PDA

Visualizza Versione Completa : No Mose



rouge
01-01-70, 01:33
Io sono convinto che se le \"grandi opere\" fossero fatte in modo trasparente, se ne farebbero molte di meno.
Non notate che i progetti restano sempre segreti e si modificano in corso d\'opera, e che non mai è possibile sapere in modo certo di come si spendono i denari?
Nel caso del Mose, poi, sono moltissimi i tecnici di fama internazionale che ritengono l\'\"opera\" inutile.
...e io paaaago!
Booommm!!!

Randagio
01-01-70, 01:33
E dopo dicono a me di on circolare in auto alla domenica.. Quando le grosse aziende fanno quel cippo che vogliono!!

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
Ieri sera alle Iene han fatto vedere un servizio sul MOSE, questa mastodontica e limitata costruzione che dovrebbe fermare le maree...

L\'impressione che ho avuto dal servizio:
- costruzione inutile e limitata (se le maree eccederanno, non servirà più a niente per via della sua struttura fissa e non mobile)
- troppo costosa: sono stati presentati altri progetti, più economici e adattabili, e soprattutto asportabili.... (barriere che vengono alzate dalla forza della marea stessa ecc)
- richiede l\'impiego di kmcubi di cemento, e quindi altera l\'ambiente e il suo equilibrio
- opera mastodontica costosissima che viene usata 5/6 volte l\'anno
- in un futuro, a bisogno, come cazzo la si smantella???

queste le mie piccole considerazioni...
così come per la TAV, per DAL MOLIN, per la BRE-BE-MI, c\'è anche un comitato NO MOSE, organizzato e animato da buone intenzioni... speriamo.

Per maggiori info:
NO MOSE (http://www.nomose.org)

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
l\'assurdo italiano è poi che i lavori non sono ancora partiti del tutto, ma già non si può più cambiare progetto... mi chiedo: ma non è stupido tutto ciò? illogico? irrazionale? volutamente idiota? bah...

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
Altro discorso questo... io devo pagare un bollo salato per una moto euro 0, che consuma poco, ed è utile d\'estate, per inquinare di meno... e poi? e poi stamattina un tipo con una bella focus FUMANTE di nero che più nero non si può, mi sgasa davanti... questa delle auto e delle moto è una grandissima presa per il culo. Basterebbe obbligare a sana manutenzione, e ridurre gli inquinamenti industriali... ma tant\'è ... che l\'industria col soldo muove di più di quel famoso pelo di...

OldGoblin_deleted
01-01-70, 01:33
si ma è snervante vedere che chi ti \"gestisce\" fa questo e quello dandoti un pessimo esempio, e se tu la fai fuori dalla tazza ti rompono le palle...

Gangino
01-01-70, 01:33
:-] hai dimenticato di dire che l\' opera finita costerà 4/ mln€ e la gestione annua va dai 12 ai 18 milioni di euro, per di più la società monopolizzatrice dei lavori, avrà la gestione dell\' opera per 3 anni, dopodichè se ne laverà le mani, quindi eventuali problemi che dovessero insorgere dopo il terzo anno non spetterebbe a loro risolverli :-] è l\' italia :-]


p.s.: cosa più assurda, alcune parti strutturali, come per esempio i connettori che consentono lo stacco della paratia per la manutenzione in darsena, non sembrano ancora avere progetto definito, ma ancora in via di sperimentazione, nonostante i lavori e le colate di cemento abbiano già invaso le bocche di porto :-Y