Art. 187 guida in stato di alterazione psicofisica
Chiedo gentilmente aiuto all'Avvocato e a voi per un episodio che mi è successo da pochi giorni.
Mi trovavo in macchina e stavo dando un passaggio ad un amico quando mi fermano i carabinieri e vedendomi un pò agitato decidono di perquisire me e la macchina di mia madre, che mi aveva imprestato perchè la mia era dal meccanico, a questo punto mi trovano in tasca 2 grammi di hashish e mi portano in ospedale per fare l'esame delle urine che risulta positivo (i risultati mi sono arrivati oggi).
Nel momento in cui mi hanno fermato io non avevo fumato e non ero in stato alterato, inoltre uno dei carabinieri è montato in macchina con me e siamo andati in caserma insieme, così ho potuto dimostrargli che non avevo problemi a guidare.
Mi sono informato e rischio:
dai 1.500 ai 6.000 euro di multa
dai 6 ai 12 mesi di arresto
10 punti sulla patente
da 1 anno a 2 di ritiro della patente, che nel mio caso possono raddoppiare in quanto la macchina non era mia e per fortuna non verrà sequestrata
Caro avvocato, la situazione è veramente così tragica? Le chiedo qualche consiglio o se conosce altre situazioni di casi come questi che si sono concluse con molto meno. Grazie mille!