PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa coltivo in inverno?



hempirista
14-10-17, 09:28
Ciao,
sono un novizio della coltivazione di cannabis e della coltivazione in generale.

Quest'estate ho fatto il primo ciclo sul balcone con semi auto. È andata abbastanza bene, meglio di quanto mi aspettassi. Ma c'è tanto lavoro da fare per migliorare. Quindi, siccome l'indoor non mi interessa e al momento non potrei nemmeno farlo, vorrei tenermi in allenamento con la coltivazione sul balcone.

Da adesso fino a marzo cosa potrei coltivare? Va bene qualsiasi cosa. Si accettano consigli.

rastafari80
14-10-17, 10:20
temo niente.
che temperature hai sul balcone da ora a marzo? in italia sei fortunato se hai minime di 8° e massime di 16/18°... e non sono ideali. [sotto i 15° la pianta si blocca, il range ideale rimane 18-28°C a grandi linee]
sicuramente sei obbligato alla AF per via della luce e in questo caso vengono "meglio" perchè le ruderalis sono più resistenti al freddo e l'ibridizzazione aiuta...

cmq leggi qua:
https://sensiseeds.com/en/blog/grow-cannabis-winter/

GROOW
14-10-17, 13:35
Ciao,
sono un novizio della coltivazione di cannabis e della coltivazione in generale.

Quest'estate ho fatto il primo ciclo sul balcone con semi auto. È andata abbastanza bene, meglio di quanto mi aspettassi. Ma c'è tanto lavoro da fare per migliorare. Quindi, siccome l'indoor non mi interessa e al momento non potrei nemmeno farlo, vorrei tenermi in allenamento con la coltivazione sul balcone.

Da adesso fino a marzo cosa potrei coltivare? Va bene qualsiasi cosa. Si accettano consigli.

I gerani ed i coleus sono ideali........... mentre indoor puoi fare tutto quello che vuoi............

hempirista
14-10-17, 15:50
temo niente.
che temperature hai sul balcone da ora a marzo? in italia sei fortunato se hai minime di 8° e massime di 16/18°... e non sono ideali. [sotto i 15° la pianta si blocca, il range ideale rimane 18-28°C a grandi linee]
sicuramente sei obbligato alla AF per via della luce e in questo caso vengono "meglio" perchè le ruderalis sono più resistenti al freddo e l'ibridizzazione aiuta...

cmq leggi qua:
https://sensiseeds.com/en/blog/grow-cannabis-winter/

Parlavo di #noncannabis! :biggrin2:

hempirista
14-10-17, 15:52
Belli i Coleus! Mi piacciono. Mi informo. I gerani non li ho mai sopportati invece. Li faceva sempre mia madre quando ero piccolo. :biggrin2:

Indoor cosa potrei fare? Qualche idea ornamentale? Piante non troppo grosse.

hempirista
14-10-17, 15:58
Trovato un bel link: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:9rpiuPr09xoJ:www.hellogreen.it/10-fiori-da-balcone-invernali/+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=us

GROOW
14-10-17, 16:43
Belli i Coleus! Mi piacciono. Mi informo. I gerani non li ho mai sopportati invece. Li faceva sempre mia madre quando ero piccolo. :biggrin2:

Indoor cosa potrei fare? Qualche idea ornamentale? Piante non troppo grosse.

Anch'io amo i coleus, e ne ho diversi, sono piante veramente belle...........
se proprio non puoi fare la maria, perché non ti orienti verso qualche pianta tropicale oppure qualche pianta carnivora, ce ne di veramente belle, altra opzione possono essere i "funghetti" o qualche pianta medicinale, perché no! Considerare di mettere insieme "utile a dilettevole" :biggrin2::biggrin2::biggrin2:............
buona scelta......:punkif5:

hempirista
14-10-17, 17:08
Eh, GROOW, non è una brutta idea la tua!

Però ti dico, l'idea era più fare allenamento con la germinazione (quindi partire dai semi, non so se c'è qualcosa che si può seminare in questo periodo, sto in Pianura Padana per capirci), fasi iniziali, gestione delle piante, acqua, luce... di modo che anche se non si tratta di cannabis sviluppi pian piano una forma mentis da coltivatore. Immagino alcuni problemi siano comuni a qualsiasi pianta.

Poi se sono più belle è meglio, più profumate è meglio, più ricreative è meglio. In generale mi piacciono i peperoncini e penso li farò l'anno prossimo perché già so che in questo periodo non si seminano. Le piante grasse anche potrebbero piacermi. O un bonsai. Ma anche semplici piante ornamentali.

fuuuu
14-10-17, 18:11
è il periodo giusto per andarsi a fare un giro all'Orto Botanico...c'è anche a pd
ti prendi qualsiasi seme di qualsiasi pianta da quelle autoctone alle tropicali e ti diverti a farli germinare quest'inverno vicino alla stufa.. in più fai esperienza e non sbagli più un colpo :mf_farmer:

rastafari80
14-10-17, 20:32
Parlavo di #noncannabis! :biggrin2:


ahahahahahahahhhhaha :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

hempirista
17-10-17, 13:33
Dovevo specificare? :roflmao:

rastafari80
19-10-17, 21:10
ni, però mai scrivere da tuonato [ehm]. :icon_smoke:

InI
10-11-17, 01:19
ahahahhahahaha grande GROOW

ma guarda chi c'è qua hempirista... o non sei lo stesso hempirista?
chissà... ;)

di inverno comunque caschi male con le carnivore, te lo dice uno che le ha.
purtroppo non son solo le temperature ma anche lo scarso numero di ore di luce in inverno a togliere alcune piante papabili.
se ti piacciono i fiori, però per tua fortuna ci sono una miriade di tipi di fiori di ogni colore e dimensione da poter fare di inverno in balcone dai ciclamini alle primule ad una serie di fiori grandi o piccoli sul genere di quelli di montagna.
li trovi facilmente dai fiorai o ai vivai. nei secondi forse trovi anche i semi..

dentro casa hai piu margine per quelle tropicali come dice groow perche hai temperature piu miti, ma serve una pianta che non necessiti di tanta luce ovviamente!

DocKush
10-11-17, 09:50
di inverno comunque caschi male con le carnivore, te lo dice uno che le ha.


bro forse è meglio esprimersi cogniugando il verbo al passato......... "le aveva"....... ormai ti è rimasto un fossile al posto della pianta carnivora!!!!!! :roflmao::roflmao::roflmao:

InI
10-11-17, 11:26
ahahahahah fratello hai ragione, non volevo fare figuracce cosi spudorate!!!!!!!!!! :roflmao:

ma sai, io credo nel potere alieno delle piante e sono sicuro che quel povero fossile che hai visto (unica carnivora che "era" sopravvissuta ai tornado locali...), tra un po' di tempo risorgerà dalle sue ceneri come un'araba fenice!!
ahahahah un abbraccione a tutti

L'Eremita del Bosco
02-01-18, 20:39
Hempirista dipende da cosa vuoi coltivare puoi metter giu bulbi di cipolla o aglio coltivare coperti cavoli ,bieta ,lattuga invernale,radicchio,piselli,fagioli, cicoria,rucula anche senza copertuta gli spinaci e il porro :biggrinthumb:

sten
07-01-18, 22:13
io ho gia messo a germinare ieri pomodori romani, cavolo cappuccio, peperoni tondi da sottolio, peperoncini, e melenzane.
messi a germinare in casa , appena saranno nati in serra fredda :yes::specool:

L'Eremita del Bosco
08-01-18, 00:50
Ciao sten io per fortuna nn devo seminare visto che ho le piantine gratis ,inizio a trapiantarle i primi di marzo e metto giu pomodori da salsa e non,peperoni ,zucchine,bieta,erbette,fagioli,melanzane,lattuga, radicchio,cavoli cappucci verza e fiori,carote,cipolla e via dicendo....a marzo apro il post se ti va d affiancarti?.....chissa che bei giardini verranno fuori