PDA

Visualizza Versione Completa : Amsterdam in inverno



mad man
06-12-11, 14:29
Quest'anno finalmente si ritorna!

Ho prenotato con Gama una breve visita la seconda settimana di Gennaio, dal 5 all'11, avendo trovato delle buone offerte sia per l'alloggio (HEM hotel) che per il volo (EasyJet).
Però non sono mai stato in Olanda in pieno inverno e le previsioni indicano una massima poco rassicurante di 5°; la cosa positiva è che forse vedro Amsterdam con la neve e i canali ghiacciati.

Qualche consiglio sull'abbigliamento e/o attività consigliate quel periodo dell'anno (giusto per non rinchiudersi solo nei coffee)?
Ci sono feste per i re Magi o la befana in Olanda (in Spagna fanno la sfilata dei carri)?

Randagio
06-12-11, 14:33
Fa MOOOLTOOO freddo!!! E ventoso... quindi portatevi cose invernali e antivento!!

Comunque io in quel periodo ho visto anche un pò di neve e i canali ghiacciati... ho fatto foto spettacolo!

Fanny1977
06-12-11, 20:34
Si giacche a vento e niente ombrelli che nn durano a lungo....

Da vedere c'è il museo delle cere, l'acquarium, museo Van Gogh....

Dantep
06-12-11, 23:01
Funny,io credo intendesse cosa vedere nel periodo invernale ;) musei a altro sono sempre aperti...nel periodo delle feste non ci sono mai stato,ma ho provato febbraio,e la neve la troverai quasi sicuramente ed i canali ghiacciati idem,il freddo ed il vento saranno gelidi,quindi un bel giaccone cazzuto,una sciarpa ed un paio di guanti

mad man
07-12-11, 01:16
Allora mi preparo in modalità artica.

Sì, per le attività intendevo qualcosa di attinente al periodo, ma da quel che ho trovato in rete purtroppo non sembrano esserci eventi particolari in inverno a parte natale e la festa di fine anno.
Mi aspetto anche poco turismo andando proprio dopo la fine delle festività, ma per i miei gusti questo è un bene :).

babilonia
07-12-11, 11:17
io parto domani...mercoledi ti dico....

Dantep
07-12-11, 19:06
Con un po' di fortuna potresti trovare una pista di pattinaggio su ghiaccio

mad man
08-12-11, 14:08
Un'altra cosa, conoscete un posto dove si possa mangiare una buona Space Cake?

Perchè l'anno scorso quasi tutti i prodotti tipo i muffin erano i soliti preconfezionati e anche le torte avevano tutte lo stesso impasto base, mentre ricordo la prima volta che sono stato ad Amsterdam di aver trovato in un coffe una Space Cake fatta in casa molto buona (con glassa e confetti). Però non ricordo che coffe fosse.

Il tipo di campagna
08-12-11, 21:12
Allora mi preparo in modalità artica.

Sì, per le attività intendevo qualcosa di attinente al periodo, ma da quel che ho trovato in rete purtroppo non sembrano esserci eventi particolari in inverno a parte natale e la festa di fine anno.
Mi aspetto anche poco turismo andando proprio dopo la fine delle festività, ma per i miei gusti questo è un bene :).

Ihihhi :biggrin2:
Ti quoto in pieno comunque , l'assenza di turisti è solo un bene ;)
Curiosità , quanto hai speso in totale ?

Gama
09-12-11, 01:43
Volo di andata e ritorno ad Amsterdam 90€ con mastercard.
Cinque notti in hotel ad Amsterdam 95€ con mastercard.
Prenotare il volo di sola andata per l'Italia non ha prezzo... ah no, sì che ce l'ha,
quasi 80 € con mastercard.

Mastercard ma vaf.......
ma anche un maledetto mondo dell'aeronautica civile viste le tasse.

(i prezzi sono a persona)

mad man
09-12-11, 02:13
quasi 80 €
Io 40€ perchè torno il 26. E perchè ho prenotato in anticipo :polliceu:


Faccio chiarezza se no non si capisce:

Per le feste torniamo in Italia, Gama il 23 e io il 26 (ecco perchè i prezzi diversi).

Poi il 5 Abbiamo il volo Italia-Amsterdam e il 10 il volo Amsterdam-Spagna, per un totale di 90€ a testa.
Durante i 5 giorni abbiamo prenotato una camera doppia presso l'HEM Hotel (dietro Vondelpark) per 180€ (90€ a testa) però solo con pernottamento.

Gama
09-12-11, 12:35
Io 40€ perchè torno il 26

Dai quantomeno i 40€ in più li recupero con il cenone di natale; polpettone rulez!

Vero, in effetti con il volo in più era poco comprensibile.

Riassumendo 185€ (a persona) divisi in:

-volo Italia-Amsterdam 62€
-pernottamento all'HEM Hotel x 5 notti 95€
-volo Amsterdam-Spagna 28€

leccamuffo
09-12-11, 14:53
Bè non me sembra male...vi fate un bel tour è.....:polliceu:

North Dakota
14-12-11, 01:00
Non è male per niente! Io con 200 euro ho preso il volo di andata, 3 notti e 4 giorni in hotel (colazione compresa) e il volo di ritorno, e l'hotel in cui sono stato è nella vostra zona!

Ve lo dico, ma sicuramente lo saprete già : Un biglietto per il tram della durata di 1h costa 2.6 euro.
Il biglietto che vale 24h (dal momento dell'obliterazione elettronica) costa 7 euro.

Da vondelpark (fermata museumplain) con il tram 5 e il tram 2 si arriva in stazione centrale in circa 10-15 minuti.

Inoltre i tram ci sono fino a mezzanotte più o meno. Un coffee aperto fino alle 3.00 am c'è nelle vicinanze ma non è niente di che, non ricordo bene il nome.

A piedi (l'ho fatto per vedere la città da pedone) ci voglioni circa 25-30 minuti per raggiungere piazza Dam.

Io ci sono stato a inizio dicembre, c'erano 6-7 gradi e poco vento per fortuna, ma anche pochissimi turisti! :biggrin2:

Buon viaggio e buon divertimento!!

mad man
14-12-11, 01:47
Minchia, che dire... Mi hai dato giusto tutte le informazioni che mi mancavano e che stavo cercando proprio in questi giorni, soprattutto dove si trova la fermata più vicina, in numero del tram per il centro e quanto ci si mette a piedi.

Grazie mille! :specool:

North Dakota
14-12-11, 19:49
Di niente :polliceu:

http://www.gilesorr.com/AmLon/pics/non-film/AmsterdamTramsMap.web.jpg

questa è una carta delle fermate, museumplain non lo vedo, ma ti assicuro che è praticamente davanti al museo di van gogh che dal parco di vondel è a 2 minuti :D

Randagio
17-12-11, 17:38
Sistemando le foto nel pc mi è capitata davanti questa foto fatta nell'inverno 2009 ad Amsterdam! Carina secondo me :polliceu:

http://img43.imageshack.us/img43/6564/cimg2824f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/cimg2824f.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Dantep
17-12-11, 19:29
anche io l'ho vista così,molto bella

liri
17-12-11, 19:55
c'è qualche enjointer ad Amsterdam la settimana dal 26 al 30 dicembre?

Dantep
17-12-11, 20:12
magariiiiii :biggrin2:

liri
17-12-11, 21:16
he he... beh chi si è fatto la cannabis cup sicuramente si è goduto il meglio...

per chi come me la coppa non l'ha vista non resta che assaggiare le vincitrici:biggrin2:

mad man
18-12-11, 22:39
Io mi stò preparando il programma come un tour operator, con gli strain da provare per ogni coffee selezionato incrociando guide ed esperienze varie.
Ci faremo la nostra personale Cannabis Cup :biggrin2:

Dantep
19-12-11, 01:52
Io mi stò preparando il programma come un tour operator, con gli strain da provare per ogni coffee selezionato incrociando guide ed esperienze varie.
Ci faremo la nostra personale Cannabis Cup :biggrin2:

Bella pensata :specool:

liri
19-12-11, 23:24
se magari la posti qua me la stampo così sono sicuro di non perdermi qualcosa per la strada....GRAZIEEEE:biggrin2:

lock3r
21-12-11, 18:15
Amsterdam in inverno è stata una delle esperienza più assurde della mia vita. Ora che ci penso... anche a luglio è stata una delle esperienze più assurde della mia vita.

mad man
21-12-11, 20:12
@ liri

La principale fonte di informazioni è stata il sito Amsterdam Coffeeshop (http://www.amsterdamcoffeeshop.it/), che oltre a recensioni di coffee e info varie, nella sezione vacanze propone già degli itinerari.

Poi stò incrociando le recensioni con un'altro sito, Coffeeshop Menus (http://www.coffeeshopmenus.org/CoffeeshopMenus.htm), dove ci sono presenti i menù di quasi tutti i coffeshop di Amsterdam.
In questo modo stò segnando i coffe dove è possibile trovare strain premiati, hash particolari o esclusive di alcuni coffee.

North Dakota
22-12-11, 18:06
Amsterdam in inverno è stata una delle esperienza più assurde della mia vita. Ora che ci penso... anche a luglio è stata una delle esperienze più assurde della mia vita.

:roflmao: io confermo!


Si, la miglior cosa è senza dubbio farsi una bella guida da soli. Però anche andare all'avventura è bello... Per dirne una, giri e rigiri e poi capiti davanti a barneys!!

Randagio
26-12-11, 19:48
Quest'anno finalmente si ritorna!

Ho prenotato con Gama una breve visita la seconda settimana di Gennaio, dal 5 all'11

A me la donna m'ha regalato un weekend e siamo su dal 6 al 9!!:punkif5:

Dantep
27-12-11, 22:18
A me la donna m'ha regalato un weekend e siamo su dal 6 al 9!!:punkif5:

buon x voi :specool:

fievel 46
27-12-11, 23:31
:roflmao: io confermo!


Si, la miglior cosa è senza dubbio farsi una bella guida da soli. Però anche andare all'avventura è bello... Per dirne una, giri e rigiri e poi capiti davanti a barneys!!

io sono stato 5 volte allo sbando con amici diversi e ogni volta è stato uno sballo

mad man
01-01-12, 18:27
A me la donna m'ha regalato un weekend e siamo su dal 6 al 9!!:punkif5:
Se ti può interessare, cercando cose da fare in questo periodo ho trovato:

Venerdì 6, dalle 18 alle 22, Friday Night at Van Gogh Museum.
"Il venerdi sera il museo di Van Gogh si trasforma. Con un bar, le luci più appropriate, un po’ di musica e un dj e qualche “longue chairs” il museo diventa un locale lounge d’eccezione". (Info (http://www.vangoghmuseum.nl/vgm/index.jsp?page=240&lang=en))

Sabato 7, Sunday Market invernale.
"Ogni mese, più di cento bancarelle occupano il Culture Park di Westergasfabriek.
Il Sunday Market ospita anche designers e artisti provenienti dall’Accademia del Design di Amsterdam. I bar del parco sono sempre aperti e spesso organizzano attività di intrattenimento per i bambini come corsi di pittura e cucina." (da amsterdamcoffeeshop.it)

Sabato 7, dalle 23 in poi, Gemengd Zwemmen (Mixed Swimming).
"Ogni sabato il Melkweg, storico locale alternativo di Amsterdam, propone una serata di musica alternativa e hits pop, rock e indie."

Fino a Domenica 8, dalle 10 alle 24, Wintergasfabriek: Indoor IJsbaan.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita nel Cultuurpark di WesterGasFabriek. (Info (http://www.westergasfabriek.nl/whats-on/agenda/agenda-detail?date=23-12-2011&eventid=4524))

Randagio
02-01-12, 14:15
Se ti può interessare, cercando cose da fare in questo periodo ho trovato:

Venerdì 6, dalle 18 alle 22, Friday Night at Van Gogh Museum.
"Il venerdi sera il museo di Van Gogh si trasforma. Con un bar, le luci più appropriate, un po’ di musica e un dj e qualche “longue chairs” il museo diventa un locale lounge d’eccezione". (Info (http://www.vangoghmuseum.nl/vgm/index.jsp?page=240&lang=en))



E' sempre stato il mio sogno rovesciare un Mojito su un Van Gogh! hahah

Scherzi a parte grazie MAD!:punkif5:

Randagio
03-01-12, 14:35
Sapete dirmi se vi ricordate dell'esistenza di qualche super fornito negozio di semi? Mi sembrava ci fosse un negozio dove vendevano tantissime banche del seme in zona centro ma non mi ricordo piuuuu!!!!

Altra cosa... so che la Nirvana ha un negozio in centro ad amsterdam... ma un coffeshop dove vende erba di stain solo Nirvana esiste?

Gam
03-01-12, 14:44
Penso ci sia un coffe shop che si chiama Nirvana, ma adesso non posso ricordarmi cosa ci potesse essere dentro o da dove provenisse:biggrin2:

favolantica_delete
03-01-12, 16:39
http://www.coffeeshop.freeuk.com/NirvanaWhole.html

Randagio
03-01-12, 16:43
Si, quello è lo shop dove spero trovare il massimo assortimento e bei prezzi ma speravo anche di fumare le "scelte" :-D

Fritz_Il_Gatto
07-01-12, 14:20
a mio parere è molto piu bella d'inverno...meno turisti e il freddo non è insostenibile...anzi ogni volta che esci da un coffee basta mettere fuori la faccia per riprendersi al volo ed entrare nel prossimo freschi e carichi per la prossima bombetta...anche io quest'anno torno in inverno...ho trovato un ottimo affare da 170€ a testa per il volo+appartamento per 4 persone in spuistraat (o keizersgracht) a seconda della disponibilità...dal 29 gennaio al 1 febbraio...ad ogni modo io l'anno scorso sempre ai primi di febbraio con una felpa e una giacca a vento imbottita stavo benissimo...quest'anno partirò con un bomber di montone per sicurezza...

semolino13
17-01-12, 15:05
io sono a Colonia per il carnevale..spero proprio di riuscire a convincere la mia ragazza a fare un salto ad Amsterdam, visto che non è poi così lontana...

liri
18-01-12, 11:21
sono stato ad amsterdam l'ultima di dicembre e tutto so freddo che dite non l'ho per niente trovato

da noi è mooooooooooolto più freddo

Gam
18-01-12, 13:10
sono stato ad amsterdam l'ultima di dicembre e tutto so freddo che dite non l'ho per niente trovato

da noi è mooooooooooolto più freddo

Quest'anno anche io ho sentito meno freddo, ma l'anno scorso si congelava.

mad man
21-01-12, 17:55
Rientrato anche cerebralmente dalle vacanze, faccio un breve report.

Innanzi tutto ho trovato un clima molto meno rigido di quanto mi aspettassi e, nonostante il cielo quasi sempre coperto, ha piovuto seriamente solo un giorno.
E' invece stato molto più molesto il vento molto forte trovato durante i primi giorni.
Delle molte cose da vedere purtroppo sono riusciro a vederne solo alcune, principalmente perchè molte sono a pagamento (e sempre per non meno di 10€).
Però sono stato al Friday Night al Van Gogh Museum, così da poter dire che non sono andato ad Amsterdam solo per fumare :icon_lol:.


Riguardo la ganja, che so che è ciò che interessa di più :biggrin2:, con Gama abbiamo provato (strain e coffeeshop):
Blue Berry (The Noon - 420)
Amnesia Lemon (Abraxas I)
Jack Herrer (Green House Centrum)
Pinapple Chunk (Barney's Coffeeshop)
Laughing Buddha (Barney's Coffeeshop)
White Widow (HomeGrow Fantasy - Katsu)
Neville's Haze (420)
Chocalope (420)
420 Haze (420)
Candy Kush (Green Place)
Purple Haze (???)

Di hash ho provato solo il Royal Dutch Hash del Dolphins ed un pre-rolled del Green House di cui ignoro il contenuto.

Tra spacecake & co. segnalo i muffin con canditi del Dolphin, i brownies al cioccolato dell'Abraxas I, la torta alla banana dello Sheeba e il buonissimo coockie con uva e mandorle del 420.


Riguardo la cannabis, forse quella che mi è piaciuta maggiormente (per gusto ed effetto) è stata l'Amnesia Lemon dell'Abraxas I, anche perchè è quella che abbiamo trovato meglio conservata (probabilmente era appena arrivata): ancora estremamente appiccicosa e "lucida" di resina.
Al contrario la Jack Herrer del Green House Centrum è stata un po' una delusione ma anche per colpa nostra: Era il fondo del barattolo e il ragazzo ci ha chiesto se eravamo sicuri di volerla ugualmente, ma nell'impazienza di provarla l'abbiamo comprata ugualmente. Ovviamente era secca, con poca resina e con un aroma molto debole.

Gli hash provati erano in entrambi in casi dei buoni pollini, ma nulla di eccezionale rispetto il loro prezzo (soprattutto paragonati a ciò che si può trovare anche in Spagna).

Ho trovato molto buone le spacecake ed i dolci che ho provato (stavolta mi ero segnato dove andare a prenderli), in particolar modo devo segnalare i cookie del 420 con uvetta, mandorle e pezzi di resina. Ottimi sia come sapore che come effetto.


Tra i coffeeeshop e smoker-friendly bar visitati, direi che il migliore (per ambiente e accoglienza) nel complesso è stato il 420 seguito dal Katsu.
Il Katsu è esterno al centro quindi con prezzi più bassi e pochi clienti quasi solo olandesi; il classico coffee old-style con una mentalità da bar di quartiere in cui puoi trascorrere diverse ore senza dare fastidio e fumando ciò che hai comprato altrove; dove puoi vedere un giapponese ballare i Beatles
e dove puoi ritrovarti, tra una canna, un tè ed una banana, a discutere della natura dei numeri con un inglese di 50 anni ed uno studente di matematica belga.
Da segnalare anche che si trova proprio a metà del lungo mercato di Albert Cuyp, quindi perfetto per una sosta.

Il 420 invece si è rivelata la sorpresa della vacanza. E' un coffee abbastanza vicino alla stazione, in classico stile da pub inglese, in cui non ero mai stato prima.
Visibile dalle finestre del Grasshopper, è infilato in un vicolino della zona dei fastfood, proprio davanti alla vetrina di una pasticceria; per questa ragione è uno dei pochi coffee dove sembra lascino che la gente consumi dentro ciò che compra nei fastfood della zona.
La gestione è molto easy: Non ci sono problemi per i posti a sedere, la selezione musicale è ottima (Hendrix, Joplin ma anche rock più contemporaneo), i cappuccini sono fatti con amore e la scelta di ganja e cookie è molto buona.
Se non bastasse, uno dei baristi è un ragazzo italiano disponibilissimo che non esiterà a prestarvi uno dei molti bong ROOR a disposizione dei clienti (tutti rigorosamente lavati dopo l'utilizzo) o a vaporizzarvi tutto ciò che volete con il Volcano del bancone.
Disponibili anche gli scacchi, a cui con Gama abbiamo giocato per due giorni dopo aver iniziato il torneo sui tavolini dell'HomeGrow Fantasy.
Ogni tanto apparirà dal nulla un gatto morbidissimo che però si lascerà abbracciare solo se il vostro karma è positivo.

Tra i coffee sconsigliati invece il Dolphins, mentalità davvero troppo commerciale per i miei gusti.

Ultima nota positiva, nel Magic Mushroom all'inizio del mercato dei fiori vendono ancora i funghi secchi :icon_jokercolor:...

p.s. il secondo set di foto è rubato dalla reflex una compagna di viaggio

Marco matto
21-01-12, 19:09
Incredibile Man, hai fatto schizzare alle stelle la mia voglia di tornarci! Io invece mi sono innamorato del rokerij (vicino alla stazione) e del personaggio asiatico che ci lavora, molto simpatico :D mentre un po' fuori dal centro a sud di Frederiksplein come coffee molto tranquillo in cui abbiamo passato ore e ore il "D&L"

Fiammata
05-09-12, 16:34
Guarda là che spettacolare report c'ha fatto Mad!! Non l'avevo ancora letto!! :eek:

M'è presa anche a me una gran voglia!.. Grazie mille, ci farò un serio pensierino! :polliceu:

MilleSensi
05-09-12, 18:06
Come coffeshop consiglio il 36 (prendendo il primo ponte sulla damrack, girare a sinistra). Ha dei divanetti che guardano il canale vicino e delle tortine "verdi" niente male..e poi il Baloon, un pò fuori dal centro e per questo molto particolare..pochi posti ma buona varietà di ganja e hashish..

bBerry
05-09-12, 19:17
Come coffeshop consiglio il 36 (prendendo il primo ponte sulla damrack, girare a sinistra). Ha dei divanetti che guardano il canale vicino e delle tortine "verdi" niente male..e poi il Baloon, un pò fuori dal centro e per questo molto particolare..pochi posti ma buona varietà di ganja e hashish..

La seconda volta che sono andata su avevo l'hotel nella via del 36, davanti all'Hunters...nessuno ci è mai stato? Sono schioppati lì dentro :roflmao: ma la qualità è ottima, poi sempre lì c'è il Baba. Il 36 è davvero da consigliare per quanto è suggestivo, troppa roba! Un altro coffè che merita è il Siberie tra l'Herengracht e il Singel, che Blueberry! ...Amsterdam in inverno (e tutto l'anno) :wub:

simoz
05-09-12, 20:22
io consiglio in assoluto il grey area, il coffee con ,secondo me, la miglior ganja di amsterdam, è un buco di culo, il classico posto che visto da fuori non gli daresti 2 lire e invece c'è sempre la coda, ci sono 3 tavolini in cui è quasi impossibile sederdi, ma se andate con lo spirito giusto convinti di sedervi funzionerà, o almeno io sono riuscito per culo quasi sempre :biggrin2: venditori genitlissimi e disponibili e sprattutto tra un cliente e l'altro si scannano dei bong assurdi e mentre pesano catalizzano a pieno e alla fine sono piu freschi che prima di aver fumato! Io ci faccio almeno tre tappe ogni viaggio
Oltre a questo mi piace anche il greenhouse ma quello all'esterno della città, buoni prodotti, ma piu che altro mi piace molto come ambiente da andarci la mattina e poi il solito abraxas (quello nella vietta stretta) che essendo vicino al centro mi da sempre l'accoglienza appena arrivato!

growboom
17-10-12, 21:56
anche io andro' in inverno a amstrerdam nel periodo di capodanno quindi se non sono l'unico ev. scrivetemi un messaggio privato...la mia paura é il freddo infatti probabilmente dormiremo in macchina...speriamo di resistere!:cold::cold::cold::cold::cold::cold::col d::cold:

FukThe3D_delete
18-10-12, 11:45
Nessuno è stato da "Picasso"?

Si trovo all'inizio di Harlemmerstraat. Ci sono andato per caso sabato sera prima di dirigermi allo Studio 80. E' piccolino ma ho trovato della buonissima NY Diesel
Poi Dick, il proprietario, è un tranquillone. :punkif5:

the.pitbull
18-10-12, 12:57
Il 22/11 son su a farmi un weekend con gli amici. Prima volta ad Amsterdam!! (la prima di tante spero!) :biggrin2: