PDA

Visualizza Versione Completa : Orto idroponico



AlessandroSK
13-06-16, 00:39
Salve a tutti ragazzi, ho intenzione di realizzare un piccolo orto idroponico dove far crescere insalata , rucola , erba cipollina , basilico , pomodorini, ecc. (comunque tutto quello di cui ho bisogno in cucina)

I miei più grandi dubbi sono rivolti verso la preparazione della soluzione nutriente , non conosco minimamente il mercato dei fertilizzanti e avrei bisogno di un infarinata o di qualcuno che mi riporti le sue esperienze indicandomi che marca / tipologia di fertilizzante usare per uso alimentare senza incorrere in rischi di intossicazioni, etc.

Vi ringrazio tutti anticipatamente e vi porgo i miei saluti :biggrin2:

G.P.L._delete
14-06-16, 17:42
ciao... anch'io sono in procinto di iniziare il mio progetto bioponica e coltivare un pò di insalatina per l'estate.
scegliendo l'insalata ho deciso di fertilizzare con l'inserimento nella vasca di 3o4 pesci rossi.
mi spiego meglio... visto che le insalate non necessitano di molti fertilizzanti spero che la semplice pupù dei pescetti basti??
altrimenti aggiungerò del fertilizzante per piante d'acquario oppure ho letto che anche general hidroponic ha studiato una gamma di prodotti 100% bio (così dicono) proprio per questo metodo colturale,
anche se spero di cavarmela con i pescetti che rende tutto più affascinante?
:fish_h4h::fish_h4h::fish_h4h:

ColturaBotanica
08-07-16, 15:26
G.P.L. anch'io sto facendo insalata usando l'acqua dei pesci rossi e funziona bene anche perchè appunto l'insalata necessita di livelli alti di azoto,l'acqua dei pesci tropicali la uso per irrigare l'orto invece :-)

Per rispondere a Alessandro io ti sconsiglio di mettere i pomodori nella stessa vasca delle erbette in quanto hanno proprio esigenze diverse di ferlizzazione! Oltre alla General Hydroponics che ha una bella linea bio e completa ,puoi usare anche i Bio Bizz, a mio avviso molto buoni per gli ortaggi...

biricchino
08-07-16, 16:13
Biobizz in idroponica? ??
Pessima idea
Dovresti sostituire la soluzione ogni 3 o 4 giorni e gli intasamenti di gocciolatori tubetti e quant'altro sarebbero all'ordine del giorno
Molto meglio General organics o i biosevia di ghe

ColturaBotanica
13-07-16, 16:39
Esatto questo è il grande problema dei BioBizz in sistemi con pompe, però se lo si fa a livello amatoriale la soluzione una settimana dura, io immetto 10 litri a settimana...Purtroppo intasano tantissimo gli ugelli, però ci sono diversi tipi di sistemi idroponici esempio gli autopot non hanno ugelli ne pompe...