PDA

Visualizza Versione Completa : Legge in mutamento.



kerubino
01-09-11, 13:34
E dopo la sentenza della Cassazione che sancisce la non punibilità di una pianta sul balcone, ora c'è chi ha fatto di meglio...forse qualcosa si muove davvero.

Prima di lui era stato assolto solo un ragazzo di Maracalogonis, tale Alessio Italia, due anni fa.
Era stato fermato dopo che le forze dell’ordine avevano trovato nel balcone di casa sua una pianta di marijuana di un metro e venti di altezza. Poca roba rispetto alla serra con sei piante di cannabis alte tra i 70 centimetri e il metro e settanta illuminate con lampada alogena rinvenute a casa di Salvatore Melis il 5 agosto scorso.
Nel caso di Italia il giudice coraggioso era stato Giorgio Altieri.
Il giudice Carlo Reinoldi ha fatto anche meglio: ha emesso una sentenza di assoluzione che ha del clamoroso, visto il quantitativo di stupefacente in questione. E visto soprattutto quanto previsto dalla Corte di Cassazione in una sentenza del 2008: in pratica, niente sconti per chi coltiva droga a qualunque livello, industriale e domestico. Vista anche la legge del 2006 che, anche per quanto riguarda le pene previste, unificava droga leggera e droga pesante. «Nel caso del mio cliente – ha detto ieri l’avvocato Stefano Piras – è stata vincente la sua sincerità».
Melis ha detto davanti al giudice di aver coltivato per anni i semi che acquistava online, per non essere costretto a rivolgersi a uno spacciatore che, magari, gli avrebbe venduto roba di pessima qualità.
Il giudice Reinoldi deve aver apprezzato, «ma la direzione che avrebbe preso – ha aggiunto l’avvocato di Salvatore Melis – era già sembrata chiara nel momento in cui, in sede di convalida, non aveva deciso per il carcere ma aveva semplicemente imposto all’accusato l’onere di presentarsi a giudizio».
Intanto, dato il clamore determinato dalla decisione di Reinoldi, in tanti, avvocati compresi, attendono con ansia la pubblicazione delle motivazioni della sentenza.
Dovranno aspettare per un mese. (Roberto Murgia)

http://www.sardegna24.net/cagliari-e-provincia/sentenza-clamorosa-droga-in-casa-assolto-1.18744

mayoh
01-09-11, 14:01
le solite storie, non dico che alla fine non serva a niente, ma si ti beccano comunque ti devi fare tutto il processo perchè la legge parla chiaro! In Italia abbiamo bisogno che venga cambiata a legge, qui è il Parlamento che si deve muovere, la magistratura non centra; ma con la gente che c'è attualmente al Parlamento stiamo freschi ragazzi miei.

Haria
01-09-11, 14:10
E' proprio questo il punto, in questo paese è vero che la magistratura tende a sostituirsi alla politica, ma questo avviene perchè la classe politica è totalmente incapace di legiferare. A me queste notizie fan piacere prima di tutto perchè una persona riesce ad evitare il carcere, che rovina la vita; e poi perchè in giurisprudenza i precedenti possono essere molto utili.
Sul fatto che non risolva il problema siamo d'accordo, ma meglio di niente

Windom Earle
01-09-11, 21:14
Non legalizza nulla, ma apre scenari per la non punibilità della coltivazione domestica.

Bene così! :polliceu:

Il tipo di campagna
15-09-11, 17:25
Meglio di niente...
Comunque , affrontare un processo richiede sforzi psicologici e ECONOMICI SOPRATUTTO non indifferenti e non tutti magari riuscirebbero a superarlo.
Ci vuole una cavolo di legge

Sapete niente di questo partito e del movimento antiproibizionista che sta supportando ? http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.sinistraecologialiberta.i t%2Farticoli%2Flignoranza-sconvolge-piu-delle-droghe%2F&h=aAQBovyKSAQC1nGRGsqSjtpFJUuP0U05JpGRx57JS3tA72g

Randagio
16-09-11, 07:19
Secondo me prima di intraprendere una politica seria antiproibizionista bisogna resettare la casta che c'è ora... che rende secondo me impensabile qualsdiasi tipo di iniziativa che venga nella nostra direzione!

mayoh
16-09-11, 14:12
Secondo me prima di intraprendere una politica seria antiproibizionista bisogna resettare la casta che c'è ora... che rende secondo me impensabile qualsdiasi tipo di iniziativa che venga nella nostra direzione!

indi per cui, wating 2013 per le nuove elezioni dato che a quanto pare sfiduciare sembra impossibile! Speriamo in candidati seri...anche se più seri di Mr. B lo son tutti!

GiacomoGiacomo
16-09-11, 14:32
indi per cui, wating 2013 per le nuove elezioni dato che a quanto pare sfiduciare sembra impossibile! Speriamo in candidati seri...anche se più seri di Mr. B lo son tutti!

Mah...oddio meno sfigati sarebbero più o meno tutti, a livello di gaffe.

Ma non credere che ci sia qualche candidato, proposto dai partiti, che sia meno attaccato ai Santi interessi (cazzi suoi), suoi e di partito, rispetto a B.

Se poi parliamo di Legalizzazione...................ARGH, non se ne salva mezzo.

mayoh
16-09-11, 22:14
dobbiamo solo sperare in un miracolo insomma .-.

VIVA L'ITAGLIA

iceman88
18-09-11, 17:05
:roflmao: ITAGLIA?!...

iceman88
18-09-11, 17:10
Qui le cose non cambieranno mai in questo paese!dovremmo seminare ovunque!deve crescerli in testa e qui politici del ...:angry:

mayoh
18-09-11, 18:10
:roflmao: ITAGLIA?!...

si chiama satira :biggrin2:

Azed
22-09-11, 18:22
Scusatemi ma NON sono per nulla d'accordo sulla minimizzazione!!!!
In Spagna - non tutti lo sanno - la legge è praticamente la stessa che da noi, ma culturalmente e ormai tendenzialmente dal punto di vista legale, la coltivazione domestica non viene punita.
Significativo è il caso della pianta di cannabis in fioritura sul balcone di casa, col vicino che "denuncia" la cosa. Nella stragrande maggioranza dei casi il giudice ritiene più grave l'intromissione nella privacy dell'individuo che coltiva che la "pericolosità sociale" della pianta stessa, cosa che sortirà un non luogo a procedere o simili.
Sì, perchè è il "principio di pericolosità sociale" quello su cui si basa la norma che vorrebbe puniti senza distinzione il "coltivatore domestico" e chi raccoglie un ettaro di "maria", perchè ciò che si vuole colpire è la produzione di una sostanza che può essere un rischio per la cittadinanza, non il "possesso" della sostanza stessa, tanto che il reato di detenzione risulta - dal punto di vista della pena - meno grave, anche se implica sostanze "pesanti".
Il significato di queste sentenze è proprio questo, il venir meno del concetto di "pericolosità sociale" per il coltivatore domestico, tenendo anche in considerazione il fatto che - per ogni coltivatore fai da te - c'è uno spacciatore in meno.
Oddio il rapporto probabilmente non è 1 a 1, ma il concetto è chiaro: "se me la produco - e buona - da solo, evito di comprarla da chi la traffica".
Perciò io mi sento di dire "ben vengano queste sentenze e questo modo di interpretare" perchè mi pare la miglior premessa perchè si diffonda una cultura preparata ad una più significativa modifica di legge.
Salut
Azed

Dantep
22-09-11, 18:49
Scusatemi ma NON sono per nulla d'accordo sulla minimizzazione!!!!
In Spagna - non tutti lo sanno - la legge è praticamente la stessa che da noi, ma culturalmente e ormai tendenzialmente dal punto di vista legale, la coltivazione domestica non viene punita.
Significativo è il caso della pianta di cannabis in fioritura sul balcone di casa, col vicino che "denuncia" la cosa. Nella stragrande maggioranza dei casi il giudice ritiene più grave l'intromissione nella privacy dell'individuo che coltiva che la "pericolosità sociale" della pianta stessa, cosa che sortirà un non luogo a procedere o simili.
Sì, perchè è il "principio di pericolosità sociale" quello su cui si basa la norma che vorrebbe puniti senza distinzione il "coltivatore domestico" e chi raccoglie un ettaro di "maria", perchè ciò che si vuole colpire è la produzione di una sostanza che può essere un rischio per la cittadinanza, non il "possesso" della sostanza stessa, tanto che il reato di detenzione risulta - dal punto di vista della pena - meno grave, anche se implica sostanze "pesanti".
Il significato di queste sentenze è proprio questo, il venir meno del concetto di "pericolosità sociale" per il coltivatore domestico, tenendo anche in considerazione il fatto che - per ogni coltivatore fai da te - c'è uno spacciatore in meno.
Oddio il rapporto probabilmente non è 1 a 1, ma il concetto è chiaro: "se me la produco - e buona - da solo, evito di comprarla da chi la traffica".
Perciò io mi sento di dire "ben vengano queste sentenze e questo modo di interpretare" perchè mi pare la miglior premessa perchè si diffonda una cultura preparata ad una più significativa modifica di legge.
Salut
Azed
effettivamente sotto questo punto di vista non fa una piega

kerubino
23-09-11, 11:16
E' giustissimo quello che dici Azed. Il problema sorge quando il giudice non è una persona aperta o ancor peggio, con pregiudizi, contro la coltivazione anche di una sola piantina. Se non c'è una legge che tuteli siamo in balia delle onde e del buon senso di un giudice. Però già qualcosa si muove, queste sentenze fanno un certo effetto..continuiamo così!

rolando
26-09-11, 10:59
Io sono almeno 30 anni che spero in una svolta della legislazione italiana. E finora le leggi sono solo cambiate in peggio. Ho vissuto sulla mia pelle la Iervolino Vassalli (18 mesi con cond. per 1,5 gr di cioccolato - pensa te). Ormai non ci spero più. Finche' avremo il vaticano in italia non passeranno mai leggi di libertà. Ne' sulla ns maria nè sulla legalizzazione della prostituzione, nè sui dico, sui gay o sul fine vita. Sara' un miracolo se non torneremo all'abolizione del divorzio e dell'aborto. Saro' pessimista ma l'Itaglia (quella degli itaglioti) è un paese troppo bigotto, troppo finto perbenista per diventare un paese moderno. Quale paese normale terrebbe uno come il nano al governo da cosi' tanti anni? E poi, chi le dovrebbe fare queste riforme di civiltà? Bersani? Casini? Fini? Bossi? Formigoni? O le nuove leve Montezemolo e Mario Monti? Tanto varrebbe fare Bertone direttamente premier.
Mah..........io sono molto pessimista ma spero tanto di sbagliarmi

Francescofranz
26-09-11, 14:21
eppure basterebbe solo candidare la Bonino alle primarie del pd....e farla diventare segretario del partito democratico....pannella è una vita che fa qst battaglie....ma nessuno gli da spazio....la Bonino darebbe un' immagine all'Italia di paese liberale e SERIO!!avete sentito il discorso che ha fatto al senato sull'amnistia??? citando anche la fini-giovanardi e la fini-bossi?? una vera donna degna di avere l'appellativo di politico e diplomatica...invece di quei cialtroni....io voterò sempre radicali e emma al PD...anche se servirà a ben poco

rolando
26-09-11, 15:53
Dimmelo a me Francesco che oltre che votarla per anni gli allungavo pure qualche contributo economico ogni tanto al Partito Radicale. Sono gli unic che meritano, infatti hanno intorno al 2% fisso da anni L'italia non lo capira' mai Giacinto. Forse nel 2200 quando gli altri paesi saranno già su marte

Francescofranz
26-09-11, 16:47
è anche vero che queste bestie che sono al governo hanno creato una condizione favorevole all'antipolitica...e la gente disinteressandosi non va a votare alla fine vincono sempre loro.....lo sanno benissimo e lo fanno apposta...

indoored
27-09-11, 12:51
Ma esiste anche il movimento 5 stelle, che vuole mandare TUTTI a casa e liberalizzare, basta con gli intrallazzatori e con questa politica nella quale siamo solo numeri, omini.

GiacomoGiacomo
27-09-11, 13:18
Ma esiste anche il movimento 5 stelle, che vuole mandare TUTTI a casa e liberalizzare, basta con gli intrallazzatori e con questa politica nella quale siamo solo numeri, omini.



Ottimo, ti quoto, l' alternativa c' è e sono i movimenti, NON BERSANI!!!

mayoh
27-09-11, 13:36
Peccato che questi movimenti prendano sempre percentuali troppo basse e spesso non superano nemmeno la soglia di sbarramento!

Dantep
27-09-11, 13:39
Via,facciamo un movimento nostro,creiamo il CANAPOWER sensibiliazziamo tutti i fumatori del cavolo che stanno nascosti raccogliamo uno sfacelo di firme ed andiamo alle prossime elezioni,facciamo il mazzo a tutti e cambiamo un po' questa politica vecchia e stagnante che abbiamo in Italia :D

GiacomoGiacomo
27-09-11, 14:15
Peccato che questi movimenti prendano sempre percentuali troppo basse e spesso non superano nemmeno la soglia di sbarramento!


Il movimento 5 stelle non si è ancora candidato alle politiche. Lo farà appena possibile, vedrai che "novità"...

Non vedo l' ora di vedere gente che se la spassa con i nostri soldi da una vita tornare a casa, non vedo l' ora di vedere i mafiosi in ginocchio, i proibizionisti della canapa nei libri di storia. Ma mi basterebbe anche poter avere una pensione a una età non giurassica e vedere Mister B. e Bersanino Semprimpiedi insieme su una panchina, a dare da mangiare ai piccioni.

A bologna il M5S ha spaccato, chissà in italia...brrrrrrrr ho avuto un brivido democratico :roflmao:

rolando
27-09-11, 14:31
Concordo con voi. Il mio conterraneo Beppe vorrebbe cambiare veramente le cose e il movimento 5 stelle è sicuramente un'ancora di salvataggio per il ns paese. Ma sono gli unici e temo che al senato non passeranno lo sbarramento. Per cambiare sto paese bisognerebbe cambiare la popolazione. Tipo prendere 40 milioni di tedeschi e portarli a vivere in italia per almeno 5 anni e prendere 40 milioni di italiani e portarli a vivere in germania. Sono sicuro che dopo 5 anni la gemania diventerebbe ai livelli della grecia e noi, con le risorse che abbiamo come paese, diventeremmo la terza potenza mondiale.
Sono pessimista. Sarà l'età, sarà che ne ho viste troppe.

mayoh
27-09-11, 14:46
Mah, speriamo allora che alle prossime politche facciano una buona campagna elettorale in grado di convincere li italiani...Speriamo che dopp tutti questi fallimenti il popolo avrà la forza di volontà di cambiare ed eleggere qualcuno di alternativo ai soliti nomi, altrimenti la situazione dubito potrà cambiare molto!

Francescofranz
27-09-11, 15:43
il problema è che siamo un paese di pensionati che si mettono davanti alla tv a vedere barbara d'urso....la maggior parte degli abitanti sono vecchi,votano berlusconi o bersani xkè si fanno manipolare dai cardinali e dai preti presenti in tv....ed ecco che la restante popolazione libera, cioè noi....non conta nulla....è difficilissimo io sono molto pessimista....grillo sarebbe una svolta epocale....ma con i vari casini, fini e cattolici vaticanisti, con relativo vecchiume bigotto al seguito....è difficilisimo

GiacomoGiacomo
27-09-11, 16:14
Da parte mia, l' unica cosa che faccio è, quando qualcuno dice "non so chi votare voto il meno peggio" gli ricordo che inizia ad esserci in giro qualcuno di eleggibile che NON fa il politico di mestiere.

E a chi risponde che il politico lo deve fare solo chi lo fa per mestiere, mi metto a piangere.

Il movimento 5 stelle non è la salvezza divina, però dentro c' è qualche persona onesta, che nella vita ha lavorato e lavorerà, quindi, dovessimo essere io e il mio amico invisibile gli unici, lo sosterrò finchè si dimostrerà tale!

punk lover
28-09-11, 15:40
grillo e travaglio eroi nazionali