PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 187 guida in stato di alterazione psicofisica



JackIsBack
15-04-16, 15:21
Chiedo gentilmente aiuto all'Avvocato e a voi per un episodio che mi è successo da pochi giorni.
Mi trovavo in macchina e stavo dando un passaggio ad un amico quando mi fermano i carabinieri e vedendomi un pò agitato decidono di perquisire me e la macchina di mia madre, che mi aveva imprestato perchè la mia era dal meccanico, a questo punto mi trovano in tasca 2 grammi di hashish e mi portano in ospedale per fare l'esame delle urine che risulta positivo (i risultati mi sono arrivati oggi).
Nel momento in cui mi hanno fermato io non avevo fumato e non ero in stato alterato, inoltre uno dei carabinieri è montato in macchina con me e siamo andati in caserma insieme, così ho potuto dimostrargli che non avevo problemi a guidare.
Mi sono informato e rischio:

dai 1.500 ai 6.000 euro di multa
dai 6 ai 12 mesi di arresto
10 punti sulla patente
da 1 anno a 2 di ritiro della patente, che nel mio caso possono raddoppiare in quanto la macchina non era mia e per fortuna non verrà sequestrata

Caro avvocato, la situazione è veramente così tragica? Le chiedo qualche consiglio o se conosce altre situazioni di casi come questi che si sono concluse con molto meno. Grazie mille!

Sinclair
15-04-16, 16:04
La mia personalissima opinione è: il 187 è cambiato da qualche tempo. L'alterazione deve essere provata al momento della guida. Il test dell'urina non è utile a tale scopo e adesso vale quello del DNA (saliva), che risulta positivo comunque anche dopo 6/7 ore dall'eventuale assunzione (sempre se hai mangiato qualcosa, se no addirittura 14/15 ore. Certo sempre meglio di 1 mese). Mi auguro che chi ne sa più di me ti risponda subito e in modo più preciso.

Avv. Zaina
06-06-16, 22:14
I controlli continuano a basarsi su sangue ed urine. Il tampone salivare seppur piu' preciso e' ben poco utilizzato. La situazione e' complessa ma sempre difendibile se lo si vuole e in sede penale di puo' essere assolti.

Sinclair
06-06-16, 22:44
Ma, in via del tutto ipotetica, e con la massima educazione, il fermato potrebbe essere nella condizione di chiedere al momento del controllo il test del tampone salivare, magari proponendo di andare ad un'ospedale per fare l'esame?

Avv. Zaina
11-06-16, 17:34
No anche perchè il tampone non è strumento di cui le ff.oo. siano attualmente munite se non in casi eccezionali.