PDA

Visualizza Versione Completa : «Mio figlio 16enne spaccia» I carabinieri lo arrestano



mayoh
02-12-11, 15:07
NUN SE PO LEGGERE

«Mio figlio 16enne spaccia»
I carabinieri lo arrestano
La madre si è presentata ieri in caserma ad Altavilla con un sacchettino in mano: «Ho trovato questo nella sua camera, aiutatemi». I militari entrano in casa dove il minorenne sta fumando con un amico. Sequestrati 26 grammi di marijuana, semi, bilancino, 5 cylum e 145 euro in contanti
30/11/2011


Altavilla. Si è presentata ieri dai carabinieri con un sacchettino in mano: «Ho trovato questo nella camera di mio figlio 16enne, aiutatemi voi...». E quei 2 grammi di marijuana consegnati dalla mamma disperata sono bastati ai militari, qualche ora dopo, per farsi aprire la porta di casa. Dove hanno trovato il ragazzino nella sua camera avvolta nel fumo con un amico. Accanto a loro 8 grammi di marijuana divisa in 8 dosi, altri 18 grammi da dividere, una busta con semi di cannabis, un bilancino di precisione, 145 euro in contanti, 5 cylum, 3 apparecchi macinafoglie ed un coltellino. E' scattato così l'arresto in flagranza di reato: il minorenne è stato portato alla Casa di prima accoglienza di Treviso a disposizione del Tribunale dei minori.

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/dalla_home/311564_mio_figlio_16enne_spacciai_carabinieri_lo_a rrestano/

Mrnice2
02-12-11, 15:13
...mi viene da piangere per il ragazzo se penso che a 16 io ho piantato la mia prima piantina e m i vien da ridere per i carabinieri che si sono scomodati per acciuffare un pericoloso fuorilegge.
Per non parlare della povera mamma!,..o cielo!...preparatele un bongo per favore!

Randagio
02-12-11, 15:15
He.... onestamente non mi sento nemmeno di condannarla questa mamma... essendo (anche questa) cronaca della mia provincia ho visto la foto del materiale sequestrato e era chiaro che spacciava (anche se poca roba immagino)... immaginate anche in che brutto stato d'animo si trova una madre che scopre queste cose e quanto gli sarà costato andare dai carabinieri!

GiacomoGiacomo
02-12-11, 15:33
He.... onestamente non mi sento nemmeno di condannarla questa mamma... essendo (anche questa) cronaca della mia provincia ho visto la foto del materiale sequestrato e era chiaro che spacciava (anche se poca roba immagino)... immaginate anche in che brutto stato d'animo si trova una madre che scopre queste cose e quanto gli sarà costato andare dai carabinieri!


Evidentemente o era una pazza, oppure aveva un rapporto di merda col figlio, colpa sua o di suo figlio o mia, questo non lo so. Se avesse avuto un bel rapporto gli avrebbe parlato, e soprattutto lo avrebbe ascoltato.

Mrnice2
02-12-11, 15:34
He.... onestamente non mi sento nemmeno di condannarla questa mamma... essendo (anche questa) cronaca della mia provincia ho visto la foto del materiale sequestrato e era chiaro che spacciava (anche se poca roba immagino)... immaginate anche in che brutto stato d'animo si trova una madre che scopre queste cose e quanto gli sarà costato andare dai carabinieri!



sono daccordo con te Randa!...ovviamente sulla mamma scherzavo,voleva essere un modo ironico per dire che l'ignoranza e 90 anni di proibizionismo hanno prodotto questo risultato.
Per il ragazzino forse poteva evitare di darsi al marketing ma è pur sempre un ragazzino(non lo giustifico) e quindi imparerà adesso,a non andare oltre il personale.

Randagio
02-12-11, 15:36
Non tutti i genitori purtroppo hanno le capacità di affrontare certi problemi.. ovvero il "problema droga".. quindi non do la colpa alla madre, do la colpa ad una società che ha diffuso questo "terrore e disinformazione" e per una madre trovare un pò d'erba e un ciloom è come trovare siringa e cucchiaio.. si trova spiazzata.. ha paura che il figlio sia "un tossico pericoloso a rischio overdose"... Sicuramente non era la "mamma migliore e piu informata" ma purtroppo ci sono anche questi genitori!

GiacomoGiacomo
02-12-11, 15:42
Non tutti i genitori purtroppo hanno le capacità di affrontare certi problemi.. ovvero il "problema droga".. quindi non do la colpa alla madre, do la colpa ad una società che ha diffuso questo "terrore e disinformazione" e per una madre trovare un pò d'erba e un ciloom è come trovare siringa e cucchiaio.. si trova spiazzata.. ha paura che il figlio sia "un tossico pericoloso a rischio overdose"... Sicuramente non era la "mamma migliore e piu informata" ma purtroppo ci sono anche questi genitori!



Prodotto esplosivo ottenuto shakerando proibizionismo, disinformazione e figlio scemottino? :polliceu:

Randagio
02-12-11, 15:42
Prodotto esplosivo ottenuto shakerando proibizionismo, disinformazione e figlio scemottino? :polliceu:

E ci aggiungo pure "la caserma nuova comoda in paese" (inaugurata los corso anno)

GiacomoGiacomo
02-12-11, 15:43
Che bello un mondo dove l' erba è come l' uva.

"Mio figlio spaccia". I Carabinieri si sbellicano dalle risate.

GiacomoGiacomo
02-12-11, 15:44
E ci aggiungo pure "la caserma nuova comoda in paese" (inaugurata los corso anno)

Si da me i carabinieri sono come...non lo so, gli assistenti sociali armati, visto che vivo in un paese di Settemila anime con 105 Carabinieri.

Randagio
02-12-11, 15:50
hahah... be nel paese del fattaccio (che conosco molto bene) appunto è un paesetto tranquillo di 10.000 anime con la nuova caserma dove appunto sono quasi "carabinieri di quartiere"... secondo me se succedeva prima della caserma la signora avrebbe optato per chiedere consiglio al prete! :icon_twisted2:

favolantica_delete
02-12-11, 16:14
Se io avessi sgamato mio figlio a spacciare, sicuramente non l'avrei denunciato, ma gli avrei fatto preferire la denuncia agli sbirri rispetto a come gliel'avrei fatta pagare io.

Take_delete
02-12-11, 16:28
sono d'accordo, sullo spaccio non si transige! Certo l'educazione e il rapporto genitore e figlio sta sempre alla base.. e infatti scommetto che il ragazzo non avrà imparato niente da questo comportamento della madre, che ha dimostrato solo di non saper gestire una situazione molto più semplice di quanto non sembri!

mad man
02-12-11, 16:52
Purtroppo un minorenne che spaccia in modo schematico è una brutta cosa; soprattutto quando non coltiva.
Perchè spesso significa che con la promessa dei soldi facili (che poi sono spiccioli, ma a quell'età 100€ sembrano un tesoro) viene usato da altri come ultima ruota del carro per spacciare ai coetanei o a ragazzini ancora più giovani.

Immaginando una situazione un po' problematica simile ad altre che ho visto, dato che stavano fumando in camera e la madre non poteva neanche entrare, avrei cercato un'altra soluzione.
Avrei chiesto a qualche conoscente, perente o amico di amici che fa il poliziotto o il carabiniere di prestarsi per parlare al ragazzo. Senza necessariamente che gli faccia la paternale sulla droga, basterebbe un "Stavolta sei stato fortunato che mi ha chiamato tua madre. Se adesso non mi fai vedere a buttare via tutto, domani torno con le manette. E se vengo a sapere che ti stai comportando anche solo in modo sospetto, mando la tua foto a tutti i comandi della regione".

A volte basta solo un po' di paura per cambiare un'attitudine sbagliata, senza dover ricorrere a misure più severe.

Take_delete
02-12-11, 17:00
sono d'accordo ma non fino in fondo... la paura è un pessimo mezzo di educazione che alla fin dei conti si traduce in sottomissione.. con conseguenze decisamente poco piacevoli, sia per la persona che per la società.

favolantica_delete
02-12-11, 17:09
Il figlio è cresciuto con l'educazione che ha fornito la madre. Io farei portar via lei dai cc a sto punto. Maddaiiii... a 16 anni il bulletto può dar ordini alla madre che non deve entrare in camera? Ma 'ndo siamo? E prima di arrivare a questo punto 'sta santa donna dov'era? Lui può intimorire la madre perchè non entri nel suo "coffe shop" e lei non può tentare di intimorirlo in altri modi? Due ceffoni alla volta finchè diventan dispari a tutti e due.

Randagio
02-12-11, 17:16
Secondo me questo uscirà e farà pure il figo per essere stato in carcere comunque.... quindi non avrà un gran giovamento l'arresto!

E la madre gli toccherà spendere soldi di avvocato e di analisi magari...

mad man
02-12-11, 18:11
la paura è un pessimo mezzo di educazione
Secondo me bisogna distinguere l'educazione intesa come insegnamento o condivisione del sapere, dall'educazione intesa come comportamento sociale.

Perchè se ci rifletti un attimo tutta l'educazione sociale è basata su una paura o su un'aspettativa (indotta comunque da un timore).
Tutti i comportamenti sociali a cui ci atteniamo, siano leggi, comandamenti o regole del ping pong, sono sorrette solo dal timore delle conseguenze in caso di infrazione. Quindi dalla paura.
Infatti il miglior deterrente al crimine non è costituito dalla prigione in sè, ma dalla certezza della pena qualunque essa sia.

Anche la buona educazione, in ultima analisi, è generata solo dal timore di essere esclusi dai rapporti sociali: Sebbene al livello inconscio, nessun gesto gentile viene mai fatto in modo completamente disinteressato.

Windom Earle
02-12-11, 22:29
Da quanto ho capito leggendo tutti gli articoli la mamma non si è presentata dai carabinieri dicendo che suo figlio spacciava, bensì gli ha trovato 2 gr di erba ed è andata a chiedere "aiuto" ai carabinieri, questi sono arrivati e lo hanno beccato mentre fumava insieme all'amico... e poi hanno trovato il resto...

...la madre lamentava che il figlio era un periodo che disubbidiva, rispondeva male a lei e tutte le psicocazzate adolescenziali che la oca imputava a qualcosa di esterno, come la "droga" appunto, e non magari al pessimo rapporto in sè, tantopiù confermato dal fatto proprio che sia andata dritta dai carabinieri invece che affrontarlo e discuterne.

Povero ragazzo, alla storia dello spaccio non sono proprio sicuro...

Torbone
02-12-11, 22:57
Io non ho parole,succede a volte che una mamma vada dai carabinieri esasperata da un figlio tossico che ruba in casa e/o fuori,e magari all'occorrenza mena,prevaricando i genitori anche sul lato fisico, come a volte purtroppo si legge, (ma se il figlio fosse il mio credo fortemente che cercherei di risolverla comunque in altra maniera);
nel senso che posso capire che l'esasperazione di certe situazioni faccia fare scelte del kaiser,specie se un genitore si sente solo ad affrontare momenti difficili e di cui magari sa poco anche.
Ma in un contesto del genere la vedo un pò anche una rinuncia da parte del genitore a capire ed affrontare il proprio figlio,perchè per fargliela pagare ci possono essere
altri e tanti modi che una madre può usare...

Svamp
03-12-11, 02:37
Il figlio è cresciuto con l'educazione che ha fornito la madre.
...
E prima di arrivare a questo punto 'sta santa donna dov'era?

Dalle mie parti si dice "le colpe dei genitori, ricadono sui figli".
Mi chiedo se come genitore, non ti accorgi che tuo figlio fuma? Non ti accorgi di cio' che spende e cio' che guadagna? Non gli insegni cosa sono certe cose? Insomma, la differenza tra una prostituta e la donna che ti ama, come la differenza tra l'uso consapevole e personale, e lo spaccio da puscer di strada? (scusate il paragone).
Insomma, rovini la vita di tuo figlio due volte cosi'. La prima perche' non sei stato un buon genitore, e la seconda perche' riversi le tue negligenze come genitore, in una caserma... Beata ignoranza...

Larry
03-12-11, 13:19
cmq quella frase che si dice dalle tue parti mi pare proprio una canzone di mondomarcio....scusate l OT:biggrin2:

mad man
03-12-11, 15:48
La prima perche' non sei stato un buon genitore, e la seconda perche' riversi le tue negligenze come genitore, in una caserma
Non sono d'accordo su fatto che oggi giorno il comportamento sbagliato di un figlio sia sempre imputabile alla negligenza dei genitori.

Conosco donne che sono diventate ottime madri nonostante le violenze subite dai genitori, come conosco dei sociopatici che hanno avuto due genitori meravigliosi. Quindi non sempre c'è un nesso di causalità tra l'educazione impartita dai genitori e il carattere sviluppato dai figli.

Forse in passato era così, quando i genitori potevano passare molto più tempo con i figli. Oggi che la società costringe spesso entrambi i genitori a lavorare e a fare gli straordinari, la maggior parte del tempo il figlio lo passa con educatori (insegnanti, ecc.), con gli amici, o in compagnia della TV. Il tempo passato con i genitori si riduce a poche ore la sera e ai week-end; quindi secondo me oggi sono la scuola e la TV che hanno la maggior parte delle responsabilità legate all'educazione dei figli.
Se ci si pensa, ogni volta che con sopresa una madre scopre un aspettto comportamentale del figlio che ignorava (parolacce, giochi pericolosi, ecc.) la reazione è sempre di chiedersi dove abbia imparato quella cosa o chi gliel'abbia insegnata.

Per carità, questa non è una giustificazione per la negligenza di molti genitori moderni (comunque spesso vittima a loro volta di un'educazione sbagliata riceuta da scuola e TV) però più rifletto sulle varie persone che conosco e sui tipi di genitori che hanno avuto e più mi convinco che, anche con le migliori intenzioni, educare bene un figlio in questa società sia molto spesso una questione di fortuna*.
E' come comprare un cucciolo che però passa la maggior parte del tempo con degli sconosciuti che non possiamo scegliere e con noi solo poche ore al giorno: come si può pretendere che assimili solo i comportamenti insegnati da noi nel poco tempo trascorso insieme?


*Su questo punto mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche genitore del forum.

rolando
05-12-11, 10:28
Fare il genitore è il mestiere più difficile al mondo, dicono. Ed è pura verità. Io sono papà di un maschio in età adoloscenziale e di una femminuccia ancora piccola. Trovo sbagliatissimo quello che ha fatto la mamma vicentina ma non gliene faccio una colpa. Sono convinto che lo ha fatto per amore e ignoranza.
Anzi la capisco. Marjiuana = droga per i ns vecchi: veniamo da decenni di informazione fasulla, di bigottismo clericlale, di terrorismo mediatico. Pure mia mamma se sente parlare di droga gli tremano le gambe, pure se sono grande e maturo (anzi quasi andato a male :roflmao:) Chi ci dice che quella mamma non avesse già provato a parlare al figlio? Un padre esiste? Ce l' ha sto' ragazzo qualcuno che lo segue e lo guida? E per ultimo chi sono io per giudicare l'operato di un altro genitore?
Solo due cose mi sono chiare: che fare il genitore è una grossa grossa responsabilità e che quei genitori hanno sbagliato anche prima, forse lo hanno lasciato troppo solo. Forse non lo hanno raddrizzato al momento giusto. Sicuramente un figlio che si chiude in camera non deve esistere, così come un figlio che abbia soldi in tasca senza che te ne accorgi.
Mi mette molto a disagio comunque dare opinioni sull'operato di altri genitori, perchè anch'io sono sempre pieno di dubbi (bastone? carota? troppo bastone o troppo carota?). Ripeto: è difficilissimo e si sbaglia sempre. Fatti i debiti paragoni allevare un figlio e' un po come tirar su una pianta: devi dare tanto amore, tanta passione, tanta costanza, rimediare alle carenze o ai parassiti nel momento giusto, mettercela tutta in poche parole e sperare nel bel tempo e nella fortuna.

franco01
05-12-11, 12:44
Se io avessi sgamato mio figlio a spacciare, sicuramente non l'avrei denunciato, ma gli avrei fatto preferire la denuncia agli sbirri rispetto a come gliel'avrei fatta pagare io.

poco ma sicuro! credo non si debba sggiungere altro....

streetlifebaby
10-01-12, 10:48
Sentite una cosa io vengo da una famiglia dove mio padre si è fatto 6 anni di galera e mia madre è una persona che con la droga non ha mai spartito niente nemmeno 1 canna e quando mi ha trovato un impianto indoor,tante altre cose e ha saputo anche altre cose l'ho distrutta mentalmente è cambiata da quel giorno eppure per quanta rabbia e tristezza avesse con il tempo ha accettato il mio essere....Qui non si parla di altre droghe anche se ne ho avuto esperienza ma...NOI SIAMO DEI FUMATORI DI ERBA CHE SE LA FANNO E LEVANO IL MERCATO NERO DELLO SPACCIO ALLA STRADA E SE TUTTI FACESSERO COSì SAI QUANTI CARCERI E PERSONE SAREBBERO CONTENTE CHE PER QUALCHE PIANTINA EC... NE PAGANO LE PENE PER IL FRUTTO DI DIO!! UNA COSA DELLA NATURA.... SCUSATE RAGA MA QUESTO E' SFOGARSI UN ATTIMO!!