamente la teologia monoteista, la filosofia occidentale e il pensiero orientale.

Non dimentichiamo che la Filosofia è l'alma mater di tutte le scienze: Le idee e le teorie nascono -grazie alla capacità d'astrazione propria degli esseri umani- come intuizioni o interpretazioni della realtà, ancora prima di essere confermate o smentite da calcoli o misurazioni dirette. Le basi del metodo scentifico si fondano proprio sulla necessità di astrarre la misurazione oggettiva dalla percezione soggettiva (Platone).
Anche la matematica, popolarmente considerata una scienza esatta e statica (erroneamente), ha potuto risolvere i paradossi di Zenone (v. serie geometriche convergenti) solo molti secoli dopo la loro formulazione da parte di alcuni filosofi. O ancora pensiamo al concetto e all'idea del numero 0 introdotto dai filosofi ellenici ed indiani ed adottato nella matematica e nelle misurazioni occidentali solo dopo l'anno 1000...


Ad una domanda come "cos'è la Realtà?", che inevitabilmente arriva a confrontarsi con temi come l'analisi introspettiva o la percezione soggettiva, credo sia impossibile rispondere senza un minimo approccio filosofico, dato che la scienza sperimentale può solo confermarci step ben definiti di osservazione diretta, limitati dal livello tecnologico raggiunto dagli strumenti di misurazione nel momento in cui ne stiamo discutendo.
Se a questo aggiungiamo il fatto che la realtà, anche sperimentalmente, viene determinata dall'osservazione o dalla non-osservazione della realtà stessa da parte di un soggetto cosciente (v. varianti esperimento di Young), arriverei quasi a considerare la filosofia come qualcosa di imprescindibile in un dibattito di questo tipo.

Ora non vorrei convertire anche il povero Buddha in una specie di Nostradamus della fisica (che sembra aver predetto tutto - ma solo dopo che è già accaduto), ma anche la metafora dei cani offre più informazioni e chiavi di lettura di quel che sembra.
Indipendentemente dalla morale della storia, l'elemento che visualizziamo durante la narrazione è semplicemente un cane in una stanza. Se però astraiamo gli elementi fondamentali del racconto, ciò che otteniamo è una coscienza dentro uno spazio vuoto finito, che però -grazie all'illusione degli specchi- alla singola coscienza appare infinito e popolato da una moltitudine di altre coscienze differenti.
Salto nel vuoto: E se anche noi fossimo nella stessa condizione? E se tutti noi fossimo solo il riflesso modificato di un'unica coscienza immersa in uno spazio che viene percepito come tridimensionale ed infinito ma che in realtà non lo è? Il Tempo esiste perchè esiste lo Spazio, senza Spazio non c'è Tempo (v. es. singolarità).
Ammetto che non si tratta di un'interpretazione della realtà che mi convince troppo, però risulta comunque interessante a modo suo.

Trip da bong. Mi mancava il forum. :icon_lol:

tiffenau
20-02-16, 10:49
Qui però possiamo discutere ma non arriveremo ad una conclusione; sono presenti passi di discussioni tra Einstein e Tagore (qui il link (http://www.scienzaeconoscenza.it/articolo_for_print.php?id=24363)) e la sostanziale differenza di punti di vista può essere riassunta con questo aneddoto: se non vedo un albero che cade in una foresta non vuol dire che l'albero non sia realmente caduto ( questa la visione di Einstein)
Per un'approcio alla realtà il mio modesto parere è che ci si stia spostando verso l'oggettività sempre di più, lasciando alla soggettività la 'magia' dello sconosciuto

mad man
21-02-16, 15:25
la sostanziale differenza di punti di vista può essere riassunta con questo aneddoto: se non vedo un albero che cade in una foresta non vuol dire che l'albero non sia realmente caduto ( questa la visione di Einstein)
Per un'approcio alla realtà il mio modesto parere è che ci si stia spostando verso l'oggettività sempre di più, lasciando alla soggettività la 'magia' dello sconosciuto
Schrödinger forse avrebbe risposto che, finchè non si osserva, l'albero si trova contemporaneamente sia nella condizione di "caduto" che di "non-caduto". :)

La concezione determinista della realtà che aveva Einstein ("Dio non gioca a dadi con l'Universo") si era dimostrata insufficiente a descrivere tutti i fenomeni fisici già all'inizio del secolo scorso, con i primi esperimenti di meccanica quantistica; scrisse la famosa frase a Bohr proprio perchè si rifiutava di accettare la visione indeterminista, proposta dalla nuova branca dellla fisica, in cui la realtà veniva determinata dall'osservatore.

wow
21-02-16, 16:05
:icon_twisted2: :polliceu:

mad man
21-02-16, 18:35
Una reinterpretazione dell'esperimento di Young che potrebbe mettere d'accordo la versione indeterminista con quella determinista:
Risolto il paradosso delle traiettorie surreali (http://www.lescienze.it/news/2016/02/22/news/risolto_paradosso_traiettorie_surreali-2981200/)

wow
21-02-16, 22:20
Conoscevo già questo fenomeno.
Ne parla anche il chimico/ufologo/ipnologo Corrado Malanga che citavo prima. Come parla anche dell'entanglement, spiega infatti tutto ciò di cui parla anche usando la scienza (non quella classica che come ho detto e ripetuto mille volte è più che superata). Basterebbe documentarsi a sufficienza, senza partire con i paraocchi o con pregiudizi che non vogliamo cambiare per nessuna ragione.

P.S. David Bohm era anche uno di quelli che parlava dell'universo olografico, mica poco! :polliceu:

tiffenau
22-02-16, 09:48
Per il mio piccolo e modesto punto di vista se 'l'albero' e' in una sovrapposizione di stato la carenza e' solo della nostra possibilita' di definizione...
Poi comunque si parla di un paradosso spiegabile anche con l'esempio del gatto di shroedinger mi pare... La matematica e' un ottimo mezzo per la logica
Bohm e' passato dalla fisica(matematica) alla teologia e la sua credibilita' e' scomparsa

wow
22-02-16, 11:35
La credibilità è scomparsa solo per chi pensa che tutte le cose (scienza, filosofia, spiritualità ecc..) siano separate e senza alcun filo logico che le tiene unite.
Ovviamente non è così, perché non fanno altro che spiegare le stesse cose solo che da punti di vista diversi.
Quando poi si scopre la verità, tutti i tasselli mancanti si uniranno e faranno capire ciò che prima sembrava assurdo, te lo assicuro!

tiffenau
23-02-16, 10:10
Ti assicuro che non ha nessun possibile fondamento cio' che dici

wow
23-02-16, 12:49
Convinto tu :)

mad man
23-02-16, 22:25
Per il mio piccolo e modesto punto di vista se 'l'albero' e' in una sovrapposizione di stato la carenza e' solo della nostra possibilita' di definizione...
Poi comunque si parla di un paradosso spiegabile anche con l'esempio del gatto di shroedinger mi pare...
Si trattava in effetti solo di una simpatica (spero) citazione della metafora del gatto, che Schrödinger utilizzò per spiegare la sovrapposizione di stato delle particelle subatomiche.
Era solo per sottolineare ancora una volta che, astraendo dalla storia il concetto dell'albero che cade e applicandola ai quanti, l'idea di determinare la realtà con l'osservazione è paradossalmente più corretta dell'idea che aveva Einstein.


Bohm e' passato dalla fisica(matematica) alla teologia e la sua credibilita' e' scomparsa
Bohm ed Einstein sono entrambi superati quanto Newton o Pitagora, ma questo non invalida il loro lavoro, i teoremi o le leggi; significa semplicemente che le loro idee non sono più sufficienti a spiegare la realtà conosciuta oggi.

Se Einstein avesse vissuto abbastanza da conosciere anche le evoluzioni dell'esperimento di Young (es. Wheeler o Kim) probabilmente si sarebbe dato anche lui alla teologia non riuscendo ad accettare ciò che vedeva.
Per capire a cosa mi riferisco: "Cancellazione quantistica a scelta ritardata" (https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_cancellazione_quantistica_a_scelta_ ritardata)
(se risulta troppo complesso seguire i riferimenti allo schema, passare direttamente al paragrafo Implicazioni)

wow
24-02-16, 10:07
Bohm ed Einstein sono entrambi superati quanto Newton o Pitagora, ma questo non invalida il loro lavoro, i teoremi o le leggi; significa semplicemente che le loro idee non sono più sufficienti a spiegare la realtà conosciuta oggi.
Esattamente, vuol dire che c'è dell'altro. Bisogna capire cos'è questo "dell'altro" :)

tiffenau
24-02-16, 10:57
Se einstein e newton vanno superati occorre avere qualcuno che formuli teorie credibili, cosa che al momento ancora avviene con einstein e newton e non col malanga a caso di turno
In 110 anni non si trova il modo di smentire la relativita perche' la strada indicata e' piu che corretta

mad man
24-02-16, 15:43
Se einstein e newton vanno superati occorre avere qualcuno che formuli teorie credibili, cosa che al momento ancora avviene con einstein e newton e non col malanga a caso di turno
In 110 anni non si trova il modo di smentire la relativita perche' la strada indicata e' piu che corretta
Forse sono stato frainteso sull'uso dell'aggettivo "superati": Non intendo dire che sono idee incorrette, ma che forse sono incomplete (quindi insufficinti da sole a spiegare la realtà).

La somma degli angoli interni di un triangolo è sempre uguale a 180° nella geometria piana, ma nelle geometrie non euclidee risulta incorretto.
Le meccaniche newtoniane sono sempre vere e verificabili su scala macroscopica, ma risultano incorrette su scala molecolare o a velocità prossime a quelle della luce.
La teoria della relatività è risultata corretta fino a scala subatomica, ma inizia a risultare insufficiente a spiegare il comportamento dei quanti e di alcuni fenomeni superluminali.

Tutto qui.

wow
24-02-16, 22:06
E' quello che sto cercando di far capire da circa 10 pagine, ma se qualcuno ha i paraocchi e ritiene le sue idee giuste senza mai metterle in discussione purtroppo non si può andare avanti!

tiffenau
25-02-16, 01:55
appunto trovo che ci sia molta differenza tra il voler cercare di comprendere qualcosa che ancora non capiamo, e il dire di averlo compreso... tendenzialmente credo più nel primo metodo, per questo trovo questi personaggi sensazionalisti un filino poco presentabili...

wow
27-02-16, 12:18
watch?v=WCKb_RmvhHs

wow
06-03-16, 11:07
watch?v=xkXQ3D7NCy8

Vaposonico
25-08-16, 23:59
Ho letto gli ultimi post del thread, aggiungo una cosa io, non penso sia stata menzionata
Questa cosa chiamata "realtà" è semplicemente una nostra percezione, quindi pensate, non si può verificare che un oggetto x è solido o meno, perché è soltanto una rappresentazione della realtà che ci accomuna
Detto in parole ancora più spicce, tutto questo è solo una nostra illusione, detto così suona strano a molti, io ci credo senza alcun dubbio per il fatto che sono fatto ahabah no dai seriamente :)
Per il fatto di aver vissuto direttamente esperienze che si sarebbero realizzate solo se ci fosse, (e c'è), questo modello di realtà (fittizio)