si ma nn è detto che gli incroci debbano essere presenti nel pedigree. Da più parti ho letto che pedigree troppo lunghi nn sono mai positivi perchè in genere sono "commerciali". Inoltre possono essere inseriti nel pedigree soltanto cani aventi a loro volta un pedigree.
Più che altro quello che dici è vero in parte, almeno che io sappia. Perchè il doberman vero è quello che viene dopo la serie di incroci che hai detto tu: si ottiene il doberman, e dopo di che lo si fa accoppiare con un'altro doberman.. per ottenere un ceppo "puro". Ma, se ho ben capito, in realtà per mantenere una buona genetica.. le varie generazioni andrebbero "rinnovate" di tanto in tanto, ripetendo nuovamente gli incroci (o almeno parte di essi) per "richiamare" quei fattori che completano il patrimonio genetico di un cane di razza pura e in salute (malattie congenite soprattutto).
23-02-12, 16:47
Randagio
Comunque i migliori per salute e carattere resteranno sempre i meticci! :polliceu:
23-02-12, 16:48
Take_delete
Citazione:
Originariamente Scritto da Randagio
Comunque i migliori per salute e carattere resteranno sempre i meticci! :polliceu:
quoto! :polliceu: perchè avranno SEMPRE il patrimonio genetico più completo. Ma per quanto riguarda il carattere non potranno mai eccellere nelle singole discipline come un cane di razza. Pensa ai cani da fiuto.
23-02-12, 18:34
alessandrissimo86
Citazione:
Originariamente Scritto da Take
si ma nn è detto che gli incroci debbano essere presenti nel pedigree. Da più parti ho letto che pedigree troppo lunghi nn sono mai positivi perchè in genere sono "commerciali". Inoltre possono essere inseriti nel pedigree soltanto cani aventi a loro volta un pedigree.
Più che altro quello che dici è vero in parte, almeno che io sappia. Perchè il doberman vero è quello che viene dopo la serie di incroci che hai detto tu: si ottiene il doberman, e dopo di che lo si fa accoppiare con un'altro doberman.. per ottenere un ceppo "puro". Ma, se ho ben capito, in realtà per mantenere una buona genetica.. le varie generazioni andrebbero "rinnovate" di tanto in tanto, ripetendo nuovamente gli incroci (o almeno parte di essi) per "richiamare" quei fattori che completano il patrimonio genetico di un cane di razza pura e in salute (malattie congenite soprattutto).
si i dobermann restano tali xk ovviamente sn accoppiamenti con cani avente pedigree è una sorta di catena..in italia il 90% dei dei dobermann provengono da accoppiamenti con Gamon di Campovalano a fine anni 70....a suo tempo parlando con Prosperi in una mostra mi diceva che avevano offerto 50.000.000 delle vecchie lire per quel cane, lui rifiutò e con quel cane si è costruito un impero (campovalano) e ha avuto per le mani un creatore e la svolta della razza, riusciva a dare tutte le caratteristiche ai suoi cuccioli..
26-02-12, 13:35
Randagio
Agli amici appassionati cinofili voglio far vedere questo interessante video (è la prima parte ma trovate le altre poi).
E' un documentario della BBC sul mondo dei cani di razza e di quello che gli gira purtroppo dietro!
29-02-12, 14:20
purs
Allegati: 1
a lei fumare piace di brutto, il fumo neanche troppo ma l'erba a volontà deheheheh
29-02-12, 15:43
Dantep
Anche il mio otto mi bruca le foglie ;)
29-02-12, 19:08
Take_delete
ahuAUHauhAUahAUHa che tigrotta! :specool: ..una tigrotta vegetariana :roflmao:
04-03-12, 16:06
Take_delete
Citazione:
Originariamente Scritto da Randagio
Agli amici appassionati cinofili voglio far vedere questo interessante video (è la prima parte ma trovate le altre poi).
E' un documentario della BBC sul mondo dei cani di razza e di quello che gli gira purtroppo dietro!
randa ieri ho iniziato a vedere il documentario, mi sono addormentato verso il 5° filmato..
..ti ringrazio della condivisione, è davvero un documentario importante, ...toccante... fin troppo! ..roba da piangere.
Appena ho tempo finisco di vederlo, ...cmq in alcuni punti estremizza un pò ma di fondo dice tutte cose verissimi (straquoto).. ...la razza per la ricerca di specifiche qualità non è un problema finchè il lavoro viene svolto nel rispetto della salute dei cani.. ..ma quando si vedono certi scempi.. davvero non si sa cos'altro aggiungere..
06-03-12, 12:07
sandokan
La crudeltà dell'uomo e la stupidita' sono infinite... Delle volte penso che l'uomo sia Il vero animale e non il cane o il gatto.