PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiuto



Andrei Saghin
16-04-18, 13:56
Buona sera a tutti. Volevo raccontare un fatto:
Nella sera del 14/04 mio fratello è uscito in macchina, nemmeno 100 metri dopo, viene fermato dai Carabinieri, nel frattempo li suo luogo era caduto un ragazzo in moto ( che poi si viene a scoprire che sono stati I carabinieri a farlo cadere).
Ovviamente dopo il controllo di patente e libretto, è partita la perquisizione sia della macchina che di mio fratello, esito negativo, non era stato trovato nulla di illecito/grave. Gli viene chiesto di essere portato in ospedale per degli accertamenti (con tanto di ambulanza vicino), mio fratello vista la situazione ha rifiutato, semplicemente perché non gli hanno spiegato il motivo e in cosa avrebbe conseguito la scelta del no

Le mie domanda sono:
Possono portarti per degli accertamenti senza "motivi validi" ??
Possono fermare una macchina con semplicemente la mano ?? Durante un incidente/caduta e un ferito sul ciglio della strada da solo ??
Grazie in Anticipo

moran
16-04-18, 14:29
ti consiglio se vuoi ricevere un'opinione dall'avvocato di entrare nei dettagli con dovizia di particolari e non stare sui generis.
Da come descrivi le cose appare che tuo fratello sia il capro espiatorio di una condotta irregolare dei cc. ed e' una cosa pericolosa da sostenere soprattutto in assenza di prove testimoniali.
Evidentemente viene contestato a tuo fratello che immagino fosse il conducente del veicolo il fatto di avere causato l'incidente di cui parli o la ragionevole possibilita' che ci sia un coinvolgimento diretto nello stesso.
Altra cosa il rifiuto credo sia ammesso ma potrebbe equivalere a un riscontro positivo.

ah, e' norma prima di aprire una discussione dopo essersi iscritti passare nella sezione presentazioni :biggrin2:

Andrei Saghin
16-04-18, 18:22
Scusatemi per aver sbagliato sezione e di non essere passato alla "sezione presentazioni"... Provvedo subito.

Nono il ragazzo era già caduto,mio fratello è passato di li poco tempo dopo. Parlando con il medico dell'ambulanza è risultato che per lo spavento il ragazzo è scivolato con dietro I carabinieri...
E il ragazzo è rimasto li da solo

Grazie per le informazioni.

moran
16-04-18, 18:24
Aspetta che ti risponda l'avvocato, il mio intervento era solo per cercare di chiarire meglio il problema ma assolutamente non qualificato.

Andrei Saghin
16-04-18, 19:02
Bhe ho scritto il nome dell' avocato perché mi è stato consigliato, però non riesco a scrive nelle altri sezioni.
Giusto per avere altre opinioni pro/contro.

J.White
16-04-18, 19:56
Buona sera e benvenuto,
Durante in controllo alla guida di un mezzo non è sufficente un invito agli accertamenti clinici, gli agenti devono avere in valido motivo per ritenere che esso abbia assunto sontanze stupefacenti, in questo non riestrano papille dilatate, nervonismo, occhi lucidi e cose simili per il semplice fatto che in una situazione del genere è molto soggettivo,il reato di rifiuto quindi è valido qualora gli agenti abbiano un esito posito in tale prassi:
Rifiuto di accertamenti qualitativi e non invasivi
Il conducente risulta positvo in tale accertamenti e non sia possibile effettuare esami analitici ( saliva es.)
art. 187 comma 2/comma 2 bis e comma 3
Cmq se posti all avvocato avrai idee più chiare,
Non so se l hai gia fatto...

J.White
16-04-18, 19:57
Scusa l itaGliano :biggrin2:

Andrei Saghin
16-04-18, 20:53
Buonasera
La ringrazio per l'aiuto e per le dritte che mi ha dato, Per quanto riguarda il rifiuto, è dovuto (come già spiegato) al fatto che non gli è stato comunicato il motivo per il quale sarebbe dovuto andare a fare accertamenti e soprattutto per la situazione nella quale si è trovato, con un ragazzo per terra ferito e l'ambulanza sul posto. Non gli è stato effettuato nessun accertamento qualitativo.

J.White
16-04-18, 21:18
Vedo che sei nel corner dell avvocato,la stanchezza fa brutti scherzi, no dai se mi dai del lei arrossisco, apparte cio, visto il caso un po particolare e non molto comprensibile aspetta una risposta dall avvocato magari con qualce informazione in più...
Cosa è uscito dalle analisi ?? Cè stata qualche sanzione ?? Con quale accusa ?? Ha fatto uso di stupefacenti o ne fa uso ?? Stai chiedendo informazione per curiosità o per in possibile ricorso ??

Andrei Saghin
16-04-18, 21:51
Do del lei per gentilezza e educazione visto che non so chi ho """di fronte""".
Esami e accertamenti non sono stati effettuati da nessuna parte, Giustamente è stata ritirata la patente perché ha rifiutato (automaticamente si risulta positivi a qualsiasi sostanza stupefacente).

È veramente un caso particolare !!
Più che altro avere una base solida e sapere come funzionano le leggi, e cosa è giusto secondo voi e cosa no. Vista la situazione

Andrei Saghin
16-04-18, 22:01
*situazione che andrebbe spiegata per filo e per segno, possibilmente non per smartphone/pc 😂

J.White
17-04-18, 06:23
Sospensione della patente in attesa di colloquio e magari controllo al sert (che non dovrebbe essere obbligatorio)? Non penso che abbiano avuto basi concrete per non accettare il rifiuto di analisi, che brutta storia, in più sarebbe segnalato come recidivo e non è il massimo...
Beh penso che quello che posta la maggior parte di noi sia più grave del semplice abuso di sostanze ma comprendo, sono proprio curioso di sapere come andrà a finire, confidiamo del nostro legale di fiducia in una risposta positiva...buona giornata

Andrei Saghin
17-04-18, 14:51
Non gli è stato comunicato nulla di nulla, pure io sono molto curioso di vedere cosa succede e come finirà

Avv. Zaina
22-04-18, 17:40
L'atteggiamento delle forze dell'ordine si presta sovente a critiche, in quanto non conforme ai dettami di legge.
Fermare in modo non ufficiale una persona od un mezzo può mettere a repentaglio la sicurezza della circolazione.
Ciò non di meno la legge, in relazione ai conducenti di autoveicoli, facultizza le ff.oo. a sottoporre chi è alla guida di un autoveicolo a controlli sia etilometrici, che per la ricerca di stupefacenti nell'organismo.
E' chiaro che dovrebbero esservi serie ed evidenti ragioni, che dovrebbero essere specificate, ma la legge permetto di procedere anche sulla base di mere presunzioni.
Suo fratello ha sbagliato perchè il rifiuto immotivato costituisce reato ed ora dovrà difendersi adeguatamente sia in sede amministrativa (per riavere la patente), che in sede penale (per evitare più gravi sanzioni).
Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

J.White
22-04-18, 19:33
In base alle presunzioni non si va molto lontano, per il semplice fatto che la loro parola conta più della tua e se si svegliano male sono cazzi per tutti ?? Non ho parole, vedo e ho provato sulla pelle che molte volte si accaniscono senza ragione,ma cosa vuoi farci ? Se ti ribelli è ancora peggio...

Andrei Saghin
23-04-18, 13:36
Buongiorno, la ringrazio per avermi risposto e avermi chiarito i miei dubbi.
Non è stato comunicato nessuno motivo e nemmeno in cosa sarebbe andato in contro se avesse risposto si/no.
Mio fratello ha risposto chiaramente " Io ci vengo se mi viene spiegato il motivo, altrimenti rifiuto" (gli è stata posta la domanda una sola volta).
E il fatto del ragazzo caduto e lasciato da solo sul ciglio della strada?? È un altro discorso ?? (Mentre veniva perquisita la macchina)

Andrei Saghin
23-04-18, 13:39
Non è fatto di ribellarsi o di avere ragione, è il fatto di chiarire la situazione in cui si trovava, se avrebbero potuto fare ciò che hanno fatto e come ho già detto, bisognerebbe raccontare ogni singolo dettaglio.
Grazie

J.White
23-04-18, 15:07
No no è fatto di ribellarsi, perchè mettere le mani adosso con spinte e scherni immotivati, far denudare la gente dietro una casa alle 11 di serad inverno,togliere 15 punti della patente senza un buon motivo, io lo chiamo abuso di potere e non puoi ribellarti perchè peggioreresti la tua situazione,non è giusto....ti svegli male ?? Non ti garba il tuo lavoro ?? Stai a casa...
Scutate ot....

Andrei Saghin
23-04-18, 15:48
Ne so qualcosa, in 3 mesi, mi hanno fermato 10 volte tra cui 7 con tanto di perquisizione (senza verbale) e con tanto di minacce, in un paese di 600 abitanti nemmeno.
Noi sinceramente ci siamo stufati, ma non credo si possa fare qualcosa,soprattutto nei confronti delle forze dell'ordine