PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao Adele



rouge
01-01-70, 01:33
Ciao Adele, Grande Donna!
Booommm!!!

rouge
01-01-70, 01:33
Grande Doc!
è miserrimo considerare in quanti pochi ci si ricordi di una donna così eccezzionale!
La memoria è una dote che solo i migliori ormai posseggono, e sono stralietissimo che anche tu sia tra quelli che hanno voluto dare un fiore, seppur virtuale a chi ha speso la propria vita per combattere per quello in cui credeva!
Booommm!!!!

favolantica_delete
01-01-70, 01:33
ADN Kronos - Ven 9 Feb

Roma, 9 feb . (Adnkronos/Ign) - L\'esponente storica del partito radicale Adele Faccio è morta ieri a Roma, all\'età di 86 anni. La notizia è stata data solo oggi, a funerali avvenuti, per espresso desiderio dei familiari. Deputata nella settima ed ottava legislatura Adele Faccio era nota per le sue battaglie per i diritti civili. Anche i Radicali italiani hanno appreso solo oggi del decesso \'\'a seguito di un ictus\'\' di Adele Faccio e hanno annunciato una commemorazione.

\'\'La drammatica notizia -dice in una nota il segretario del partito Rita Bernardini- ha lasciato costernati i dirigenti e i militanti radicali\'\'. Con Adele Faccio, dice poi Bernardini all\'ADNKRONOS scompare una figura \'\'molto importante\'\' per il movimento radicale, tra le donne ai \'\'primissimi posti\'\'. I funerali aggiunge: \"per scelta dei familiari si sono già tenuti in forma privata. Fisseremo a breve una data nella quale salutare Adele Faccio, proponendone l\'esempio e il ricordo a coloro che da tempo non hanno potuto conoscerne la storia, l\'importanza per il movimento radicale e i diritti civili e umani nel nostro paese\'\'.

Bernardini poi definisce la figura di Adele Faccio \'\'molto importante\'\' per il movimento radicale \'\'ai primissimi posti tra le donne radicali, insieme ad Adelaide Aglietta ed Emma Bonino. Negli ultimi tempi, specialmente negli ultimi tre anni, non stava bene in salute. Siamo dispiaciuti di non essere stati avvisati in tempo per poterle stare vicini\'\'. Inoltre, Bernardini ricorda le battaglie comuni \'\'sui diritti civili, sugli omosessuali, sulla non violenza\'\'. Negli occhi del segretario dei Radicali è ancora impressa la memoria del loro primo incontro: \'\'L\'ho conosciuta nel giorno del suo arresto al teatro Adriano. Era l\'epoca della disobbedienza civile nella lotta per l\'aborto... era tornata apposta dalla Francia -sottolinea Bernardini- per farsi arrestare\'\'. Anche Emma Bonino ricorda la militanza politica, \"la lotta per far sì che anche in Italia alla tragedia dell\'aborto clandestino e delle mammane potesse sostituirsi una stagione di scelta consapevole della donna nel quadro di una legge che disciplinasse e regolamentasse tale pratica. Con lei sono entrata per la prima volta in Parlamento nel 1976 nella pattuglia dei quattro deputati radicali che contribuirono, non poco, a scuotere il \"palazzo\"\'\'.

Commozione per la morte della Faccio poi da parte del Presidente della Camera dei deputati, Fausto Bertinotti, che ha inviato un messaggio alla sua famiglia . \"Passione, rigore e coerenza - scrive Bertinotti- hanno contrassegnato la sua esperienza politica nel Partito Radicale ed il suo intenso impegno nelle grandi battaglie civili per la costruzione di una democrazia più avanzata e matura\". E condoglianze alla famiglia Faccio anche da parte del segretario nazionale dei Ds Piero Fassino. \'\'Ci uniamo al cordoglio dei familiari e degli amici di Adele Faccio ricordandone la figura di strenua e coraggiosa combattente per le libertà civili e i diritti delle persone, la pari dignità delle donne, la modernizzazione culturale e sociale del paese\'\'.

(Adnkronos)

Itsprobablyme
01-01-70, 01:33
Grande impegno..grande lavoro...
una donna eccezionale...insieme ad altre...se questo paese non è ai livelli dell\'islam più fondamentalista lo dobbiamo anche ad adelaide aglietta, adele faccio, emma bonino...

forse da certi partiti dovrebbe sparire i maschietti...

buon viaggio Adele...