Visualizzazione Stampabile
-
La vostra utopia
Viviamo intrappolati in un mondo che non abbiamo scelto. Siamo nati e ci hanno catapultato in una società già fatta, impostata su regole e schemi ben precisi, che devono essere rispettati per forza. Ma se tutto si ribaltasse e noi fossimo i primi uomini e donne su questa terra come imposteremmo la nostra vita? :)
Continueremmo a commettere gli stessi sbagli in quanto è nella natura dell'uomo o riusciremmo a creare una società ideale e perfetta?
Insomma...l'utopia di oggi potrebbe concretizzarsi nella realtà del domani?
Nella mia terra ideale non ci sarebbe prima di tutto il denaro, che porta la gente a non dare un giudizio oggettivo sul reale valore delle cose, e lo sostituirei col baratto, sistema che uso ancora oggi. Ad esempio io do i pomodori del mio orto e il pane vecchio (per le galline) ad un mio amico contadino e lui in cambio mi da le sue uova (fresche e buone!!). Se ci pensate togliendo il denaro moltissime istituzioni e piaghe della società scompaiono: multinazionali, banche, usurai etc..
Di conseguenza si rafforzerebbe anche il rapporto tra le persone che inizierebbero a pensare ai veri valori della vita come l'amicizia, l'amore, l'armonia della natura e non essendoci interessi nel guadagnare e sfruttare si impegnerebbero le forze e il tempo sulle energie rinnovabili, in modo da fornire energia alle industrie che continuerebbero comunque a fabbricare (sempre però nel rispetto della natura) computer e altri oggetti. :hippy:
Questo è un abbozzo della società che vorrei.
E quale è la vostra utopia? :mf_farmer:
-
La mia utopia è costruiore una società non basata sullo sfruttamento di altri animali, umani e non!
ovvero non ammeterei l'allevamento e lo sfruttamento di nessn animale per nessuna attività dell'uomo! Ne alimentare, ne per l'abbilgiamento, ne per il lavoro o il trasporto!
questa è la mia utopia!
In un mondo dove ci sarebbe rispetto per la vita anche di una semplice gallina o pesce non esisterebbe ne il razzismo, ne la schiavitù e nemmeno il sessismo!
-
Condivido il tuo pensiero, Randagio :) L'assenza di sfruttamento assicura uguaglianza e libertà!!
-
Ciao mi fa piacere che ci siano altre persone,non che non lo sapessi;)
ma con la rete tutto è piu vicino anche se virtualmente.
Credo che ognuno nel suo "piccolo" debba prendere,
per primo coscienza di esistere e di non prendere tutto per verità quel che ci viene propinato,e non parlo solo dell'onestà dei politici,mi riferisco a TUTTO.
poche persone si chiedono, perchè!!
a me fa impazzire,l'hanno detto al telegiornale.....
io cerco di coinvolgere gli "amici" divulgando ciò che ho appreso e toccato con mano.
un cambiamento in tot non avverrà mai,questo lo sapete;)
quindi bisogna iniziare nel nostro piccolo,e dato che siamo tante teste
mettere d'accordo tutti è impossiblile,
quindi!?!?!!
allora parto da me,ho deciso di andare 28N°
è da un po che sto organizzando,
3/4nuclei di persone,produrre frutta e verdura per autosostentamento
e un surpluss da vendere/barattare con altre realtà vicine.poi da cosa nasce cosa,
divulgare uno stile di vita alternativo a quello imposto,
magari tra chissa quanti anni qualcosa cambierà.....
ho preso contatti con ditta di impiante eolici e con 1400/1500 una turbina da4kw+o-
come abitazione yurta principale per tutti dove mangiare e socializzare
poi ognunola sua privacy,sempre rispettando l'ambiente,materiali impianti.
ho scelto le canarie per clima tutto l'anno mite sistema fiscale 5%iva
e tolleranza per la ganja.....
Citazione:
In un mondo dove ci sarebbe rispetto per la vita anche di una semplice gallina o pesce non esisterebbe ne il razzismo, ne la schiavitù e nemmeno il sessismo!
siamo schiavi moderni senza accorgercene....
scusate ancora
scusate se magari ho sporcato un pochino
-
La mia utopia è costruire una socità dove non esistono guerre,non c'è distinzione di razze,non esiste lo sfruttamento,la schiavitù,il danaro,l'inquinamento...Una società immersa nel verde dove la nostra unica ricchezza è la vita!:hippy:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kashmir
allora parto da me,ho deciso di andare 28N°
è da un po che sto organizzando,
3/4nuclei di persone,produrre frutta e verdura per autosostentamento
e un surpluss da vendere/barattare con altre realtà vicine.poi da cosa nasce cosa,
divulgare uno stile di vita alternativo a quello imposto,
magari tra chissa quanti anni qualcosa cambierà.....
ho preso contatti con ditta di impiante eolici e con 1400/1500 una turbina da4kw+o-
come abitazione yurta principale per tutti dove mangiare e socializzare
poi ognunola sua privacy,sempre rispettando l'ambiente,materiali impianti.
Già da qualche anno esistono realtà come Ecolcity, che è un progetto aperto a tutti che mira a un confronto con i cittadini disposti a modificare le loro abitudini, per organizzarsi nella costruzione di eco comunità e mini città ecologiche il più possibile autosufficienti. Questo è il loro sito http://www.ecolcity.it/cms/ quando avete tempo fateci un giretto che è molto interessante e offre vari spunti :polliceu:
Sarebbe fantastico poter ritornare a vivere a contatto con la natura in maniera genuina! :mf_farmer: Riscoprire quell'armonia e legame unico che tutti noi di Enjoint riusciamo ad assaporare quando ci prendiamo cura delle nostre piante. Con pazienza e perseveranza dobbiamo informare le persone che ci stanno accanto, dir loro che la vita non è solo smog,casa e ufficio. La vita è un viaggio inarrestabile, un'avventura in cui non si finisce mai di imparare, dove la routine e l'alienazione dalla terra sono inesistenti!!!
Riguardo a questo voler scappare dalla vita di tutti i giorni e voler immergersi da soli nella natura vi consiglio la visione del film Into the wild di Sean Penn ispirato ad una storia vera.
-
che bello leggere le vostre parole! accendono il sorriso! dobbiamo combattere per liberare questo mondo dal potere dei soldi! la mia utopia sarebbe la fine del capitalismo e del 'banchismo' cioè dell'ormai completa sottomissione degli stati alle banche alle agenzie di rating e compagnia bella. una baita in montagna, capre , pecore , mucche e cani. un orto gigantesco e tante belle piante profumate :wub: nella mia visione utopistica sarebbe il baratto la moneta di scambio: riempio lo zaino di verdure - formaggi - carne e weed create con le mie mani e il mio sudore per poi scendere al paese e scambiare il tutto con quello di cui necessito. lascio quello che ho e prendo quello che equamente mi spetta. non mutui assegni inps cassa integrazione licenziamenti e politici schifosi: la natura detta i tempi e i modi e noi uomini che altro non siamo se non animali evoluti dovremmo essere i primi a rispettarla ed amarla! grazie enjoint per questo sfogo, ora camice e via in ospedale! buona giornata a tutti! PEACE :specool:
-
Anche la mia utopia comprende tutto questo, ma nella mia società ideale vorrei che tutti fossero genitori/figli di tutti. Il modo di vivere degli esseri umani ha determinato l'economia e di conseguenza la nascita di dissapori, egoismi, guerre. Non dico che la famiglia di per sè sia da condannare ma purtroppo è una realtà molto limitata della società e, per com'è fatto l'essere umano, o almeno la maggior parte degli esseri umani, è facilissimo cedere all'odio per il diverso, alla diffidenza per lo sconosciuto e agli egoismi in generale. Se tutti producessero per tutti e non per se stessi, se tutti amassero i figli dell'altro come fossero propri allora tutti potrebbero lavorare per tutti senza nessun profitto ma col giusto ed equo compenso, così come tutti sarebbero rispettati ed amati all'interno della società.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Peace
La mia utopia è costruire una socità dove non esistono guerre,non c'è distinzione di razze,non esiste lo sfruttamento,la schiavitù,il danaro,l'inquinamento...Una società immersa nel verde dove la nostra unica ricchezza è la vita!:hippy:
oltre a questo io eliminerei ogni tipo di potere, la società dovrebbe essere organizzata in modo quasi tribale secondo me: ognuno fa quello che si sente di fare e aiuta nel modo più consono al suo modo di essere, le persone più anziane/sagge devono dare i loro pareri ed i loro consigli e si deve vivere una vita nel più totale rispetto di ogni cosa. secondo me eh:polliceu:
bello davvero questo topic:polliceu::polliceu:
penso inoltre che un riavvicinamento con le cose che la vita rende "normali" e "banali" sarebbe molto importante e gratificante per tutti. sarebbe bello avere tutti i giorni la possibilità di perdersi con lo sguardo o con il pensiero su quello che ci circonda.
ribadisco la mia idea: la nostra società attuale sta cercando di renderci assuefatti e dipendenti da quello che vuole lei, togliendo l'attenzione dalle cose che veramente la meritano!
-
Ciao ragazzi, praticamente volete, vogliamo, che una società come era quella degli indiani d'america, possa crescere ed espandersi in ogni angolo del globo: un sola legge, quella della natura..
:wub: