PDA

Visualizza Versione Completa : problema jalapeno



tiaccaci89
04-07-16, 13:03
ciao ragazzi forse qualcuno di voi mi può aiutare, per il terzo anno mi son messo a coltivare i jalapeno oltre i classici peproncini calabresi (i migliori:yes:) e fino l'anno scorso tutto bene.
quest'anno la pianta è molto bella e in salute senza segni su foglie di malattie o sofferenze. ieri sera ne portoun paio ad una grigliata con amici ne apro uno eee dentro era per metà neroo:icon_rolleyes::icon_rolleyes:
ho tolto la parte nerastra e il resto era buono, così anche l'altro peperoncino un po meno nero perchè era anche più piccolo, dal fuori sembrano pure perfetti zero macchie o segni di insetti. penso sia una sorta di fungo ma se fosse così saranno tutti attaccati giusto? cazz ne ha su una 50ina mi dispiacerebbe se fossero tutti così. avete dei rimedi? vado di sistemico antifungino? la prox volta che ne apro uno faccio la foto!:icon_study:

tiaccaci89
04-07-16, 13:15
guardando sul web l'ipotesi più accreditata è un infezione di alternaria... avete dei consigli?

mappin
04-07-16, 14:17
non hai possibilità di mostrare qualche foto?
In che senso era nero? era anche molle? oppure era tipo muffa concentrata sui semi? Se così fosse il peperoncino è stato bucato da qualche insetto e all'interno si è creata della muffa per via dell'umidità del pepper.
Controlla gli altri peperoncini e vedi se sono bucati o meno.
Mio consiglio per il futuro...
Butta tutto il peperone la volta successiva e non togliere il nero per poi mangiare il resto.
So di gente che è andata all'ospedale per aver fatto delle cose del genere.
a me fortunatamente è capitata solo una nottataccia con mal di stomaco e diarrea...ed ho capito la lezione...

tiaccaci89
04-07-16, 14:48
esatto mappin hai centrato! non era molle ma era concentrato sulla zona semi, azz ho guardato bene ma buchi non ce ne sono mi paiono perfetti... cavolo ospedale?? io quasi sempre tolgo le parti marce e mangio il resto, anche di altri ortaggi, certo non se il marciume è bello esteso, mi hai messo un po di paranoie ora! ahaha:stretcher: la prossima volta metto delle foto

mappin
04-07-16, 23:51
0 paranoie...ma una volta ho mangiato un fatalii yellow perché era il primo della stagione nonostante questo fosse stato bucato da un insetto presumo. Beh nottataccia sul wc ahaha
Il tuo problema può dipendere dall umidità. Innaffi regolarmente? Troppo?...

tiaccaci89
05-07-16, 11:20
innaffio il giuso come per l'erba alterno panetto secco a una bella irrigata, certo si son sucate tutte le bombe d'acqua di questi giorni davvero pazzesche. la cosa che mi fa pensare agli insetti è il fatto che la piaanta in se è super in salute le foglie sono bellissime senza acari ne niente. poi pensandoci l'unico buchino potrebbe essere proprio la punta del peppers che sembra avere un mini buchino, ora aspetto la maturazione di altri e vedremo. grazie mappin:polliceu:

tiaccaci89
11-07-16, 11:36
purtroppo non sono insetti dev'essere un fungo in quanto son tutti colpiti.non mi resta che raccoglierli ancora un po acerbi per evitare che si diffonda lungo tutto il frutto. è una macchiolina nera che parte dal centro del peppers e attacca tutta la zona polpa/semi ecco due foto. avete consigli di prodotti o qualcosa??
100375100376100377