Visualizzazione Stampabile
-
non è vero che chi sta in città non ha l'orto o non lo apprezza
abito ai margini del centro della mia città ma ho il mio orticello di 60mq a pochi km da casa(5 minuti in macchina 15 in bici)e ogni anno mi da tante soddisfazioni
lavorare la terra è una passione ma anche un'arte
yomi i tuoi peperoncini molto probabilmente saranno degli ibridi quindi non aspettarti di trovare frutti conformi
buona coltivazione e buoni raccolti a tutti:punkif5:
-
Ok biri non lo metto in dubbio ,anzi ultimamente c è anche un boom di orti urbani e sopratutto i giovani o giovani coppie si sono attivati ed è veramente bello.
Per me però la città sarà comoda x tante ragioni,ma non riuscirei mai a viverci già una cittadina di 80000 mila persone è troppa roba....meglio gli spazi aperti e i piccoli paesini con campi e boschi attaccati a casa :polliceu:
-
Allegati: 5
Intanto che gli orti vengano seminati e che cresca qualcosa metto qualche foto vecchia e nuova del lavoro...ovviamente tutto BIO :mf_farmer:
Inizio con due foto recenti ovvero il primo trapianto di lattuga,cicoria,radicchio,barbabietole,biete e cavolfiori in esterno.Fortunatamente per un due giorni il sole a mantenuto e non ha piovuto cosi' siamo riusciti a mettere giù tutto,praticamente sono state messe giù 2 corsie per varietà e per avere un raccolto a scalare tra 15 20 giorni sarà effettuato un altro trapianto e poi un ultimo tra un mese.
Posterò qualche foto durante il ciclo per farvi vedere come si sviluppa il tutto, per ora il terreno è stato vangato due volte e concimato con stallatico in pellet e lasciato riposare un pò di giorni ( l'ideale sarebbe di almeno 20 giorni).
Quando le piante saranno a un mese di crescita si inizierà con la concimazione fogliare a base di fert con alghe e barbarietole.
Allegato 113787 Allegato 113788 Allegato 113789 Allegato 113790 Allegato 113792
-
Per avere una buona riuscita nella coltivazione si deve perennemente fare la rotazione delle colture,ecco lo stesso campo che vedevate prima ,ma qualche anno fa e dalle foto vedete il trapianto a scalare :mf_farmer:
Prime piante messe giù e già mature per la raccolta
Allegato 113793
in successione secondo trapianto
Allegato 113794 Allegato 113795
per finire il terzo
Allegato 113796
E ovviamente la raccolta :biggrin2:
Allegato 113797
-
Raccolta di cipolla dell'anno scorso,come vedete le erbe spontanee vengono lasciate crescere liberamente con le cipolle e l'aglio. La grandezza dei bulbi non è enorme ,ma dipende molto da anno ad anno certe volte sono enormi e alcune volte medie.
Allegato 113798 Allegato 113799 Allegato 113800
A breve verrà messa giù la patata,i bulbi verranno tagliati in pezzi più piccoli lasciando uno o due germogli per pezzo e seminati.
Allegato 113801 Allegato 113802
-
Allegati: 4
Passo a qualche foto delle serre degli anni scorsi,per iniziare ciclo di tegoline e cetrioli,quest'anno sono stati da poco seminati e trapiantati, appena crescono posterò il cultivo nuovo
Allegato 113803 Allegato 113806
Zucchine
Allegato 113804
Peperoni,melanzane e pomodori ciliegino
Allegato 113805
-
Allegati: 4
Per finire i pomodori,che sono un lavoraccio :mf_farmer:ho solo alcune foto di inizio cultivo e fine ciclo,quest'anno scatterò qualche foto anche della maturazione.......i pezzi per terra che sembrano plastica in realtà sono teli biodegradabili per pacciamatura,una volta finto un ciclo vengono trinciati e girati con la terra
Allegato 113807 Allegato 113809 Allegato 113808Allegato 113810
Bella a tutti e buon cultivo,vi auguro dei raccolti abbondanti per quest'anno :hippy:
-
Allegati: 1
p.s qualcosina lo seminato lo stesso ,speriamo nascano visto che i semi sono vecchi e di solito uso solo piantine già pronte, va be va incrocio le dita ho messo abbastanza semi per sorte qualcosa dovrà uscire :biggrin2:
Allegato 113811
-
si ma qui si parla di orti non di pertiche di terreno e coltivazioni professionali con serre e altro:roflmao::roflmao::roflmao:
-
Effettivamente hai ragione biri,oh ma sempre ortaggi sono :roflmao::roflmao::roflmao: solo fatti più in grande :mf_farmer:....vedrai che molto presto mi ridimensiono nei miei 50m2 :compress: