PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per un neofita



luca89
28-02-17, 20:27
Ciao ragazzi, adesso che sono tornato più o meno attivo nel forum sta fomentando in me la voglia di coltivare. Nell'attesa di poter iniziare quell'altro genere di cultivo, oggi mi sono messo a pulire un pezzo di terra (che fu un orto molto proficuo fino a qualche anno fa) invasa ormai dalle erbacce, proliferate ovunque a causa dell'incuria. Avrei dunque in mente di innestare qualche pianta da fiore, più magari delle spezie come basilico, o prezzemolo, una coltura molto semplice, per il solo scopo di dare un tocco in più alla mia veranda (sulla quale mi piacerebbe far crescere, in futuro, una pianta rampicante come la bouganville). Ebbene, non avendo idee particolari, ne gusti o tendenze, vorrei iniziare con qualcosa di semplice, resistente, ma colorato. Non ho la minima idea di quello che sto facendo e a causa di questo sto anche sfogliando qualche libro, devo dire però che non mi dispiacerebbe ricevere qualche spassionato consiglio da qualche esperto pollice verde, di cui sono sicuro il foro ne è pieno.

Richard
28-02-17, 22:54
Pandorea! ^_^

luca89
28-02-17, 23:33
Grazie del consiglio Richard, ho visto qualcosa online, come mi consiglieresti di innestarla? Dal seme in vaso, o direttamente in terra?

rastafari80
01-03-17, 10:03
dipende se il terreno lo vuoi usare per qualcos'altro in futuro e quanto è.
le piante aromatiche richiedono poca acqua e poca "assistenza", quindi rosmarino o salvia sono sempre utili e facili da gestire.

Richard
01-03-17, 10:13
La salvia è un Panzer tedesco. L'ho coltivata in idro, areoponica e terra sia concimata che non.
Mai una carenza, mai un over, sempre verde e piena di getti.
Veramente una pianta bomba da coltivare.

luca89
01-03-17, 14:24
Ottimo per la salvia, i rosmarino ce l'ho già e devo dire che sto praticamente tutto l'inverno senza innaffiarlo e tira sempre avanti con gran vigore.
Comunque la Pandorea mi piace un sacco e stavo pensando anche ai papaveri rossi per colorare un po un'aiuola. A proposito, i semi di Pandorea si trovano tranquillamente nei negozi di fiori tradizionali?

Richard
01-03-17, 14:36
Se sei vicino a Roma ti do i cloni della mia. :polliceu:

rastafari80
01-03-17, 15:04
il rosmarino non va mai bagnato se non in casi critici. altrimenti prende malattie alle radici e ti si secca in una settimana. idem la salvia.

luca89
01-03-17, 15:28
Ahimè...sto in Sardegna, adesso vedo se riesco a trovarla, se no ho visto che online si trovano facilmente.

Comunque okay per il rosmarino e la salvia credo che la pianterò vicino...

In merito ai papaveri che mi dite?

rastafari80
02-03-17, 11:31
ma pianta del mirto allora... è meraviglioso :biggrin2:

Yomi
02-03-17, 14:28
Ahimè...sto in Sardegna, adesso vedo se riesco a trovarla, se no ho visto che online si trovano facilmente.

Comunque okay per il rosmarino e la salvia credo che la pianterò vicino...

In merito ai papaveri che mi dite?

I papaveri , sono nati nel mio orto per anni, e finalmente mia madre lo scorso anno ha raccolto semi fecondi, e quest'anno c'è già un cespuglio magnifico. Non so però dove trovarne , sono quelli da oppio, regalo 20 anni or sono di un amico dall'Olanda, sottobanco....:icon_lol:

Sardegna??? GROOW potrebbe aiutarti!!!

Altre piante??? Peperoncini!!!! Colore , gusto e salute !!!!:biggrinthumb:

Ah, quoto Rasta, mirto a manetta!!:drink_nl:

GROOW
02-03-17, 15:05
Ho chiuso con oppio e derivati (soprattutto derivati) dal 1996 circa.........e sto bene attento a tenerli ben lontano da me......
Se luca vuole, semi di ganja a volontà, mirto, cannonau e formaggi non mi mancano.......e se capita nei giorni fortunati può assaggiare anche capriolo, cervo e cinghiale.................:icon_lol::punkif5:..... ..mi piace anche andare a pesca........se ama l'avventura Groow è pronto....almeno fino a luglio, perché poi lascio lo scoglio per qualche mese.....

luca89
03-03-17, 02:59
ma pianta del mirto allora... è meraviglioso :biggrin2:

Ho due piante di mirto, di cui uno bianco...:yes:

happy
03-03-17, 17:14
Papaver rhoeas o papavero dei campi, bella e sempre meno presente per il massiccio uso di diserbanti.
una di quelle piante spontanee che ahimè si stanno perdendo, fiorisce in maggio/giugno per poi riproporsi in settembre anche se con meno copiosità, ottima scelta.
Se posso darti un'idea alternativa di colore per luglio e agosto, inserisci dei bulbi di hemerocallis, si trovano ibridi di diversi colori e danno un ottimo impatto visivo.
se invece vuoi dare un pochino di altezza ti consiglio dei bulbi di agapanthus che fiorirebbero da agosto a settembre.
Buon divertimento, happy.:blowbubbles:

luca89
04-03-17, 21:25
Grazie dei consigli Happy...per adesso ho messo papaveri (ahimè non ho trovato quelli da campo) e delle lanterne cinesi. Tra poco ho deciso di piantare degli Astri e delle Gerbere, a tal proposito avete qualche consiglio utile da darmi? Lunedì comunque andrò in una sorta di vivaio e vedo se riesco a trovare qualcosa come la Pandorea che mi ha decisamente stuzzicato e se trovo anche degli Hemerocallis. Grazie di tutti i consigli, vi prego non smettete :biggrin2: non appena vedrò sbucare qualcosa poi vi mostrerò qualche scorcio del mio giardino...:biggrinthumb:

happy
04-03-17, 22:41
Bellissimi anche gli astri e se vuoi rimanere sul genere rustico, a me piacciono anche le achillee che fioriscono tutta estate, anemoni, gauree, camomille, tulbaghia violacea (falso aglio).
Oppure alternare con graminacee tipo i pennisetum e i miscanthus, carex (ciperacea),
phormium (hemerocallacea), ecc..
Per il reparto aromatiche, spezie... ci vedrei del goji, lippia citriodora (limoncella) e se il terreno lo permette anche della stevia r., ovviamente oltre a quello che ti hanno già consigliato.
Comunque se vai in vivaio troverai valide alternative.
Saluti e buon divertimento.:mf_farmer:
P.S. ma anche 4 girasoli?!!....

luca89
08-03-17, 14:02
Bellissimi anche gli astri e se vuoi rimanere sul genere rustico, a me piacciono anche le achillee che fioriscono tutta estate, anemoni, gauree, camomille, tulbaghia violacea (falso aglio).
Oppure alternare con graminacee tipo i pennisetum e i miscanthus, carex (ciperacea),
phormium (hemerocallacea), ecc..
Per il reparto aromatiche, spezie... ci vedrei del goji, lippia citriodora (limoncella) e se il terreno lo permette anche della stevia r., ovviamente oltre a quello che ti hanno già consigliato.
Comunque se vai in vivaio troverai valide alternative.
Saluti e buon divertimento.:mf_farmer:
P.S. ma anche 4 girasoli?!!....

Grazie degli ulteriori consigli! Ieri sera ho quasi finito di pulire tutto dalle erbacce e devo dire che il giardino inizia a prendere finalmente forma. Sono quasi pronto a seminare dunque! A proposito dei girasoli ci avevo già pensato perché personalmente li ho sempre abbondantemente graditi. Qualche consiglio o accortezza a riguardo?

P.S. Se riesco posto una foto degli spazi, così da potermi dare una mano a farmi un'idea sull'organizzazione del tutto...=)

happy
08-03-17, 16:20
Calmati... sei preso da semina compulsiva?!!:biggrin2:
il giardino va prima progettato, le piante vanno valutate dopo.
Se devi dare profondità partirai con cespugli o fiori piu bassi per poi alzarti gradatamente, se il giardino è stretto e lungo metterai per esempio il punto focale in fondo, invoglierai gli ospiti a visitare il tuo piccolo paradiso terrestre scoprendo così angoli meravigliosi.....
A me piace contornare il prato di aiuole come la cornice di un quadro, meglio se non regolari ma un insieme di curve armoniche, come se il prato fosse uno specchio d'acqua e le aiuole le sue rive ricche di mille colori.
Cmq planimetria, esposizione e due Fatine :biggrin2: (cit. sifone900) sarebbero il top.
P.S. Progettazione gratuita per tutti gli Enjointers. by happy!:punkif5:

happy
09-03-17, 12:14
Prendilo solo come esempio... giusto per darti un'idea.:mf_farmer:
https://www.rifaidate.it/giardino/tipi-di-giardini/giardini-a-bassa-manutenzione_NG2.jpg

luca89
10-03-17, 23:18
Beh ma il giardino è molto più semplice e rustico :biggrin2:
106819
Questa è una panoramica (fatta un po a cazzo...) del mio giardino...:icon_lol:

happy
11-03-17, 08:09
Ciao Luca....
Scusami..... ma il giardino sarebbero i due quadrati ripuliti? oltre il muretto in fondo non è tuo?
Quanti metri quadri sono?...sei esposto a sud?... a questo punto già mi maledirai per le troppe domande
ma sono un rompipalle.:furiosi74:
Se fosse cosi smussando gli angoli formando delle macchie colorate (aiuole) risulterà più armonioso.
Il camminamento centrale di cosa è fatto? cemento?...
Sarebbe bello sostituirlo con semplici beole a spacco posizionate larghe con la fuga in prato, il giardino ti sembrerà più grande e inoltre lo farei girare intorno così da formare un sentiero che ti porti a visitare le tue aiuole.
Se invece non vuoi, puoi modificarlo... cerca di creargli una bordura che possa renderlo più grazioso.
Potresti prendere in considerazione anche la piantumazione di una pianta da fusto per creare ombra(specialmente se a sud), adesso non ti dico di mettere una sughera (omaggio alla Sardegna) ma qualcosa che cresca meno, ad esempio un frutto.
Studiatela bene e vedrai che bel giardinetto ti salta fuori.
Ciao e buon studio.:icon_study:
P.S. Con una veranda così non dimenticarti l'angolo barbecue.:biggrin2:

MJMari
28-02-19, 11:44
e non hai provato a piantare camomilla da giardino ordinaria?