PDA

Visualizza Versione Completa : Cassazione: si a una pianta in balcone



favolantica_delete
28-06-11, 15:04
Cassazione: si' a marijuana sul balcone

Una piantina non ha portata offensiva, respinto ricorso

28 giugno, 15:08

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Via libera dalla Cassazione alla coltivazione, sul terrazzo di casa, di una piantina di marijuana perche' il fatto, nonostante il rigido orientamento delle norme sugli stupefacenti, non ha alcuna portata offensiva. Per questa ragione i supremi giudici hanno respinto il ricorso con cui il procuratore generale della Corte di Appello di Catanzaro ha protestato contro l'assoluzione di un ragazzo di 23 anni sorpreso con una piantina di 'maria' sul balcone della sua abitazione.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/06/28/visualizza_new.html_811930308.html

Il procuratore generale della Corte d'Appello di Catanzaro è invitato anche a sukare :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Bonsai
28-06-11, 15:09
Sbooooooooooooooooooooooooooooo grande ! Tutti una piantina in terrazzo! Ora! Haahhahaha :d

Soldier_Of_Rome
28-06-11, 15:10
A ma allora qualcosa sembra muoversi veramente!

Haria
28-06-11, 15:24
Almeno è un precendente! Speriamo si continui su questa strada

Tanakka
28-06-11, 15:37
te ci scherzi ma se si organizzasse una cosa seria dove noi tutti si mette una piantina in ''bella vista'' comincerebbe veramente a muoveri qualcosa... sarebbe un segnale molto forte anche perchè si rendebbero conto della portata della cosa..

peccato non sia realizzabile una cosa del genere... chi se lo prenderebbe un rischio tale?

caponecalabro
28-06-11, 15:39
ad avercelo un balcone :(

favolantica_delete
28-06-11, 15:42
Bhè... possiamo farlo non mettendo le piante in casa ma nelle aiule spartitraffico, nei giardini pubblici, nelle fioriere dei viali pedonali e dove più ci và. Facciamo un'Italia ganjantissima di modo che si spacchino il q a sterrare e sequestrare per tutta l'estate ;)

rukiak
28-06-11, 15:46
Tutti maschi pero'!!!!!:roflmao:

favolantica_delete
28-06-11, 15:46
Tutta tessile. I maschi fan danni ai balconi limitrofi ;)

Tanakka
28-06-11, 15:49
Bhè... possiamo farlo non mettendo le piante in casa ma nelle aiule spartitraffico, nei giardini pubblici, nelle fioriere dei viali pedonali e dove più ci và. Facciamo un'Italia ganjantissima di modo che si spacchino il q a sterrare e sequestrare per tutta l'estate ;)


sai favola che ci pensavo da tempo di fare una cosa del genere? di portare in notturna piante in posti centrali delle città, tipo aiuole o parchi pubblici... sarebbe un grande gesto

favolantica_delete
28-06-11, 15:51
Minchia! Molto meglio che portare gli abiti dismessi alla caritas :icon_lol::icon_lol::icon_lol:

Tanakka
28-06-11, 15:53
vuoi mettere??? lol

caponecalabro
28-06-11, 16:55
io sono anni che sogno di riempire gli spartitraffico dell'autostrada...

edcm
28-06-11, 17:44
io sono anni che sogno di riempire gli spartitraffico dell'autostrada...

qualcuno lo fà già , per sentito dire

comunque é una bella notizia

ma7
28-06-11, 18:21
occhio, c'era già un precedente di non ricordo quale anno, ma dopo di quello ci fu una nuova condanna, quindi tutto tornò illegale.
speriamo bene comunque, è sempre una bella notizia

favolantica_delete
28-06-11, 18:29
La Cassazione non fa leggi ma emette sentenze che possono servire da precedente in caso di sgami e arresti futuri. Questa sentenza di oggi non stabilisce che tenere una pianta in balcone sia legale ma solo che in quello specifico caso non era offensiva ;)

LucaLegalize
28-06-11, 19:03
penso che quel ragazzo sia stato fortunato che gli hanno trovato una pianta in vegetativa ancora piccola

Soldier_Of_Rome
28-06-11, 19:08
Secondo me puo anche essere vero, ma cio non toglie che devi subire parecchie rotture di cazzi

indoored
29-06-11, 10:18
Bhè... possiamo farlo non mettendo le piante in casa ma nelle aiule spartitraffico, nei giardini pubblici, nelle fioriere dei viali pedonali e dove più ci và. Facciamo un'Italia ganjantissima di modo che si spacchino il q a sterrare e sequestrare per tutta l'estate ;)

So per certo, che in alcune regioni, meglio, province, sono anni che seminano nelle aiuole cittadine, a me sembra un modo efficace di protesta.

Riguardo alla semina di canapone, per le femmine sul balcone sarebbe peggio di una semina di regolari, dove almeno si avrebbero semi buoni.

favolantica_delete
29-06-11, 10:21
Il canapone sessa molto prima rispetto alle nostre ;)

Keuze
29-06-11, 11:07
Notare il commento della Meloni dove (A quanto riporta il giornale) invita la cassazaione a dismettere le toghe e a farsi parlamentari se intendono legiferare.. Perchè il comportamento della cassazione, sempre secondo le sue parole, ha reso la Legge Non uguale per tutti..

Da che pulpito viene la predica, da che pulpito.

caponecalabro
30-06-11, 10:13
Notare il commento della Meloni dove (A quanto riporta il giornale) invita la cassazaione a dismettere le toghe e a farsi parlamentari se intendono legiferare.. Perchè il comportamento della cassazione, sempre secondo le sue parole, ha reso la Legge Non uguale per tutti..

Da che pulpito viene la predica, da che pulpito.

scusatemi...MELONI PUTTANA DI MERDA!!!

punk lover
30-06-11, 11:06
ma chi e' la meloni???? quella cagna che ha ciucciato i cazzi di tutti quei grassoni in giacca e cravatta per arrivare a essere ministro????

Windom Earle
30-06-11, 11:10
ma chi e' la meloni???? quella cagna che ha ciucciato i cazzi di tutti quei grassoni in giacca e cravatta per arrivare a essere ministro????

No quella è la Carfogna...
...cmq anche la Meloni si è dimostrata avezza all'arte del meretricio...

punk lover
30-06-11, 11:33
suvvia, la meloni ha fatto piu' ciucci della chicco!!!!! solo cosi' si puo' diventare ministro in italia

Windom Earle
30-06-11, 12:57
solo cosi' si puo' diventare ministro in italia

Quindi dici che anche Tremonti, Brunetta e gli altri ministri fanno i pomponi?
Proprio un governo di depravati...:banana2:

punk lover
30-06-11, 13:01
questo non lo so, ma io intendevo se una donna vuole diventare ministro, troppi cazzi deve ciucciare!!!!

Frage90
30-06-11, 13:28
Ma ragazzi non ho ancora capito se adesso è legale avere una pianta in balcone :)

Windom Earle
30-06-11, 13:30
questo non lo so, ma io intendevo se una donna vuole diventare ministro, troppi cazzi deve ciucciare!!!!

...ohmmioddio, chi è allora il disperato che si è fatto spompinare da Rosi Bindi?!? :roflmao:

Dantep
30-06-11, 13:32
Ma ragazzi non ho ancora capito se adesso è legale avere una pianta in balcone :)

non è proprio esatto,diciamo che è un precedente che può aprire uno spiraglio a molti ;)

Frage90
30-06-11, 13:38
non è proprio esatto,diciamo che è un precedente che può aprire uno spiraglio a molti ;)
Beh dai sempre meglio che niente! :) almeno se ne torna a parlare :polliceu:

Windom Earle
30-06-11, 13:38
Ma ragazzi non ho ancora capito se adesso è legale avere una pianta in balcone :)

Legale in senso stretto no, ma giurisprudenzialmente una sentenza della suprema corte di cassazione può diventare rilevante per i casi sucessivi.

...dovessero per esempio beccarti la piantina in balcone, comunque per prima cosa te la sequestrano. Poi, onde non arrivare al terzo grado di giudicato per sentirsi ripetere la sentenza analoga, è probabile che il giudice ti assolva già in primo grado, se ti va bene adirittura il non luogo a procedere. Stiamo a vedere come si comporteranno i giudici da adesso in poi...

...cmq, se viene esclusa la finalità di spaccio, c'è il rischio che tu venga segnalato come consumatore, con tutte le sanzioni amministrative conseguenti...

Haria
30-06-11, 13:40
Quanti di noi coltivano solo una piantina?

Tanakka
30-06-11, 14:44
Quanti di noi coltivano solo una piantina?

hmmmmm pochi..... :mf_farmer:

Randagio
30-06-11, 16:16
...cmq, se viene esclusa la finalità di spaccio, c'è il rischio che tu venga segnalato come consumatore, con tutte le sanzioni amministrative conseguenti...


Esatto!!1 E a quel punto io gli dico che spaccio e vaffanculo... anni di analisi, ritiri patente o che... fanculo!

caponecalabro
30-06-11, 18:34
vedete che nessuno di noi a letto la sentenza vera e propria...potrebbero essere vari i motivi per cui non è stato fatto niente a questo ragazzo...per esempio come si è detto in qualche post fa poteva essere in vegetativa e ancora piccola...o secondo me c'è anche la possibilità che la p. fosse maschio!!!

Keuze
30-06-11, 21:35
vedete che nessuno di noi a letto la sentenza vera e propria...potrebbero essere vari i motivi per cui non è stato fatto niente a questo ragazzo...per esempio come si è detto in qualche post fa poteva essere in vegetativa e ancora piccola...o secondo me c'è anche la possibilità che la p. fosse maschio!!!

Sai che giramento di culo se l'unica pianta che ti sgamano è pure maschio? :D

favolantica_delete
02-07-11, 21:18
Arricchiamo la zavorra deille sentenze che creeranno un precedente



Ha 7 piante di marijuana e 50 gr di hashish, per il giudice è "uso personale"

Non convalidato l'arresto di un 27enne di Tavarnelle val di pesa, parla il legale: "Tenuto conto della modica quantità"

Il giudice monocratico di Firenze non ha convalidato l'arresto di un ragazzo di 27 anni, tratto in arresto ieri dai carabinieri di Tavarnelle Val di Pesa per essere stato trovato in possesso, nella sua abitazione, di 7 piante di marijuana (che coltiva con apposito impianto) e 50 grammi di hashish. Il ragazzo ha sostenuto l'uso personale dello stupefacente, e di svolgere regolare attività lavorativa. "Il giudice - rende noto l'avvocato Vieri Becocci, legale del 27enne - ritendendo attendibile la versione del giovane, la sua non pericolosità ed in assenza delle analisi chimiche sulle sostanze, considerata comunque la modica quantità, non ha applicato alcuna misura cautelare, accogliendo le nostre richieste".



http://www.ilsitodifirenze.it/content/272-ha-7-piante-di-marijuana-e-50-gr-di-hashish-il-giudice-%C3%A8-uso-personale

:polliceu:

ingroow
02-07-11, 23:44
che bella notizia....!!!!!!

Haria
03-07-11, 07:34
Con questa notizia si inizia a ragionare!!!!

punk lover
03-07-11, 08:59
finalmente!!!!!!

Soldier_Of_Rome
03-07-11, 09:43
Impossibile:woohoo:

Frage90
04-07-11, 08:05
Bella!!! Una buona notizia per iniziare una settimana! Giusto quello che ci voleva... Speriamo non sia una bufala...

waglione
04-07-11, 18:19
SALVE.:icon_lol:
“LA COLTIVAZIONE DI UNA PIANTA DI MARJUANA NON E’ REATO PERCHE IL FATTO NON HA PORTATA OFFENSIVA”
PIENAMENTE DACCORDO, MA AGGIUNGEREI ALLORA NON LO E’ NEANCHE FARSENE 2 RICAVARNE DAI 500gr/1 Kg DI INFIORESCENZE (NON PARLO DI 500gr/1Kg DI PRINCIPIO ATTIVO) E AVERE LA SCORTA DI ERBA PER IL MIO CONSUMO PERSONALE DI UN’ ANNO.PARLO DI CRESCERE LE PIANTE AL SOLE ,COSA POSSIBILE IN ITALIA DA MARZO-APRILE FINO A SETTEMBRE-OTTOBRE COME MADRE NATURA VUOLE.NON PARLO DI SERRA FATTA TRA 4 MURA CON LAMPADE ADATTE A CREARE IL CLIMA IDEALE E SOFISTICAZIONI VARIE, CHE M CONSENTIREBBERO DI PRODURRE ERBA A FILO CONTINUO E IN OGNI MOMENTO DELL’ ANNO…….NON MI INTERESSA FARE LE Q.TA MICA LA VENDO IO…..IO VOGLIO SOLO FARNE USO PERSONALE E 500g (circa 1.3 gr di infiorescenze al giorno [2 canne] BASTANO E AVANZANO X UN ANNO A SODDISFARE IL MIO CONSUMO PERSONALE, CHIARAMENTE NON TUTTI FUMIAMO LE STESSE Q.TA’.
NEL CASO SOPRACITATO LA MOTIVAZIONE MI FA INTENDERE CHE L’IMPUTATO SI E’ COLTIVATO UNA PIANTA PER AVERE UN PO DI ERBA DA FUMARE (NON CREDO PER HOBBY) E CHE SE LA PERSONA RESPONSABILMENTE ASSUME ERBA ,NON LA VENDE, NON INVOGLIA TERZE PERSONE AD IMITARLO,NON CREA NESSUN TIPO DI PERICOLO PER SE E PER GLI ALTRI, ALLORA NON PUO ESSERE PUNITO (NEL CASO L’IMPUTATO) ALLORA CHE VENGANO CONCESSE DELLE Q.TA’ MINIME X CUI UNA PERSONA NON DEBBA ESSERE PUNITA. NEL CASO IN QUESTIONE , HA GIOCATO UN RUOLO FONDAMENTALE SECONDO ME ,IL FATTO CHE LA PIANTA CONTENEVA SOLO 16mg DI PRINCIPIO ATTIVO (THC) Q.TA’ CHE FA SUPPORRE SI TRATTASSE DI UNA PIANTA PICCOLA O ALLE PRIME FASI DI FIORITURA FASE IN CUI IL THC INIZIA A COMPARIRE SULLA PIANTA………..SE L’AVESSERO SCOPERTA A FINE FIORITURA ????CON LIVELLI DI THC MOLTO SUPERIORI??????
———–NEL MONDO ESISTONO MOLTE SOSTANZE CHIAMATE DROGHE CHE SE ASSUNTE DALL’UOMO PROVOCANO ALTERAZIONI DELLO STATO FISICO ED EMOTIVO:
1)IN DIVERSI MODI LE UNE DALLE ALTRE
2)CON EFFETTI(ESPERIENZA CHE SI HA ASSUMENDO UNA DET.DROGA) E CONSEGUENZE DIVERSE IN BASE ALLA SOSTANZA.
LA CANNABIS NELLE CLASSIFICHE REDATTE DA MEDICI E PERSONE QUALIFICATE, OCCUPA POSIZIONE PIU BASSA RISPETTO AD ALCOOL E TABACCO (sn droghe anche queste ma LEGALI)IN QUANTO A :
1)DANNO FISICO
2)DIPENDENZA
3)DANNI SOCIALI
ALLORA PERCHE NON DARE LA POSSIBILTA A CHI VUOLE E PUO DI AUTOPRODURSI UNA DET Q.TA DI ERBA X USO PERSONALE? ANCHE PER:
1)FUMARE ERBA E HASHISH (L’hashish e’ il THC della pianta che viene raccolto e pressato a formare pezzeti solidi) DI QUALITA’,SOPRATUTTO L’HASHISH QUELLO VENDUTO DAL MERCATO NERO CHE C GUADAGNA SOLDI, SPESSO RISULTA ADULTERATO CON SOSTANZE DI VARIO GENERE: NATURALI(noce moscata ,terra,caffe) O CHIMICHE E TOSSICHE PER L’ORGANISMO UMANO(cromatina x scarpe,oli esausti e po boh……)
2)TOGLIERE SOLDI A CHI C GUADAGNA
NON SO SE QUESTO SOGNO SI AVVERERA’ O RIMARRA’ UN UTOPIA.MA CMQ DEPENALIZZARE L’AUTOPRODUZIONE X USO PERSONALE SARA UN PASSO PER MOLTI SCONVOLGENTE( A CAUSA DELLA DISINFORMAZIONE CHE REGNA TRA MOLTE PERSONE SULLA REALE POTENZIALITA DELLA CANNABIS SIA SULL’USO RICREATIVO CHE SULL’USO MEDICO PIU VOLTE CONFERMATO E ACCLAMATO) E PER ALTRE PERSONE SARA QUALCOSA DI GIUSTO CHE MANCAVA….PENSATE A CHI SI VEDE LA VITA FORTEMENTE TURBATA DA PROCESSI E DANNO D’IMMAGINE SOLO XCHE AMA FUMARE RESPONSABILMENTE L’ERBA,MA SOPRATUTTO A CHI VOLENTIERI VORREBBE FUMARLA-MANGIARLA O VAPORIZZARLA(PER NN AVERE GLI EFFETTI NOCIVI DOVUTI ALL’ATTO DI FUMARLA)AL FINE DI ALLEVIARE E DICO ALLEVIARE LE SOFFERENZE DOVUTE A MOLTEPLICI MALATTIE E RENDERE PIU SERENA LA PROPRIA VITA. SPERO CHE QUESTE MIE PAROLE VENGANO CAPITE E COMPRESE E’ UN MIO E DI MOLTI ALTRI CREDO, “GIUSTO” PUNTO D VISTA,ANCHE SE VI CONFIDO CHE MI STO ANCHE CAGANDO SOTTO ALL’IDEA DI VEDERMI LE FORZE DELL’ORDINE IN CASA X QUESTO MIO INTERVENTO PUR ESSENDO NELLA TOTALE LEGALITA…..ASPETTO CN ANSIA DI ANDARE IN VACANZA AD AMSTERDAM……..
GRAZIE.

favolantica_delete
04-07-11, 20:23
Ohhhh benvenuto waglione. Pare che sei venuto a far l'omelia al Papa :biggrin2:
Son tutte cose che noi sappiamo bene ma d'altrone se ti caghi sotto solo a scriverlo qui, figuriamoci a chi altri potresti dirlo. Vai ad A'dam a fumare e se poi, quando torni, ti sgamano alla guida e scoprono che sei consumatore che fai????

rukiak
04-07-11, 21:25
Mi prude l'elimina.....

waglione
04-07-11, 23:34
la mia lungaosservazione,fra l'altro serviva ad evidenziare le incongruita della legge italiana....................se mi scoprissero alla guida cn un test che certifichi il mio essere inebriato (al momento) da una a tre ore prima del controllo,SAREI DACCORDO ad essere punito.................ma se l'esame che fanno qui in italia evidenzia le tracce nell'urina di un uso fatto anke un mese prima e' INGIUSTOessere punito x cio.chi legifera in italia in materia d stupefacenti e' il primo ignorante della nostra cara ITAGLIA

rukiak
05-07-11, 07:43
....................se mi scoprissero alla guida cn un test che certifichi il mio essere inebriato (al momento) da una a tre ore prima del controllo,SAREI DACCORDO ad essere punito.................


Nn e' che ci credo tanto waglione a quanto affermi,ma e' la tua opinione e come tale va' rispettata.

Io nn lo sono a priori!(di essere punito)

Windom Earle
05-07-11, 17:54
se mi scoprissero alla guida cn un test che certifichi il mio essere inebriato (al momento) da una a tre ore prima del controllo,SAREI DACCORDO ad essere punito.................ma se l'esame che fanno qui in italia evidenzia le tracce nell'urina di un uso fatto anke un mese prima e' INGIUSTOessere punito x cio.

Purtroppo la punizione per guida sotto effetto di stupefacenti è pari al massimo della guida in stato d'ebrezza (alcolica)... non per fare apologia della guida in stato di alterazione psicofisica, ma guidare con una canna in corpo non è assolutamente paraganabile in termini di pericolosità con la guida da ubriachi marci, perciò si può tranquillamente dire che la sanzione (lungo ritiro patente, multa galattica, confisca auto, reclusione con spese per restare libero a tuo carico, anni di costanti esami (anche questi spesati dalle tue tasche)) etc... non è assolutamente proporzionata alla pericolosità reale. Segnalo a proposito questo studio: "Effects of THC on driving performance, physiological state and subjective feelings relative to alcohol" 2008 Ronen A, Gershon P, Drobiner H, Rabinovich A, Bar-Hamburger R, Mechoulam R, Cassuto Y, Shinar D.

Ricordo inoltre che oggi non è più sufficiente l'esame delle urine per stabilire lo stato di alterazione da stupefacenti, ma serve anche una visita psichiatrica. Per attestare che non guidavi sotto effetto di stupefacenti inoltre è tuo diritto chiedere (oltre alla visita psichiatrica) visite oculistiche, uditive e riflessologiche. Con buona pace del sig. Talebanardi:badair:, che è andato a dire che in Italia non si riesce più a condannare per guida sotto effetto di stupefacenti per colpa dei giudici e degli avvocati.

rukiak
06-07-11, 19:17
Gran bell'intervento Windom Earle!!Quoto alla grandissima!!:polliceu:

ecko
08-07-11, 11:37
Riporto dal portale:


Pubblichiamo il commento del nostro legale di fiducia relativo alla sentenza che ha assolto un ragazzo di 23 anni sorpreso con una piantina di marijuana sul balcone della sua abitazione. Come spesso succede in questi casi, la disinformazione sull’argomento è dilagata e molti media hanno riportato la notizia che ora, dopo questa sentenza, è “legale coltivare cannabis ad uso personale“. Non è assolutamente così ed è nostro compito cercare di fare chiarezza a riguardo.
Buona lettura.

-> Approfondimento e commento sentenza assoluzione per la coltivazione di una piantina (http://www.enjoint.info/?p=4942)

favolantica_delete
08-07-11, 11:42
La Cassazione non fa leggi ma emette sentenze che possono servire da precedente in caso di sgami e arresti futuri. Questa sentenza di oggi non stabilisce che tenere una pianta in balcone sia legale ma solo che in quello specifico caso non era offensiva ;)

Nel nostro piccolo l'avevamo cmq considerato

caponecalabro
08-07-11, 11:43
grazie per aver fatto luce!!!