PDA

Visualizza Versione Completa : il mio limone



edcm
09-06-17, 12:34
108437108438

happy
09-06-17, 15:43
Bello!!! da quanto gli hai fatto la margotta?

biricchino
09-06-17, 18:24
bella edcm vai di margotte che poi gli innestiamo qualche talea di super lemon haze:biggrinthumb::biggrinthumb::biggrinthumb:

white dwarf
09-06-17, 21:38
Bella si poi farsi il limoncello con i propri limoni e diventato un vizio per me ahhaha

neofita
10-06-17, 17:05
yeee!!!

anche io ho un limone piccolino e sono messo piu o meno come te... :)

che fertilizzanti gli dai???

edcm
10-06-17, 19:26
uso questo piu' qualche additivo che in giro non mancano

http://leonardoshoponline.com/shop/it/concimi-e-fertilizzanti-biologici/589-citrus-solubile-concime-specifico-per-agrumi.html

fà poco piu' di un anno che cè l'ho , pagato 19,90 € in un LIDL francese aveva foglie piccole e in carenza con la parte alta potata , ho tolto il vecchio e lasciato la nuova crescita alla fine dello scorso anno ho dovuto tenerlo dento , fuori il gelo é troppo ( sono a 1000 m e credo questo abbia contribuito a fare foglie grandi piu' del doppio ) e ha fiorito tenendo solo tre frutti , la fioritura che stà facendo ora ( piu' di un mese in ritardo rispetto al clima giusto) é impressionante tenendo conto dei 7 litri di vaso ,ora bisognerà vedere quanti frutti resteranno io ho tolto tutti i fiori doppi lasciando ognuno singolo in modo che la pianta eviti di sprecare linfa , la margotta vengo di farla ora ci vorrà un anno ma poi si potrà tagliare senza problema senza bisogno di innestare l'albero , ho anche un cigliegino trapiantato da 6 in 20 litri , la pianta costa quasi 5 € piu' dei frutti che raccogli ma é come mangiassi zuccherini , infatti da tempo la selezione dell'uomo ha portato a prediligere frutti di grande pezzatura per produrre i semi per l'anno successivo tralasciando il fattore piu' importante e cioé il sapore , tendenza che si stà invertendo per fortuna , ggi se si vuol emergere bisogna puntare sulla qualità , dove c'é gusto non c'é perdenza , buon week-end a tutti :yes:

happy
10-06-17, 21:40
pagato 19,90 € in un LIDL francese aveva foglie piccole e in carenza con la parte alta potata
Gli hai salvato la vita.:whistling:

biricchino
11-06-17, 01:08
edcm ricordati che i limoni amano avere le radici "strette"
non servono vasi di grandi dimensioni anzi l'esatto contrario
io coltivo il mio piccolo orticello con tanto amore e il gusto di ciò che raccolgo non è lontanamente paragonabile con quello che trovi nei supermercati anche se a conti fatti mi costa quasi il doppio

edcm
14-06-17, 10:04
108477
:wub:

neofita
26-03-19, 15:11
riesumo il post..........

il mio ora è pieno di fiori! :biggrin2:

l anno scorso ho mangiato ben 9 limoni, grossi, dolci e succosisssssimi

W la primavera

Riote
26-03-19, 21:52
Ciao a tutti ragazzi 😃

Il profumo di zagara ha un profumo incredibile proprio 😃