PDA

Visualizza Versione Completa : Dibattiti e contro-informazione nel web



ecko
18-08-11, 14:38
Sulla pagina facebook de Il Gazzettino è stata condivisa questa notizia:

Fumano hashish in pineta a Barcola: i bagnanti chiamano i carabinieri (http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=159973&sez=NORDEST&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter)

Alla notizia ho commentato con una battuta, ovvero

Bagnanti rompicoglioni.

Un altro utente ha invece commentato così

bravi bagnanti. Un premio per il senso e il dovere civico!

Al che io ho replicato

‎(aggiungerei) ...in questo Paese di santi e uomini onesti.

Ed ecco la sua "super" risposta

santi non possiamo negarlo, uomini onesti ce ne sono stati e non dubito che ce ne siano altri... poi il mondo è fatto così... tutto il mondo è fatto così . Ma la realtà va affrontata con serietà e non " evasa " Il fatto che ci siano tanti cattivi esempi non giustifica che dobbiamo buttare tutto a puttane . Tiriamoci su le maniche e costruiamo un mondo migliore : è possibile . Sai sto vivendo in Bolivia, qui la coca e la marjuana si incontra tranquillamente per i mercati, costa na miseria.Così come nella miseria vivono i contadini che la producono per ingrassare pochi ricchi signori che vivono in splendide case circondate da alte mura e guardate a vista da uomini della sicurezza armati. Bambini di pochi anni con i piedi rovinati per pestare le foglie di coca miste a non so quale prodotto per macerare le foglie e permettere così a impagliati europei di farsi e fare gli alternativi puntando il dito contro un mondo che va alla deriva ma non facendo nulla per cambiarlo sul serio. Con i vostri soldi permettete a pochi signori di vivere come nababbi e poi puntate il dito contro i signori e la ricchezza ... e si dicono alternativi

Sinceramente, avevo mille altre cose da fare... ma a volte, è più forte di me. Ho DOVUTO rispondere, così

Inizialmente avevo pensato di risponderti con una battuta ironica, un qualcosa tipo "Tiziano, ma fumati una canna e rilassati un po'..." invece penso che il tuo messaggio meriti di più. Tu vivi in Bolivia, ma da quello che scrivi non hai la minima idea delle enormi differenze che ci sono tra due sostanze come la COCAINA e la MARIJUANA (la prima: una sostanza chimica, dannosissima, letale e disprezzabile sotto qualsiasi punto di vista - la seconda: naturale, innocua se assunta con moderazione, in alcuni casi terapeutica e facente parte di una cultura millenaria). Quindi tutto ciò che affermi nel tuo monologo di qui sopra, andrebbe rivisto evitando di fare di tutta l'erba un fascio (giusto per restare in tema). Detto questo: se per te fumarsi una canna in compagnia significa "buttare tutto a puttane" e/o rifiutarsi di "affrontare la realtà per costruire un mondo migliore" ecc ecc ecc (tutti concetti da te espressi nella prima parte del tuo scritto), bhè caro Tiziano, per quanto mi riguarda sei completamente fuori strada. Ma non solo: se secondo te, chiamare i carabinieri per segnalare 3 persone che si fumano uno spinello in spiaggia (senza arrecare danni a nessuno!)... è azione da premiare per il "buon senso e il dovere civico", allora hai una visione totalmente distorta del buon senso, del dovere civico e soprattutto, più in generale, del mondo intero! Evita, infine, di puntare tu per primo il dito contro chi ti stai rivolgendo senza conoscerlo minimamente: essere alternativi significa proprio ragionare in modo alternativo rispetto alla massa; significa evitare di seguire quel gregge di pecore che ragiona proprio come hai ragionato tu in questo caso; essere alternativi oggi, significa non credere nei preconcetti e nella disinformazione che ci hanno propinato i mass media, le istituzioni e le religioni in tutti questi secoli. Lasciamo da parte falsi perbenismi e ridicole lezioni di buon senso: cerchiamo, ogni tanto, di andare oltre. Peace

QUI (http://www.facebook.com/gazzettinonordest/posts/246008322088622?notif_t=feed_comment_reply) l'intera discussione.

:icon_rambo:

mannaia87
18-08-11, 14:52
il resto della discussione peccato ma non si vede anche se da come scrive ha un idea che rispecchia lo schifo in cui viviamo spero solo che quel messaggio non sia scritto da qualche giovane se no davvero stiamo andando tutti a put.....

sono convinto che fino a che non ci sarà una reale informazione la gente resti confusa come il caso del nostro "amico" qui sopra: Roflmao:: Patpat:

GiacomoGiacomo
18-08-11, 17:23
Bravissimo Ecko, solo le idee dei più caparbi saranno vincenti!

Marco matto
18-08-11, 18:01
Respect!!! ;) bella risposta ecko, condivido in toto!