PDA

Visualizza Versione Completa : Coltivare il tabacco?



rouge
01-01-70, 01:33
In questo simpatico sito, si possono perfino compraqre i semi.
Coltivazione del tabacco (http://coffinails.com/Italian/faqs.html)
Non è tradotto benissimo, ma il senso si capisce!

Non so se il regime di monopolio permetta la coltivazione, ho cercato ma non si trova molto sull\'argomento;
ma se è lecito vendere i semini di canapa ad uso collezione, dovrebbe essere possibile collezionare anche quelli del tabacco! ;-)
Booommm!!!!

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
Ciao,
mi spiace dirti che la coltivazione privata di tabacco in Italia e\' vietata, se non si e\' in possesso di autorizzazione.
Lo so perche\' a Berna hanno cercato di vendermi sia piante che semi, ma controllando e\' risultato illegale in Italia. E poi il tabacco fa male...

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
boh, se trovo qualche depliant di quelle sementi svizzere, magari c\'è anche il metodo di coltivazione.

Pochi sanno che il tabacco in america viene coltivato - per legge - SOLO su suolo radioattivo...
In Italia sono stati segnalati in Toscana, campi di tabacco adiacenti a depositi di amianto a cielo aperto...

Inoltre, esistono circa una cinquantina di brevetti per ridurre, se non al minimo almeno \"parecchio\", la tossicità del tabacco... e sapete dove sono? Chiusi in qualche cassetto di qualche corporation, perchè se la gente non si ammala, o non si uccide, come fanno i poverini a GUADAGNARE?

sorry per il quasi OT, e se trovo il tutto, lo posto.

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
www.tabaksamen.ch
Ho trovato il sito dell\'azienda svizzera che avevo visto alla fiera di Berna.
Ora, il sito è solo in tedesco, e gli ho chiesto informazioni. Attendo che mi mandino qualcosa, e poi se non è materiale infinitamente lungo, dovrai aspettare un attimo, ma ti farò la traduzione... con mooolta calma, perchè aggià fà ... :-P

ciao!


poi spulciando il web, per lo più informazioni di carattere generale, e alcune di coltivazione:
http://coffinails.com/Italian/tv.html
http://www.coffinails.com/Italian/press1.html
http://www.comunitamontanadelbrenta.vi.it/turismo/tabacco.htm

http://www.assadakah.it/modules.php?name=News&file=article&sid=569
questo articolo dal Sudan dice però che coltivano lontano dal mare...

ho trovato anche un\'intervista a Fidel...:
http://www.havanacigarclub.it/archivio/intervista_castro_if.htm

Non è istigazione: le informazioni che ho postato sono reperibili sul WEB.

:-)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: OldGoblin il 22-06-2006 10:46 ]

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
allora... mi hanno risposto gli svizzeri, e mi han mandato 6 documenti in pdf... in tedesco ... traduco e te li passo... come detto,con molta calma...

PianetaErba
01-01-70, 01:33
la pianta del tabacco è una pianta meravigliosa come la nostra cara maria ....
le sue foglie assomigliano molto a quelle del banano x la lunghezza .. ma sono molto + ampie, rugose , spesse .... e molto + verdi!

tanto tempo fa un amico aveva una rivista su come coltivarlo.. purtroppo non sono + in contatto con questa persona e quindi anche kon la rivista .. che x problemi di memoria ho anche scordato il nome ....

cmq io so ke è illegale coltivare il tabacco proprio xk è dominio dello stato

il tabacco dominio dello stato
e la maria dominio della mafia

semo apppppposto!!!!!

giovanniforesti
01-01-70, 01:33
io sapevo che i semi del tabacco sono piccolissimi (ma non sono sicurissimo).
So che si coltiva in umbria vicino a foligno e in puglia vicino a otranto perchè ho visto le piantagioni e le fogle messe a seccare.
Mio padre che è perito agrario (ma ha 90 anni e non è del tutto affidabile :-) , dice che è legale coltivarne fino a un massimo di 3/5 piante) ma forse si riferisce a norme del periodo fascista. certo che sarebbe bello trovarle, se esistono, queste norme...
recentemente mi è stato detto che il tabacco coltivato in proprio è fumabile se mescolato con altre erbe più leggere (menta, melissa? non so...) perchè puro forse è troppo forte.
Io ogni tanto mi concedo un toscanello al caffè ma non lo consiglio, se cominci non riesci più a smettere: è troppo buono ma è una droga pesantissima.
Però io mi sono iscritto al club amici del toscano e mi arrivano le news che sono interessanti, sopratutto per vedere come questi proibizionisti non esitino a pubblicizzare i sigari, pur essendo la pubblicità del tabacco vietata...
fra gli amici del club c\'è anche giuliano ferrara, servo dei servi, ipocrita e opportunista.... ma io raccolgo materiale e dichiarazioni: prima o poi riuscirò a farlo tacere...

in attesa che la matassa si sbrogli non ci resta che rollare e starcene tranquilli 8-)
ciao
giovanni
p.s. una rivendicazione sulle droghe potrebbe essere anche quella di richiedere che sui pacchetti di sigarette l\'indicazione degli ingredienti così come avviene per tutte le merci in commercio... e sai che ridere!!!
un\'altra bella contraddizione da sbattere in faccia ai proibizionisti...

giovanniforesti
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
28-06-2006 alle ore 00:41, AQUANOX :
Ma da quello che ho capito io, il monopolio della coltivazione del tabacco è stato abolito! Riporto a conferma della mia tesi il pdf qui sotto

http://www.inea.it/ist/9pdf/Diana.pdf

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

sono andato a a visitare il sito. siamo sicuri sull\'attendibilità sella fonte?

io ho mandato una mail alla guardia di finanza chiedendo informazioni ma non mi hanno risposto.

c\'è qualcuno che ne sa di più?
sapete dove trovare i semi? ammesso che siano legali... ;-)

ciao
giovanni

AQUANOX
01-01-70, 01:33
Ciao a tutti!
Volevo sapere, visto che sul tabacco c\'è il monopolio di stato, se può essere coltivato nella serra di casa propria senza incappare in eventuali sanzioni.

Questa domanda mi è sorta una sera guardando il prezzo delle sigarette in costante aumento :-D tuttavia mi rendo da solo conto che coltivare una pianta di tabacco in serra senza alcuna informazione sui relativi metodi di coltivazione oltre che a essere uno spreco di tempo lo è anche in termini di soldi...

Fatemi sapere

AQUANOX
01-01-70, 01:33
Allora da alcune ricerche che ho fatto con zio google non compare da nessuna parte che non sia lecito a coltivare del tabacco, ovviamente sempre senza fini di lucro!
In effetti ho trovato alcuni documenti pdf che chiariscono che il monopolio di stato sulla coltivazione è stato abolito ne 1900 a causa di un forte periodo di crisi della produzione di tabacco italiano.
Io non so come coltivarle perchè in rete non si trovano molte guide ma pare che il clima ideale sia quello costiero, infatti molto tabacco kentucky viene coltivato sulle coste campane, dunque io qui avrei bisogno di una serra ma a questo si può benissimo rimediare...

non so se si possa coltivare il tabacco con metodi quali idroponica, aeroponica & co. che sviluppa la pianta in un lasso di tempo estremamente minore e da delle belle piante grosse e robuste ma ripeto: a questo punto meglio prima provare il classico metodo della terra!
cmq i semi voglio provare a chiederli al consorzio agrario (ma non ne sono sicuro) oppure su eBay, e li ci sono sicuramente perchè li ho visti io e costano 30€ x 9 semi...
sicuramente si troveranno anche da qualche altra parte ma io fino ad oggi non ho ancora scoperto dove.

personalmente intrarprenderò prima possibile la coltivazione di queste piante perchè con i prezzi che fanno oggi facendo due conti all\'anno spendi tanto quanto comprare una moto nuova eppoi quello che auto produci sai quello che c\'è stato dietro.
Puoi dire lo stesso del pacchetto di sigarette che hai in tasca?

comunque se qualcuno ha notizie mi faccia sapere qualcosa

AQUANOX
01-01-70, 01:33
up... nessuno sa niente?

AQUANOX
01-01-70, 01:33
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
p.s. una rivendicazione sulle droghe potrebbe essere anche quella di richiedere che sui pacchetti di sigarette l\'indicazione degli ingredienti così come avviene per tutte le merci in commercio... e sai che ridere!!!
un\'altra bella contraddizione da sbattere in faccia ai proibizionisti...

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Quoto in pieno !!!!!!!

AQUANOX
01-01-70, 01:33
Il monopolio sulla coltivazione è stato abolito nel 1900 a causa di una crisi della produzione del tabacco made in italy :-]

AQUANOX
01-01-70, 01:33
Ma da quello che ho capito io, il monopolio della coltivazione del tabacco è stato abolito! Riporto a conferma della mia tesi il pdf qui sotto

http://www.inea.it/ist/9pdf/Diana.pdf

UG
01-01-70, 01:33
Per \"collezionismo\" i semi credo di si, come quelli di Maria,
tantopiù che in Inghilterra li vendono su internet:

http://cgi.ebay.it/Virginia-Tobacco-100-seeds_W0QQitemZ280019589544QQihZ018QQcategoryZ1512 QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

con tanto di \"istruzioni per l\'uso\", ma probabilmente è monopolio,
come l\'alcool... se ti beccano a distillà sò ddolorii...

I vizi fanno male, sò monopolio e te li fanno pure pagà cari... :-?
se poi riducono gli introiti e il danno, sò illegali, come la povera Maria... :-Y

aaarrrggghhhh...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: UG il 12-11-2006 23:50 ]

badmanna
01-01-70, 01:33
io dei semi della pianta del tabacco li avevo reperiti grazie a un amico brasiliano sono molto piccoli tipo i semi della menta ma non li ho piantati

rex82
01-01-70, 01:33
ciao...da quanto ne so io in italia si può coltivare solo per uso ornamentale ma non per farci il tabacco da fumare..c\'è gente ho sentito su linea verde che la tiene come pianta ornamentale...xkè alle fine anche la birra è un alcolico slla quale c\'è il monopolio ma solo x la vendita..non per la produzione personale..quindi allo stato interessa che tu non la vendi se no vieni tassato...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rex82 il 21-10-2007 16:34 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rex82 il 21-10-2007 16:39 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rex82 il 21-10-2007 16:40 ]

rex82
01-01-70, 01:33
bhe su ebay se ne trovano tante varietà..di molte ditte italiane..non costano molto 200 semi puoi trovarli anche 6-7 euro...c\'è ne sono di vari prezzi...
i semi cmq sn davvero piccoli bisogna stare attenti a non perderli..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rex82 il 21-10-2007 16:43 ]

rex82
01-01-70, 01:33
il tabacco si può coltivare anche al nord perchè lo coltivavano nel friuli anni fà,poi e della famiglia del pomodoro quindi si sviluppa dalla primavera alla fine estate basta che lo tieni bello al sole..figurati che ci sono varietà che crescono in gran bretagna qundi fai un pò te..certo al sud cresce ancora meglio un po\' come tutte le solinacee..pomodoro,melanzane,ecc...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rex82 il 21-10-2007 16:49 ]

rex82
01-01-70, 01:33
guarda il tabacco artigianale non è detto che sia forte dipende dalla varietà visto che ognuna al suo contenuto di nicotina..cmq anzi non ha gli addittivi..certo il gusto e leggero sà di fresco