PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro



matt
13-10-11, 12:21
Ciao a tutti,
settimana scorsa un mio amico era appartato in un parcheggio. Passano i CC lui li vede accende l'auto e se ne va'. Loro gli filano dietro lo fermano lo perquisiscono e gli trovano 1,5g d'erba. Portato in caserma dopo 3 ore esce senza patente e auto confiscata e messa all'asta. Da quanto mi ha detto gli anno confiscato l'auto senza far alcun tipo di test tossicologico. Valore auto 20.000€

favolantica_delete
13-10-11, 12:47
Ancora una volta alla faccia di quelli che sostengono che tanto non succede niente.
La confisca del veicolo su cui la sostanza è trasportata è prevista dalla legge. Questo indipendentemente che la sostanza venga trasportata per essere consumata o per essere venduta. Non gliene fregava una mazza di fargli il test. A quello ci penserà poi chi gli dovrà restituire la patente.

Windom Earle
13-10-11, 13:12
Robe da pazzi.

Chi ha fatto questa legge dovrebbe MORIRE. :icon_rambo:

mayoh
13-10-11, 13:20
Volete farmi credere che per 1,5g d'erba trovati in macchina questo nn potrà piu vedere la macchina?!? Ma stiamo dando i numeri??

Non sempre succede però o.O cioé é a discrezione pare a me!

favolantica_delete
13-10-11, 13:22
Dovrebbe succedere sempre visto che lo detta la legge. Se non succede non è discrezione ma un gran q. :yes:

punk lover
13-10-11, 13:44
guardie infami A.C.A.B

mayoh
13-10-11, 16:23
Dovrebbe succedere sempre visto che lo detta la legge. Se non succede non è discrezione ma un gran q. :yes:

mmm forse perchè la macchina che guidava il mio amico non era intestata a lui! Dico bene?

matt
13-10-11, 21:17
Il bello e che quando era in caserma(non vi ho detto che l'anno fermato il nuovo maresciallo e un secondo cc) il maresciallo si e allontanato, l'altro cc che la fermato gli a detto:"se ero io non ti avrei rovinato così"
Non vi dico come a reagito lui....

Randagio
14-10-11, 07:35
Evito la bestemmia per educazione ma come l'avessi tirata!!! Ma scherziamo?

Tra un pò ci toccherà diventare pirati dela strada per 1g di erba! Che assurdità!

BoRdErLiNe
14-10-11, 09:06
qui ho trovato qualcosa di interessante.
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CDwQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.camerapenaleligure.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fstupefacenti-confisca-autoveicolo.pdf&rct=j&q=sequesto%20auto%20droga&ei=fe2XTo3RHMqJ4gSY6PSLBA&usg=AFQjCNGYtmXHSNVrUVqmjOx3wzOjPYSrvw&sig2=5noeMzIV6Zbpxjc3Paa1zQ&cad=rja

Randagio
14-10-11, 09:19
Interessante... ma è di qualche anno fa.. sarei curioso se con queste nuove norme della strada di questi anni è cambiato qualcosa!
Matt il tuo amico meglio che senta un avvocato.... e se gli restituiscono la macchina la faccia "disinfestare"... vedi mai, è la stagione delle cimici, non vorrei che se ne incastrasse una dentro :icon_rambo:

GiacomoGiacomo
14-10-11, 10:16
Siamo in guerra :icon_scratch::icon_scratch:

Randagio
14-10-11, 10:26
Siamo in guerra :icon_scratch::icon_scratch:

Senza armi contro un esercito di Spartani.... ci vorrebbe la pozione di Panoramix!!!!! :icon_rambo:

mayoh
14-10-11, 10:45
qui ho trovato qualcosa di interessante.
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CDwQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.camerapenaleligure.it%2Fwp-content%2Fuploads%2Fstupefacenti-confisca-autoveicolo.pdf&rct=j&q=sequesto%20auto%20droga&ei=fe2XTo3RHMqJ4gSY6PSLBA&usg=AFQjCNGYtmXHSNVrUVqmjOx3wzOjPYSrvw&sig2=5noeMzIV6Zbpxjc3Paa1zQ&cad=rja

allora non è così immediata la confisca!! Bhè dai, un pò di sollievo...anche se è comunque assurda come cosa!

Certo che stì giuristi per dirti 2 acche ne usano di parole :roflmao:

GiacomoGiacomo
14-10-11, 12:40
Senza armi contro un esercito di Spartani.... ci vorrebbe la pozione di Panoramix!!!!! :icon_rambo:

O Obelix che c' era cascato dentro da piccolo: io da piccolo sono cascato nelle ortiche, ma dubito di poter scottare i miei nemici :icon_scratch: .


E poi, noi abbiamo la VEDENZA...guarda in Strafumati come se la cavano dalla polizia...:biggrin2:

matt
14-10-11, 16:43
Interessante... ma è di qualche anno fa.. sarei curioso se con queste nuove norme della strada di questi anni è cambiato qualcosa!
Matt il tuo amico meglio che senta un avvocato.... e se gli restituiscono la macchina la faccia "disinfestare"... vedi mai, è la stagione delle cimici, non vorrei che se ne incastrasse una dentro :icon_rambo:

Ciao randa, si si l'avvocato la già preso da subito. Infatti gli avevo detto se l'auto poteva farla comprare da suo padre,mi disse che prima doveva sentire l'avvocato..

matt
14-10-11, 16:51
allora non è così immediata la confisca!! Bhè dai, un pò di sollievo...anche se è comunque assurda come cosa!

Certo che stì giuristi per dirti 2 acche ne usano di parole :roflmao:

Ciao Mayoh, mi spiace per lui ma la confisca e' stata immediata!!! E' andato l'altro giorno a ritirare gli effetti personali in deposito dove hanno messo l'auto.. Volete sapere una news?
Nel baule dell'auto aveva 8g d'erba due pistole un lancia razzi e un ak47.
Scherzo pero' l'erba c'era ma non l'anno trovata. Si sono accontentati di quello che anno trovato...

mayoh
14-10-11, 17:10
boh, ma il tuo amico ha provato a contattare un avvocato? Guarda che da quel che c'è scritto nulla sentenza pubblica in qualche post fa sembrerebbe si possa agira in giudizio!

djchandra
14-10-11, 17:34
robe da matti!uno lavora tutta la vita per prendersi una maledetta macch..e lo stato te la ritira per due canne di erba!io la chiamo assurdità!

shivaji
14-10-11, 22:42
...e allora l'auto gliela devono restituire

ilPider
14-10-11, 23:17
Ciao a tutti,
settimana scorsa un mio amico era appartato in un parcheggio. Passano i CC lui li vede accende l'auto e se ne va'. Loro gli filano dietro lo fermano lo perquisiscono e gli trovano 1,5g d'erba. Portato in caserma dopo 3 ore esce senza patente e auto confiscata e messa all'asta. Da quanto mi ha detto gli anno confiscato l'auto senza far alcun tipo di test tossicologico. Valore auto 20.000€


:eek2:









.

Il Biciclettaro
15-10-11, 15:49
guardie infami A.C.A.B

come fai ad accusare le FdO? ti sembra di fare la parte della persona razionale, maledicendo chi svolge il proprio lavoro? :icon_rolleyes: mi sa che te la dovresti prendere con chi ha formulato certe leggi, o mi sbaglio?:icon_lol:

mayoh
15-10-11, 16:46
come fai ad accusare le FdO? ti sembra di fare la parte della persona razionale, maledicendo chi svolge il proprio lavoro? :icon_rolleyes: mi sa che te la dovresti prendere con chi ha formulato certe leggi, o mi sbaglio?:icon_lol:

e con quelle guardie che svolgono male il loro lavoro, e non sono poche, ma nemmeno tutte!

Il Biciclettaro
15-10-11, 21:36
e con quelle guardie che svolgono male il loro lavoro, e non sono poche, ma nemmeno tutte!

già, purtroppo esistono persone del genere:icon_sad:

favolantica_delete
16-10-11, 06:22
come fai ad accusare le FdO? ti sembra di fare la parte della persona razionale, maledicendo chi svolge il proprio lavoro? :icon_rolleyes: mi sa che te la dovresti prendere con chi ha formulato certe leggi, o mi sbaglio?:icon_lol:

Cioè??? Facci capire questo tuo pensiero. 1,5 gr d'erba sono motivo per sequestrare l'auto a un ragazzo e fargli passare tutte 'ste grane? Sempre che tu abbia idea a quali grane si possa incorrere... Potevano fare il loro lavoro anche prendendogli quella piccolissima quantità di erba e buttandola nel cesso facendogli una paternale e promettendogli il peggio qualora si fosse fatto ripizzicare con ganja in macchina o addosso. Ti auguro che non capiti mai a te una cosa del genere perchè, dopo quanto hai detto, qui non troveresti alcun conforto ma tante trestoline pensanti che ti direbbero "Ben ti sta". E la razionalità ci sarebbe tutta.

mad man
16-10-11, 09:37
come fai ad accusare le FdO? ti sembra di fare la parte della persona razionale, maledicendo chi svolge il proprio lavoro?
Legge e Giustizia non sono sinonimi; esistono leggi ingiuste, liberticide ed anche razziste.

Chi applica una legge ingiusta, commette un'ingiustizia; e a me che sono vittima di quell'ingiustizia non importa se lo fa per scelta o per lavoro, condannerò e maledirò in qualunque caso il suo modo di agire ritenendolo ingiusto.


Personalmente ritengo di poter giustificare parzialmente un'ingiustizia solo se chi la compie ha agito nell'ignoranza delle conseguenze. Ma dato che quando lo Stato mi giudica afferma che la (sua) Legge non ammette ignoranza, ritengo di non dover riservare nessuna scusante morale al comportamento dei suoi funzionari che applicano leggi ingiuste per lavoro; nemmeno quando ignorano le conseguenza di ciò che fanno.

Il Biciclettaro
17-10-11, 21:15
innanzitutto, mad man, apprezzo la discussione, sempre nei normali toni ;) favola, sembra che tu non abbia capito pienamente cosa intendo, boh...
comunque tornando a noi, che esistano leggi ingiuste è chiaro, ma la legge è legge no? non credi che se anche altre leggi ingiuste non venissero tutelate allora si formerebbe il caos? Ritengo che un cittadino che ha un compito, deve portarlo a termine, moralmente giusto o sbagliato che sia (sempre nella legalità ovviamente lol)... anche gli agenti pignoratori hanno un lavoro ingiusto... però lo devono fare!

Il Biciclettaro
17-10-11, 21:15
Potevano fare il loro lavoro anche prendendogli quella piccolissima quantità di erba e buttandola nel cesso facendogli una paternale e promettendogli il peggio qualora si fosse fatto ripizzicare con ganja in macchina o addosso.
Mi ero dimenticato... in questo caso, favola, non avrebbero fatto il loro lavoro. :biggrin2:

mayoh
17-10-11, 21:25
mbhà, io non condivido affatto quello che tu affermi biciclettà! La legge è legge e le forze dell'ordine la devono far rispettare...ma se questa legge è ingiusta, piena di controsensi, senza senso, che favoreggia il mercato mafioso e chi più ne ha più ne metta, tu, singolo individuo, SBIRRO, non potresti agire di testa tua e boicottare questa m*rda? Non ti senti un emerito coglione, una carogna a dirla tutta, a rovinare delle vite umane per colpa di qualche stronzo che legifera per una nazione che non rappresenta? No, perchè la maggior parte di loro altro non ha, che il proscitto al posto degli occhi oppure è disinformata come una buona fetta della popolazione.

scusate lo sfogo.

Il Biciclettaro
17-10-11, 21:30
we mayoh! innanzitutto vorrei chiarire che non sono d'accordo con queste carognate, per questo non farei mai l'agente di polizia, perchè mi sentirei costretto a fare rispettare una legge ingiusta... però, Cristo Santissimo, mettetevi anche nei loro panni! Loro passano i guai se vengono incocciati a fare favoritismi! Inoltre se scegli di fare quel mestiere, vuol dire che sei d'accordo con il tuo compito da SBIRRO. Considera che c'è gente che non ha gli stessi tuoi pareri, che ritiene la marijuana una droga, e quindi ritiene questa legge giusta(ognuno ha i propri ideali, contenti loro...). Ma allora perchè non farla rispettare?

mayoh
17-10-11, 21:36
Perchè non farla rispettare? Perchè OGGETTIVAMENTE è ingiusta e priva di fondamento..come puoi tu applicare una legge che lede alcuni dei diritti fondamentali della persona? La libertà di scelta, di fare ciò che si vuole del proprio corpo...cristo santo per non parlare di tutti gli studi fatti i quali affermano che la marijuana non è assolutamente nociva come ci fanno pensare!

Queste persone agiscono nel torto più marcio e chi li giustifica, anche minimamente non può che farmi schifo!

Non prenderla come un attacco personale, solo uno sfogo!

Il Biciclettaro
18-10-11, 16:04
!
non so più che dirti, il mio pensiero te l'ho servito in millemila modi e non ho altre parole per esprimermi, evidentemente ragioniamo da punti di vista diversi.
Comunque volevo anche far notare quanto è stato offensivo, nei confronti della polizia, il commento di quella sottospecie di anarchico o chissà cosa di "punk lover" ;)

favolantica_delete
18-10-11, 16:36
Dico due cose Bicilettaro: una persona prima di fare il proprio dovere lavorativo è un uomo. Che uomo è uno che pur di avere la sua coscienza a posto (non so quanto) sequestra l'automobile ad un giovane per un solo grammo d'erba?
E poi la seconda: stai sempre a difendere le forze dell'ordine. Come mai frequenti questo forum, e vedo che spesso ti risulta incomprensibile il suo contenuto, e non uno dei loro?

GiacomoGiacomo
18-10-11, 16:55
Secondo il tuo ragionamento, Biciclettaro, che rispetto ma NON condivido, la polizia tedesca fino a metà anni '40 era perfettamente legittimata a ricercare, identificare, internare e sterminare gli ebrei. La polizia iraniana è legittimata ad gonfiare come zampogne ogni manifestante: sono gli ordini.
Le squadre fasciste erano legittimate a pestare gli scioperanti: ordini.
Nel caso delle persecuzioni razziali, non si trattava solo di ordini, ma anche di leggi.

Sbagli ad interpretare un' equazione fondamentale, a parer mio:

non è il popolo a dover rispecchiare la giurisprudenza, ma la giurisprudenza a dover rispecchiare il popolo.

Dunque, se una legge va contro il popolo (conosco solo sei o sette persone, sotto i 40 anni che non facciano o abbiano fatto uso di erba. Non ne conosco nemmeno uno che abbia riportato danni visibili, non visibili o presunti) si genera una FRATTURA. La frattura che ci fa incazzare con un poliziotto perchè fa il suo lavoro come un cazzo di robot: gli dicono fai, e lui fa. Dimenticando di essere: semplicemente esiste.

Non ho mai sopportato il momento in cui escono fuori questi discorsi, e un tizio a caso ti risponde "vorrei proprio vedere se ti ritrovi i ladri in casa e non chiami i carabinieri".

Ma porca troia, è il loro lavoro! Difendere le persone, mantenere l' ordine! Io mi lamento di loro quando il lavoro di queste persone diventa lesivo dell' umanità, della dignità e della libertà di un popolo di milioni di persone.
E' vero, eseguono degli ordini: non posso però non considerarli correi dei legiferatori, quando con così poco spirito critico e così poca umanità infastidiscono, rovinano o fanno togliere la vita, magari ad un ragazzo che ha commesso l' unico errore di infrangere una legge.

La legge, le procedure, devono essere una SEMPLIFICAZIONE del modus operandi, non dei dogmi.

Pensa ad un infermiere che rianima un 104enne che non parla da 10 anni, con piaghe su tutto il corpo e privo di coscienza da 5 anni. Se non lo fa, infrange la legge. Se lo fa a un mio parente, però, gli sputo nella faccia.

Il Biciclettaro
18-10-11, 19:18
Dico due cose Bicilettaro: una persona prima di fare il proprio dovere lavorativo è un uomo. Che uomo è uno che pur di avere la sua coscienza a posto (non so quanto) sequestra l'automobile ad un giovane per un solo grammo d'erba?
E poi la seconda: stai sempre a difendere le forze dell'ordine. Come mai frequenti questo forum, e vedo che spesso ti risulta incomprensibile il suo contenuto, e non uno dei loro?

ehi ehi ehi ! io non difendo le fdo così a caso eh (anche se mio padre è stato agente di polizia) ! semplicemente provavo a trarre qualcosa di costruttivo dall'insulto di quel punk, che ancora non si è neanche fatto sentire in questa discussione. Comunque quali sono gli altri contenuti del forum che mi risultano incomprensibili?
grazie :)

favolantica_delete
18-10-11, 19:27
Ti era incomprensibile, per esempio, uno dei miei interventi precedenti.
E ti è incomprensibile, soprattutto, che in un forum di consumatori di cannabis si possa non amare le forze dell'ordine. Chissà perchè non li amiamo? Non è una domanda difficilissima.
Se tu vieni qui a difenderli è come se portassi le zoccole a battere sui gradini dell'altare in chiesa. :biggrin2:

Il Biciclettaro
18-10-11, 19:32
ahahaah ;) ma non amarli è una cosa (neanche io li amo, ma non perchè sono un ganjofilo), scrivere certe schifezze è un'altra! spero comunque che non te la sia presa per certe "incomprensioni" :)

favolantica_delete
18-10-11, 20:01
Ma figurati! Però sai... io ci ho avuto a che fare e non potrei mai parlarne bene. Li sopporto molto meno dei preti e mi infastidisco parecchio quando sento qualcuno che li difende. Gli farei passare mezz'oretta con (per esempio) i carabinieri della mia zona per poi riparlarne :yes:

mad man
18-10-11, 21:43
ehi ehi ehi ! io non difendo le fdo così a caso eh (anche se mio padre è stato agente di polizia)!
Guarda, io sono stato sia al G8 di Genova che in altre situazioni di contestazione, ho 3 parenti stretti ex-carabinieri e genitori di amici ancora in servizio.
Politicamente e socialmente, credo che il mio modo di pormi rispetto alla società e le sue strutture sia di tipo anarco-individualista; nonostante questo divido il mio tempo tra una repubblica parlamentare ed una monarchia costituzionale cercando di rispettare i membri di queste società e, per quanto possibile, le regole che si autoimpongono.

Perchè questa premessa? Perchè capisco da dove nasce il tuo ragionamento che, se visto in un ottica strettamente democratica, è cristallino e corretto.
La Polizia (da Politeìa - governo dello Stato, da Pòlis) nasce come organo esecutivo di una città-Stato, ovvero un gruppo di cittadini autorizzati dagli altri cittadini ad applicare strettamente le leggi decise comunemente.
Trasposto ad oggi, un poliziotto (come un giudice) dovrebbe cercare di applicare la legge senza giudizi morali o personali sulla giustezza delle sue azioni.
Infatti l'aggettivo "legittimo" nasce per indicare un comportamento giusto rispetto alla Legge, non in senso assoluto.

Se però l'applicazione stretta della Legge in una democrazia diretta può essere accettata in qualunque caso se serve al mantenimento di un ordine stabilito comunemente (pensiamo alla morte di Socrate per il mantenimento della democrazia; "è meglio subire ingiustizia piuttosto che farla"), bisogna considerare che oggi lo Stato ha solo l'apparenza di una democrazia: i partiti si formano autonomamente attorno a poche figure di potere, i segretari di partito formano le liste elettorali e decidono i parlamentari, la maggioranza dei parlamentari suggerisce il Primo Ministro (che, contrariamente a quanto sostiene Berlusconi, NON viene eletto dal popolo) il quale viene nominato con i ministri dal Presidente della Repubblica, che a sua volta è stato scelto dagli stessi parlamentari e senatori.
In questo meccanismo dov'è finito il Popolo? E' scomparso sostituito da poche lobby economiche e di potere.

La Legge come oggi la conosciamo non è stata decisa ne votata dal popolo; il quale, a differenza delle democrazie elleniche, oggi si limita a subirla.
In quest'ottica semi-democratica anche il ruolo della Politeìa è cambiato trasformandosi da gruppo di cittadini autorizzati da altri cittadini ad applicare la legge, ad organo militare (non a caso i Carabinieri sono militari) utilizzato dal potere per imporre le proprie leggi al popolo che le subisce senza deciderle; la Polizia di oggi ha un ruolo simile a quello delle guardie dell'imperatore.

Se nelle moderne democrazie si è creata una frattura tra il potere e il popolo, credo si debba creare anche tra il potere e i poliziotti che del popolo sono parte.
La disobbedienza civile ad una legge ingiusta è comunque una forma di rivolta, e non è incoerente rispetto alla volontà di continuare a fare parte di un corpo di polizia a tutela del popolo.
Un esempio è la disobbedienza civile dei soldati israeliani che si rifiutano si sparare sui civili palestinesi se disarmati. Anche se infrangono un ordine dello Stato che rappresentano, questo non è incompatibile con la loro volontà di aiutare e difendere quello stesso stato.



Mi scuso se mi sono dilungato troppo ma ho trovato difficoltà a sviluppare questo pensiero in forma più breve. E il bong non mi ha aiutato :icon_lol:

Il Biciclettaro
18-10-11, 21:57
che dire... riguardo la prima parte del discorso, sono contentissimo che tu sia riuscito a comprendere il tutto :)
per il resto... se dovessi dare un voto al tuo commento ti darei il massimo, complimenti ;)

GiacomoGiacomo
18-10-11, 22:10
Complimenti, molto chiaro, mad man.

grifon
19-10-11, 15:23
come fai ad accusare le FdO? ti sembra di fare la parte della persona razionale, maledicendo chi svolge il proprio lavoro? :icon_rolleyes: mi sa che te la dovresti prendere con chi ha formulato certe leggi, o mi sbaglio?:icon_lol:
La polizia, carabinieri, guardia di finanza, forestale ecc... sono istituzioni che dovrebbero stare dalla parte del popolo, non da quella dello stato!

grifon
19-10-11, 15:25
innanzitutto, mad man, apprezzo la discussione, sempre nei normali toni ;) favola, sembra che tu non abbia capito pienamente cosa intendo, boh...
comunque tornando a noi, che esistano leggi ingiuste è chiaro, ma la legge è legge no? non credi che se anche altre leggi ingiuste non venissero tutelate allora si formerebbe il caos? Ritengo che un cittadino che ha un compito, deve portarlo a termine, moralmente giusto o sbagliato che sia (sempre nella legalità ovviamente lol)... anche gli agenti pignoratori hanno un lavoro ingiusto... però lo devono fare!
Allora perchè fumi? La legge lo vieta...

Il Biciclettaro
19-10-11, 18:59
perchè dalla parte del popolo? sono assoldati dallo stato...

Allora perchè fumi? La legge lo vieta...

...perchè io non devo fare rispettare la legge (che oltretutto non condivido), quindi per quanto mi riguarda la trasgredisco... ma accetto comunque il fatto che se mi beccano mi merito la galera. Ricordate sempre che ogni azione predefinisce la sua conseguenza. Spero di essere stato chiaro, mi sono stancato di scrivere millemila volte le stesse cose ;)

Il Biciclettaro
19-10-11, 19:00
attenzione, la galera la merito legalmente parlando, sia chiaro che in termini morali non la merito ;)

favolantica_delete
19-10-11, 19:05
La galera non la merita chi si fa le canne in quanto non nuoce a nessuno. La galera la merita chi fa leggi del cavolo e senza senso per il proprio tornaconto personale.

Il Biciclettaro
19-10-11, 19:08
La galera non la merita chi si fa le canne in quanto non nuoce a nessuno. La galera la merita chi fa leggi del cavolo e senza senso per il proprio tornaconto personale.

50:50!!!
come dicevo prima, quello che dici tu è giusto sul lato morale, perchè alla fine fumandoti uno spinello non rendi la vita difficile a nessuno, anzi, se fumassero tutti... vabè.
purtroppo però non è cosa che sì può dire per difendersi per vie legali, ma che ci puoi fare, c'è chi capisce davvero, c'è chi è fermo agli anni '30, e mi fermo qui perchè altrimenti divento aggressivo :blehnc4:

favolantica_delete
19-10-11, 19:18
Invece io l'ho sostenuto anche in tribunale. Portandomi vie le piante, sono loro che mi mandano eventualmente dal pusher e incrementano il narcotraffico perchè io non smetterò mai di fumare. MAI. Se vogliono combattere lo spaccio mi devono lasciare coltivare. Altrimenti vuol dire che gli fa comodo che io acquisti invece che autoproduca. :biggrinthumb:

Il Biciclettaro
19-10-11, 19:28
Invece io l'ho sostenuto anche in tribunale. Portandomi vie le piante, sono loro che mi mandano eventualmente dal pusher e incrementano il narcotraffico perchè io non smetterò mai di fumare. MAI. Se vogliono combattere lo spaccio mi devono lasciare coltivare. Altrimenti vuol dire che gli fa comodo che io acquisti invece che autoproduca. :biggrinthumb:

il che mi sembra più possibile che altro :punkif5:

Soldier_Of_Rome
19-10-11, 19:35
Invece io l'ho sostenuto anche in tribunale. Portandomi vie le piante, sono loro che mi mandano eventualmente dal pusher e incrementano il narcotraffico perchè io non smetterò mai di fumare. MAI. Se vogliono combattere lo spaccio mi devono lasciare coltivare. Altrimenti vuol dire che gli fa comodo che io acquisti invece che autoproduca. :biggrinthumb:

E' cosi, ma dopo che ti hanno sequestrato delle piante se riesci ad andare dal pusher vuol dire che hai avuto un gran c.!

favolantica_delete
19-10-11, 20:07
Non sono mai andata dal pusher in quanto mi han sequestrato le indoor ma non le out oltre al fatto che son riuscita a fregare un vaso della ganja sequestrata e a nasconderlo sotto i panni da stirare dove avevano già rovistato. Volevo solo che si mettessero un po' in discussione o farli riflettere dopo la mia "accusa". Sicuramente non ho risolto granchè con le mie parole ma almeno non ho abbassato la testa davanti a ciò che per me è un'ingiustizia e non mi son ridotta a patteggiare.

Soldier_Of_Rome
19-10-11, 20:14
No ma non era riferito a te! Io ho detto solamente che se ti sequestrano una o più piante la prassi è che il colpevole venga porta in carcere, mentre se dopo il sequestro e non avendo più nulla da fumare vuoi "consolarti" andando dal pusher, vuol dire che hai avuto un bel c. a scamparla cosi!

favolantica_delete
19-10-11, 20:25
Ah si certo. Il carcere per fortuna non l'ho visto manco da fuori ma da quanto ne so si fuma meglio dentro che dal pusher.

massy89
19-10-11, 21:40
perchè dalla parte del popolo? sono assoldati dallo stato...

ma nessuno ci ha fatto caso o sono veramente le canne che rovinano random?!?? un motivo per cui sono intenzionato a cambiare aria e quindi vita è proprio quqesto tipo di mentalità, e guarda offenditi pure ma in quanto la cassazione ha stabilito che posso darti della capra lo faccio volentieri! CAPRA!!!!
facciamo l'ipotesi che tu sia un carabiniere.. sei un corpo militare, un corpo che si e preso l'onore di difendere il popolo italiano, i confini territoriali e la costituzione!! se lo fanno nell'esercito il saluto alla bandiera lo faranno pure i carabinieri di logica, giusto?
--------------------------------------------------------------------------------------
Art. 12

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Art. 1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

-----------------------------------------------------------------------------------
Se tu saluti la bandiera stai salutando la tua patria, il tuo popolo che hai l'ONORE di SERVIRE, e dulcis in fundu la COSTITUZIONE!! dato che stai salutando un qualcosa le cui indicazioni sono scritte li. Nel caso non lo rammentasi ho messo pure l'art 1 e l'art 3, è scritto li il perchè la tua frase è una stronzata pero una mano si da a tutti, ti do l'opportunita di riscattarti.. spiegami chi è il tuo datore di lavoro

Il Biciclettaro
19-10-11, 21:57
innanzitutto calmiamoci... però se vuoi mi posso ridurre ai tuoi toni ok?
per il resto mi viene da dire solo "bah" , hai capito benissimo cosa volevo dire, scusami se mi sono espresso male ma... bah.
Lavoro? bah...

massy89
19-10-11, 22:22
posso scusare la debolezza dell'uomo ma non scuso la divisa che di fatto protegge una casta e non me.. ergo non fanno il loro lavoro. Posso compatire la classe dirigente ma non compatisco la divisa a cui ho delegato il potere di andare a prendere a calci nel culo il mio commercialista se mi ruba i soldi, invece mi manganella se voglio rinvedicare un mio diritto, soprattutto se il vero datore di lavoro sono io che pago le tasse, che tiro fuori dalla saccoccia i soldi e nelle aziende di norma che tira fuoi i soldi comanda, cosa siamo il paese dell'incontrario?

--------------------------------------------------------------------------------------------------

come fai ad accusare le FdO? ti sembra di fare la parte della persona razionale, maledicendo chi svolge il proprio lavoro? mi sa che te la dovresti prendere con chi ha formulato certe leggi, o mi sbaglio?

------------------------------------------------------------------------------------------------
si che mi sembra razionale, non è razionale accusare il singolo uomo ma è piu che razionale accusare l'intero corpo!! Dato che l'ultima frase è la frase maggiormente usata dalle fdo ricordo che se volessi andare a prendermela con chi ha formulato certe leggi, troverei gli stessi che mi ci hanno mandato a difendere questi soggetti..

GiacomoGiacomo
20-10-11, 11:17
perchè dalla parte del popolo? sono assoldati dallo stato..


E chi è lo stato? L' antipopolo? Non ha forse il dovere di legiferare in tutela, e non contro il popolo?

E i servitori della patria, i poliziotti, o chi per loro, non hanno forse il dovere di far rispettare le leggi, che tutelano il popolo?

Se una legge non tutela il popolo, anzi lo vessa e incarcera senza che nessuno sia stato leso tranne il colpevole che diventa vittima, è forse MORALE che il poliziotto o chi per lui si renda complice, colpevole e vessatore applicando leggi indegne?

Abbiamo scavalcato la moralità? Se una legge dice che si possono scopare i bambini iniziamo a considerarlo normale? Boh.

GiacomoGiacomo
20-10-11, 12:45
Su segnalazione di Randagio ho visitato il forum poliziotti.it.

Uno dei primi topic in cui mi sono imbattuto è questo, dove si discute del modo di fare i maggiori danni possibili ai coltivatori di ganja, nonostante si stiano alleggerendo alcune sentenze della magistratura.

http://www.poliziotti.it/public/polsmf/index.php?topic=14937.0

favolantica_delete
20-10-11, 12:56
Sono curiosa di sentire che ha da dire ancora Il Biciclettaro in loro difesa dopo la lettura di quest'ultimo link.

Soldier_Of_Rome
20-10-11, 13:08
Io sono senza parole veramente :wallbash:

mayoh
20-10-11, 13:14
Sbirri ignoranti, vorrei proprio uscrivermi nel forum per commentare con disprezzo, ma sinceramente non me la sento asddd:00015029::00015029:

GiacomoGiacomo
20-10-11, 13:16
Notare come sono spaventati dalla parola droga. Chissà quanti caffè bevono, questi drogati. Mi fanno incazzare proprio tanto, non capiscono di essere involontariamente collusi con la mafia? No, che domanda.

same
20-10-11, 13:24
da come si puo leggere molti sono gasati dalla divisa che portano credendo di essere dei super omini con dei super poteri..

favolantica_delete
20-10-11, 13:43
da come si puo leggere molti sono gasati dalla divisa che portano credendo di essere dei super omini con dei super poteri..

Si, ma è un gioco che a quanto pare funziona solo tra di loro e nelle loro famiglie.:biggrin2:
Mi chiedo spesso: se invece di essere poliziotti fossero operai dell'ANAS, la divisa che dovrebbero portare, li renderebbe degli uomini migliori? :icon_scratch:

same
20-10-11, 13:55
Si, ma è un gioco che a quanto pare funziona solo tra di loro e nelle loro famiglie.:biggrin2:
Mi chiedo spesso: se invece di essere poliziotti fossero operai dell'ANAS, la divisa che dovrebbero portare, li renderebbe degli uomini migliori? :icon_scratch:

ai miei occhi sicuramente si..:biggrin2:

mad man
20-10-11, 16:07
Secondo me è interessante conoscere anche il punto di vista delle FdO e capire come ragionano.
Ad esempio mi sembra di capire che alcuni agenti ritengano di non poter criticare la magistratura ma di dover applicare semplicemente la legge; altri fermi sostenitori della lotta alle droghe invece sembrano più aggressivi verso la sentenza della Corte di Cassazione e pensano a come aggirarla attraverso altre leggi.
Esempio lampante di questo contrasto interno anche tra le FdO sono tutte le discussioni riguardo le sentenze del G8 che si possono leggere sempre nel forum linkato da GiacomoGiacomo.

Se eslcudiamo per un secondo le posizioni più estreme (presenti tanto tra gli agenti che tra chi li critica), credo si potrebbe intavolare una discussione costruttiva anche con chi è contrario alla legalizzazione delle droghe per fargli capire che in realtà ci sono molti punti di incontro tra queste due culture apparentemente antagoniste.
Ad esempio credo che molti qui siano favorevoli a fare prevenzione nelle scuole e proibire ai minori gli stupefacenti (esattamente come l'alcol e le sigarette), al fatto di punire più severamente chi decide di mettersi alla guida sotto l'effetto di alcol o droghe o al fatto di combattere il narcotraffico che arricchisce le mafie.

Partendo da questi punti si potrebbe arrivare a far capire anche alle FdO il concetto di autocoltivazione e autoconsumo riferito all'idea di libertà personale negli spazi privati.
Perchè se la Legge mi vieta di bere alcolici per strada (anche se nessuno la applica), posso anche accettare di non drogarmi per strada, non fumare nei bar o girare nudo nei parchi per non turbare la sensiblità altrui; ma allora, al pari delle altre cose, dovrebbe essermi garantita la libertà di farlo nel privato o in spazi riservati (come i coffeeshop, i club de fumadores o le spiagge nudiste).
E in ogni caso arrivare a capire che non c'è nessun fondamento logico nell'illegalizzazione di una pianta a causa di uno dei molti usi che se ne possono fare. Sarebbe come proibire la coltivazione di cereali perchè l'abuso di birra, vodka o whisky causa incidenti, morti, malattie e comportamenti violenti.

grifon
20-10-11, 17:20
Si dovrebbero uccidere tutti! Sono solo degli ignoranti

froben
20-10-11, 17:39
non ho parole...leggere sul forum dei pulotti "lottare per la legalità" riferendosi a poche misere piantine mi è venuto un conato di vomito

massy89
20-10-11, 18:53
we mayoh! innanzitutto vorrei chiarire che non sono d'accordo con queste carognate, per questo non farei mai l'agente di polizia, perchè mi sentirei costretto a fare rispettare una legge ingiusta... però, Cristo Santissimo, mettetevi anche nei loro panni! Loro passano i guai se vengono incocciati a fare favoritismi! Inoltre se scegli di fare quel mestiere, vuol dire che sei d'accordo con il tuo compito da SBIRRO. Considera che c'è gente che non ha gli stessi tuoi pareri, che ritiene la marijuana una droga, e quindi ritiene questa legge giusta(ognuno ha i propri ideali, contenti loro...). Ma allora perchè non farla rispettare?

te lo dico in modo molto diretto, non mi piaci tu la tua divisa e men che meno il tuo modo di ragionare... un pubblico ufficiale non puo chiudere un occhio davanti ad un illecito e fin qui nulla da eccepire. Il fatto che non mi quadra è che sembrano esserci illeciti di serie a, b e dilettanti... un intera questura che copre 4 delinquenti che uccidono a manganellate un ragazzo, vedi federico aldovrandi, l'italia intera ha potuto osservare le severe punizioni.. 3 anni e pochi mesi per un omicidio... quando vi urlano che siete delle merde chiedetevi il perchè, vi coprite dietro una divisa che disonorate giorno dopo giorno

froben
20-10-11, 19:00
te lo dico in modo molto diretto, non mi piaci tu la tua divisa e men che meno il tuo modo di ragionare... un pubblico ufficiale non puo chiudere un occhio davanti ad un illecito e fin qui nulla da eccepire. Il fatto che non mi quadra è che sembrano esserci illeciti di serie a, b e dilettanti... un intera questura che copre 4 delinquenti che uccidono a manganellate un ragazzo, vedi federico aldovrandi, l'italia intera ha potuto osservare le severe punizioni.. 3 anni e pochi mesi per un omicidio... quando vi urlano che siete delle merde chiedetevi il perchè, vi coprite dietro una divisa che disonorate giorno dopo giornoPotrei aggiungere un infinità di nomi ma un esempio lampante della correttezza di quanto appena quotato potrebbe anche essere Giuseppe Uva di cui in questi giorni stanno venendo fuori dei particolare raccapriccianti sia dal punto di vista di quello che gli hanno fatto sia per quanto e quanti hanno coperto il tutto.

favolantica_delete
20-10-11, 19:29
Biciclettaro, mi metti tristezza per come ragioni senza sapere cosa vuol dire ragionare. Ti ha proprio messo i paraocchi il tuo papi. "E' così e basta" funziona con le persone stolte che non si chiedono il perchè delle cose e si rifiutano di informarsi. Qui per questo non c'è aria. Il forum esiste per informare nel bene e nel male e quello che si legge nel loro forum è pessimo e sfocia nell'ignoranza più assoluta. Ti han detto di parlare così e tu parli così. Motivazioni plausibili non ne ho ancora sentite da parte tua. La legge, di cui parli come fosse la coppa del mondo, non dovrebbe essere rappresentata da quelle persone che tengono alla divisa più che all'informazione e all'intelligenza individuale. Ribadisco.... perchè non vai nel loro forum, ti presenti come figlio di un ex agente e non cerchi di spiegare cos'è la ganja, la differenza con le altre sostanze, che la droga è pure la cioccolata e il caffè? Magari ti prestano più attenzione e rispetto di quanto riesci a riceverne qui. Azz... ma pensa con la tua testa, no? Fossi figlio di uno senza divisa e ti sgamassero stasera stessa con 1 gr d'erba, ti sequestrassero... la bicicletta (:biggrin2:), e ti facessero nero di botte, sarebbero l'unico modo per farti aprire gli occhi? Ti senti davvero così inviolabile? Anni fa si iscrisse qui una poliziotta di Palermo e si presentò come tale dichiarando che dall'alto (si perchè basta poco per essere più in alto di un poliziotto), era partita una denuncia nei loro confronti ed erano obbligati a fare il test. Risultato? Senza che nessuno avesse mai assunto nulla, risultarono tutti positivi ai cannabinoidi e sospesi dal servizio. Un mafiosetto da 4 soldi era riuscito a metterli nella merda per vendetta e quella venne qui a piangersi addosso in quanto oltre alla poliziotta non sapeva fare altro nella vita. Ricordo ancora con quanta soddisfazione gli dissi "Tranquilla, apriremo delle comunità per ex poliziotti e vi insegneremo ad andare a pulire il q agli anziani infermi se non sapete far altro per il popolo" Solo che questa non era "inquadrata" quanto te e, a malincuore, mi diede ragione. Tu non vuoi arrenderti. Vuoi rimanere con i tuoi paraocchi. "E' così e basta" vale solo per te. Ma occhio.... potresti in un attimo trovarti davanti a quelli che devono fare il loro mestiere e non starai a pensare "Mò mi metto nei loro panni". Finchè non lo fanno loro (a mettersi nei nostri panni visto che sono stipendiati da noi) perchè mai dovrei mettermici io???? Gliel'ha detto il medico di fare il poliziotto??? A molti sicuramente si ma solo perchè altrimenti sarebbero totalmente inutili.

Il Biciclettaro
20-10-11, 21:05
pensavo di avervi fatto capire qualcosa, invece continuate a non capire cosa volevo dire io... e mi sento SPACCIARE ancora per difensore delle fdo, solo per una questione di rispetto... vabè. Vi dico solo (per farvi capire un pò di più) che non potrei mai difenderli su tutti i fronti, vi dico anche che i carabinieri hanno ucciso mio cugino, quindi non è che proprio li amo, ma continuate a non capire, io mi tiro fuori dalla discussione ;)

Il Biciclettaro
20-10-11, 21:09
ah, io non ho i paraocchi. Ed il fatto che mio padre è un ex agente, incide nulla nella mia vita, mio padre faceva la semplice guardia per guadagnare qualche soldo uscito da scuola, sarà stato in polizia sì e no un paio d'anni ;).
mi fa ridere anche che massy89 mi abbia scambiato per uno sbirro :) non te la prendere massy ma non lo sono.

massy89
20-10-11, 22:11
qui il discorso non è prendersela indiscriminatamente con chi indossa una divisa, ci sono persone che si sono arruolate che non hanno consegnato la capacita di ragionare in cambio del distintivo... il vero punto del discorso è che la forza pubblica è l'anello che congiunge la teoria alla pratica, vedo di essere piu chiaro -- un ingegnere progetta un motore/macchina io meccanico/montatore o manutentore che sia, dato che sono io che mi sporco le mani di grasso nell eventualita che trovassi qualche difetto di costruzione o qualche miglioria da apportare, dovrei essere io ad andare dall'ingegnere a dire "guarda, potevi fare meglio, ci sarebbero delle modifiche da fare perche cosi non funziona benissimo..." la realtà delle cose invece è ben diversa, questo non avviene perche è in funzione il metodo "mi han detto di buttarmi nel pozzo e così faccio, se è giusto o sbagliato non è affar mio!"
sai che ti rispondo che nel 2013 quando non avrete proprio più i soldi per far benzina che gia non avete, per le uniformi o per le pistole è meglio che non scendete in piazza a piangere

rolando
21-10-11, 08:44
Bella discussione.
A me il brigadiere che mi fece mettere nudo e a 90 gradi, per vedere se avevo altra "droga" proprio la (che umiliazione), oltre al 1,3 gr di cioccolato merdoso trovatomi in auto, mi disse in privato:"che vuoi da me, io non rischio la mia carriera per chiudere un occhio con te, ci dovevi pensare prima (???). Ho una bambina piccola io (già solo lui!!! io avevo un maschietto di 6 mesi ai tempi)". Dopo un paio d'anni è diventato maresciallo della stazioncina.
La sua carriera mi è costata 2.000.000 di lire in avvocato, 15 mesi con la condizionale, 5 anni di sospensiva (come si chiama? se mi ribeccavano mi facevo i 15 mesi), tante lacrime, mezzo fegato e non so che altro. Ora la considero una medaglia, ci rido su e ne vado fiero, ma ai tempi (21 anni fa, 1 mese dopo la Iervolino-Vassalli) sono stato malissimo. Cosa hanno risolto? Dopo 20 anni fumo come e più di prima.
Ma da allora odio le divise e chi le indossa. Per me le divise sono fatte per gli idioti, per gli insicuri e per chi ha bisogno di far parte di un branco per sentirsi qualcuno. In qualsiasi lavoro bisognerebbe usare il buon senso. Tornando al messaggio iniziale che senso ha sequestrare l'auto e rovinare un ragazzo per 1 gr d'erba? Quel povero ragazzo avra perso per sempre la fiducia nelle istituzioni e avrà per tanto tanto tempo una infinita rabbia in corpo. Viceversa avessero chiuso un occhio sarebbe stato molto più produttivo ed educativo. E la società e il bene comune erano tutelati molto meglio
Un grammo di innocua maria cazzo, mica parliamo di un chilo d' eroina. Biciclettaro mi sa che sei un ragazzo giovane. Ti vedo pieno di ideali che purtroppo ci penserà la vita a far vacillare

GiacomoGiacomo
21-10-11, 09:20
2-3 anni fa la polizia stradale mi fermò per un sorpasso pericoloso. Avrebbero potuto togliermi la patente, farmi una megamulta, ero neopatentato. Ma non lo fecero, mi hanno detto "la prossima volta". E il mio modo di guidare è cambiato: hanno cambiato del male in bene, hanno creato ordine, hanno fatto il loro lavoro. L' ordine non si crea solo con la sanzione.

favolantica_delete
21-10-11, 10:25
Massì dai, prima o poi 'sto biciclettaro lo sgamano con la bici sulle strisce pedonali e si piglierà pure lui quei 4 "ceffoni" morali che lo fanno rinsavire. Se non gli è bastata la morte del cugino per farsi un'idea vuol dire proprio che ci deve sbattere il muso. Per ora parla solo di aria fritta. E pure nel posto sbagliato.

mad man
21-10-11, 10:30
Ti vedo pieno di ideali che purtroppo ci penserà la vita a far vacillare
Secondo me in questa interessantissima discussione si sono toccati molti livelli diversi che possono dar spunto a riflessioni diverse, ma che se rimescolati senza ragionarci non portano a niente.

Innanzitutto (se io l'ho interpretato correttamente) credo che molti abbiano frainteso un po' l'opinione del Biciclettaro sul comportamento delle FdO (per tornare alla diferenza tra "giusto" e "legittimo").

Secondariamente mi sembra che molti stiano facendo l'errore di fare di tutta l'erba un fascio, giudicando l'efficacia di un'istituzione o di un corpo di polizia in base al comportamento di alcuni* suoi membri.
Come ho scritto io mi ritengo anarchico e penso che una società civile potrebbe autoregolamentarsi senza bisogno di FdO, tuttavia ne accetto la presenza ed il ruolo in società democratiche (che non significa accettarne tutte le regole).
E' normale che qui dentro tutti abbiano istintivamente un opinione negativa delle forze di polizia data dalle esperienze negative vissute (opinione che peggiora ogni giorno a causa di nuove leggi e della complicità di questo Governo), se però affiadiamo i nostri giudizi all'emotività facciamo solo del classismo verso chi indossa una divisa. E guardate che non è un atteggiamento tanto migliore di chi fa del razzismo basandosi su brutte esperienze personali.



*Postilla
Ovviamente questo ragionamento si può applicare finchè si tratta di giudicare il comportamento di alcuni membri di un gruppo non rappresentativi della sua totalità. Quando però per diversi fattori economici o socio-politici, questi membri iniziano a rappresentare la maggioranza di un gruppo allora non si può più distinguere tra l'Istituzione e chi la rappresenta.
In Italia è già accaduto con il Parlamento, in cui la maggioranza corrotta è diventata rappresentativa dell'istituzione stessa.
Dispiace dirlo ma anche le FdO italiane hanno intrapreso la stessa strada, aumentando negli anni il numero di abusi e perdendo progressivamente il rispetto della gente (sostituito dalla paura); credo manchi davvero poco prima che in Italia l'abuso di potere diventi rappresentativo dell'Istituzione.

GiacomoGiacomo
21-10-11, 11:06
E' normale che qui dentro tutti abbiano istintivamente un opinione negativa delle forze di polizia data dalle esperienze negative vissute (opinione che peggiora ogni giorno a causa di nuove leggi e della complicità di questo Governo), se però affidiamo i nostri giudizi all'emotività facciamo solo del classismo verso chi indossa una divisa. E guardate che non è un atteggiamento tanto migliore di chi fa del razzismo basandosi su brutte esperienze personali.



Mi trovo d' accordo solo in parte. E' giusto NON fare di tutta l' erba un fascio. Prima che FDO, sono uomini. Ce ne saranno di tutte le razze, i colori e gli ideali.

Ma non stiamo parlando degli abusi. Cioè non si tratta di abusi di potere, di eccesso nell' uso della forza, di abusi d'ufficio. In tal caso, parlando di abusi, sono d' accordo con te. E' imprudente, ingiusto e classista generalizzare.

Si tratta INVECe di non condividere il loro fare ciò che sono legittimati a fare, cioè di non condividere il fare applicare leggi indecenti, e questo li pone tutti, a parte forse un paio su mille, sullo stesso piano. Robottini.

Si tratta di non condividere il ruolo della polizia, e la polizia stessa. Alcuni, io ne sono convinto, sarebbero uomini migliori, senza la divisa.

rolando
21-10-11, 11:07
Per precisare Mad man, io non volevo fare di tutta l'erba un fascio (semmai ci faccio altro:roflmao:). So benissimo, anche per esperienze successive che pure tra le fdo ci sono persone assennate, ma trovo che la divisa cambia le persone ed è una "droga" pericolosa. E poi non si parla dell' Istituzione (che merita rispetto a prescindere) ma delle persone che la rappresentano.

mad man
21-10-11, 11:44
Per precisare Mad man, io non volevo fare di tutta l'erba un fascio
Hai ragione, mi sono dimenticato (:biggrin2:) di specificare che in realtà il mio intervento non era una risposta diretta a quella frase, ma solo una riflessione che ho iniziato leggendola.

Perchè io invece ho fatto il percorso inverso: Quando frequentavo ancora la scuola superiore praticamente ero un blackblock e odiavo ogni poliziotto perchè rappresentava l'autorità (opinione che il G8 ha rafforzato), poi parlando con persone più anziane del circolo anarchico della mia città (e leggendo qualche libro in più) ho capito cosa fosse davvero l'anarchia, la convivenza e il rispetto per gli altri.

E in questo percorso ho un po' cambiato anche la mia opinione sulle FdO non vededo più in loro il braccio armato dello Stato ma semplici uomini, col difetto di lasciarsi spesso corrompere dal potere ma anche col pregio di poterci ragionare. Nei limiti concessi dalla divisa ;).
(concordo con GiacomoGiacomo che molti poliziotti sarebbero uomini migliori senza un'uniforme che tende ad uniformarli ad una classe sociale e al suo modo di ragionare).

massy89
21-10-11, 22:50
Secondo me in questa interessantissima discussione si sono toccati molti livelli diversi che possono dar spunto a riflessioni diverse, ma che se rimescolati senza ragionarci non portano a niente.

Innanzitutto (se io l'ho interpretato correttamente) credo che molti abbiano frainteso un po' l'opinione del Biciclettaro sul comportamento delle FdO (per tornare alla diferenza tra "giusto" e "legittimo").

Secondariamente mi sembra che molti stiano facendo l'errore di fare di tutta l'erba un fascio, giudicando l'efficacia di un'istituzione o di un corpo di polizia in base al comportamento di alcuni* suoi membri.
Come ho scritto io mi ritengo anarchico e penso che una società civile potrebbe autoregolamentarsi senza bisogno di FdO, tuttavia ne accetto la presenza ed il ruolo in società democratiche (che non significa accettarne tutte le regole).
E' normale che qui dentro tutti abbiano istintivamente un opinione negativa delle forze di polizia data dalle esperienze negative vissute (opinione che peggiora ogni giorno a causa di nuove leggi e della complicità di questo Governo), se però affiadiamo i nostri giudizi all'emotività facciamo solo del classismo verso chi indossa una divisa. E guardate che non è un atteggiamento tanto migliore di chi fa del razzismo basandosi su brutte esperienze personali.



*Postilla
Ovviamente questo ragionamento si può applicare finchè si tratta di giudicare il comportamento di alcuni membri di un gruppo non rappresentativi della sua totalità. Quando però per diversi fattori economici o socio-politici, questi membri iniziano a rappresentare la maggioranza di un gruppo allora non si può più distinguere tra l'Istituzione e chi la rappresenta.
In Italia è già accaduto con il Parlamento, in cui la maggioranza corrotta è diventata rappresentativa dell'istituzione stessa.
Dispiace dirlo ma anche le FdO italiane hanno intrapreso la stessa strada, aumentando negli anni il numero di abusi e perdendo progressivamente il rispetto della gente (sostituito dalla paura); credo manchi davvero poco prima che in Italia l'abuso di potere diventi rappresentativo dell'Istituzione.

interessante opinione e ben espressa mio malgrado non la condivido in quanto ritengo le forze dell'ordine complici e colpevoli del disastro italia, in quanto se il parlamento è un covo di criminali chi più chi meno o chi complice in quanto non denuncia tutte le nefandezze che si perpetrano, è compito della forza pubblica intervenire, truffare 60 milioni di italiani mi sembra ben piu grave di qualsivoglia reato

http://letteraviola.it/2011/10/black-bloc-questa-e-una-testimonianza-firmata-e-inquietante-apparsa-oggi-sul-manifesto-foto/