(auto)controllo della mente
@Pawan Kumar - ASCIA @moran e @altri
Apro questo topic per parlare di tecniche e discipline (presenti negli insiemi di quelle di Yoga e Kung-Fu) che agevolano il controllo della propria mente.
Se n'è accennato in vari thread quindi, per evitare di andare OT in altri 3d, è meglio avere un topic specifico.
Spero possa diventare un "corso d'orientamento" da cui partire per guardarsi attorno e fare ricerche al riguardo..per trovare libri/corsi (P2P is your friend :) )
Ad esempio mi pare che di Yoga e Kung-Fu ne esistano svariati tipi...
Volendo riuscire a controllare la propria mente che discipline specifiche mi consigliate?
@luca89 (dato che anche lui era interessato a questo tema)
solo mezzo ot...per lo stesso principio
Concordo...ogni aprroccio terapeutico e non se riguarda l'essere umano o vivente in genere deve essere di tipo olistico...bisogna dire che per questioni di standardizzazione, quindi di praticita' legata agli interessi dellla speculazione e agli pseudo risultati ottenibili con la fretta e l'approssimazione (soprattutto quelli dei rientri economici delle ricerche farmaceutiche) la societa' (purtroppo sempre di piu' anche quella tradizionale orientale...) tecnocrate di cui volenti o nolenti facciamo parte ha preferito accreditare discipline e cure di tipo sintomatico. (cioe' tendenti a eliminare i sintomi velocemente, ma senza risalire alle cause e quindi curare...).
Ho un parente che è riflessologo...ha girato il mondo ed è veramente esperto...ha abbandonato gli studi accademici prossimo alla laurea (pochi esami alla fine), forse stupidamente aggiungo, visto che c'era...
ma da quanto ho potuto verificare ne sa quanto un luminare e non ha mai smesso di studiare...a livello diagnostico (usando la riflessologia) e' a dir poco stupefacente...ed e' quasi osannato per l'opera che presta...peccato che è sempre in giro.
potrebbe essere dei nostri, visto che condivide la nostra stessa passione segreta...