Accedi

Visualizza Versione Completa : per una mondo migliore ....

temp
01-01-70, 01:33
Che analisi superficiale favola...
Il loro sesso lo devi vedere con la loro ottica non con la tua da umano che tra l\'altro ha inevitabilmente subito l\'influenza della società nel corso della storia.

La cosa da invidiare non è che i bonobi fanno sesso, ma il funzionamento e l\'organizzazione sociale per cui fanno sesso.Loro sono puri, sono incontaminati, sono dei \"buon-selvaggi\" che mostrano un controesempio all\'unico modello di società occidentale che creduto unico possibile.

I bonobi non hanno competizione, non provano odio e se bisticciano gli viene naturale riappacificarsi nel modo più naturale possibile che per loro è il sesso più variopinto...quindi proiettandoti in un bonobo non ti dovrebbe far schifo (poi meglio un bonobo che tarox) perchè perderesti il punto di vista di un umano.

Anche il fatto che siano in grado di scegliere nel atto se procreare o no..rafforza l\'ipotesi che hanno consapevolezza di sè oltre alla gran civiltà di considerare i piccoli come figli di tutti.

Notare il piccolo genio Kanzi (http://www.paniscus.net/kanzi.htm)

La cosa che fa riflettere e capisco perchè gli hippie provarono tale simpatia per questi bonobi è che sono tra i più vicini a noi a livello genetico (qualche decimale percentuale di differenza) eppure siamo così diversi (non fisicamente...guardate la foto se non sembra un umano).
Abbiamo un antenato comune...ed è bello immaginare che poteva capitare che evolvevano loro e non noi..e di sicuro sarebbe stato un mondo migliore in tutti i sensi.

temp
http://www.paniscus.net/immag/HS_B03.jpg

temp
Ma il senso del post di pianetaerba l\'hai capito o pensi che fosse un\' esortazione ad accoppiarci promiscuamente senza alcun criterio?

rouge
Miticissimi Bonobo.
Hanno espressioni diverse dalle scimmie \"tradizionali\".
Gli occhi sono sempre carichi di espressione quasi umane; ma di quelle buone, non da leghista o da mafioso o da banchiere.
images.google.it/images?q=bonobo&gbv=2&ndsp=20&svnum=10&hl=it&start=0&sa=N (http://images.google.it/images?q=bonobo&gbv=2&ndsp=20&svnum=10&hl=it&start=0&sa=N)

http://www.columbia.edu/itc/eeeb/shapiro/w3030/images/bonobo.jpg

Booooon (obo!!!)

rouge
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>grande punto interrogativo cosa cavolo è l\' SM???????????
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
Sadomaso?????????? :-o

:-] :-] :-]

favolantica_delete
Ma non trovi triste e frustrante desiderare di essere scimmia solo per fare sesso? Perchè è evidentemente questo ciò che gli invidi... cosa tra l\'altro risolvibile smettendo di depilarti e dandola a tutti :-]
Vorrei vedere quanti, tra quelli che leggono questo post, nel caso gli si avvicinasse un essere umano dello stesso sesso o un essere umano per cui non prova alcuna attrazione e cominciasse a palpeggiare, ci starebbero.
A me viene il voltastomaco al solo pensiero di essere toccata da una donna e ancor peggio se lo facesse un uomo che non mi piace, che non conosco e per il quale non provo nulla se non ribrezzo.
Questo è il mio pensiero alla soglia dei 40 anni; magari, il giorno in cui non batterò più chiodo, mi comprerò un bel attrezzino, ma non desidererò certo di essere un animale pur di avere un orgasmo :-D

favolantica_delete
Non puoi classificare la mia un\'analisi superficiale per il semplice fatto che non era un\'analisi. L\'analisi l\'ha palesemente motivata chi ha scritto e titolato il 3d paragonando ( e sottolineando in neretto) l\'uomo allo scimpazzè e io da questa, in qualità di femmina umana capace di provare sentimenti ed emozioni mi dissocio totalmente. Non sono io quella che si sente di dover imitare un comportamento animale (tra l\'altro in via di estinzione) per vivere meglio ;-) E non sarò certo io a giudicare coloro i quali, tra gli umani, decidessero di adottarlo, ma la cosa mi sembra davvero un insulto all\'intelligenza e un grande passo indietro rispetto alla conquista della civiltà .
Non travisiamo così tanto per, please ;-)

favolantica_delete
Caro temp, conosco Pianeta da 3 anni e conosco benissimo la sua opinione in merito, come conosco la sua recente passione per la beat generation. Qui ognuno è libero di interpretare un post come crede e dargli la \"profondità \" che ritiene. Io ho detto la mia e tu la tua! ;-) Tutt\'a post, no? Non litighiamo altrimenti poi per far pace e far tutti felici dobbiamo imitare le simpatiche scimmiette :-D :-] :-D

favolantica_delete
Alla fine non era il sesso il fulcro del discorso ma sempre lì si ricade. Volevo solo far notare la differenza tra istinto animale e ragione umana ma noto che qualcuno cambia opinione a seconda delle persone con cui si trova a conversare. Bhò... misteri.

8-)

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> per un mondo migliore facciamo come i Bonobo </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

l\' inizio lo trovo piacevole ;-), l\' idea di riuscire ad \"esorcizzare\" attraverso il sesso tensioni e paure...
\"sforturtunatamente\" la nostra specie ha sviluppato, con la \"coscienza\" anche concetti come \"peccato\", \"morale\", \"convenzioni sociali\" ecc...ecc..tutte idee che limitano (e a volte può essere un bene) alcuni nostri \"istinti\"....
molto difficilmente potremmo \"regredire\" ad ominidi tipo
Lucy (Wiki) (http://it.wikipedia.org/wiki/Lucy_%28ominide%29), ma l\' idea di un ritorno a società \"matriarcali\" mi piace...la Madre Terra piuttosto che Marte ;-) ...

p.s.: fortuna che esistono le virgolette :-] :-] [addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> in quest periodo stò studiando le origini della società umana </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

dev\' essere interessante!

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> [quello primordiale, che era di tipo dittatoriale da parte del padre-padrone che si accoppiava con tutte le femmine del branc e</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
beh questo avviene tra quasi tutti gli animali...evoluzione, no? i più \"forti\" si riproducono...

tornando ai sapiens :-]: anche se ormai di \"buon selvaggi\" ne sono rimasti molto pochi e l\' idea di società primitive \"ideali\" forse è un pò troppo romantica (anche loro facevano la guerra) credo che siano esistiti esempi di società umane \"migliori\" ma sempre delle nicchie, xchè non è affatto facile, all\' interno del solito main-stream...[addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> .........ma le scimmie si suicidano?!?</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

non lo sò, ma se si suicidano i lemmings... :-] ;-)

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sessualmente parlando sono pienamente soddisfatta .. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

ma quello che crea molto imbarazzo attorno ad un\' attività \"fisica\" è la colossale quantità di tabù, di moralismi, \"dogmi\" etc che spesso reprimono la sfera della sessualità ...ecco xchè anche il sesso può essere \"controllo\" (non in senso SM ;-))

[addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Sadomaso????????? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
è \"strano\" :-] o lo può sembrare, che, all fine il controllo lo abbia lo schiavo, ma alla fine anche quella è un pratica \"codificata\" xchè il punto poi è proprio questo:

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sesso libero </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

in particolare la seconda parola: libertà , poter scegliere liberamente...ma quanto siamo veramente liberi? fin da quando ricordiamo (o da prima ancora?), le persone, gli insegnamenti, le esperienze, gli incontri ecc...creano dentro di noi l\' idea del bene e del male, di quello che si può e non si può fare ecc...di fatto limitando la nostra possibilità di scegliere; sceglierò una certa cosa xchè tutto quello che sono, che credo e conosco mi dice che è quella giusta, siamo indubbiamente condizionati, e se è molto difficile de-condizionarci possiamo almeno sperare che i nostri condizionamenti non siano troppo rigidi, \"dogmatici\", che abbiano una certa flessibilità ;-) [addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> è mentalmente e socialmente limitato </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

di solito la maggior parte di noi trova preferibile accettare l\' esistente xchè è MOLTO + facile...

prima avevo accennato a questo:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> credo che siano esistiti esempi di società umane \"migliori\" </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

e su Wiki c\'è La Comune di Parigi (http://it.wikipedia.org/wiki/Comune_di_Parigi)...

Wizard
il thread mi ha \"ispirato\" a rileggere q u e s t o (http://www.eleuthera.it/hp.htm)\"RIPARTIRE DALL\'ANARCHIA-Attualità delle idee e delle pratiche libertarie\" di S. Sheehan, Ed. Eleuthera. (non sò xchè, non riesco a mettere il link diretto alla scheda del libro???boh!)

mi fà riflettere ad esempio il potere della generalizzazione, il modo in cui un \"sistema\", attraverso l\' informazione riesce ad etichettare idee e comportamenti sgraditi, facendoli apparire al \"grande pubblico\" come devianti, sbagliati, pericolosi, immorali, illegali...
mi riferisco alla \"campagna d\' informazione\" di Hearst, Anslinger e Soci verso la canapa e al fatto che la stesso tipo di trattamento, da \"terrorismo mediatico\" (con qualche motivazione in +), è stato (ed è) riservato all\' ideologia libertaria/anarchica...non è certo un caso!no? ;-)

Guardare dentro, guardare fuori, verso un mare di stelle.

ale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wizard il 23-02-2007 18:21 ]

Wizard
divino Diz,
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> nella parola definizione.
la definizione non esiste.

stò provvedendo ad accendere x la tua risplendente ed eterna gloria il sacro braciere ... :-W

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sognare & innamorarsi </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

e ballare??? ;-)

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> sbattitela pure te rita levi montalcini </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
forse preferirei un pò di bondage con la M. Hack! :-]

Wizard
Diz non riesco a starti dietro...

( in senso metafisico :-] :-] ;-) 8-) )

a proposito di società libere ho trovato una pagina su Wiki e altro materiale su i Diggers (http://http://en.wikipedia.org/wiki/Diggers_(True_Levellers)), ma in inglese... :-Z
...cercherò meglio... ;-) [addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> x i diggers ho trovato questo </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
???
ciao PianetaE, ho clikkato ma nada niente...se sono in italiano potremi mandarmi l\' url??? oppure puoi sistemare il link... ;-)

ale

Wizard
brava Piané, ora funziona!

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> è tutta colpa di diz </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
si, si, diamo sempre le colpe alle Divinità ;-) :-D

prima di leggermi la scheda su i Dissodatori, ti/vi chiedo:
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> un essere umano con i suoi bisogni vitali </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
nell\' elenco dei nostri bisogni vitali c\'è anche quello di essere \"gestiti\", \"governati\"??? se sì, xchè???

ciao...

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> underground </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
l\' ho visto una sola volta, abbastanza delirante :-D ;-) :-W

scusa Piane ma non ti seguo (sarà la fusione del dopo-pranzo :-] ), ho riletto il post e questa mi sembrerebbe una contraddizione ;-) :

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> siamo così individuali da essere considerati massa! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

lasciamo, x un attimo, l\' aspetto dell\' essere governati, concentriamoci ;-) sul potere che esercitano sull\' uomo le convenzioni sociali; come regole, anche non scritte, consuetudini ecc... tendono a limitare, a canalizzare alcune espressioni e/o comportamenti...

[addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> purtroppo credo oramai che queste convenzioni , abitudini ecc fanno parte del nostro sangue
sono come il nostro pane quotidiano

allora come potremo mai bonobizzarci??? ;-)
accertato che molte, tantissime \"cose\" ci condizionano limitandoci, non possiamo liberarci di loro? secondo me si può...[addsig]

Wizard
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> magari capiamo di stare parlando della stessa cosa! </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

se non è la stessa è qualcosa di molto simile...

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> eliminare certe consuetudini.. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
tutto quello che qualcuno ha chiamato ingranaggi nella testa...

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> se scendi in sicilia ne parliamo in faccia </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

guarda che potrei anche accettare ;-) :-] :-W [addsig]

Diz
i bonobo si possono anche inculare con i loro cazzi giganti e sporchi di terra.
perchè non cominciamo a vivere come i leoni?
perchè non cominciamo a vivere come le galline.

essere un bonobo per vivere nella jungla.
e liane e serpenti che mangiano rane.

D,,CANE

a l\'ostia

la società dei bonobo è una società di merda come tutte le altre e i bonobo non hanno scelto niente, non hanno scelto un\'altra vita.
gli è capitata e basta.

c\'è solo una cosa per un mondo migliore, valesi dire arnesi stramapalati come la bomba atomica.

Adolfo il fuhrer lui sì che era sulla buona strada.
solo la razza doveva essere tutta quella umana.
poi le scimmie l\'avrebbero studiato come una buona persona.

Diz
partendo da quel papa *******
quel ********
di una *********.

che odio

MODIFICATO DA ECKO: sul papa, siamo daccordo.. ma evitiamo certi insulti pubblici ;-)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ecko il 18-02-2007 13:47 ]

Diz
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>questo significa ke non hanno i nostri falsi moralismi di cui spesso si diventa succubi</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

grazie al cazzo sono animali..ma io non lo so, perchè adesso, non offenderti.
ma che castronerie!
anche i cani se lo mettno nel culo.
tutti i cani se lo mettono nel culo.
i gatti se lo mettono nel culo.
hai mai visto un coccodrillo vestito da petre che va dal leone a dirgli di non usare il preservativo?
eh, ecco.
io no.

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>è mentalmente e socialmente limitato a causa della cultura che abbiamo nel sangue da 200 mila generazioni</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

oppure a causa della nostra natura, il che è anche più semplice.
il problema sta in questo punto.
nella parola definizione.
la definizione non esiste.
eppure ci deve essere.
è questo il problema.
sempre.
tutto che parte da qui.

è per quello che bisogna rifondare tutto da capo, ponendo dei cardini ben precisi perchè cazzo abbiamo dietro infinità di anni di storia e sembra che non ci siamo accorti di come siamo.
e un grande esempio è il liceo scientifico.
conosco tante persone che ci hannos tuiato e tutte hanno in comunqe questa odiosa cosa: hanno in mano le definizioni.

come quello che dice che deve esistere una maniera GIUSTA di utilizzare la tecnica dell\'acquerello.

quello è uno che della vita non ha capito proprio un cazzo.

non che mis enta in grado di dare giudizi, però cazzo, un po\' di esperienza ormai ce l\'ho anch\'io.

Diz
poche aprole che non è il caso di dilungarsi.
capisco le femmine che fanno la pipì sedute e le condivido, perchè in effetti è più comodo.
c\'è chi le capisce eppure piscia in piedi.
e allroa cosa vuol dire.

che abbiamo capito quello che dici solo che boh.
come dire mi piacerebbeun mondo fatto con le case di cioccolato così quando cammini puoi mangiare le apreti.
come dire speriamo che dio mi salvi dall\'inferno.

e io un poì sono cattivo ed anche fiero di esserlo.
perchè sono anche troppo buono, e a farlo lo prendi veramente (magari non sempre) nel culo.
che poi dispiaccia o meno è un discorso differente.

sbattitela pure te rita levi montalcini.

non ci misuriamo sula lunghezza delle creste.
altri canoni, d\'accordo, ma c\'è anche altro.

sei te che non capisci che non siamo dei cani.
e non siamo delle scimmie.
per quanto bello potrebbe essere o per quanto possa piacere.
ma non è così.

punto.
non credo ci sia molto da disquisire non capite e robe varie.

Diz
io invece no perchè il cioccolato lo adoro :-D

sognare

Diz
sognare e innamorarsi e ballare e succhiare

http://81.29.205.9:8080/battle/foto/1449.jpg?emoticon_pompino_al_muro

bonobi e pompini e
banane che entrano in ani.

Diz
mah, fan male i pedi..
è il gioco che vale la candela
(o rischio o gioco boh non li conosco bene i mdi di dre)

:-]

Diz
:-] :-]

http://immagini.p2pforum.it/images.php/i1875_rz.jpg

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Diz il 26-02-2007 14:43 ]

Diz
no nessuno si sente sconcio.

solo io ora credo di dover sandare in un alltoro posto della mia casa perchè sento odore di merda e non mi lavo da mesi.

grazie peer avermi offeso.

Diz
non ce l\'hai la è?

:-D

Diz
a me è capitata la stessa cosa solo che al posto del cellulare c\'era il casco di un mio amico che era in moto e io guidavo.

partiamo inconsapevoli di tutto e una volta giunt alla meta il casco non saltava fuori.

l\'abbiamo ritrovato sul tettuccio.

:-]

Diz
ah per me quello che c\'è da are l\'ho già detto.

pompini

Serp
ciao pianetaerba, proprio in quest periodo stò studiando le origini della societàumana, e quindi partendo dalle scimmie antropomorfe, e per quanto ne sappiamo noi oggi, il modello di societàdei bonobo non è quello primordiale, che era di tipo dittatoriale da parte del padre-padrone che si accoppiava con tutte le femmine del branc e impediva a tutti gli altri di avere rapporti, utilizzando la violenza come unica soluzione ad ogni problema, ma è una diversa evoluzione parallela a quella umana, e mi viene da chiedere qual\'è la migliore? noi abbiamo tecnologie e conoscenze inimmaginabili per i bonobo, ma essi hanno comunque coscienza di sè e degli altri e sentimenti (e quindi si differenziano degli altri animali) ma non combattono, non hanno falsi moralismi (per scelta e non per incoscenza) e basano sull\'amore il loro collante sociale...

Serp
geneticamente non sò se siamo loro discendenti, se inizialmente anche gli umani avvano un tipo di società come quella dei bonobo, dubito, ma dipende a quale teoria si vuole seguire; secondo quella di freud-darwin (la più quotata a livello scientifico) la società primitiva era di tipo patriarcale-dittatoriale, ome ho già riportato prima, ma secondo altre teorie come quella di marx, la società primitiva umana sarebbe stato di tipo comunista, basata sull\'amore e poi sarebbe degenerata fino agli odierni risultati, ma questa teoria è stata am\'liamente screditata in quanto non basata su osservazioni di tipo scentifico ma puramente empiriche, comunuque quando si tratta di antropologià non si hanno raticamente mai solide certezze...

Serp
bel flusso di coscienza diz! ;-)

Serp
capisco il tuo punto di vista favolantica, ma ti assicuro che il comportamento dei bonobo, cioè regolare ogni rapporto sociale con affettuosità , riso e sesso, non è affatto istinto animale, questo è dimostrato, soon stati condotti vari esperimenti,e poi è intuitivo: se in un branco di animali due litigano per qualche motivo, l\'istinto animalesco li spinge all\'aggressività , allo scontro fisico. i bonobo fanno il contrario, e dimostrano quindi una conmplessità sociale così evoluta da estinguere quasi la totalità degli istinti aggressivi e negativi trasformandoli in affettuosità e amore. noi umanuncoli in 10000 anni di \"progresso\" scientifico-tecnologico l\'unica risultato che siamo riusciti ad ottenere è che se uno da libero sfogo ai suoi istinti animali e aggredisce qualcuno, lo mettiamo in galera, da cui esce molte volte + incazzato di prima.....

AjejeBrazof
.........ma le scimmie si suicidano?!?

AjejeBrazof
Possiamo discutere all\'infinito dei bonobo che si trastullano i genitali in santa pace all\'ombra del baobab........possiamo consigliare di fare altrettanto a senatori, parlamentari, gente comune......coccodrilli e uomini di chiesa........ma il risultato sarebbe un tantino agghiacciante .......non credi pianeta?!? :-] :-]

Non è una questione di meglio o peggio........un paragone è semplicemente impossibile........la cultura non ce l\'abbiamo mica nel sangue.........siamo in grado di apprenderla, tramandarla, modificarla...........l\'esperienza di una scimmia muore con essa.......

Potenzialmente l\'uomo è l\'animale meno limitato che io conosca........fatta eccezione per qualche insegnante di pittura quà e là ........o Lapo Elkan ad esempio.........che a sua volta però, dimostra come anche in ambito sessuale l\'uomo sia provvisto di fantasia e possibilità illimitate........

dai che non siamo messi così male noi umani.....solo che non c\'è da fidarsi............quindi mi sà che per valutare correttamente la vita sessuale dei bonobo e considerare la loro condizione migliore della nostra........ ti tocca aspettare che imparino a scrivere......

AjejeBrazof
io una volta.....dopo aver fatto benzina al distributore automatico
ho dimenticato il cellulare sul tettuccio dell\'auto......
con un espressione sicuramente da ebete l\'ho visto sfrecciare alla velocità della luce al primo stop e dopo un volo di 15 metri sfracellarsi per terra in mille pezzi.......è stata una cosa interessante tuttosommato......una traiettoria proprio perfetta......sembrava un caccia militare in picchiata.....
uuuuuuoooooooooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnbbbbee eeeeeemmmmm....

AjejeBrazof
e pensare che il caso serve a protegge la testa da eventuali traumi violenti :-]

allarme
fantastico Diz, mi hai lasciato senza parole[addsig]

PianetaErba
per un mondo migliore facciamo come i Bonobo

come si sa o almeno come alcunigrandi scrittori del nostro tempo e tempo passato ci hanno rivelato che la storia è come una ruota che tutto gira e tutto ricomincia

ora proprio su questo principio io proporrei di tornare ai tempi della pietra o meglio tornare un pò animali un pò scimmie
ecco xk un mondo migliore sarebbe se fossimo Bonobo o se facessimo come loro

x chi sono i bonobo.. i Bonobo sono delle scimmie
Il bonobo, il cui nome scientifico è Pan paniscus, è un mammifero dell\'ordine dei Primati, molto vicino all\'uomo nella genealogia delle specie animali. È conosciuto anche con il nome (per la verità , fuorviante) di scimpanzé pigmeo

ora vi chiederete voi... ma xk cosa fanno di tanto particolare?????

semplice

I bonobo hanno scelto un\'altra via.
La loro comunità è infatti libera, allegra, e del tutto pacifica. Mai è stato osservato un bonobo uccidere un suo simile. Mai è stato visto un adulto comportarsi in modo aggressivo con un piccolo, che fosse o no un suo familiare stretto. Nessun maschio compete ferocemente con gli altri per il possesso di una femmina; del resto, nessuna femmina accetterebbe di porsi come passivo premio in palio per il vincitore. E soprattutto, i bonobo hanno collaudato una tecnica efficacissima per risolvere conflitti e tensioni: riderci sopra facendo l\'amore.

Il bonobo è forse l\'unico animale, oltre all\'uomo, a fare sesso ogni volta che lo desidera, indipendentemente dall\'istinto riproduttivo e dalla fertilità della femmina. Ma per questi nostri disinvolti cugini il sesso non è una componente specifica dell\'esistenza, separata dal resto: esso permea qualunque aspetto della loro vita, assumendo un ruolo di primo piano in ogni forma di rapporto sociale.

I bonobo fanno sesso per capirsi, per consolarsi, per far pace dopo un litigio, per rilassarsi dopo un\'impresa faticosa; fanno sesso anche senza arrivare ai rapporti completi, inventandosi una gamma incredibilmente fantasiosa di giochi erotici e carezze audaci; lo fanno sia eterosessuale sia omosessuale, in coppia, da soli o in gruppo; lo fanno per incoraggiamento, per amicizia, o per gioco. I maschi stemperano con gesti e contatti erotici la tentazione di aggredirsi e di competere tra loro; le femmine cementano con abbracci e strofinamenti molto espliciti i loro forti legami di sorellanza morale, che sono alla base dell\'equilibrio del gruppo.

insomma sono + civilizzati di noi
e noi che proveniamo da loro siamo solo degli essere complessati
quindi visto che gia gli anni degli hippie son passati e tornare indietro sarebbe solo come una minestra riquariata
facciamo qualcosa di nuovo uniamocci ai bonobo che tra l\'altro stanno x estinguersi! :-D

Vita da Bonobo (http://www.paniscus.net/vita.htm)

PianetaErba
lui non è meglio dell\'uomo
lui è l\'uomo,
è l\'uomo che non è lui

è un casino lo capisco
cmq il sito non è mio mi spiace ! :-D :-D :-D :-D

PianetaErba
il mio pensiero è stato capito a pieno da temp GRAZIE
è il problema è proprio quello di cui parla wizard abbiamo troppi falsi moralismi
la cultura quella occidentale oramai ci ha completamente circuito non siamo + gente libera
siamo diventati socialmente/mentalmente limitati

come dice temp \"La cosa da invidiare non è che i bonobi fanno sesso, ma il funzionamento e l\'organizzazione sociale per cui fanno sesso.Loro sono puri, sono incontaminati, sono dei \"buon-selvaggi\" che mostrano un controesempio all\'unico modello di società occidentale che creduto unico possibile. \"

insomma cazzo proveniamo da loro e invece di andare avanti siamo tornati \"indietro\"
ora xò c\'è un pò di conmtraddizione anche nelle mie parole

xk i bonobo sarebbero il nostro \"indietro\" il nostro passato
quindi la domanda che mi viene è ??? noi dove cazzo stiamo andando????
visto ke indietro abbiamo la civilizzazione dei bonobo
e davanti cioè forse noi abbiamo le guerre e una serie di stress che non ci permettono di vivere appieno sta vita!

x dove siamo diretti???

PianetaErba
quindi in pratica non siamo loro discendenti?
quindi discendiamo entrambi dallo stesso gruppo?

se è kosì questo un pò mi rallegra xk in caso non siamo proprio andati verso la degenerazione!

PianetaErba
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
17-02-2007 alle ore 07:41, favolantica :
Ma non trovi triste e frustrante desiderare di essere scimmia solo per fare sesso? Perchè è evidentemente questo ciò che gli invidi... cosa tra l\'altro risolvibile smettendo di depilarti e dandola a tutti :-]

p.s. mi ero dimenticata di risponderti favo scusami

ma io non li invidio anke xk sessualmente parlando sono pienamente soddisfatta .. ihihih
certo non depilandomi eviterei di spendere soldi utilizzabili x altro ....
se la dessi a tutti.. così facendo toglierei il lavoro ad altre

quindi alla fine rimarrà x quanto mi riguarda che la do solo a lui e depilata dove sta bene !

ogni tanto anche se sono un pò fuori topic penso a quelle donne che hanno i baffi: capisco ke donna baffuta sempre piaciuta

xò che sbattimento doversi depilare pure li .... x fortuna ke non li ho !!! ehehehe

PianetaErba
è questa materia allucinante che sto studiando che si è impossessata di me

xò mettiamo caso

c\'è l\'amore

poi ce il sesso \"controllo\"

ma prima ancora c\'è il sesso puro

quello è prima di ogni altra cosa

grande punto interrogativo cosa cavolo è l\' SM???????????

PianetaErba
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
19-02-2007 alle ore 02:28, PianetaErba :
è questa materia allucinante che sto studiando che si è impossessata di me

xò mettiamo caso

c\'è l\'amore

poi ce il sesso \"controllo\"

ma prima ancora c\'è il sesso puro

quello è prima di ogni altra cosa

grande punto interrogativo cosa cavolo è l\' SM???????????

ehm scusate ero un pò fusa ieri sera !!

p.s. non bisogna confondere il loro tipo di civilizzazione con il sesso libero xk non lo è ! loro non reprimono e non si sfogano .. semplicemente vivono in maniera tranquilla sono sikura ke nessuno di loro va dallo psicologo!

\"riderci sopra facendo l\'amore\" che bello !!! è troppo bello x essere vero!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 19-02-2007 12:17 ]

PianetaErba
ma infatti il fulcro della conversation è ke l\'umano ... è mentalmente e socialmente limitato a causa della cultura che abbiamo nel sangue da 200 mila generazioni

e invece i bonobo hanno una cultura tutta loro che cmq sia x dire non hanno l\'etica e la morale intesi come li abbiamo intesi noi e gia il fatto x dire che non hanno problemi a livello di sesso etero o omesessuale .. è un passo avanti questo significa ke non hanno i nostri falsi moralismi di cui spesso si diventa succubi

il mio discorso alla fine era questo quindi quoto wizard

xò certo non mi spiego una kosa
kom\'è ke si stanno estinguendo ??? in teoria se fanno sesso d\'avissero a riprodurre, no?

p.s. non si parla almeno x quanto mi riguarda di tipi di sesso : libero o non libero , incesto o altro genere
ma di kome viene utilizzato all\'interno della società dei bonobo

poi è logiko ke il sesso libero deve essere voluto da entrambi !
ma questi credo siano altri diskorsi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 19-02-2007 20:16 ]

PianetaErba
rispondo da liceata allo scientifico..... ( questa non è una definizione diz???)

buh a sto punto credo ke in pokissimi tipo TEMP mi abbiate capito

trastullarsi i genitali è da tutti uomini e donne .....

ma il concettto forse mi sono fottuta kon il neretto su alcune parti del inizio post
era sottolienare la loro tipo di società ... che vista con i miei occhi che siano ingenui o no è PACE E AMORE ...

ora se voi dite ke sono pazza ke voi dite ke sono questo o quello brava o monella non importa io posso apprezare qualche cosa .. non sopportare un altra, ma CRESCO CMQ ...e posso continuare a pensare cmq sia ke i bonobo sono pace e amore .... ma fondamentalmente xk ??? xk io penso ke un mondo così sarebbe ottimo soprattutto x noi umani ke ci sfoghiamo in maniera aggressiva .
loro si sfogano facendo l\'amore il sesso kome cavolo lo volete chiamare lo chiamate

p.s. cosa volete sapere ancora come io mi rapporto al mondo???

p.s. 1 non ho ankora capito se l\'essere umano è illimtato

a volte vedo gente e penso ma sunnu tutti pazzi ?????

ajeje non ci credo come non credo ke tutti voi non vi siate mai fatti un affermazione/domanda : ma su tutti fuoddi????

l\'uomo non è nato limitato se no non avrebbe creato il fuoco , la ruota, le piramidi ..ECCC

l\'uomo limitato c\'è diventato !!!

xò vi voglio ancora dire un altra cosa

l\'uomo e l\'individuo non sono la stessa cosa !

e qui ci sta la domanda: \"ma tu buono sei?\"

auguri e buonanotte a tutti ... ah

pace e amore
peace & love

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 24-02-2007 02:26 ]

PianetaErba
si facendo un riassunto riassuntivo kon mappa concettuale è proprio così!

PianetaErba
o santo dio .... ma ci è permesso ankora sognare?????

va beh va non importa su !

eppure na casa di cioccolato io non me la mangerei !!! la starei solo a guardare

PianetaErba
sognare è un pò come innamorarsi

siiiii sognamo ......

PianetaErba
25-02-2007 alle ore 13:21, Diz :
sognare e innamorarsi e ballare e succhiare

http://81.29.205.9:8080/battle/foto/1449.jpg?emoticon_pompino_al_muro

mi astengo dal rispondere sta volta :-] :-Y
kmq kome posizione è troppo skomoda poi ti fan male i piedi

ke so sti diggers ... sono \'gnorante

ah x i diggers ho trovato questo scavatori o zappatori (http://)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 25-02-2007 17:27 ]

PianetaErba
questa è tutta colpa di diz ke mette su quelle immagini ihih e io mi distraggo e penso ad altro e va beh scusami wizz
eccoto il link
http://www.eresie.it/id482.htm

PianetaErba
mmm io non mi sento sconcia
solo un essere umano con i suoi bisogni vitali:
vivere sognare amare e ecc ecc

PianetaErba
sta sera guardavo un film:
underground di emir kusturica
e pensavo che oltre

vivere sognare amare e ecc ecc</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

bisogna cantareeeeeeeee un pò di Goran Bregovic & Emir Kusturica \" Por una Cabeza (Tango)\" ma anche , di Goran Bregovich \" Kalashnikov\"

e io credo un pò come \"Il mio cuore messo a nudo di Baudelaire Charles\"che quello che ogniuno di noi ha dentro è un gran universo un pò come quando spiega a pagina 107 che vuol dire chiavare = è il momento in cui l\'artista non esce mai da se stesso

wiz :
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> nell\' elenco dei nostri bisogni vitali c\'è anche quello di essere \"gestiti\", \"governati\"??? se sì, xchè???

ciao...

wizz io credo una cosa ... non è il fatto di essere gestiti da altri
secondo me

il fatto è ke noi esseri umani ci siamo sempre autogestiti da noi

questo è il problema

siamo così individuali da essere considerati massa!
sxta qui il problema di essere limitati a volte!

PianetaErba
MAAA diz non lo so sarà stata la fusione di ieri sera ma non mi era mai successa sta cosa :-]

PianetaErba
wiz è un concetto abbastanza complikato quello ke volevo esprimere è un pò un casino esprimerlo a parole è solo che oramai proprio x il potere che le cose hanno su di noi pensiamo di essere unici .. poi in realtà non riusciamo a diversificarci dalla massa
es . io ho sempre portato il viola come colore x vestiti e varie ed eventuali
ma la mia individualità è diventata massa xk oramai tutti lo indossano sia maski ke femmine

non so se mi sono spiegata

è proprio il potere delle cose che ci rende massa
altro esempio
il telefonino oramai sembra una cosa indispensabile ??? ma xk?

e se solo le cose hanno un potere su di noi ....
è superfluo parlare delle convenzioni sociali .. xk purtroppo credo oramai che queste convenzioni , abitudini ecc fanno parte del nostro sangue
sono come il nostro pane quotidiano
si può provare tanto a eliminarle buttarle metterle da parte ma poi alla fine ci sono sempre

p.s. chiedio scusa se a volte mi esprimo come un libro chiuso

PianetaErba
wiz
cosa mi rende diverso a me da quello ke nasce in afganistan o in africa o nel fango???

mi rende \"diverso\" il posto in cui nasco
se nasco in una famiglia ricca in genere sarò ricco!

ora essere bonobo non è nascere tra i bonobi .... ma è pensarla come loro eliminare certe consuetudini.. o meglio sentire meglio ciò che ci rende uomini e donne ... gli istinti ... oramai repressi

wiz se scendi in sicilia ne parliamo in faccia magari ci capiamo meglio, magari capiamo di stare parlando della stessa cosa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PianetaErba il 01-03-2007 01:57 ]

PianetaErba
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> Quote:

se scendi in sicilia ne parliamo in faccia

guarda che potrei anche accettare </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

se lo dico è apposta !!!!

PianetaErba
non è una risposta adeguata!

ZioZeb
una volta ho visto un documentario su questi primati....
la cosa che mi ricordo è l\'espressione (gli occhi tipo questi :-o .. ma non per la sorpresa..) del piccolo che se lo stava prendendo nel c... ohi ohi ohi...
la violenza è violenza, anche se usa gli strumenti dell\'amore..
sono d\'accordo con favola: sesso libero ma volerlo entrambi...

albert
avevo gia conosciuto il bonobo grazie a quel sito!
è tuo?complimenti!
il bonobo mi sta gia simpatico dal nome,e poi anche per il fatto di essere meglio dell\'uomo....

UG
+ Amore = - Guerra

questa, è una definizione, matematica, del senso, del post, no ?

PianetaErba
ciao wiz come stai?

Pot-is-my-co-pilot
ciao, come canta anche il RezzaCapa :-]: \"l\'unico vero modo per vivere in pace è GIOCARE, MANGIARE ed ACCOPPIARSI, alla faccia di religiosi, intellettuali e politici benpensanti\"!!! W i bonobo!

Wizard