PDA

Visualizza Versione Completa : Conserve al Botulino



sifone900
03-06-16, 20:38
Ragazzi volevo far focalizzare la vostra cortese attenzione su qualcosa che esiste da sempre, non l'ho certo scoperta io...ma poco conosciuta in alcuni casi, e molto sottovalutata in altri: il botulino!:yikes:

la sezione l'ho scelta per ovvi motivi...:)

ciò che mi ha spinto a creare il 3d, è stato lo sgomento avuto dopo aver visionato dei video sul tubo, di persone che nei loro tutorial per fare i peppers sott'olio, usavano frutti freschi senza la ben che minima precauzione...e come se non bastasse, alcuni di questi, vestiti di tutto punto da chef...:icon_rolleyes: ragazzi, non scherziamo:a045: di botulino si muore!:mf_death:

poi leggi dei commenti :" io è da anni che li faccio così e non è successo niente" oppure " mia nonna li ha sempre fatti così" si vabene che il botulino non si manifesta sistematicamente ogni volta che fai una conserva con frutti freschi, ma se capita?? puoi giocare alla roulette russa per mesi e ti va sempre bene, eh, e se becchi la pallottola?:sm_clapper:

per fortuna sul tubo c'è anche chi è preparato, e diffonde, come l'autrice di questo video, semplice, dettagliato e diretto! facciamo come fosse uno spino...facciamolo girare...:biggrinthumb:

OB9Dc_lWXUE

Yomi
04-06-16, 08:53
Già, non ho visionato il video, ma ricordo gli insegnamenti della nonna:

ore e ore di preparazione per la conserva, bollitura a bagnomaria , chiusura dei vasetti , meglio se bormioli, e controllo nei giorni successivi, per verificare l'avvenuto sottovuoto.

Per i frutti da mettere via invece, ha sempre preferito essiccare prima, e mettere sottolio o sottaceto in seguito.

:polliceu:

Caramel
04-06-16, 09:41
Ignorando del tutto il pericolo, qualche anno fa feci dell'olio con gli habanero chocolate freschi ed un altro con il basilico fresco. Due ottimi oli, molto saporiti. Ricordo che ogni giorno di infusione si formavano delle piccole bollicine di aria o acqua, che eliminavo quotidianamente battendo il vaso su un piano, facendole salire a galla.
Poi venni a sapere che il botulino non era un'esclusiva delle conserve dolci, mi resi conto del rischio e nelle volte successive ho sempre utilizzato prodotti essiccati tramite apposito apparecchio, a 40*C per non alterare gli aromi.
Il punto è questo, non son più stato in grado di ottenere un olio ben aromatizzato come quello fatto con i prodotti freschi.
Qualcuno saprebbe suggerire un valido metedo per ottenere buoni risultati tenendo fuori dai piedi il rischio botulino?

Yomi
04-06-16, 09:59
Ignorando del tutto il pericolo, qualche anno fa feci dell'olio con gli habanero chocolate freschi ed un altro con il basilico fresco. Due ottimi oli, molto saporiti. Ricordo che ogni giorno di infusione si formavano delle piccole bollicine di aria o acqua, che eliminavo quotidianamente battendo il vaso su un piano, facendole salire a galla.
Poi venni a sapere che il botulino non era un'esclusiva delle conserve dolci, mi resi conto del rischio e nelle volte successive ho sempre utilizzato prodotti essiccati tramite apposito apparecchio, a 40*C per non alterare gli aromi.
Il punto è questo, non son più stato in grado di ottenere un olio ben aromatizzato come quello fatto con i prodotti freschi.
Qualcuno saprebbe suggerire un valido metedo per ottenere buoni risultati tenendo fuori dai piedi il rischio botulino?

Aceto per 24 ore, come si fa con alcune ricette per mettere via i pomodori verdi. Non garantisco il gusto finale, ma garantisco la possibilità in sicurezza, di usare un prodotto fresco.

:punkif5:

sifone900
04-06-16, 10:00
ciao Caramel, nel video spiega che, per non alterare troppo il sapore dei frutti, si può utilizzare metà dose di acqua e metà di aceto, al posto di 100% aceto, sempre se non si usa aceto di mele, oppure c'è la salagione, che non prevede proprio l'uso dell'aceto...:polliceu:

Caramel
04-06-16, 10:02
Chiedo venia, non mi carica il video... Vado a vederlo sul tubo!

biricchino
04-06-16, 15:52
Il botulino si crea solo nelle conserve in olio ed è dovuto alla presenza di acqua nei frutti freschi
Per le conserve in aceto questo rischio non esiste per l'elevata acidità che impedisce la formazione di batteri
Se non volete correr rischi è indispensabile portare la temperatura della conserva a 120° per almeno 10 minuti
Logicamente ciò comporta una leggera perdita di gusto del prodotto ma la salute prima di tutto:polliceu:

furor
20-08-16, 23:16
ottimo bel post. sempre importante ricordarsi queste cose.

filini
28-01-17, 09:52
Il botulino si crea solo nelle conserve in olio ed è dovuto alla presenza di acqua nei frutti freschi
Per le conserve in aceto questo rischio non esiste per l'elevata acidità che impedisce la formazione di batteri
Se non volete correr rischi è indispensabile portare la temperatura della conserva a 120° per almeno 10 minuti
Logicamente ciò comporta una leggera perdita di gusto del prodotto ma la salute prima di tutto:polliceu:

Fare passare in padella i peperoncini con olio può servire o non è abbastanza?