PDA

Visualizza Versione Completa : Referendum costituzionale taglio deputati e senatori.



mighio
20-09-20, 00:32
Buonasera :enj:ormai oggi e domani si voterà x questo referendum x il taglio di un po di deputati e anche qualche senatore di troppo,io sono x il si ogniuno e libero e bello di esprimersi,ho deciso subito di votare si,perché l'Italia e il paese con il numero più alto di parlamentari eletti dal popolo,questi i numeri (Itaglia 941,Germania 700,Gran Bretagna650,Francia 600),poi penso sia un po di risparmio di soldi che si potrebbero usare x altre cose,sanità,scuole ecc,poi essendo meno sarebbero in linea di massima più gestibili e controllabili,e poi ragazzi se e vero che la comunità europea deve LASCIARE 300 milioni:yikes:
e meglio iniziare a eliminare persone se si ha la possibilità x farlo e noi finalmente la abbiamo,ciao e andate a votare facciamo vedere che ci siamo,no perché ultimamente x e votazioni va sempre meno gente....ciao:PACE:

Hoffman
20-09-20, 02:58
Io voterò assolutamente Si per il taglio dei parlamentari ma ho la sensazione che alla fine non taglieranno un bel niente. La Greppia del Parlamento fa gola a tutti, non sono contenti di essersi rimpinzati dei soldi altrui, ne vogliono sempre di più quindi la vedo dura che molleranno l'osso.

Undercool
20-09-20, 09:30
Io voto assolutamente no, il gioco non vale la candela per diversi motivi imho, anzi sto referendum è un bellissimo specchietto per le allodole.
1) si perde rappresentanza per regioni e province, si perdono parlamentari e quindi invece di avere più voci ne avremo in meno, avere meno parlamentari significa avere gruppi ancora più polarizzati. Gente che si aggrapperà ai partiti maggiori per rimanere a galla e probabilmente farà sparire dei partiti minori (e ahimè ho paura nel lungo corso altro che legalizzazione, visto che è una battaglia dei partiti minori).

2)A fronte di una spesa complessiva italiana che tocca i 900 miliardi annuali, venirmi a dire che c'è un risparmio di una 50ina-60ina di milioni mi fa sentire veramente preso per il culo.

Praticamente invece di lavorare per il futuro e scrivere riforme importanti per il mondo del lavoro, giustizia, sanità, pensioni, scuola mi vogliono fare crede che lo 0,007% di risparmio spesa parlamentari su ciò che spendiamo annualmente influirà enormemente nella vita della repubblica. Senza parole.

Non esiste che a fronte di miliardi e miliardi di sprechi adesso mi facciano il ricamo per qualche parlamentare. Tra l'altro qualcuno mi motiva il numero del taglio? Perchè da 630 a 400? Perchè non a 300 o 350?
Mi piacerebbe sapere con quale formula abbiano fatto un calcolo del genere per capire VERAMENTE cosa mi vorrebbero propinare.

Soliti referendumini della minchia perchè cosi i 5stelle possono fare vedere che sono anti kasta!1!1. Quando invece sono solo l'altra faccia della medaglia.

Scusate ma quando sento sta cosa del grande risparmio mi viene la bile alle orecchie. Controllate quanto si spende sulle pensioni e grandi lavori infrastrutturali mai fatti o sulla macchina della giustizia, altro che 50 milioni all'anno di risparmio. Ripeto 50-60 milioni all'anno su circa 900 miliardi di spesa pubblica mi sembra assolutamente irrisorio.

Comunque mighio scusa se ti correggo ma parliamo di 300 miliardi non milioni. Che comunque non sono aggratis.

marijo
20-09-20, 12:10
Votando per il si, diamo carta bianca ai restanti di decidere se la nostra costituzione continuerà a vivere o morire..... In breve se ho 100l di tavernello e ne tolgo 30 i restanti 70l non diventano primitivo di manduria, ma restano tavernello.... :whistling:

mighio
20-09-20, 13:02
Dai ragazzi ma in questo sito veramente sento gente che vuole lasciare le cose così,dai adesso che abbiamo la possibilità di tagliare devo sentire queste cose,ripeto l'Italia e in Europa lo stato con più parlamentari, non è più giusto che anche loro anzi che 900 siano come gli altri stati 600.

sifone900
20-09-20, 14:57
l'america che è un continente con 50 stati e 330 milioni di abitanti ha meno parlamentari dell'italia, 435! che è UNO stato solo e 60 milioni di abitanti ha piu parlamentari...davvero c'è bisogno di tutti questi parlamentari se in america riescono a fare tutto con meno?? chi li paga questi in piu? io voto si!:punkif5:

marijo
20-09-20, 16:34
Ragazzi ma leggete i punti del referendum! Qua non si tratta di un semplice taglio ai parlamentari, qua si tratta della costituzione e tutto quello che c'è dietro, fatevi un giro su amazon, hanno già in vendita da qualche settimana la costituzione aggiornata col taglio dei parlamentari... Non vi dice nulla? Io mi sento preso per il culo come sempre... Con il si tagli 300 parlamentari, con il no ne mandi a casa 945!

Ps: in secondo luogo ne riparliamo di taglio, che porterebbe al risparmio annuo di un caffè a testa... Sarei più propenso al taglio di privilegi, rimborsi, e decurtazione dello stipendio della casta, auto blu comprese..

mighio
20-09-20, 16:47
Dai Marijo, vivi pure tu in italia,e lo vedi anche tu che questi magna magna gli interessa la poltrona,poi x Amazon e solo un libro,lo sai cosa e business appunto voto si,e nel frattempo continuano a prenderci x culo e a guadagnare bei soldini e poi pensione a vita ,altro che stipendio da operaio,e se devo dirla tutta mi stupisco sentire ancora qualcuno specialmente qui che vota no,vabe ogniuno e libero e bello di pensarla come vuole,io voto SI e sinceramente spero vinca:skin_up:

marijo
20-09-20, 18:01
Infatti stiamo dicendo la stessa cosa, personalmente i parlamentari li taglierei con una motosega con lama da 60 cm e li farei in più parti..... il problema è che il si è uno specchietto per le allodole... Il referendum non tratta solo del taglio, ma c'è ben altro che si cela dietro...
Dovesse vincere il si, buona dittatura a tutti....

Undercool
20-09-20, 18:54
Guardate che io penso che tagliare e riformare parlamento e senato si possa e debba fare.

MA che questo sia un modo per far "rinascere l'italia" o combattere la casta, purtroppo no, anzi meno voci significa più gruppi grandi che dettano legge e se non ti piace fuori dal mio partito.

Ho votato no perchè a fronte di un debito pubblico da fare paura, più tutti gli altri prestiti che stiamo ricevedendo dall'europa (al di la che siano buoni cattivi non mi interessa) far finta che un taglio da pochi milioni in confronto ad una spesa pubblica di miliardi da ormai anni, sia praticamente uno dei tanti sotterfugi di sto gruppo di politicanti che ci sono al poter per sviare da problemi più gravi insormontabili.

Es.: Sapete che comunque su tutti i paesei europei l'unico che ancora non sta preprando e proponendo su come spendere sti benedetti soldi siamo noi?

Perchè non si parla di cose che nel concreto ci servono, mentre confrontare numeri di parlamentari tra l'altro tra sistemi politici differenti, è si magari importante, ma sicuramente una robetta?
E ci aggiungo, signori, stranamente ste gran fanfare da M5S/PD arrivano proprio prima di votazioni e riconferme di posti, mi dispiace ma mi sento preso in giro proprio malamente.

Adesso checchè ne vogliate pensare io spero VIVAMENTE che abbiate ragione voi. Se veramente risolviamo i problemi in Italia già solo con questa piccola scelta, farò festa per voi. Ma io, fino a prova contraria la vedo maluccio.

Speriamo bene, sono "edonisticamente" con voi :biggrin2:

mighio
21-09-20, 22:34
Meno male che si inizia a fare pulizia,ripeto mi sono stupito di sentire che quasi tutti i no iniziano dicendo che prima avrebbero votato sì....:eek:ma e logico quando si tratta di tagliare a questi che oltretutto decidono x noi,prima ci chiedono il permesso (col voto)poi sollevano ho abbassano il pollice a loro favore e piacimento, comunque quasi il 70 x 100 vince il SI :icon_twisted2:

mighio
22-09-20, 10:47
Einza'?non commenta più nessuno la vittoria del si?...
Io si:biggrin2:lo votato perche ci lamentiamo sempre della costituzione,di chi ci gestisce,e finalmente quando e arrivata la possibilità di eliminare un po di questi personaggi che ne abbiamo parlato centinaia di volte,lo fatto senza pensarci due volte,anche se sono solo 50 milioni di risparmio ma con quei soldi si iniziasse a costruire qualche scuola anche se ne escono 3,e un buon inizio.

Undercool
22-09-20, 13:14
mighio

Auguri al partito del si? Tiriamo fuori lo sciarpone :icon_lol: Che ti devo dire, spero veramente sia la grande svolta che aspettano tutti o il punto di partenza.

Questo film me lo devo proprio vedere perchè mi sà che rimarrà tale :polliceu:

Spero di essere smentito comunque.

Comunque con quei soldi FORSE ci costruisci una scuola o paghi la restrutturazione di tante scuole credo, o potrebbero utilizzarli per i costi di qualche ala di ospedale?
Piace immaginare anche a me su come lo stato spenderà eventuali tagli e fondi, poi però mi sveglio sudato :icon_salut:

marijo
22-09-20, 13:40
mighio io mi auguro sia come dici tu anche se ci credo poco... Adesso i politici hanno carta bianca per modificare la costituzione, mirano al vaccino obbligatorio, alla eliminazione del contante, ma ciò che è peggio ai nostri bambini.... Se davvero si doveva risparmiare si abbassavano lo stipendio già cospicuo a mio avviso....

mighio
22-09-20, 14:43
Io non sono del partito del si come dici tu,ma quando si tratta di tagliare non ho capito perché no,mi fai capire che ti va bene cosi,quando si tratta di tagli,x questi personaggi e sempre meglio eliminarne un po quando arriva una possibilità come questa che abbiamo avuto,e comunque sia anche una sola scuola e un buon inizio.

Undercool
22-09-20, 16:19
Io non sono del partito del si come dici tu,ma quando si tratta di tagliare non ho capito perché no,mi fai capire che ti va bene cosi,quando si tratta di tagli,x questi personaggi e sempre meglio eliminarne un po quando arriva una possibilità come questa che abbiamo avuto,e comunque sia anche una sola scuola e un buon inizio.

Personalmente ho provato a spiegarlo nella prima pagina, non saprei come dirterlo più in breve, forse

1) Con quale calcolo sono arrivati alla cifra che sono arrivati? Perchè è una cosa che è sta calcolata diciamo alla fondazione dell'Italia, quindi mi piacerebbe sapere con che formula sono arrivati a decidere che per esempio alla mia ragione vengano tagliati 5 parlamentari e perdere rappresentaze di partiti politici minori molto probabilmente

2)Risparmio irrisorio, vogliamo dire che comunque è un piccolo risparmio? Mi sta benissimo

3)La mia questione principale è che i cambiamenti si fanno con le riforme. Cambiando la composizione del governo, se non LAVORANO non cambia niente a livello di impianto legislativo. Non si leggifera. E ho paura che questa scorporazione provochi partiti ancora più agli estremi per arrivare ad un ciclo in cui entrambi non raggiungono un accordo (ricordiamoci di come si vota in parlamento, intendo proprio come funziona la leggiferazione).

Però, ripeto, mi sta bene che abbia vinto il si alla fine, SPERO vivamente sia un primo passo verso qualcosa di serio. E mi ripeto una seconda volta, FARE LEGGI fa cambiare le cose. Puoi metterne 5 di persone in parlamento, se non fanno il loro lavoro tranquillo che a parte sto contentino purtroppo non avrai.

Spero di essere stato ancora più chiaro. A me non interessa portarti dalla parte del no, a me interessa, visto che teoricamente sono un cittadino, che mi spieghino cosa fanno e sopratutto COME lo fanno. A me le questioni di pancia non piacciono, non ritengo un valido motivo votare si per sfregio.

Speriamo comunque bene. Che sia un primo passo per qualcosa di migliore.

mighio
22-09-20, 23:40
[QUOTE=Undercool;517349]Personalmente ho provato a spiegarlo nella prima pagina, non saprei come dirterlo più? Ma dire cosa ajo che quando ci sono tagli così nei piani alti fa sempre piacere non per niente il 70 x 100 ha votato sì e menomale,x una cosa così guarda te, ci stiamo sempre lamentando questi magnaci sono in tanti,e se ne fanno un altro voterò sempre x tagliare,sia senatori,che parlamentari,nel punto 1 dici mi piacerebbe sapere con che formula sono arrivati a decidere che per esempio alla mia regione vengano tagliati cinque parlamentari :eek:ma se eravamo i primi in europa con quasi 900:a045:non va bene cosi, nel 2 dici risparmio irrisorio, 50 milioni risparmiati non lo so se son pochi ho cosa x me e un buon inizio, nel 3 la mia questione principale e che i cambiamenti si fanno con le riforme cambiando la composizione del governo se non
LAVORANO.:wallbash::wallbash:appunto che non lavorano in 900 quindi era giusto tagliare:punkif5:

Undercool
23-09-20, 10:59
[QUOTE=Undercool;517349]Personalmente ho provato a spiegarlo nella prima pagina, non saprei come dirterlo più? Ma dire cosa ajo che quando ci sono tagli così nei piani alti fa sempre piacere non per niente il 70 x 100 ha votato sì e menomale,x una cosa così guarda te, ci stiamo sempre lamentando questi magnaci sono in tanti,e se ne fanno un altro voterò sempre x tagliare,sia senatori,che parlamentari,nel punto 1 dici mi piacerebbe sapere con che formula sono arrivati a decidere che per esempio alla mia regione vengano tagliati cinque parlamentari :eek:ma se eravamo i primi in europa con quasi 900:a045:non va bene cosi, nel 2 dici risparmio irrisorio, 50 milioni risparmiati non lo so se son pochi ho cosa x me e un buon inizio, nel 3 la mia questione principale e che i cambiamenti si fanno con le riforme cambiando la composizione del governo se non
LAVORANO.:wallbash::wallbash:appunto che non lavorano in 900 quindi era giusto tagliare:punkif5:


Non hanno mai lavorato, o lavorato poco e tu speri che se sono di meno invece lo fanno?
Per me va bene, attendiamo i prossimi 5 anni per vedere qualcosa :sm_clapper:

mighio
23-09-20, 16:43
[QUOTE=mighio;517365]


Non hanno mai lavorato, o lavorato poco e tu speri che se sono di meno invece lo fanno?
Per me va bene, attendiamo i prossimi 5 anni per vedere qualcosa :sm_clapper:

Ho così sei già più credibile,non capisco il perché no x una volta che ci danno la possibilità di TAGLIARE nei piani alti non farlo:punkif5:

mighio
23-09-20, 16:46
Ho ascoltato bene il motivo del no e sinceramente non vedo perché dovrei lasciare mangiare 300 persone che
se posso con un voto segare lo faccio ma molto volentieri pur non essendo un cinquestellista.

Undercool
23-09-20, 19:11
Ho ascoltato bene il motivo del no e sinceramente non vedo perché dovrei lasciare mangiare 300 persone che
se posso con un voto segare lo faccio ma molto volentieri pur non essendo un cinquestellista.

Guarda che per il taglio, anche alla cazzo di cane come hanno fatto, sta (più o meno) bene anche a me.

Non contesto il referendum in sè, contesto il fatto che pare che da qui in poi ci risolverà la vita e che tutto adesso andrà meglio, che tanto se non leggiferano non si fa una sega uguale a prima.
Tanto anche che ci costano di meno noi le tasse le paghiamo sempre in maniera uguale . Quei milioncini tranquillo che se non se li mangiano cosi li spenderanno per altre cazzate per loro.

In più chiaramente fatto pre-elezioni per assicurarsi i voti.


Però pace mighio, l'importante è che ci siamo capiti, riconosco che a me non va mai bene niente, no hate :icon_smoke:

mighio
23-09-20, 20:17
Dai..ok non dico che tutto adesso andrà meglio,ma non puoi negare che quando segano questi politici che decidono x noi io sono il primo, d'altronde e la prima volta che toccano la casta

Ashistaka
24-09-20, 08:40
Dai ragazzi ma in questo sito veramente sento gente che vuole lasciare le cose così,dai adesso che abbiamo la possibilità di tagliare devo sentire queste cose,ripeto l'Italia e in Europa lo stato con più parlamentari, non è più giusto che anche loro anzi che 900 siano come gli altri stati 600.

Scusa il dislike, è partito per un clic molesto..
La motivazione che mi ha convinto di più per il si non è tanto il numero di parlamentari rispetto ad altri stati (i paragoni sono difficili perché dipende da come è distribuito il potere legislativo) ma il fatto che adesso le leggi le fanno anche le regioni e la comunità europea per cui il potere legislativo è distribuito in maniera diversa da quando è stato stabilito questo numero di parlamentari, inoltre spesso le nuove leggi sono la retifica di normative comunitarie.

mighio
26-09-20, 20:33
:sm_clapper:
Non è solo ad usarla x le piante ma se si ha l'opportunità di usarla x questi elementi che non sento altro che lamenti la uso ma userei anche quella eletrica x questi

mighio
26-09-20, 20:38
Tanto a voi del no,poco vi cambia ma anche a noi poco cambia ma ho avuto un opportunità che non capita quasi mai e mi e sembrato giusto farlo senza pensarci due volte,nonostante ho ascoltato anche i motivi del no.

Yomi
28-09-20, 12:05
Personalmente ho provato a spiegarlo nella prima pagina, non saprei come dirterlo più in breve, forse

1) Con quale calcolo sono arrivati alla cifra che sono arrivati? Perchè è una cosa che è sta calcolata diciamo alla fondazione dell'Italia, quindi mi piacerebbe sapere con che formula sono arrivati a decidere che per esempio alla mia ragione vengano tagliati 5 parlamentari e perdere rappresentaze di partiti politici minori molto probabilmente

2)Risparmio irrisorio, vogliamo dire che comunque è un piccolo risparmio? Mi sta benissimo

3)La mia questione principale è che i cambiamenti si fanno con le riforme. Cambiando la composizione del governo, se non LAVORANO non cambia niente a livello di impianto legislativo. Non si leggifera. E ho paura che questa scorporazione provochi partiti ancora più agli estremi per arrivare ad un ciclo in cui entrambi non raggiungono un accordo (ricordiamoci di come si vota in parlamento, intendo proprio come funziona la leggiferazione).

Però, ripeto, mi sta bene che abbia vinto il si alla fine, SPERO vivamente sia un primo passo verso qualcosa di serio. E mi ripeto una seconda volta, FARE LEGGI fa cambiare le cose. Puoi metterne 5 di persone in parlamento, se non fanno il loro lavoro tranquillo che a parte sto contentino purtroppo non avrai.

Spero di essere stato ancora più chiaro. A me non interessa portarti dalla parte del no, a me interessa, visto che teoricamente sono un cittadino, che mi spieghino cosa fanno e sopratutto COME lo fanno. A me le questioni di pancia non piacciono, non ritengo un valido motivo votare si per sfregio.

Speriamo comunque bene. Che sia un primo passo per qualcosa di migliore.

Condivido in pieno.
Io ho votato no , perché innanzitutto non mi fido di loro, delle giravolte che hanno fatto, tutti i politici.
Poi, la casta sarà ancora più piccola, meno rappresentativa per le piccole realtà locali, sempre più in mano al malaffare , dalle mafie alle banche .
Comunque sia speriamo bene, ma vedo troppa incompetenza, con i furbi e i potenti ad arricchirsi sulle nostre balle e sulle balle dei fantocci incapaci al governo.
:polliceu:

ecko
28-09-20, 23:20
Perchè ho votato (e rivoterei) NO.

https://www.youtube.com/watch?v=SVOoZfk1w74

https://www.youtube.com/watch?v=SVOoZfk1w74

mighio
29-09-20, 08:02
Mateo, ho no ho si ormai ha vinto il si e i raccoglitori di patate come dici meglio che ce ne sia qualcuno in meno,e sinceramente sono contento cosi:)

marijo
29-09-20, 10:30
Ok ma senza contare che saranno tutti riassunti come tecnici in varie mansioni.... Ennesima presa per il culo del governo farlocco!

Yomi
30-09-20, 10:38
Perchè ho votato (e rivoterei) NO.

https://www.youtube.com/watch?v=SVOoZfk1w74

https://www.youtube.com/watch?v=SVOoZfk1w74


Grazie ecko per questo video , e soprattutto per la notizia di come vanno le cose in parlamento durante le sedute. Non lo sapevo, ma conferma i miei sospetti purtroppo..

E c'è una cosa che mi disturba moltissimo: anche il M5S lo sapeva, dall'inizio, ed era nel suo DNA cercare di cambiare questo aspetto.
Ricordo il primo movimento che diceva "Noi guardiamo ai fatti, se qualcuno di un altro partito fa una proposta giusta noi la appoggiamo, così come se un nostro membro la facesse sbagliata, la bocceremo."

Fuffa. E la merda ci arriva in faccia.:wallbash: