PDA

Visualizza Versione Completa : Dolce Vita 35 Luglio/Agosto 2011 in uscita!!!



Dolce Vita magazine
11-07-11, 14:48
Dolce Vita 35 Luglio/Agosto 2011

In uscita VENERDI' 15 LUGLIO 2011 nelle edicole delle principali città italiane e in oltre 100 punti di distribuzione! (http://www.dolcevitaonline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=17)

http://www.dolcevitaonline.it/foto/dv35home.jpg

EDITORIALE

In una società di liberi e di giusti le carceri non dovrebbero esistere: non perché non ci sarebbero più i criminali (fare il male ai propri simili è una di quelle caratteristiche uniche e ineliminabili che ci distinguono dagli altri animali, e dobbiamo accettarlo), ma perché ci sarebbe un modo migliore per affrontare il problema.

Chiunque sia stato in una cella – a me è capitato per qualche ora da ragazzo – sa che si tratta di un’esperienza autenticamente disumana, perché colpisce al cuore la libertà di cui siamo fatti secondo natura.
La libertà, sebbene i filosofi e i maestri spirituali giustamente sostengano che è prima di tutto una predisposizione interiore, è anche, e in grandissima parte, una condizione fisica. Essere liberi significa potersi muovere, poter andare altrove, poter scappare. In questo siamo rimasti come gli altri animali: e se il nostro gatto non tollera una porta chiusa davanti a sé, anche se non ha nessun bisogno di varcarne la soglia, allo stesso modo noi non sopportiamo l’idea di non poter uscire dal luogo in cui siamo.
Essere liberi significa potersene andare: la nostra condizione naturale è migratoria, perché abbiamo cominciato a diventare uomini, da scimpanzé che eravamo, quando siamo usciti dalla foresta, abbiamo lasciato le altre scimmie per esplorare la savana, ci siamo alzati in piedi per scrutare l’orizzonte, e abbiamo cominciato a correre.

La galera è l’impedimento fisico per eccellenza, e per questo è lo strumento più spietato per colpire la libertà naturale dell’uomo. Dovrebbe dunque essere usato con estrema parsimonia e circospezione, e soltanto in casi eccezionalissimi. La maggior parte dei reati dovrebbero essere depenalizzati all’istante, e le pene detentive trasformate in multe, sanzioni, lavori socialmente utili o, nei casi più gravi, arresti domiciliari. Soltanto i criminali peggiori, fortunatamente non molti, dovrebbero essere isolati dal resto della società: ma, anche in questo caso, il carcere può essere sostituito da una colonia penale dove si lavora e si guadagna secondo il proprio lavoro.

Del resto, che il carcere non serva a ciò per cui teoricamente esiste – la riabilitazione e il reinserimento nella società – è chiaro ed evidente a tutti: dalla galera, qualunque reato un detenuto abbia commesso, si esce decisamente peggiori di come si è entrati. In galera si subiscono abusi, molestie e stupri; c’è molta più droga pesante di quanta ne circoli fuori; ogni anno decine di donne e di uomini si tolgono la vita.

Chiudere le carceri è possibile, se lo vogliamo.

Fabrizio Rondolino

http://www.dolcevitaonline.it/foto/prigione_sardine.jpg

I CONTENUTI DEL NUOVO NUMERO

03. Intro
04. Editoriale
06. Guardando le stelle
07. Fumetto Ivanart
09. Feedback
10. News e curiosità dal mondo
13. Eventi
15. Speciale: il sovraffollamento delle carceri
16. Speciale: carcere e web
18. Enjoint news
19. High Times
22. Avvocato rulez: modifica normative stupefacenti
23: Legalize it: decreti e referendum
24. Eco-Friendly: eco turismo e turismo rurale
26. Giardinaggio: le piante grasse
28. Grow: Maxi Gom by Grass-o-matic
31. Legendary seedbanks: Sensi Seeds
32. From Amsterdam: bio-coltivazione Chocolope
34. La scuola di Cervantes
38. Shantibaba’s grow tips
41. Cannabis Terapeutica
45. Cannabis 360°: The emperor wears no clothes
48. Psiconauta: Benzodiazepine
51. Hi-tech news
53. Input: libri, film, musica
54. Reggae Vibrations
55. Musica: Redman, the funk doc
57. Musica Legends: Keith Richards
59. Oltreconfine: il carcere di San Pedro
60. Speciale: Cronache da dietro il cancello
62. Sexxx: giochi di ruolo
64. Underground rulez: Luca Zero TDK
64: De vino veritas
66. Pubbliredazionale
69. Logout
70. Info varie + Lista distributori

Dettagli tecnici
Tiratura: 15.000 copie | Pagine: 72 | Periodicità: bimestrale | Prezzo di copertina in edicola: 2,90 euro. Prezzo in growshops, smartshops, eventi e centri sociali: 1 euro

Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla, oppure diventate voi stessi distributori. (http://www.dolcevitaonline.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=4)

favolantica_delete
11-07-11, 14:50
28. Grow: Maxi Gom by Grass-o-matic

Alias il report di Bonsa. Chi se lo perde verrà bannato :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Dantep
11-07-11, 15:16
Alias il report di Bonsa. Chi se lo perde verrà bannato :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

ma qui da me non si trova quasi mai!!! :a045:

favolantica_delete
11-07-11, 15:28
Dolce Vita è nelle edicole delle principali città italiane. Se avete difficoltà a trovarla, invitate il vostro edicolante di fiducia a richiederla

In 3 giorni ce l'hai ;)

rukiak
11-07-11, 16:29
Gran bel pezzo,oltre al Grande Bonsa!!domani faccio i 25 km piu' leggeri della mia vita e lo ordino.

grifon
11-07-11, 16:32
A me il growshopparo in genere me lo da in omaggio insieme alle cartine, l'importante però è comprare qualcosa :D

rukiak
11-07-11, 17:01
A me il growshopparo in genere me lo da in omaggio insieme alle cartine, l'importante però è comprare qualcosa :D

Ragazzo Fortunato!!Vai cosi''' grifon:biggrin2:

favolantica_delete
12-07-11, 21:27
Vado un po' OT nel contesto della presentazione del nuovo numero di DV ma rimango in tema con la disperata situazione delle carceri in Italia di cui la rivista ne fa tema principale per il prossimo numero in uscita.

La lettera che segue è stata scritta da un detenuto condannato all'ergastolo al Presidente della Repubblica al quale oggi stesso è stata consegnata. E' molto dura e fa profondamente riflettere. A ciascuno le proprie considerazioni.



Signor Presidente della Repubblica,
ci sono delle sere che il pensiero che possiamo rimanere in carcere per tutta la vita non ci fa dormire. E la speranza è un’arma pericolosa. Si può ritorcere contro di noi. Se però avessimo un fine pena… Se sapessimo il giorno, il mese e l’anno che potessimo uscire… Forse riusciremo a essere delle persone migliori, forse riusciremo a essere delle persone più buone, forse riusciremo a essere delle persone più umane, forse riusciremo a non essere più delle belve chiuse in gabbia.

Signor Presidente della Repubblica,
noi “uomini ombra” non possiamo avere un futuro migliore, perché noi non abbiamo più nessun futuro. E per lo Stato noi non esistiamo, siamo come dei morti. Siamo solo come carne viva immagazzinata ad una cella a morire. Eppure a volte, quando ci dimentichiamo di essere delle belve, noi ci sentiamo ancora vivi. E questo è il dolore più grande per degli uomini condannati ad essere morti. A che serve essere vivi se non abbiamo nessuna possibilità di vivere? Se non sappiamo quando finisce la nostra pena? Se siamo destinati a essere colpevoli e cattivi per sempre?

Signor Presidente della Repubblica,
molti di noi si sono già uccisi da soli, l’ultimo proprio in questo carcere il mese scorso, altri non riescono ad uccidersi da soli, ci aiuti a farlo Lei. E come abbiamo fatto anni fa, Le chiediamo di nuovo di tramutare la pena dell’ergastolo in pena di morte.



Luglio 2011

Carmelo Musumeci

Randagio
13-07-11, 08:46
La situazione è si straziante ed insostenibile (ho visto la situazione purtroppo da molto vicino, per fortuna per brevissimo tempo), ma vorrei sapere perchè a questo detenuto è stato dato l'ergastolo.... perchè onestamente potrebbe non farmi pena per nulla!

favolantica_delete
13-07-11, 10:19
Qualsiasi cosa abbia fatto Randa, resta il fatto che preferisce la pena di morte alla galera...

Randagio
13-07-11, 10:28
Per alcuni reati secondo me è giusto così..... troppo facile volere morire a volte! Per ,molti trovo giusto una vita di agonia, soprattutto per chi ha causato una vita di agonia e sofferenza ad intere famiglie!!!!

rukiak
13-07-11, 10:34
Su un tema cosi' sensibile nn posso che quotare Randagio,perche' e' giusto cosi'!!

Ogni azione umana e' determinata da una scelta,e se questa e' sbagliata bisognerebbe pagarne le conseguenze,soprattutto se ti ammazzano un caro,per altri reati sono piu' flessibile.

favolantica_delete
13-07-11, 10:35
Allora speriamo di non finire mai in cella con persone in questo stato :(

Randagio
13-07-11, 10:57
Per assurdo se quella lettera l'avesse scritto uno che ha avuto il coraggio di seviziare e uccidere una persona, e poi mi viene a scrivere che "non ha il coraggio di togliersi la vita" onestamente gli rido in faccia... ma siccome non posso sapere da che mano viene quello scritto cerco di fare l'umano e capire che non si può fare di tutta l'erba un fascio... quindi colgo il triste pensiero di quel detenuto e lo comprendo e mi fa pena, ma dall'altro lato mi tengo il beneficio del dubbio che quella persona questa cosa se la sia meritata!

Luck84
13-07-11, 13:47
Per assurdo se quella lettera l'avesse scritto uno che ha avuto il coraggio di seviziare e uccidere una persona, e poi mi viene a scrivere che "non ha il coraggio di togliersi la vita" onestamente gli rido in faccia... ma siccome non posso sapere da che mano viene quello scritto cerco di fare l'umano e capire che non si può fare di tutta l'erba un fascio... quindi colgo il triste pensiero di quel detenuto e lo comprendo e mi fa pena, ma dall'altro lato mi tengo il beneficio del dubbio che quella persona questa cosa se la sia meritata!

Sono perfettamente d'accordo con la tua linea di pensiero :yinyang:

Haria
13-07-11, 14:13
So che veramente pochi condivideranno il mio pensiero ma lo scrivo ugualmente.
Secondo la nostra Costituzione, il carcere dovrebbe essere a carattere RIEDUCATIVO e non PUNITIVO. Di conseguenza i nostri carceri sono incostituzionali.
Io non credo nel carcere punitivo, lo scopo deve essere quello di rieducare, e di reinserire nella società. Privare una persona della propria libertà a vita è (per me) una punizione maggiore della morte, ma di gran lunga più ipocrita.
Anni fa, quando vivevo a roma ho fatto tirocinio come educatrice professionale proprio al regina coeli, e l'angoscia che mi metteva ogni giorno solo il girare di chiavi nelle serrature al mio passaggio non me la scordo più, nonostante il fatto che io poi me ne andavo a casa...
Beh.. lì dentro ce n'erano di delinquenti con la D maiuscola, ma nessuno di loro era un mostro... la maggior parte in realtà erano vittime.. vitteme dello stato, vittime di abusi, vittime di violenza, vittime di malattie etc, ma per sopravvivere molti erano diventati carnefici..
Pur non essendo cattolica credo fermamente nella capacità umana di redimersi, di superare i propri mostruosi errori, di rimettersi in gioco, di raccolgliere i propri pezzi e di rimetterli insieme in qualche modo.
Sono convinta che anche chi si macchia dei reati più gravi abbia il diritto di avere un'altra possibilità.

(con questo non voglio dire che che stupratori di bambini o gente che li ha squagliati nell'acido debba essere messa in libertà, ma deve essere rieducata e reinserita socialmente magari con regimi carcerari controllatissimi)

favolantica_delete
13-07-11, 17:48
Guardatevi il video e meditate.

http://www.radioradicale.it/scheda/331825?format=52

rukiak
13-07-11, 18:27
Come partigiani contro la partitocrazia.Come partigiani!!!!!!!
C'e' veramente da meditare....c'e' solo da sperare di nn essere ingabbiati,sarebbe lo stesso x ogniuno di noi.
Grazie x il link,Favola,molto istruttivo!!!!!
Aiuta a capire come siamo messi veramente.

ecko
15-07-11, 14:20
Il nuovo numero, FUORI OGGI. Don't miss it! (è uno dei migliori numeri di Dolce Vita che abbiamo fatto in questi 6 anni... big up a tutta la redazione e i collaboratori).

http://www.dolcevitaonline.it/foto/dv35home.jpg

indoored
17-07-11, 16:02
Qualsiasi cosa abbia fatto Randa, resta il fatto che preferisce la pena di morte alla galera...

A chiacchiere, che rimanga dove ha meritato di stare come incallito pluriomicida. :a045:

Soldier_Of_Rome
11-08-11, 12:10
Complimenti ai nostri enjointari per i loro articoli sulla rivista e a tutta la redazione! Gran bel magazine pieno di notizie interessanti :polliceu:

favolantica_delete
11-08-11, 12:24
Grazie, grazie :biggrin2: Il prossimo sarà ancora migliore ;)