PDA

Visualizza Versione Completa : urgenza Sequestro documento Croazia



caponecalabro
26-06-18, 23:33
salve a tutti sono stato fermato con un joint in croazia e mi è stato sequestrato il passaporto fino a quando non pagherò una multa di 600 euro!la mia domanda è questa :devo pagare questa multa o posso andare al consolato e richiedere una copia provvisoria del documento?spero qualcuna possa rispondere entro domani mattina.

TangerineDream
27-06-18, 00:16
Ah, accidenti.
Sei per caso sulla fascia costiera? Specialmente vicino a Zagabria sono invasati i poliziotti...
Era capitata la stessa disavventura a un mio amico 5 anni fa, fermato in spiaggia, possesso di 1,2 grammi e conseguente ammenda.
Palesemente appena hanno scoperto che era straniero, anche ritiro del passaporto come nel tuo caso!
Niente, hai 8 giorni per pagare l'ammenda in banca, al consolato non puoi richiedere una copia provvisoria perchè oltre alla burocrazia infinita e a tutta una serie di documenti che ti dovrebbero servire, dovresti portare anche una denuncia per furto o smarrimento rilasciata dalle autorità locali...cosa impossibile visto che ce l'hanno loro il passaporto!
Il mio amico pagò subito, andò alla stazione di polizia a ritirare il passaporto mandando contestualmente a quel paese in stretto lumbard i poliziotti e se ne andò il giorno stesso.
Mai più tornato in Croazia...

caponecalabro
27-06-18, 00:43
ma se io ho una carta di identità valida per l'espatrio potrei usare quella per tornare?o una volta usato il passaporto per entrare devi usare quello?

TangerineDream
27-06-18, 08:25
Scusami poi sono andato a letto ieri sera...
Se hai usato il passaporto per entrare, è probabilissimo che te lo richiederanno in uscita.
E sfortunatamente, anche senza che te lo richiedano, presentando la carta d'identità alla dogana scopriranno subito che ti è stato ritirato il passaporto (questa cazzo di rivoluzione digitale e questi minchia di terroristi) e di conseguenza non ti lasceranno uscire.
Potresti, se sei in macchina, fare come avevo fatto io una volta per superare la frontiera svizzera a Como...avevo preso 5 grammi e non volevo passare per la dogana, così mi sono fatto lasciare 2 chilometri prima e ho attraversato il confine lungo una valletta laterale, stile contrabbandiere.
Però io conoscevo il posto, e sopratutto parlando di Croazia non sai mai cosa ti possa capitare avventurandoti nei boschi.
Hanno ancora le mine antiuomo dell'ultima guerra balcanica, solo per fare un esempio!
Per me il gioco non vale la candela.

caponecalabro
27-06-18, 09:06
ed è possibile che non essendo reato penale loro possano trattenermi in croazia?mo sembra un po' assurda la cosa...

TangerineDream
27-06-18, 09:14
Ovviamente non possono trattenerti, ma possono pretendere il pagamento sul momento!
Ma ti hanno rilasciato un verbale? Come si è svolta la situazione? I poliziotti ti hanno spiegato qualcosa?