Accedi

Visualizza Versione Completa : Innesti: tecniche e consigli per tutte le stagioni

Dolce Vita magazine
23-05-18, 09:06
L’innesto è una pratica antica, sviluppatasi nel mondo con diversi metodi, che consiste nell’aggiungere alla pianta madre due o più parti di un’altra pianta con l’obiettivo di ottenere una varietà[Continua...] (http://www.dolcevitaonline.it/innesti-tecniche-e-consigli-per-tutte-le-stagioni/)

Continua a leggere... (http://www.dolcevitaonline.it/innesti-tecniche-e-consigli-per-tutte-le-stagioni/)

whoami
24-05-18, 15:58
Che voi sappiate, su quale pianta si può innestare la ganja? Ho sempre desiderato fare un paio di esperimenti...

L'Eremita del Bosco
24-05-18, 17:11
Ti rispondo da ignorante,ma a parte tutte le varie cannabis ruderalis , indica ,sativa innestabili tra loro ,penso che possa essere innestata su altre piante cannabacee...è da vedere però se queste piante siano adatte a ricevere l innesto e quanto sia utile farlo, se usi solo la ganja dovresti già avere buoni risultati...non avendo mai fatto correggetemi se sbaglio.

Yomi
24-05-18, 22:26
Qui sul forum, potete trovare già discussioni su questo argomento, e da quanto ricordo, l'unico innesto riuscito, è quello tra luppolo e ganja. Ma solo se la cannabis è porta-innesto , e si innesta il luppolo. Al contrario , innestare cannabis sul luppolo, pare non abbia dato risultati. Info in merito qui:

Libro - Campa cavallo che l'erba cresce (http://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=22660&highlight=luppolo)

biricchino
25-05-18, 19:36
Mi chiedo perché innestare una pianta che cresce sana e rigogliosa praticamente ovunque :icon_rolleyes:
L'innesto serve solo per dare radici forti e robuste a una pianta che in quel luogo avrebbe difficoltà a svilupparsi (l'argomento sarebbe molto più ampio diciamo che ho semplificato parecchio )

L'Eremita del Bosco
25-05-18, 21:16
Mi chiedo perché innestare una pianta che cresce sana e rigogliosa praticamente ovunque :icon_rolleyes:
L'innesto serve solo per dare radici forti e robuste a una pianta che in quel luogo avrebbe difficoltà a svilupparsi (l'argomento sarebbe molto più ampio diciamo che ho semplificato parecchio )

Hai ragione,visto che è una pianta infestante e quindi geneticamente fatta per crescere rigogliosa,più che un'utilità vera e propria può essere curiosità o voglia di sperimentare.Prendendo per esempio, tra i molti ,l uva innestata in quella selvatica lo stesso discorso dovrebbe valere per la canapa,se qualcuno avesse la possibilità di trovare piante selvatiche e innestarci sopra piante delle nostre seed bank preferite...chissà magari potrebbe aumentarne il vigore,però dove trovarne di selvatiche? Che ti fai un viaggetto in Marocco ?:biggrin2:

Ps.quando yomi ha ricordato del luppolo ho immaginato sta pianta rampicante di ganja da far crescere sulle scale :roflmao: ahah che svarioni,intanto beccativi ste melanzane e pomodori innestati su un unico albero di specie affine....ficata

AMTQeiLxABg&feature=youtu.be

cali_dreamer
26-05-18, 09:50
intanto beccativi ste melanzane e pomodori innestati su un unico albero di specie affine....ficata

https://youtu.be/AMTQeiLxABg

no ma sta pianta che bellezza, mi ci vorrei innestare anch'io :biggrin2:

L'Eremita del Bosco
26-05-18, 12:40
Cali le piante sono una forza della natura,le puoi maltrattare come vuoi e quelle ricrescono a bomba:punkif5:...ormai anni fa feci 500ore di corso biologico ,ci andai perchè la mia mente pacata si disse vuoi coltivare la canapa? fatti il corso che imparerai molto ,ebbene dopo poco tempo non avendo alba di niente riguardo l agricoltura mi si aprì un mondo fantastico,anche di fatica certo,ma quando una cosa ti piace quella scompare:mf_farmer:...da allora amo ancora di più tutta la fauna/ flora e l infinità di forme scaturite dalla sez.aurea....Dio si che ha fantasia:hippy:...mo speriamo solo che prima o dopo ci facciano piantare anche la nostra tartassata erba,cosa buona e giusta,io la considererei come un' erba aromatica!sapete che profumi tra ganja melissa menta lavanda basilico e l infinita lista può continuare...bella

whoami
18-08-18, 15:57

Scusami biricchino ma è da tanto che non entravo sul forum, d'estate non sono quasi mai a casa, quindi ti rispondo adesso...
Gli esperimenti di cui parlavo si trattano di innestare la ganja su una pianta per guerrilla outdoor... se ci fosse un tipo di albero che possa fare da innesto per la ganja, si fa un giretto nei boschi e tra la fitta chioma su in alto se innesti una pianta di mary jane chi te la vede! Anche gli elicotteri non ci faranno mai caso se ne innesti una sola in mezzo alla fitta chioma di un alberone, che a sua volta sta tra altre fitte chiome di altri alberoni, chi ci va a pensare...
Poi il bello è che gli alberi hanno radici lunghissime e trovano l'acqua da soli, non devi nemmeno innaffiarli! (almeno credo, correggetemi se sbaglio).
Non ci sarebbero inoltre problemi con gli animali selvatici che te la mangiano, dato che è su un albero e non ci sarebbero problemi con i vari fungaioli, ecc. perchè anche se magari sentono l'odore non penseranno mai di guardare in cima ad un albero!
Sto sognando, lo so, ma sarebbe davvero fantastico! Guerrilla outdoor senza fatiche e paranoie...

You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one ;)

biricchino
19-08-18, 01:39
bel sogno:biggrinthumb: peccato che rimarrà tale

mozart
19-08-18, 08:52
Nella foresta nera e in Inghilterra e forse anche da qualche altra parte sono state trovate vere e proprie piantagioni sopra gli alberi .
Che poi ci vogliono i giardinieri acrobatici sia per sistemare che per raccoglierle. :biggrin2:

whoami
16-09-18, 18:55
impoossible is nothing!

meravigliaverde
17-09-18, 15:04
Forse fai prima a legare un vaso su un ramo in alto di un'altra pianta :)

whoami
07-10-18, 23:19
Forse fai prima a legare un vaso su un ramo in alto di un'altra pianta :)

si ma così dovrei innaffiarla... e poi non crescerebbe tanto dato che il vaso limita la crescita delle radici! La vorrei proprio innestare! :)