@moran: con "interessi" non intendevo quelli economici.
Sei tu che parti prevenuto...
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi chiariamo una cosa, i miei sono esercizi mentali,forse utopie che qualcuno definirebbe fanciullesche :rolleyes: ( che per me è un complimento!), per me rappresentano la idealità nel mio modo di vedere e essere a questo mondo.
Tutte cose che esulano logicamente dal percorso fatto da chi fisicamente nuota ogni giorno nel pantano dei pregiudizi, e che si batte ad armi pari (a suon di leggi e commi) col nemico, meritando il mio appoggio ,perlomeno quello politico.:)
...ho capito! Ho capito quale era il senso del tuo discorso...mi sono gia' arreso.
Nessuno puo' convincere ...nessuno e sarebbe veramente complicato e forse anche rischioso usare argomenti che probabilmente potrebbero farlo.
Io mi auguro che non succeda proprio niente riguardo la legalizzazione, non ancora,mi sembra che nessuno in realta' sia pronto... mentre altro discorso e' per la legge di gianni e pinotto che deve essere completamente eliminata...e probabilmente lo sara' dopo il 12 febbraio!
Bisognera' poi vedere cosa combineranno con quella che la sostituira'...:rolleyes:
Mi sembra una supercazzola la tua. Come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina. Che vuoi dire? Sto cercando inutilmente di spiegare che siamo un paese pieno di bigotti e che abbiamo tantissima strada da fare sui diritti civili. In Itaglia non siamo riusciti a dare dei diritti alle coppie eterosessuali di fatto, non siamo padroni di scegliere se essere curati o lasciati morire (vedi caso Welby e legge fine vita) e qualcuno pensa sia possibile fare delle leggi che equiparano la cannabis all'insalata (che se vogliamo essere onesti uguali non sono).
Io ho il mio termometro personale: le mie zie settantenni. Quando le sentiro' dire che le sigarette di marjiuana sono come le sigarette di tabacco e la smetteranno di dare dei drogati a chi si fa le canne capirò che sta cambiando qualcosa in queste paese per vecchi. (ah per inciso votano pure il mafiosetto di Arcore).
Aggiungo: la gente è ignorante per colpa di.......Non lo so. Di tanti direi. In primis di loro stessi che ci stanno bene nell'ignoranza. L'italiano mediamente non legge libri e quotidiani, naviga poco su internet, si informa tramite i telegiornali, ascolta il parroco, si scandalizza facilmente in pubblico ma compie nefandezze in privato. Ce n'e' strada da fare...
@rolando
come ho detto qui (nel primo post) :
https://www.enjoint.info/forum/showthread.php?t=22632
potrebbero esister dei modi molto efficaci per convincere gli elettori più anziani, o anche solo una parte cosistente di quell'elettorato.
Basta spingerli a ricordare certe piacevoli esperienze passate che molti di loro hanno vissuto a fianco della canapa.
:)
edit:
ecco una copia in formato pastie, per permettere anche a chi non è registrato di capire di cosa sto parlando:
http://pastie.org/8660638
pastie.org/8660638
buona semina a tutti!
L'avevo letto il tuo post. E mi ha fatto sorridere perche' anch'io anni fa avevo avuto questa idea (insieme a qualche altro migliaio di persone) del comprare canapone e fare seed bombing. Mai messa in pratica anche se la voglia mi sarebbe rimasta. Esistono in rete molte guide per fare seed bomb. Prova a cercare.
Quanto al convincere le persone anziane.....è vero che molti anziani soprattutto nel canavese (da canapa) e nel basso piemonte hanno conosciuto, coltivato e forse fumato la canapa, ma sono una % irrisoria e spesso sono pure morti. A tal proposito la disinformazione è tale che molti anziani non sanno che la droga marijuana è un altro nome della canapa. L'avrai già visto ma in caso contrario guardati sto doc: https://www.youtube.com/watch?v=mEqOaOdH7YQ dove intervistano alcuni anziani coltivatori.
I proibizionisti fanno disinformazione e terrorismo mediatico da almeno 30 anni, non possiamo cambiare mentalità al popolo in qualche mese.
...NO! Infatti non possiamo.
Non ci vogliono compromessi assurdi o rinunce alle propria liberta', nemmeno irrisorie (per alcuni potrebbero non esserlo affatto!!!) o ai propri diritti...
Non ci vuole niente altro che pazienza...e il tempo necessario perche' le cose vengano fatte veramente bene, ma senza stravolgerne il senso e soprattutto rendendole davvero alla portata delle scelte consapevoli e INDIVIDUALI. di ciascuno.
Bisogna che qualcuno ponga fine al principio che governare un paese voglia dire portarlo al pascolo...tutti nella stessa direzione in fila per quattro...
Le scelte individuali, soprattutto quando lo sono per forza di cose...fumare, coltivare ecc...non sono cose che Cambiano un paese...riguardano la sfera privata o personale appunto, e come tali debbono potere essere fatte in piena autonomia.
Nel frattempo anziche' sprecare energie in sfiancanti battaglie politiche che nulla hanno realmente a che vedere con il problema reale, si cerca di ottenere consenso...senza fare stronzate come in passato sono state fatte, o iniziative che poi possono rivelarsi controproducenti...
Giusta informazione VS informazione scorretta
Rispetto e tolleranza VS arroganza e pregiudizi
Iniziative pubbliche...intelligenti e lungimiranti.
Ci vuole tempo? E chi ha mai detto il contrario? ...ma è la sola strada possibile per non farsi fregare "anche" su quest'ultima piccolissima illusione di liberta'::polliceu::polliceu:
Moran alla fine pur da strade parallele su qualcosa ci troviamo. Ci vuole tempo. Quando dici:
mi trovi d'accordo. Arrivare all'accettazione sociale della cannabis come per l'alcool ci vuole tempo. Cominciare a non mandare in galera noi coltivatori-assuntori e soprattutto garantire cure adeguate, accessibili e poco costose o gratuite ai malati, dovrebbe essere il primo obbiettivo di una serie. Io la proposta di legge del m5s la vedo in questa ottica: il primo gradino di un processo spero senza ritorno.Citazione:
ottenere consenso...senza fare stronzate come in passato sono state fatte, o iniziative che poi possono rivelarsi controproducenti...
Giusta informazione VS informazione scorretta
Rispetto e tolleranza VS arroganza e pregiudizi
Iniziative pubbliche...intelligenti e lungimiranti.
Ci vuole tempo? E chi ha mai detto il contrario? ...ma è la sola strada possibile per non farsi fregare "anche" su quest'ultima piccolissima illusione di liberta':
irrisoria non credo ... e qualcuno sarà pur rimasto ....
..speriamo!
appuntoCitazione:
A tal proposito la disinformazione è tale che molti anziani non sanno che la droga marijuana è un altro nome della canapa.
l'avevo visto ma mi pare un po' diverso e ho notato infatti che questa è la "versione integrale"Citazione:
L'avrai già visto ma in caso contrario guardati sto doc: https://www.youtube.com/watch?v=mEqOaOdH7YQ dove intervistano alcuni anziani coltivatori.
Grazie per il link!
Interviste ad anziani le avevo viste altrove, forse su "L'erba proibita" in cui si stupivano quando gli si diceva che la loro amata pianta (canapa), che avevano conosciuto in gioventù (in fabbrica, campi, e anche per uso ricreativo) e che ricordavano con frasi tipo "si faceva il raccolto (uso tessile) e tutti erano felici e scherzavano ... erano bei momenti", era stata proibita poichè considerata dalle autorità come "pericolosa droga".
Ed erano dispiaciuti e amareggiati, e sembravano considerare insensata quella proibizione.
Ma tentar non nuoce, no?Citazione:
I proibizionisti fanno disinformazione e terrorismo mediatico da almeno 30 anni, non possiamo cambiare mentalità al popolo in qualche mese.
Iniziamo ad aprire gli occhi ai più anziani, che comunque rappresentano una buona fetta della popolazione votante.
NOTA: i semi costano meno di 2 Euro al CHILO, inoltre lanciare una manciata in un vaso o aiuola porta, con certezza pari al 100%, alla nascita di almeno (minimo) 2 o 3 piante. Quindi non ci vuole molto.
Si tratta di un piccolo sforzo individuale da parte di ogni antiproibizionista.
("Sii il cambiamento che vuoi vedere nella società" ... non ricordo chi lo disse)