PDA

Visualizza Versione Completa : Giardino su terreno argillolimoso



ungiuan
12-04-17, 23:35
Ciao ragazzi, ho traslocato da poco meno di un anno in una casa con giardino, solo che chi c'era prima non lo curava molto e lo ha lasciato seccare, ora in giardino ho qualche chiazza di dente di leone e un mare di soffioni e qualche macchia di erbetta che sembra gramigna.
È in parte ombreggiato da alcuni alberi di noce che ho potato per garantire più luce, ma rimane comunque una zona a nord della casa, perciò sempre un po' in ombra.
Il terreno, dopo il test di sospensione in acqua risulta un 15/20% sabbia, 70% argilla e un 10 di limo.
Ho due cani di grossa taglia che corrono e giocano in giardino, perciò non punto minimamente a un prato inglese :roflmao: ma mi piacerebbe rinfoltire e rabboccare le buche aride con dell'erba che possa vivere bene in questo terreno.
Se avete consigli e commenti sono bene accetti, grazie a tutti :mf_farmer:

batteria89
13-04-17, 09:05
Stallatico, acqua senza rendere il terreno una palude e parecchio olio di gomito per smuovere la terra più in profondità possibile

ungiuan
13-04-17, 09:26
Stallatico, acqua senza rendere il terreno una palude e parecchio olio di gomito per smuovere la terra più in profondità possibile
Grazie della risposta Batteria, magari tiro una rete e lo divido a metá per lavorarlo in due volte lasciando il non lavorato per i cani e poi viceversa. Magari mi noleggio una motozappa, non vorrei avere gli addominali (lardominali) troppo scolpiti questa estate con la vanga :biggrinthumb:

happy
14-04-17, 10:00
Ciao ungiuan...
Se il tappeto erboso sarà campo di battaglia per i tuoi cani andrà benissimo il consiglio di batteria89,
stallatico e una lavorazione dei primi 20 cm del terreno con una fresa.
Tieni presente che una volta seminato occorreranno almeno 4 settimane per una copertura discreta e se ci devono scorrazzare i cani devi aspettare l'incestirsi delle varie essenze che compongono il tuo prato (almeno 3/4 tagli per un periodo di altre 3 settimane).:clock watch:
Per la scelta del tipo di seme più adatto al tuo utilizzo le strade sono 2, la poa pratensis, molto rigenerante dopo il calpestio e le sgommate dei cani, infatti viene usata nei campi da calcio dove viene maltrattata.
Il suo punto debole sta nella poca tolleranza alla siccità, necessita di parecchio azoto e molto spesso viene attaccata dal pythium nei mesi estivi.
Un altra varietà molto usata per prati rustici (secondo me la migliore per te) è la festuca arundinacea, resistente al calpestio, necessita poca acqua e avendo un apparato radicale profondo sarà più difficile l'estirpazione dei tuoi cani, inoltre non necessita di terreni fertili, tollera bene l'argilla e va tagliata a 3'5/4cm non meno.
Purtroppo la festuca proprio per il suo apparato radicale necessita una preparazione del terreno più profonda per dare i migliori risultati (30cm almeno) e necessita un pochino di tempo in più per insediarsi.
Spero di aver fatto cosa gradita e se vuoi altre informazioni più dettagliate fammi sapere.
Buon inerbimento!!!:mf_farmer:
P.s. Cmq il momento migliore per la semina è settembre.:whistling: