PDA

Visualizza Versione Completa : Bhut Jolokia + Carolina Reaper



sifone900
08-02-16, 18:39
Salve ragazzi, ho ordinato 50 semi del campione del mondo(2015) dei pesi massimi di piccantezza Carolina Reaper, ma non ho mai coltivato nulla (è un pugno nell occhio dirlo in questo forum ahimè) ho letto un po in giro e ho constatato che come per la nostra amata vanno fatti dei travasi, che vorrei evitare come la peste per non ritrovarmi con mezza pianta in mano...
sempre come la weeda ho letto che bisogna nebulizzare per avere il pane di terra sempre umido ma mai zuppo, e fin qui ci siamo, ma questo è tutto quello che ho trovato, qualcuno di voi ha familiarità con questa pianta? avete delle dritte da darmii?
vi ringrazio!

Caramel
08-02-16, 18:49
Butta un occhio qui http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=18858&highlight=Peperoncino
L'estate scorsa ho cresciuto outdoor e senza alcuna nozione una pianta di Habanero Chocolate, una Skorpion di Trinidad Giallo ed una Naga Morich, elencate dalla più buona in giù. Quest'estate mi ripeterò, sicuramente rimetto l'habanero poi vedo cosa propone il negoziante.

sifone900
08-02-16, 20:24
Grazie mille Caramel il topic che mi hai elencato è proprio quello che cercavo...non chiedo di meglio, gentilissimo!!!:punkif5:

edcm
09-02-16, 00:37
Butta un occhio qui http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=18858&highlight=Peperoncino
L'estate scorsa ho cresciuto outdoor e senza alcuna nozione una pianta di Habanero Chocolate, una Skorpion di Trinidad Giallo ed una Naga Morich, elencate dalla più buona in giù. Quest'estate mi ripeterò, sicuramente rimetto l'habanero poi vedo cosa propone il negoziante.

i peperoncini non vanno estirpati poiché rivegetano l'anno seguente

sifone900
10-02-16, 10:06
A fine marzo si semina...e come disse il cieco difronte all'orologio...non vedo l'ora!:mf_farmer:

Yomi
10-02-16, 11:14
A fine marzo si semina...e come disse il cieco difronte all'orologio...non vedo l'ora!:mf_farmer:

Oppure come disse il paracadute al paracadutista, non so se mi spiego! :lachen70::lachen70::lachen70:

Ah, ricorda che il Carolina, vuole tanto caldo e tanto sole! E mettici il basilico a fianco!

edcm dici che tengono, ma qui da me, solo se le tengo in vaso e le metto a dimora, forse, rimangono in vita per l'anno dopo, in terra, mi sa che dovrò costruire una serra!

:punkif5:

Caramel
10-02-16, 11:40
i peperoncini non vanno estirpati poiché rivegetano l'anno seguente

Accidenti, il Naga l'ho estirpato, gli altri due sono in letargo al freddo... Primi caldi li metto al sole!

sifone900
10-02-16, 14:19
Grazieissimo Yomi!!! non per sfiducia ci mancherebbe, ma per curiosità perchè ci va il basilico affianco? e come disse il piercing vaginale alla patata...pendo dalle tue labbra!:roflmao:

Yomi
10-02-16, 14:24
Grazieissimo Yomi!!! non per sfiducia ci mancherebbe, ma per curiosità perchè ci va il basilico affianco? e come disse il piercing vaginale alla patata...pendo dalle tue labbra!:roflmao:

Lo diceva già mia nonna, ho provato un anno senza, mooolto peggio delle volte in cui l'ho messo.
Dovrebbe tenere lontano, certi parassiti & co. delle solanacee (quindi se dalla parte opposta metti i pomodori o le melanzane, sarebbe perfetto!)

:polliceu:

sifone900
10-02-16, 21:10
dunque ragassi domani o sabato vado all ikea per acquistare una vaschetta in plastica, una di 57-39-28cm puo andare bene? l altezza non mi convince, mi sembra bassina ma non cresceranno molto i peppers, dato che da me le condizioni climatiche sono buone...l'altra è alta 42cm, ma mi sembrano troppi, ma chiedo a.voi. Grazie!


http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/spr/09850874/

edcm
10-02-16, 21:24
dici che tengono, ma qui da me, solo se le tengo in vaso e le metto a dimora, forse, rimangono in vita per l'anno dopo

no non preoccuparti io le avevo in vaso da 100 litri in cui cera anche un limone riparato a nord ma sempre fuori , al massimo metti un po' di paglia , quando rivegeta lo fà dal fusto e vengono potate le parti secche , io li avevo seminati per mio padre che ne é ghiotto tre qualità prese da una villa ove lavoravo , quando in primavera stavo estirpandoli mi fà lasciali che ripartono e cosi fu , non scrivo per sentito dire

sifone900
11-02-16, 02:43
Trovato! http://www.peperoncinipiccanti.com/grow-box/

Dantep
11-02-16, 11:34
Io ho ancora un habanero del 2012,me lo dette resina,d'inverno lo tengo in veranda e lo faccio svernare :polliceu:

Yomi
11-02-16, 11:47
Io ho ancora un habanero del 2012,me lo dette resina,d'inverno lo tengo in veranda e lo faccio svernare :polliceu:

Proprio ieri sono andato a trovare mia madre, e mi ha fatto vedere la pianta di Habanero Orange:
l'inverno caldo, verandina, è uno spettacolo ancora adesso, verdissima!! Tra un mesetto la rimetterà fuori dopo un travaso in vaso più grande, diventerà un abete!!:eek:

:hippy:

Grazie edcm e Dantep , mi avete illuminato, nei prossimi anni voglio crescere un baobab!!:biggrin2:

sifone900
12-02-16, 09:39
salve ragazzi, ho comprato il box, leggendo in giro c'era una guida che spiegava un metodo per sapere quanti semi piantare in un determinato spazio, e cioè moltiplicare i due lati della base e dividere per 100 il risultato.
ricordo che non ho mai piantato nulla in vita mia, ma con un box 50x34 (25h) mi da 17 semi...:yikes:dall'alto della mia ignoranza mi sembrano troppi, anche perchè nel box i peppers vorrei tenerceli il più possibile, ho torto?:icon_scratch:

sifone900
12-02-16, 20:05
work in progressss

95427

95428

95429

95430

95431

domani prendo le ventoline e 2m di mylar e aggiorno:hippy:

sifone900
20-02-16, 15:54
ciauuu belli! aggiorno un po'... ormai ci siamo quasi!:punkif5:

ho finito di allestire il box, manca solo l' igrometro che mi arriverà in settimana. come prima cosa mi scuso per come ho attaccato il telo al box, so che con l'umidità si staccherà ma per cause di forza maggiore, mi sono dovuto arrangiare :icon_rambo:

da quello che ho imparato qua( ebbene si, non ci crederete ma ho imparato qualcosa anch'io :icon_study:) ho piazzato le ventole, estrazione/immissione) con tanto di collant per eventuali parassiti.
ora ho impostato il timer 1on/1off per tutta la settimana, ma lo sto provando solo per verificare il funzionamento del timer, e non come prove per la temperatura e umidità, perché appunto ancora non ho l'igrometro.
il terriccio che ho comprato era per rinvasi, così l'ho setacciato un po', al massimo aggiungerò un 20% di perlite, faccio bene?:icon_scratch:

ah chiedo cortesemente a super Yomi se può modificare il titolo: i semi che ho acquistato li ho presi da ebay e a poco prezzo, ma mi è stato detto che i venditori di ebay(di semi) non è che siano proprio-proprio affidabili, così ho acquistato 10 semi puri di Bhut Jolokia rosso, ne pianterò 9 e 1 di quelli di ebay giusto per vedere che cosa mi hanno rifilato :wallbash:



credo sia tutto, e come disse Dumbo..."sono tutto orecchie":icon_lol:

95642

95643

95644

95645

sifone900
21-02-16, 21:11
Ragazzi ho un problemino: volevo piazzare i bicchierini con i semi (con la radichetta appena spuntat) sul router, com avevoi letto, ma il mio router non scalda una cippa...c è un metodo alternativo a cavi e tappeti riscaldanti?

Yomi
21-02-16, 22:12
Ragazzi ho un problemino: volevo piazzare i bicchierini con i semi (con la radichetta appena spuntat) sul router, com avevoi letto, ma il mio router non scalda una cippa...c è un metodo alternativo a cavi e tappeti riscaldanti?

Mettili sul davanzale sopra un termosifone, o semplicemente al calduccio vicino, ma se superi i 22° non dovresti aver problemi. Altissima umidità in ambiente ma substrato non marcio.

:polliceu:

sifone900
21-02-16, 23:05
Il davanzale farebbe al caso mio, ma il termo-sifone:biggrin2: no perchè stanno accesi poche ore al giorno, sul web ho appena letto di utilizzare anche un decoder, non mi era venuto in mente perchè la tv che ho ora ce l ha incorporato, ma ho un paio di decoder e devo solo vedere quale dei 2 è piu caldo...ma nelle belle giornate lo spengo e trasferisco il germbox sul davanzale, grazie Yomi, sempre pronto a dare una mano!:king:

calcifer
22-02-16, 10:50
io ho una salsa al bhut jolokia acquistata in USA..... stai all'occhio anche solo con il maneggio dei frutti, perchè.... E' FUOCO PURO !!
Senza esagerare, sono davvero terribili.

sifone900
22-02-16, 11:09
Grazie Calcifer! si in effetti sono dinamite; basta pensare che sono ben 400 volte piu piccanti del tabasco...e mi sembra di aver letto 10 volte piu dell habanero...circa 1000000 di scoville, per maneggiarli dovro chiamare gli artificeri:icon_lol: daltronde vengono dall India dove forse persino l' acqua è piccante:roflmao:

sifone900
24-02-16, 12:12
Ragazzi semi a mollo nella camomilla... domani si parte! e come disse la gazza ladra cieca...non vedo l' orO XD

sifone900
25-02-16, 18:43
https://www.youtube.com/watch?v=zRGeLQkWuYk


95824


si parte ragazzi!!!:biggrinthumb:

sifone900
29-02-16, 11:13
Dunque aggiorno un po...2 giorni fa è spuntata una radichetta, che ho interrato a testa in giu in contenitore alveolato con terriccio da rinvaso che ho setacciato e un fondo di argilla espansa. temperatura 21.5 um. 87%. troppo??:yikes:
un'altra cosa: l acqua va fatta decantare anche per i pepper?

Yomi
29-02-16, 14:48
Dunque aggiorno un po...2 giorni fa è spuntata una radichetta, che ho interrato a testa in giu in contenitore alveolato con terriccio da rinvaso che ho setacciato e un fondo di argilla espansa. temperatura 21.5 um. 87%. troppo??:yikes:
un'altra cosa: l acqua va fatta decantare anche per i pepper?

87% in emergenza, è perfetto. La temperatura se riesci un po' più alta.
L'acqua, se possibile, è sempre meglio decantarla, qualsiasi vegetale vai ad innaffiare.

:polliceu:

sifone900
29-02-16, 15:26
Grazie infinite Yomi!!!:polliceu:
this is just for you!

ohuKhVOdfGc&app=desktop

Yomi
29-02-16, 15:34
Grazie a te Sifone,
ti ho modificato il post, così il video appare!! :polliceu:

sifone900
03-03-16, 22:40
salve enjointari!:hippy:

dei 10 semi nel germbox 1 è germinato la settimana scorsa, interrato ma ancora nulla...:icon_rolleyes: altri 4 sono stati interrati oggi( tutti e 5 Bhut Jolokia)

ho comprato un'altra cfl da 15Watt 800Lm, ma l'igrometro dopo essere stato un giorno nel germbox si è spento serenamente, poi secondo le scritture è resuscitato e quindi ora devo rifare daccapo tutte le prove per regolare T e ur:wallbash:
preparato 2 secchi: in uno c'è l'acqua da decantare 24h e nell'altro ho messo a mollo l'argilla espansa sempre per 24h

per ora è tutto, grazie per essere stati con noi, linea al telegiornale!:icon_lol:

sifone900
04-03-16, 17:12
cambio di programma, niente più Vegetal Radic, sostituito con un altro terriccio sempre della Tercomposti, professionale, a grana fine.
c'era anche un altro terriccio con agriperlite, ma il vivaista mi ha assicurato che andava benissimo quello a grana fine, che era molto areato, non si compattava e che tratteneva bene l'acqua, infatti dice che per alcune piante preferisce non usarlo perchè non gli serve che trattiene l'acqua; dato che erano entrambi Tercomposti e soprattutto che costavano uguale(10€-70L) gli ho creduto :icon_rolleyes:
spero che il prossimo post sia per dirvi che è spuntato qualche baobab :eek:




96051

sifone900
04-03-16, 21:50
altre cartucce nel caricatore: ho messo a germinare 3 Habanero Chocolate, 1 altro Bhut Jolokia, e 5 Carolina Reaper(??)
e mentre fissavo il germbox in attesa di chissà cosa ho pensato:" però! le piante sono proprio strane...appena nascono, le devi seppellire!!:icon_rolleyes:

sifone900
05-03-16, 11:08
bunjoint belli! felicissimo di annunciare l'emersione del primo archetto!!! :sm_clapper:
è un Bhut Jolokia
96088

il primo premio è andato, ora vediamo come si piazzano gli altri! :icon_lol:

sifone900
05-03-16, 18:16
allora ragazzi per quanto riguarda l'emblematico terriccio, mi hanno detto che la tercomposti fà la confezione dei sacchi uguale per tutti i tipi di terriccio professionali che produce, quindi tramite la foto che ho postato in precedenza era impossibile capire che terriccio sia :wallbash: ma per distinguerli stampano un codice per ogni tipo, sul lato del sacco.
qualcuno riconosce questo codice?:icon_scratch:

ah quasi dimenticavo, è spuntato il secondo archetto! (B.J.) :b020::wavetowel2bd7:

96089

96090:bounce:

Yazek
06-03-16, 13:35
Wei, innanzitutto buon cultivo e complimenti per la scelta :)
Anche io ho piantato degli Habanero chocolate per quest'anno. Le ho messe in malo modo però, in secchio di plastica da pittura in cui lateralmente ho praticato alcuni buchi.

Dopo due mesi di attesa, le prime piante sembrano venire fuori.
La mia idea (Magari sparo minchiate) Era quella di creare una pianta geneticamente resistente alle temperature della mia zona, per poter coltivare pepe senza troppi problemi. (Chissà che un giorno si possa fare lo stesso con Marijane :D)
Ho messo i semi direttamente nella terra, ma forse ho cominciato troppo presto, quando le temperature erano ancora basse.
Vediamo cosa viene fuori.
Sono comunque indeciso se spostarle o meno in seguito, direttamente nel terreno o lasciarle direttamente li, selezionando la migliore tra tutte quelle partite.

sifone900
06-03-16, 14:31
Hola ragazzi ho qualcosa espressamente per voi...una domanda!:biggrinthumb: Ahahah apparte gli scherzi: dopo il bicchiere quali sono i travasi da fare? Il definitivo 15L? Vi ringrazio!:hippy:

sifone900
06-03-16, 20:32
Ho comprato i vasi, quadrati, da 14 e 18cm, qualcuno sa a quanti L corrispondono?

96112

Yomi
07-03-16, 09:13
Hola Sifo, bisognerebbe sapere quanto sono alti, e forse è anche scritto sul fondo del vaso.

Comunque, se il definitivo dovrà essere un vaso e non terra piena, dal bicchierino, passerei ad un 3/4 litri (5x5xh110/15 cm circa), ma visto quelli che hai comprato, vai con il più piccolo, poi prima dell'inizio della flo, definitivo grande.

:punkif5:

sifone900
07-03-16, 09:28
Buongiorno Yomi! Ti ringrazio!!!:polliceu:

Yomi
07-03-16, 09:32
Buongiorno Yomi! Ti ringrazio!!!:polliceu:

Ah, consiglio anche di far passare biricchino , lui si che ne sa!!:polliceu:

:punkif5:

sifone900
07-03-16, 14:28
Ho comprato 10 vasi quadrati (14cm) con sottovaso a 15€ spero di riempirli...:biggrin2:

Secondo giorno di emersione...ma stanno streachando un po??:icon_sad:

96128

-------
Ah mi sono sentito col tecnico della Tercomposti...il terriccio da me acquistato è l'annulali fine...molto sottile, e su domanda ha aggiunto che visto il vaso definitivo di 15L è migliore del Vegetal Radic che richiede una maggiore frequenza di irrigazioni; dato che li produce entrambi la Tercomposti e che costano uguale, gli credo.

biricchino
07-03-16, 16:41
I Peppers hanno in generale un buono sviluppo radicale quindi non necessariamente ti servono travasi intermedi
Puoi andare direttamente nel vaso da 15 e giocare con le irrigazioni per stimolare la crescita radicale magari aggiungendo un po'di rootbooster

sifone900
07-03-16, 17:28
Ohh che bellooo temevo di fare travasi e di rimanere con mezza pianta in mano...vista la totale inesperienzainesperienza...bella notizia! Grazie assai Biri!!!:sm_clapper:

sifone900
07-03-16, 21:12
Ho dei vasi quadrati che se vanno bene userò come definitivo, ma non so calcolarne il volume, mi helpate??

Lato base grande 23cm
Lato base piccola 17
Altezza:19cm

Possono andare? Qual é la formula del volume di una piramide tronca?

Otsi
07-03-16, 21:15
occhio e croce 7/8 lt

sifone900
10-03-16, 20:20
dunque aggiorniamo un pò: altri 3 semi sono germinati, di Bhut Jolokia, gli altri comincio a dubitare che lo facciano piu ormai...

ragazzi devo vedere ancora se raccoglierò più frutti o delusioni, ma se dovesse andare bene, sto già pensando al prossimo passo...i bonsai!:punkif5: anche se so che lì l'argomento si complica, vedremo...

5° giorno


96208

96209

96210

domattina aggiungiamo 800Lm 15Watt, e appena arriva, un cavetto riscaldante di 4m 15Watt, nelle ore di buio la T arriva anche a 14/15 :a045:

Yazek
10-03-16, 21:12
dunque aggiorniamo un pò: altri 3 semi sono germinati, di Bhut Jolokia, gli altri comincio a dubitare che lo facciano piu ormai...

ragazzi devo vedere ancora se raccoglierò più frutti o delusioni, ma se dovesse andare bene, sto già pensando al prossimo passo...i bonsai!:punkif5: anche se so che lì l'argomento si complica, vedremo...

5° giorno


96208

96209

96210

domattina aggiungiamo 800Lm 15Watt, e appena arriva, un cavetto riscaldante di 4m 15Watt, nelle ore di buio la T arriva anche a 14/15 :a045:

I bonsai sono spettacolari, ti seguo volentieri e ti posto appena posso due foto dei tre piccoli cosetti fatti da me.
E in più due foto dell' Habanero Chocolate che sono spuntati, nonostante le temperature assurde e la pioggia.

sifone900
11-03-16, 00:03
posta-posta!!! ti chiederò info sui bonsai allora!:polliceu:

sifone900
11-03-16, 15:25
a proposito di cavetto da 15W, quanto riscalda senza termostato?:icon_scratch:

sifone900
12-03-16, 11:31
hola enjointari, buona domenica(nna):biggrin2:

ho aggiunto un'altra lampaduccia da 15Watt 800Lm, e sto verificando T e ur, vediamo che succede, intanto i pepper che sono spuntati il 7 e l' 8 sembrano stare bene...interrati 3 Carolina Reaper( che è molto probabile che siano altro :wallbash: e 3 Habanero Chocolate) allego foto:specool:

96274

96275

sifone900
15-03-16, 10:16
Ragazzi helpatemi...il termostato della caldaia o dei termosifoni si può adattare al cavetto riscaldante??:icon_scratch:

sifone900
15-03-16, 18:37
Vabèh se scalda troppo risolvo collegandolo alle ventole 15minuti on\15off

biricchino
15-03-16, 18:54
In teoria no dipende dal tipo di termostato
In generale i termostati ad uso civile hanno solo la funzione di inviare dei segnali alla caldaia (in gergo si dice che funzionano da pilota)
Quanto scalda il cavetto riscaldante dipende da quante anse fai e quanto sono vicine (più vicine sono più scalda)
In genere ti consigli di tenere una distanza di 5 cm tra un'ansa e l'altra

sifone900
16-03-16, 10:58
Capito, grazie mille Biri, nel weekend provo e aggiornò! ;)

sifone900
18-03-16, 19:52
hola enjointari della malora!!!:icon_lol:

oggi è iniziata una nuova fase per me:specool: ho fatto il primo travaso...ed è anche finita un'altra fase...:wallbash:è terminato il ciclo...:yikes: ahahah credo di aver fatto danno...quando ho tirato la piantina il pane di terra si è sfaldato tutto...eppure da ieri mattina che non davo acqua! vabè vedremo...

nel caso devesse andarmi bene(evento epocale da segnare in rosso sul calendario) ho piazzato il cavetto, comprato il concime azotato il granverde top n http://www.cifo.it/prodotto/concime-organico-granverde-top-n/
e comprato 2 vasi da 35cm, credo siano piu di 15L, ma non credo dispiacciano ai pepper :sm_clapper:

ora aspetto una settimana per vedere se si riprende e poi ne do un cucchiaino diviso in 2 (100gr x m quadro)

96471

96472

96473

96474

96475

grazie a tutti voi ragazzi, in particolare biricchino che lo sto tempestando di domande, grazie!:yes: :polliceu:

biricchino
18-03-16, 21:29
quando si travasa non bisogna MAI tirare la piantina!!!!:wallbash::wallbash::wallbash:
se non hai strappato tutte le radici si riprenderanno ci metteranno solo qualche giorno in più

Yomi
19-03-16, 07:42
Sifoneeee!!! :icon_lol:

La prossima volta, prima del travaso, aspetta almeno altre due foglioline, porca la Juve!!!:eek::biggrin2:

sifone900
25-03-16, 16:55
ragazzi la fortuna del principiante mi ha fatto superare il travaso, le piantine stanno bene, anche se non sono proprio miss-simmetria, ma non credo dipenda da me, ma dal loro dna, vero?

vi allego qualche foto, ho travasato la settimana scorsa, la settimana prossima, do un po' di concime...meno di un cucchiaino,e poi niente fino al prossimo travaso, che è poi quello definitivo, dopo 2 settimane dall ultimo travaso do un cucchiaino di graanverde top n ogni 2-3 settimane.

96661

96662

96663

96664

96665

sifone900
29-03-16, 17:41
Su consiglio di biricchino ho cominciato da ieri a dare il radicante (root stimulator advanced hydroponics) 1ml\L (radicante-acqua-acqua)
È germinato un altro seme, da data l alta mortalità dei semi interrati non ci spererei troppo...anche se ovviamente facciamo il tifo per lui

sifone900
31-03-16, 16:10
Ragazzi e se nel weekend travasassi nel definitivo? O meglio aspettare un' altra settimana? Qui il sole c è...

sifone900
01-04-16, 16:15
ultimo giorno di box, da domani vaso da 15/18L e sole, oggi hanno visto il sole per un oretta e sembrano aver gradito, vi allego foto :mf_farmer:


96940

96941

96942

sifone900
02-04-16, 13:49
travaso definitivo effettuato, il root stimulator ha dato i suoi frutti come potete vedere dalla foto, ora soleeee:shine:

96983

96984

96985

biricchino
07-04-16, 21:14
niente sole diretto per almeno 2 o 3 giorni altrimenti rischi che si brucino le foglie
tienile un paio di giorni in un posto luminoso ma riparato e non avrai problemi

sifone900
08-04-16, 07:13
Hola Biri, si l ho dato gradualmente il sole, oggi posto qualche foto, gracias! ;)

sifone900
08-04-16, 12:29
rieccoci...allego 2 foto, dopo una settimana di sole! :eek:


97216

97217

biricchino
08-04-16, 22:30
Adesso ti tiro le orecchie i vasi si riempiono fino al bordo:yes::yes::icon_smile_sculacci:icon_smile_scu lacci:icon_smile_sculacci:

Rispondo qui alla tua domanda
I jiffy sono molto utili in germinazione costano poco e spesso risolvono molti problemi
Io però preferisco gli eazy plug costano di più ma per me sono i migliori mai perso un seme o una talea

sifone900
08-04-16, 23:31
hola Biri! la prox volta li riempio completamente, grazie!
per i giffi o gli eazy dopo che è uscita la radichetta, va tolto il seme o si interra con tutto il dischetto?

biricchino
09-04-16, 12:24
va tutto in terra :punkif5:

Yomi
09-04-16, 12:37
hola Biri! la prox volta li riempio completamente, grazie!
per i giffi o gli eazy dopo che è uscita la radichetta, va tolto il seme o si interra con tutto il dischetto?

No no ma, guarda, che puoi anche aggiungere terra fino al bordo ora, oppure gradatamente nei giorni, o ancora, quando la colonizzazione delle radici sarà quasi completa, alzare il panetto intero (quando è molto scarso di acqua), e aggiungere terra sotto!! :biggrin2:

sifone900
09-04-16, 13:02
grazie Biri :king: sono curioso di provare questi dischetti, ma mi tocca aspettare piu o meno un anno! XD vabè aspettiamo...:hippy:
thanks Yomi :mf_farmer: mi attira di piu l'ultima opzione, quella di aggiungere terra sotto ;)

Yomi
09-04-16, 13:22
grazie Biri :king: sono curioso di provare questi dischetti, ma mi tocca aspettare piu o meno un anno! XD vabè aspettiamo...:hippy:
thanks Yomi :mf_farmer: mi attira di piu l'ultima opzione, quella di aggiungere terra sotto ;)

Se la fai bene, è secondo me l'opzione migliore! :polliceu:

biricchino
09-04-16, 23:03
Se la fai bene, è secondo me l'opzione migliore! :polliceu:

:asdquotodn6:

sifone900
14-04-16, 16:38
aggiornamento settimanaleeee edizione straordinariaaa ehehe guardate come sono cresciute...e senza steroidi eh! :biggrin2:

97478

97479

97480

domani si parte col concime bio (solo azoto):yes:

sifone900
14-04-16, 23:30
4 nuovi arrivi...meglio tardi che mai!:punkif5: 97489

rettifico, 5 nuovi arrivi! 97559

sifone900
15-04-16, 21:44
ahahah non ci credo...fantastico! 6 nuovi arrivi! :sm_clapper::eek::biggrinthumb:

97567

sifone900
16-04-16, 07:57
a questo punto credo che penserete che stia scherzando ma è tutto vero...ahahah mi sembra di vincere la lotteria...ad ogni biglietto che compro...:icon_lol:

a voi le immagini!:biggrinthumb:

97583

97584

97585

97586

97587

e siamo a 13!:yes:

alcuni non si vedono, ma ci sono!:hippy:

sifone900
21-04-16, 14:07
dunque ragazzi tre sono morte:icon_sad: speriamo che le altre le porto a termine...

le 2 Bhut Jolokia

97742

97743

le ultime arrivate

97744

97745

essendo troppo presto per il sole le ho messe in penombra ma ovviamente hanno stretchiato...ora le ho piazzate nel box e da stasera le 7 luce per 14h al giorno, una è veramente microscopica spero crescano presto, così le faccio abituare un po' alla volta al sole.

sifone900
23-04-16, 20:36
ciao enjointari della malora!:biggrin2:

oggi ho capito perchè una delle due bhut jolokia, che tra l'altro ha un giorno in meno, è molto più folta dell'altra...ha il fusto che si dirama in 2, con un altro fusto dello stesso spessore.

97825

97826

se isolo i peppers di questa pianta, nasceranno con questa biforcazione?:icon_scratch:

ah proposito di isolare, credo userò il tulle, ma volevo sapere: se ho bisogno di pochi semi, una decina a pianta, non ha senso isolare tutta la pianta vero?
vi ringrazio e concludo con una bella foto di gruppo delle ultime arrivate:polliceu:

97829

biricchino
24-04-16, 15:38
puoi isolare tranquillamente solo un rametto con 4 o 5 fiori per pianta se stai cercando dei semi puri senza coprire tutta la pianta

sifone900
25-04-16, 16:41
Grazie mille biricchino ! E della biforcazione che mi dici? :)

PS un pepper in media quanti semi contiene?

biricchino
25-04-16, 21:51
la biforcazione non è nulla di particolare a volte succede
non c'è modo di sapere quanti semi contiene un frutto in media diciamo 6/8

mappin
26-04-16, 09:01
La biforcazione di solito avviene un po più su e non alla base, però non cambia nulla.
Quelle piante piccole che hai, le hai messe in qualche serra o lightbox per caso?...perchè converrebbe!

sifone900
26-04-16, 17:23
Grazie mille ragazzi!:polliceu:

Si stanno il una lightbox, crescono bene per ora.:hippy:

sifone900
28-04-16, 14:32
venghino siori e sioreee è l'ora dell'aggiornamento!:biggrinthumb:
le 2 bomber:

98014

98015

e le new entry:

98016

oggi, dopo 2 settimane andrò di concime bio, ovviamente non per le ultime arrivate...domanda: il radicante posso darlo alle ultime arrivate o meglio aspettare??:icon_rolleyes:

sifone900
30-04-16, 12:51
come diceva Cocciante non potevo stare con le mani nelle mani e allora travaso!!!:yes:

nella foto ci sono 2 vasettini, ma tranquilli...martedi travaso anche quelli!:biggrin2:

un pochetto di radicante e le sto abituando al sole piano piano, a voi le immagini

98107

98108

sifone900
30-04-16, 17:02
scusate eh, ma chi ha detto "martedi"?!? chi?!? ma fatevi gli affari vostri! :roflmao: ahahah scherzi a parte, appena travasate! se continuo così travaso anche il gatto! :icon_lol:

98114

98115

98116

sifone900
01-05-16, 10:03
:robot:
ho letto un po in giro e ho constatato che come per la nostra amata vanno fatti dei travasi, che vorrei evitare come la peste per non ritrovarmi con mezza pianta in mano...

Ehh altri tempi...:mf_farmer:

sifone900
05-05-16, 14:51
ciauu belli! oggi su consiglio di Yomi :polliceu:& biricchino :specool: ho tolto i 2 panetti di terra dai vasi mezzi pieni, e li ho riempiti fino all'orlo, già che c'ero ho scattato una foto delle radici.
purtroppo una delle 2 è stata attaccata da qualche insetto, non me ne intendo, ma credo qualche piccolo bruco ,o simili, comunque ho spruzzato un prodotto che mi è stato regalato da un contadino, un prodotto commerciale che si spruzza sulle foglie, ma non mi sa dire che marca/prodotto sia, ora vedo se è efficace, altrimenti andate pure di consigli che non mi offendo mica...:biggrinthumb:

radici:

98262

98263

piante dopo rinvaso:

98264

98265

biricchino
05-05-16, 16:43
Braverrimo :sm_clapper:
Per gli insetti posta qualche foto dei danni che vediamo di capire di cosa si tratta

sifone900
05-05-16, 17:20
grazie Biri! ecco le immagini del fattaccio :icon_rolleyes:

98271

98272

biricchino
05-05-16, 21:54
sicuramente bruchi

sifone900
12-05-16, 15:33
peppers all orizzonte?:eek:

98584

98585

98586

98587

Caramel
19-05-16, 10:37
Spero di non essere OT, ma le mie piante di Habanero sul balcone, hanno gli afidi... Dite che risolvo col solito metodo della nebulizzazione di acqua e sapone?

mappin
19-05-16, 11:00
acqua e sapone di marsiglia.
Nell'intruglio puoi metterci anche del peperoncino. La capsaicina allontana gli afidi, cosi come l'aglio... Potresti provare un mix :)
Controlla che nelle vicinanze non ci siano formiche!

sifone900
21-05-16, 07:59
aggiornamento settimanale ragazzi!

le 2 grandi hanno le foglie un po bruciacchiate, come se irrigassi in pieno giorno, ma ovviamente non è così...
ho concimato col solito concime bio azotato Granverde top n http://www.cifo.it/prodotto/concime-organico-granverde-top-n/
i fiori sono li-li che spuntano...aspettiamo!

e ora fotooo


98875

98876

98877

mappin
22-05-16, 13:40
le piente erano in lightbox?
Sembrano quasi scottate dal sole, ma poca roba, vedrai che si riprenderanno!
Più che altro non m ipacciono quelle foglie nuove piu chiare che stanno spuntando adesso. Mi haiu detto che stai concimando, quindi vediamo come evolve la situazione e sopratutto speriamo nel bel tempo! :)

sifone900
22-05-16, 16:58
Si erano in lightbox per un mese, ti ringrazio! :)

sifone900
27-05-16, 00:25
hola enjointesi aggiorno il 3d con tante fatine...ehm no, scusate, fOtine!:biggrinthumb: e con 2 news, una bella e una brutta...

la bella è che una delle 2 Bhut Jolokia sta fiorendo:punkif5:
la brutta è che hanno qualcosa che non va, ma senza che vi spiego, vi allego le famose fatine:icon_lol:

ah gia che ci siamo, c'è qualcuno che se ne intende di ciclamini? sono spuntati come dei frutti sferici, cosa sono?

gracias a todos

99027

99028

99029

99030

99031

ciclamino: http://i64.tinypic.com/nns4jr.png

mappin
29-05-16, 10:49
Le foglie vecchie cadranno tutte perchè bruciate dal sole, la pianta si alzerà e cresceranno foglie nuove.
Concentrerei l'attenzione proprio sulla nuova vegetazione, vedi li come va.
:polliceu:

sifone900
29-05-16, 11:26
Si infatti stanno spuntando tante foglie nuove, ti ringrazio mappin ! :)

sifone900
31-05-16, 13:36
ragazzi una piantina è sotto attacco di afidi, cosa mi consigliate di fare? rimedi casarecci e/o prodotti specifici?:icon_rolleyes:

mappin
31-05-16, 17:42
Sono io l'ospite in questo forum...sono anni che coltivo superhot :D
Per gli afidi dipende da te...se vuoi il biologico ci sono tanti rimedi (sapone di marsiglia, aglio, peperoncino, macerato d'ortica-quest' ultimo ottimo come concime!) oppure i rimedi veloci e senza troppe complicazioni.
Ti dirò , io prima non mi facevo scrupoli e davo pesticidi...adesso preferisco il biologico.
Se ne sentono così tante...

sifone900
31-05-16, 22:25
ti ringrazio ho optato per il chimico ;)
e su consiglio del saggio biricchino ho preso il chilli focus, diluito 5ml in 1L di acqua e somministrato, a tutte, non solo a quelle in fioritura :yes:

purtroppo una piantina è sotto attacco di afidi, ne ho ammazzati tantissimi :icon_rambo: e mi sta aiutando un ragnetto che è destinato all' obesità dato che ha la ragnatela completamente tappezzata da afidi:punkif5:
ho preso un nuovo insetticida, non ne capisco, ma dalle controindicazioni, si capisce è qualcosa di pesante, vi allego le foto per eventuali vostri commenti su questo prodotto, grazie:hippy:!

99232

99233

99234

99235

99236

sifone900
31-05-16, 22:29
altre fotine:punkif5:

99237

99238

99239

99240

mappin
01-06-16, 09:17
il fertilizzante è buono! forse un po caro rispetto alla quantità che puoi somministrare, però non è male...
Per il chimico se l'hai preso e l'infestazione è pesante non devi far altro che utilizzarlo!

sifone900
01-06-16, 11:37
grazie mappin, ma il chimico va nebulizzato su tutta la pianta vero? ovviamente quella non in fioritura.

sifone900
01-06-16, 13:42
l'ho somministrato, 1,5ml circa in 2L d'acqua, nebulizzando, restiamo a vedere...:mf_farmer:

biricchino
01-06-16, 21:07
per prima cosa cerca di eliminare le formiche che sono le colpevoli per la presenza di afidi
adesso che hai usato un insetticida aspetta qualche giorno che agisca e poi lava le piante con del sapone potassico in modo da eliminare eventuali residui

sifone900
01-06-16, 21:14
grazie infinite biricchino!

cos'è il sapone potassico? dove lo trovo? e come le lavo? scusa ma sono cose nuove per me... :hippy:

sifone900
01-06-16, 21:17
ecco, trovato http://www.growtheplanet.com/it/blog/impara/articolo/404/sapone-contro-gli-afidi-ecco-come-fare:googlexist:

sifone900
03-06-16, 12:09
hola enjointesi, oggi ho comprato il tulle, 4m 10€, €2,50/m color glicine, simile al viola, questo pomeriggio isolo un paio di rami e posto le foto, ah le piantozze sono 9 perchè oggi ne ho regalata una...ieri ho trattato con l'insetticida NON sistemico, anche le altre piantine, escludendo quelle in fioritura.:a045:
ho spostato tutte le piante da sotto la pensilina dove erano al riparo dalla pioggia, ma non prendevano molto sole :icon_rolleyes: piazzandole in un punto mooolto più soleggiato!:punkif5: a più tardi!:mf_farmer:

99326

99327

99328

sifone900
03-06-16, 14:00
fatto! dunque ho isolato 2 rami, ma uno mi è uscito bene, l'altro meno, perchè l'ho ritagliato non tenendo conto della crescita, forse può andare dato che quella pianta cresce piu minuta, altrimenti se mi rendo conto lo rifaccio e buonanotte, mica stiamo a palpare i manichini!:icon_lol:

99329

99330

99331

99332

sifone900
03-06-16, 15:19
si si, lo so che poco fa ho detto che l'avrei lasciato così, ma più lo guardavo, meno mi piaceva...così l'ho rifatto:biggrinthumb:

99333

sifone900
10-06-16, 19:10
dunque, il trattamento per gli afidi, ha migliorato, ma non risolto, la situazione, oggi c'è vento, se domani no , gli passo un altro po di insetticida.

una bella notizia?!? una delle ultime arrivate, spuntate il 16 aprile, quindi 2 mesetti fa, mostra i boccioli, e parecchi anche! :punkif5:

le 2 big continuano a crescere e a sfornare fiori anche se per ora ne stanno cadendo parecchi, segno che non sono stati impollinati, giusto?

vabè, ora le fatine, daje...le fotine!:icon_lol:

99526

99527

99528

99529

sifone900
10-06-16, 19:11
...ne aggiungo altre...tanto è gratis!:roflmao:

99531

99532

99533

sifone900
12-06-16, 11:11
allora enjointesi della malora la volete vedere una cosa?? 99583

da una parte sono felicissimo ovviamente, ma dall'altra mi tiro le orecchie da solo perchè devo guardare più scrupolosamente le mie piante...perchè dubito che sia nato stanotte...:icon_scratch:
vabèh speriamo se ne aggiungano presto altri! :punkif5:

mappin
15-06-16, 09:24
belle! sole sole ed ancora sole!!! :yes:

Yomi
15-06-16, 10:24
allora enjointesi della malora la volete vedere una cosa?? 99583

da una parte sono felicissimo ovviamente, ma dall'altra mi tiro le orecchie da solo perchè devo guardare più scrupolosamente le mie piante...perchè dubito che sia nato stanotte...:icon_scratch:
vabèh speriamo se ne aggiungano presto altri! :punkif5:

Ah si, mi sfiti ??? Allora ora esco a fare foto, mannaia lu Sifuni!!! :icon_lol::icon_lol:

Com'era quella?? Maggiordormo...... sei bello fuori né!!:lachen70::lachen70:

Yomi
15-06-16, 12:08
Tiè, queste te le metto qui!! :icon_rolleyes::icon_lol:

biricchino, in ultima foto, penso tu avessi ragione, Jalapeno!!:biggrin2:

sifone900
15-06-16, 13:49
MODERATOREEEEEEE MODERATOREEEEE C'è UN OFF TOPIC, RIMUOVETELOOOOO!!!!:off::off::off::off:

biricchino
15-06-16, 17:55
No Yomi mi spiace ma non è un jalapeño
Sicuramente è un annuum però sembra più un cayena o un hungarian

mappin
16-06-16, 13:00
Tiè, queste te le metto qui!! :icon_rolleyes::icon_lol:

biricchino, in ultima foto, penso tu avessi ragione, Jalapeno!!:biggrin2:

Visto così l'ultimo può essere un aji amarillo.
La rugosità del pepper non mi fa pensare ad altro.
Nella prima foto sono 3 piante in un vaso?

mappin
16-06-16, 13:02
si si, lo so che poco fa ho detto che l'avrei lasciato così, ma più lo guardavo, meno mi piaceva...così l'ho rifatto:biggrinthumb:

99333

Pupi isolare anche solo la parte dove stanno i boccioli e non tutti i rami...
Ancora complimenti per come vengono su....

sifone900
24-06-16, 19:28
arrivano i nostriiii :biggrinthumb:

99847

99848

99849

99850

99851

sifone900
24-06-16, 19:29
dimenticavo 99852

sifone900
26-06-16, 19:55
ragazzi ho non solo superhot, ma anche 2 belle piantine svernate che stanno producendo dei piccoli pepper, una cayenne, e una di quelle piantine del mercato, poco piccante, ma molto buoni...
purtroppo il cayenne è colpito da afidi, che sto rimuovendo a mano, con lo scottex bagnato


99899

99900

99901

99902

sifone900
04-07-16, 21:01
rosso di sera...

100235

100236

mappin
04-07-16, 23:48
Bello rugoso...questo fa male ahahah

sifone900
20-07-16, 21:59
ciauu belli, è da un po' che non aggiorno quindi aggiorno, a volte anche anotte, ma comunque mai di pomeriggio!:a045:

cazzate a parte le piante cominciano a sfornare pepper, come vedrete dalle foto, il cayenne nonostante impestato di afidi, che sto combattendo, continua imperterrito a regalermi peperoncini :yes: il chilly focus, a mio avviso, fà miracoli, da quando lo utilizzo le esili piantine sono letteralmente esplose...vabè dato che le immagini valgono più di 1000 parole, vediamo sti peppers!

100745

100746

100747

100748

100749

sifone900
20-07-16, 22:01
100750

100751

100752

100753

100754

sifone900
20-07-16, 22:01
100755

100756

100757

100758

100759

sifone900
20-07-16, 22:04
100760

100761

ragassi riusciamo a capire che pianta è questa??:icon_rolleyes:

100762

mappin
21-07-16, 12:52
se vuoi aumentare la piccantezza, raccogli il frutto dopo che la pianta è rimasta a stecchetto di acqua per qualche giorno...
Complimenti! Bruciano già da qui! ahahhaha :D

sifone900
03-08-16, 22:33
hola enjointesi! :hippy: mi sono imposto, che se trovo posto, posto qualche foto in questo posto, apposto?!?:biggrinthumb:

cazzate a parte, alcuni peppers crescono a vista d'occhio, i bhut jolokia, e gli habanero chocolate, mentre il cayenne tempestato da afidi, rende cara la pelle a questi insettacci della malora, e regala bei frutti.:icon_rambo:

ora passiamo all'angolo delle domande: quando è il momento per raccogliere? i peppers devono essere completamente rossi, ma ci sono altri accorgimenti?
ho fatto un po' d'olio con un buth jolkia non maturo al 100%, e non era granchè piccante...:icon_rolleyes: quanti peppers occorrono su 250ml d'olio per renderlo molto piccante? ( con le varietà che ho io)

101119

101120

101121

101122

101123

sifone900
03-08-16, 22:36
ragazzi, mi ritrovo una piantina che non ricordo di aver piantato, qualcuno sa che pianta è? 101124

mappin
04-08-16, 12:22
sei sicuro sia un pepper?

sifone900
04-08-16, 21:06
sei sicuro sia un pepper?

no-no sono sicuro del contrario...di sicuro non è un pepper

mappin
05-08-16, 00:16
è un erba spontanea, puoi toglierla :)
Complimenti con i peppers...appena ho tempo carico anche io qualche foto!

sifone900
11-08-16, 17:02
nuovo acquisto ragazzi!

101279

101280

101281

mappin
26-08-16, 22:17
Un assaggio dei miei101547

mappin
26-08-16, 22:34
Un assaggio dei miei
101552

101553

101554

101555

101556

sifone900
06-09-16, 07:25
secondo raccolto...habanero chocolate e bhut jolokia101729

G.P.L._delete
15-09-16, 13:53
Ciao sifone900 come promesso ti invio una fatina:biggrin2:
101933

sifone900
15-09-16, 17:00
Ciao sifone900 come promesso ti invio una fatina:biggrin2:
101933

ammazza!!! super produttiva la piantina...complimenti GPL, davvero bella!:sm_clapper:

G.P.L._delete
15-09-16, 17:19
Miracoli del Chilli Focus e la bravura del mio socio (devoto a san biricchino e i suoi post):mf_farmer:

sifone900
15-09-16, 17:47
ehh i post di biricchino sono un istituzione!:punkif5:

sifone900
16-09-16, 07:14
non solo peppers...nella piantina di bhut jolokia ci sono ospiti...4 funghetti, qualcuno sa che funghi sono? anche se fossero commestibili non ho intenzione di mangiarli, ma vorrei saperlo in caso recano danno alla pianta, se è indifferente li lascio che sono belli da vedere:icon_lol:

101990

101991

marek
16-09-16, 07:54
Ciao sifone, ho visto che hai l essiccatore. Conviene rispetto al forno? Quanto tempo ci mette a seccarli?

Yomi
16-09-16, 08:05
non solo peppers...nella piantina di bhut jolokia ci sono ospiti...4 funghetti, qualcuno sa che funghi sono? anche se fossero commestibili non ho intenzione di mangiarli, ma vorrei saperlo in caso recano danno alla pianta, se è indifferente li lascio che sono belli da vedere:icon_lol:

101990

101991

Penso siano una specie di Coprinus o più probabilmente Lepiota (famiglia delle Mazze di Tamburo).
Non li mangerei, e li toglierei, niente altri consumatori di nutrimenti, intorno ai nostri peppers!!:yes:

:hippy:

sifone900
16-09-16, 08:51
Ciao sifone, ho visto che hai l essiccatore. Conviene rispetto al forno? Quanto tempo ci mette a seccarli?

hola marek, conviene dal punto di vista di consumi, perchè consuma davvero pochissima corrente ( è stato testato da varie persone che l'hanno comprato) calcola che impiega minimo 7-8 ore, dipende dal pepper, però è abbastanza silenzioso e ripeto non hai i consumi che invece avresti col forno... uno come al mio lo trovi a una 40ina di €, ha 5 cestelli e a pieno carico ne va di roba...:biggrinthumb:

sifone900
16-09-16, 08:53
Penso siano una specie di Coprinus o più probabilmente Lepiota (famiglia delle Mazze di Tamburo).
Non li mangerei, e li toglierei, niente altri consumatori di nutrimenti, intorno ai nostri peppers!!:yes:

:hippy:

ave Yomi! ti ringrazio, li estirpo subito, hai detto di non mangiarli, e se li fumo?:yikes: scherzo!:icon_lol:

marek
16-09-16, 09:26
Grazie sifone, li stavo vagliando prp l'altro giorno su amazon. Ho diverse varietà e i cestelli, oltre al risparmio energetico, fanno comodo

sifone900
29-09-16, 09:44
questa è per il mio socio calabrese! bhut jolokia e habanero chocolate, mix!!!


102296

G.P.L._delete
29-09-16, 20:11
Il socio Calabrese ringrazia e mi ha detto di dirti che con tutta quella roba un paio di chili di pasta li fai, non di più altrimenti non lo assapori.:a045:
:roflmao::roflmao::roflmao:.... troppo cattivo!!!
Scherzi a parte, dice che "tiene bello colore!!!" :icon_scratch:???
:armati15:

sifone900
29-09-16, 21:34
bene, ringrazia il socio!!!:king:

sifone900
14-10-16, 08:56
ragazzi 3 piantine che fino ad oggi hanno dormito profondamente, ora sono in fioritura... :eek:

sifone900
22-10-16, 23:55
seconda gettata delle buth jolokia

102917

102918

102919

102920

102921

sifone900
22-10-16, 23:56
102922

102923

102924

102925

MJM
26-11-16, 08:28
Quest'anno ne ho fatti un po sotto Gavita e in Out. Na Bomba! Ho anche assaggiato i CAROLINA!

Madonnaaaaaaaaa! Mai mangiato niente di più piccante! XD

Ti basta un seme in bocca per piangere quasi... :D

Comunque, molto bravo, però in un futuro, darle del Fosforo o meglio il Pk, ti permetterà di produrne molti, molti di più per pianta. ;)

marek
26-11-16, 09:13
MJM in che fase consigli di dare il pk? Quando fioriscono?

MJM
26-11-16, 09:41
Non quando fioriscono, ma quando il peperoncino è formato e sta per colorarsi. Qualche tempo prima, comincio con degli 0,2 e aumento piano piano... Poi lavo le radici alla fine, e le faccio fare una settimana senza acqua. Poi taglio.

sifone900
21-01-17, 18:03
ragazzi come disse il generale Dictson al Sioux che lo scuoiò..."non sto più nella pelle":icon_lol:

ho già fatto una lista dei pepper che coltiverò quest'anno, partirò dalla piantina piccola però, non da seme come l'anno scorso, dato che ho avuto una moria altissima coi semi...anche se c'è meno magia così:icon_rolleyes:

5 Habanero chocolate

5 Habanero white

5 Trinidad Moruga Scorpion red

5 Naga Moric

5 Trinidad Moruga Scorpion yellow

5 Hot Daisy CAP 1546 (per la mamma:wub:)

su consiglio del buon biricchino :saggio: le comprerò da un rivenditore Ortomio, tra un paio di mesi, ho già chiesto il prezzo e con mia grande sorpresa mi risponde :"mah, intorno alla ventina" e io :"una ventina d'euro allora!" "no-no 20\25 centesimi a piantina :eek::eek::eek: (ovviamente piccolissime)

ora mi mancano una 20ina di vasi, mi consigliate dove comprarli?:hippy:

biricchino
21-01-17, 23:46
Ortomio fa le vaschette da 6 pezzi se non ricordo male e dovrebbero costare intorno ai 3€ l'una
Per i vasi più o meno costano uguale dappertutto
Non usare vasi di colore nero preferisci sempre colori chiari

sifone900
22-01-17, 00:35
grazie bro!:king:

sifone900
23-01-17, 18:07
ragazzi ho rivisto la lista, salvo nuovi capricci dovrebbe essere questa:

-3 Habanero chocolate

-6 Habanero white

-3 Trinidad Moruga Scorpion red

-3 Eureka lungo multicolore

-3 Violetto o fuoco nero

-3 Naga Morich salmone

-3 Seven Pots Red

madoooo devo aspettare 2 mesi...aivoglia a liste!!!:roflmao:

mappin
29-01-17, 19:22
Insomma belle varietà toste!
A meno che non le regali, sono tante.
Io preferisco inserire oltre ai superhot anche varietà ornamentali e con piccantezza inferiore così da poterli gustare tutti i giorni.
Lo scorso anno non c'ho dato molta attenzione...avevo "distrazioni" :sm_clapper: :icon_rolleyes:

sifone900
29-01-17, 19:26
ciao Mappin, purtroppo ho dovuto ripiegare su altri venditori e quindi altre varietà, tra cui ornamentali, ho già ordinato i semi da semillas.de, appena arrivano apro un nuovo topic, questo ormai è del cultivo scorso

mappin
02-02-17, 10:21
ciao Mappin, purtroppo ho dovuto ripiegare su altri venditori e quindi altre varietà, tra cui ornamentali, ho già ordinato i semi da semillas.de, appena arrivano apro un nuovo topic, questo ormai è del cultivo scorso

:polliceu:

Io volevo prendere qualcosa lì...devo solo scegliere, ne prenderei tantissime di varietà, ma ultimamente i superhot mi stanno facendo male :icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes:

sifone900
02-02-17, 14:28
:polliceu:

Io volevo prendere qualcosa lì...devo solo scegliere, ne prenderei tantissime di varietà, ma ultimamente i superhot mi stanno facendo male :icon_rolleyes::icon_rolleyes::icon_rolleyes:

e perchè per forza superhot devono essere? ci sono delle varietà meno piccanti ma bellissime da vedere, pazienza se non sono superhot... :polliceu: