PDA

Visualizza Versione Completa : SOS patente e non solo



Matrix007
10-01-16, 20:54
Ciao a tutti. Vi racconto la mia esperienza.
Ad agosto ero in "tour" con altri 3 amici quando siamo stati fermati dai carab...Io ero alla guida. In seguito a dei controlli è risultato che la revisione era scaduta (ahimè se ne occupa mio padre il quale se n'era completamente dimenticato...io vivo in un'altra regione). Dopo ciò si sono prodigati a un controllo molto dettagliato dall'esito completamente negativo. Nonostante ciò siamo stati portati in caserma e perquisito. Esito: io e un mio amico siamo stati trovati in possesso di hashish (gli altri due sono stati davvero tanti fortunati). A entrambi è stato compilando il verbale per il ritiro della patente e sanzione amministrativa (mi hanno assicurato non penale).
Durante le vacanze ho ricevuto visita dal maresciallo del mio paese con gli esiti delle analisi: il mio quantitativo era 2,4 g con circa 10% THC.
Durante la visita di cortesia mi è stato detto che adesso i carabinieri del luogo in cui tutto è avvenuto dovranno compilare un report e inviarlo alla prefettura. Inoltre dovrei compilare io stesso un report. So già che la patente mi verrà ritirata per almeno 3 mesi. Ora le mie domande sono:
1. Posso stare sicuro che non ci saranno conseguenze penali? Ho finito uno stage da poco (e sto per sostenere un colloquio di assunzione nella stessa società) e mi avevano richiesto un attestato dalla prefettura.
2. So che la prefettura mi farà fare almeno una visita psichiatrica. Qual è il rischio di un'analisi di urine/sangue?
3. Al mio amico (il non guidatore in possesso come me) è stato detto che non rischia la patente ma rischia la sospensione per 1 o 3 mesi della patente per l'espatrio. Se così fosse anche per me mi disturberebbe non poco dato che potrei dover viaggiare (fuori dall'Italia) per lavoro. Il blocco varrebbe anche per il passaporto?
4. Cosa dovrei scrivere nel report? Vorrei parlare del mio disappunto sul fatto che siamo stati portati in caserma; il mio comportamento era tranquillo anche se ovviamente contrariato per la mancanza della revisione. Inoltre il verbale non corrispondeva propriamente a quanto da loro fatto ma lì per lì, essendo anche in torto (marcio), non mi è sembrato il caso farlo presente.

Vi ringrazio se volte condividere le vostre esperienze e ovviamente mi appello all'avv. Zaina per un parere più tecnico.

avv.rosiello
06-04-16, 16:08
Nessuno ti ha dato una mano ragazzo ?