PDA

Visualizza Versione Completa : Bei ricordi di sconfitte...



madhatter
01-01-70, 01:33
Qui da me esiste il sistema compra-vendita.

Il negoziante ti vende un cd a prezzo pieno (con scontrino ovviamente) e se glielo riporti entro tot giorni, lui te lo ricompra e ti restituisce i soldi, meno una piccola parte (alla fine ti costa esattamente come un nolo).

io non so se è legale, ma penso di si, sono tanti anni che lo fa e non è mai successo nulla.

p.s. ciao doc tutto bene?

ogni tanto passo a vedere chi c\'è... sento nostalgia... sopratutto quando torno dall\'olanda e trascino con me la spensieratezza di quei luoghi...

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
Molti di voi neppure lo sapranno...
un tempo, circa 15 anni fa.. si affittavano i CD musicali...uno comprava il cd usato..pagava cinque-7 mila lire..se lo copiava e lo ridava al gestore..ci guadagnavano tutti...e no conveniva comprare CD pirata di scarsa qualità ..

C\'era controllo, rispetto, consigli del gestore affitto cd...un bel business...

Poi i discografici si arrabbiarono..e fecero chiudere chi affittava CD.. io scrissi alla siae (allora ero un giovane giurista impegnato), organizzai con amici una difesa dei noleggiatori CD...risultato: disfatta totale...il noleggio fu completamente vietato...(poi qualcuno come al solito, in Italia, era più uguale degli altri e continuò...)...
andai da un amico discografico e gli dissi..sarà la vostra rovina...

risultato: oggi tutti ascoltano musica come gli pare...e sono di meno a guadagnarci...ma tanto è stato inevitabile..perchè ascoltare musica è un comportamento diffuso...

morale: quando un comportamento è diffuso rendere tutto legale e alla luce del sole... così ci guadagnano tutti, c\'è informazione, controllo, consapevolezza...

poi chi vuole il caos...se ne assuma la responsabilità e se ne prenda le conseguenze...

;-)

Elune
01-01-70, 01:33
Ben detto! Piu\' consapevolezza per tutti!!

koalabradipo
01-01-70, 01:33
Nella mia città c\'è una mediateca annessa alla biblioteca..con la stessa tessera prendi gratis i cd e te li porti a casa..l\'unica nota negativa è che il prestito dura una settimana...